PDA

View Full Version : problema con antialiasing

sniper83
06-02-2007, 17:21
Ho acquistato da qualche giorno un portatile Toshiba modello Satellite A100-849, con windows Vista Home Premium e directX 10.
Le altre caratteristiche sono:
cpu: Core 2 Duo T5200 1.60Ghz
ram: 1024 MB DDR2 533Mhz
Gpu: Geforce Go 7300 256mb TC
HD: 100Gb SATA
Max resolution: 1280x800
per altre caratteristiche posto il collegamento al sito del venditore:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=272528&langId=-1&category_rn=1504
Anche perchè sul sito del produttore non c'è traccia di questo modello.
Andiamo al problema.
Appena acquistato installo Call of Duty 2 e mi aspetto qualcosa in più rispetto al mio vecchio pc, mentre invece mi accorgo che la lentezza nell'elaborazione grafica lo rende praticamente ingiocabile.
Così comincio ad allegerire la grafica e negli innumerevoli tentativi fatti, trovo il problema: se tolgo dalle impostazioni di gioco l'antialiasing di colpo aumenta notevolmente la fluidità del gioco, mentre basta alzarlo anche solo a 2X per ripiombare nella situazione di ingiocabilità iniziale, mentre il resto (risoluzione, texture,ecc) può essere mantenuto tranquillamente a un livello qualitativo molto alto senza sensibili diminuzioni di prestazione.
Ho già provato a correggere le impostazioni grafiche relative all'antialiasing nelle impostazioni della Gpu ma con scarsissimi risultati, quindi mi è venuto il dubbio che ci sia qualche problema a livello di bug o del sistema o delle dirctx o dei driver della gpu(che comunque non sono riuscito ad aggiornare).
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?oppure può aiutarmi a sistemare l'antialiasing?
Grazie ciao.

ReDeX
06-02-2007, 17:48
La perdita di prestazioni con l'antialiasing attivo è normale con una 7300, che non è proprio un granché con i giochi.
Che pc avevi prima?

Capellone
06-02-2007, 23:32
è una scheda Turbocache e siccome l'antialiasing deve consumare molta ram ma tu hai un bus a 64 bit su memoria dinamica ecco che ti trovi la strozzatura che rallenta il gioco; purtroppo la tua scheda non è indicata per i giochi.

sniper83
07-02-2007, 18:34
La perdita di prestazioni con l'antialiasing attivo è normale con una 7300, che non è proprio un granché con i giochi.
Che pc avevi prima?
Prima avevo un acer Aspire 1513Lmi con athlon64 3400+ 1024Mb di ram GPU Geforce Go FX5700 dotata di 64MB di ram dedicata.

Secondo voi togliendo windows vista e mettendo un normale windows xp professional migliorerei la situazione?
Oppure cosa mi consigliate di fare ?

Capellone
07-02-2007, 23:46
consiglio cambiare scheda video, se è montata su modulo MXM, e prenderne una con tanta ram dedicata

sniper83
08-02-2007, 12:27
è una scheda Turbocache e siccome l'antialiasing deve consumare molta ram ma tu hai un bus a 64 bit su memoria dinamica ecco che ti trovi la strozzatura che rallenta il gioco; purtroppo la tua scheda non è indicata per i giochi.
Ho controllato nelle proprietà di sistema e lì viene indicato come Sistema operativo a 32bit, ho un amico con un notebook ASUS che monta la mia stessa scheda grafica(7300 256MB TC) e lui non incontra nessun problema con lo stesso gioco, l'unica differenza è che lui gira su Windows XP. Quindi prima di buttare via una scheda video da un pc che ha 4 giorni di vita, non varrebbe la pena di tentare a sostituire piattaforma(se possibile)?
Una curiosità, visto che sul sito della Toshiba il mio modello non esiste
Dove e come posso reperire i driver necessari?

ReDeX
08-02-2007, 19:10
Ho controllato nelle proprietà di sistema e lì viene indicato come Sistema operativo a 32bit, ho un amico con un notebook ASUS che monta la mia stessa scheda grafica(7300 256MB TC) e lui non incontra nessun problema con lo stesso gioco, l'unica differenza è che lui gira su Windows XP. Quindi prima di buttare via una scheda video da un pc che ha 4 giorni di vita, non varrebbe la pena di tentare a sostituire piattaforma(se possibile)?

Puoi provare a creare una partizione per installare winxp ed usare il pc in dual boot.

Capellone
09-02-2007, 00:05
Una curiosità, visto che sul sito della Toshiba il mio modello non esiste
Dove e come posso reperire i driver necessari?
io parlavo del bus di memoria della scheda a 64 bit, non del sistema operativo a 32 o 64 bit :doh: :doh:
anche se ci metti XP la tua resta sempre una scheda inadatta a giocare, comunque è sicuro che al momento XP ha driver migliori ed è un sistema più leggero. prova a fare l'installazione