View Full Version : [Windows XP] File HAL.DLL mancante...
Mistral82
06-02-2007, 13:04
Ciao ragazzi! Ho prima fatto un giro per cercare la soluzione al mio inconveniente ed ho trovato solo soluzioni che sottintendevano prima l'avvio di windows da cd-rom, e quindi il ripristino del file boot.ini dalla "Console di Ripristino" con il comando "bootcfg /rebuild".
Il problema però è che il pc prima di accedere in lettura all'unità cd-rom, mi dà l'errore di questo file mancante, e quindi sono impossibilitato ad eseguire la "Console di ripristino". Come devo fare? Aiuto!
La vedo dura... HAL sta per Hardware Abstraction Layer ed è una componente vitale per Windows.
Ti consiglio di re-installare XP:
Avvia il PC da CD-ROM (di WinXP ovviamente)
Scegli di effettuare una nuova installazione sopra la precedente
Mistral82
07-02-2007, 17:46
Ma il problema è che proprio non riesce a leggere il cd-rom, anche se lo metto come primo nella sequenza di boot dal bios!
Non legge tutti i CD-ROM bootabili? Hai provato con altri?
Mistral82
08-02-2007, 18:40
Non legge tutti i CD-ROM bootabili? Hai provato con altri?
No, non accede proprio al drive cd!!
sixstrings
17-02-2007, 15:47
Anch'io ho lo stesso problema.. che ci sia un malware/virus in giro che cancella hal.dll?!?
Cmq.. si può reinstallare xp sopra il vecchio xp (cioè, nella stessa directory) senza perdere dati, collegamenti, programmi, etc.?
PS: ho xp professional sp1
non ho capito come possa essere successo.. come fa a cancellarsi un file (tralaltro ho controllato e ho visto che c'è) cmq ho provato a rimettercelo facendo il comando expand x:\i386\hal.dl_ c:\windows\system32\
il file viene ripristinato ma il problema persiste!! intando io sto cercando proprio ora di fare il ripristino (vi farò sapre l'esito), visto che il pc l'ho formattato ben 4 giorni fa!! :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.