PDA

View Full Version : Aiutatemi

nakatag
06-02-2007, 10:49
Vorrei un Vs. consiglio! Dovrei comprare una nuova digitale e vorrei che potesse avere un buono zoom, magari con grandangolo, faccia dei buoni video e che le foto di notte vengano bene. Ero indirizzato verso la Panasonic LX2, ma ho visto che a Iso superiori a 100 la qualità delle foto non è granchè. Cosa mi consigliate?

Grazie

nakatag
06-02-2007, 16:27
Nessuno mi può dare qualche consiglio? Ho visto anche la Canon 850IS, la Ricoh R5, o le Fuji la F30/31/40 e la F650 o la Panasonic Lumix DMC-FX50 o LX2 o la Sony DSC-N2. Cosa mi dite? Le mie prerogative sono un buon zoom, magari un 28mm, stabilizzatore se utile (accetto consgli) e buone foto con poca luce.

Maxxx69
06-02-2007, 16:49
Tra buono zoom e 28 mm ... non c'è nessun collegamento ... un buono zoom è un 12x corrispondente ad un 432 mm. ... mentre un 28 mm. è un grandangolo ...

Per le foto notturne ti serve una buona gestione degli Iso alti ...

Per i filmati la macchiona deve gestire i 640x480 30fps con dimensione minimo di 1Gb...

Lo stabilizzatore serve esclusivamente per zoom sopra il 6x ...

Però ... vedendo i modelli che hai indicato ... non mi sembra che nessuno abbia queste caratteristiche ...

teod
06-02-2007, 16:57
Tra buono zoom e 28 mm ... non c'è nessun collegamento ... un buono zoom è un 12x corrispondente ad un 432 mm. ... mentre un 28 mm. è un grandangolo ...

Che c'entra??? Dicesi zoom obiettivo in grado di cambiare la focale: uno zoom è un 10-22 così come un 28-300.
Dicesi teleobiettivo obiettivo con focale superiore ai 50 mm (equivalenti al formato 35 mm).
Tra quelle elencate da nakatag credo che sceglierei la ixus 850is (che negli USA si chiama Digita Elph SD800IS); purtroppo grandangolo, foto con scarsa luce (almeno senza cavalletto), zoom esteso non vanno molto d'accordo con qualità, specie sulle compattine.
Se mastichi un po' di inglese leggiti qualche recensione: www.dpreview.com, http://www.dcresource.com/, http://www.steves-digicams.com/
E guardati soprattutto le foto che fanno le macchine: http://www.pixel-peeper.com/
Ciao

nakatag
06-02-2007, 17:01
Ero partito con la Ricoh, ma alcuni mi hanno sconsigliato la scelta, ero poi passato ad informarmi per la Panasonic LX2, ma sopra i 100Iso sembra faccio un lavoro da :cry: , le Fuji le consigliano per le foto agli alti Iso, ma hanno solo un 3x come zoom e partono da sopra i 35mm, quindi sono molto indeciso.

Tutte le fotocamere che ho elencato fanno video a 640x480 la LX2 forse anche più, quindi non mi sembra che sia una caratteristica peculiare.

Ora vi metto in elenco le cose importanti per me:
-Dimensioni non esagerate, deve rimanere trasportabile;
-Foto buone di notte;
-28mm;
-zoom > 3x se possibile;
-stabilizzatore.

Tenendo conto questo, quel'è la più indicata? Le foto sono ottime?
Io ho una sony P200 che è velocissima. Mi conviene attendere novità migliori prima di sostituirla?
Grazie

teod
06-02-2007, 17:06
Tanto non uscirà niente di rivoluzionario (una Sigma forse, ma ad ottica fissa e non piccolissima)... almeno a breve termine e a basso costo; a quel punto ti conviene sceglierne una tra quelle da te elencate; inoltre scordati belle foto pulite in interni o al buio senza flash o senza cavalletto. La Ixus 850is l'ho maneggiata per un po' e mi è sembrata molto valida.
In realtà la macchina che cerchi esiste, anche se un po' più ingombrante di una Ixus, si chiama Leica M8, costa 4500€ solo corpo e richiede obiettivi che costano dai 1000€ in su l'uno :D
Ciao

nakatag
07-02-2007, 06:52
Ok, grazie a tutti, un utlima cosa, qualcuno ha potuto provare la Ricoh di cui vi parlavo e la Panasonic LX2? Come vanno? Cosa ne pensate? Siete rimasti soddisfatti della qualità? e La Canon 850is che mi consigliate? E' meglio delle altre?

Grazie

Maxxx69
07-02-2007, 07:17
Che c'entra??? Dicesi zoom obiettivo in grado di cambiare la focale: uno zoom è un 10-22 così come un 28-300.
Dicesi teleobiettivo obiettivo con focale superiore ai 50 mm (equivalenti al formato 35 mm).

Sorry ... hai ragione, ho sempre chiamato zoom il teleobiettivo ... mentre in realtà la definizione corretta di zoom è "un obiettivo con lunghezza focale variabile " ... e che quindi può partire anche dal grandangolo ... chiedo venia x l'errore !!!

nakatag
07-02-2007, 07:35
Spero non stia chiedendo scusa a me, io mi ritengo inesperto e quindi...non preoccuparti, qui si parla per avere pareri e sapere ciò che altri pensano! L'esperienza di tutti e importante. C'è qualcuno che mi risponde alla domanda di prima? ;)

teod
07-02-2007, 09:06
Spero non stia chiedendo scusa a me, io mi ritengo inesperto e quindi...non preoccuparti, qui si parla per avere pareri e sapere ciò che altri pensano! L'esperienza di tutti e importante. C'è qualcuno che mi risponde alla domanda di prima? ;)

Io ti ho già risposto mi sembra... la LX2 non l'ho mai provata, ho provato le sorelle e non mi sono piaciute, la Ricoh l'ho provata e non mi piace la resa nei dettagli che ha... complessivamente trovo la Ixus 850is il miglior compromesso.
Ciao

simalan
07-02-2007, 09:40
Io ti ho già risposto mi sembra... la LX2 non l'ho mai provata, ho provato le sorelle e non mi sono piaciute, la Ricoh l'ho provata e non mi piace la resa nei dettagli che ha... complessivamente trovo la Ixus 850is il miglior compromesso.

...ciao, effettivamente le caratteristiche della 850 racchiudono un pò tutte le tue richieste, però presenta un certo rumore già da 200iso e l'NR crea una visibile perdita di dettaglio... :mad:

perciò, se da un lato corrisponde alle tue esigenze generali, dall'altro le foto serali credo possano diventare problematiche... quello che bisognerebbe sapere è quale livello di qualità finale puoi TU accettare.. per es. se poi ci fai delle stampine da 10x15 allora vai tranquillo... ;)

almeno questo è il mio parere, quando chiedono macchinette compatte, devono necessariamente scendere a compromessi con la qualità finale...

ciauz

albe

maxzander
12-05-2007, 20:12
[QUOTE=simalan;15869700]...ciao, effettivamente le caratteristiche della 850 racchiudono un pò tutte le tue richieste, però presenta un certo rumore già da 200iso e l'NR crea una visibile perdita di dettaglio... :mad:

perciò, se da un lato corrisponde alle tue esigenze generali, dall'altro le foto serali credo possano diventare problematiche... quello che bisognerebbe sapere è quale livello di qualità finale puoi TU accettare.. per es. se poi ci fai delle stampine da 10x15 allora vai tranquillo... ;)

almeno questo è il mio parere, quando chiedono macchinette compatte, devono necessariamente scendere a compromessi con la qualità finale...

ciauz

albe[/QUOTE
io ho gli stessi dubbi, invece che stamparle le foto le voglio vedere a schermo del pc una ixus 850 is o una sony w 80 vanno bene?

WildBoar
12-05-2007, 21:12
Ok, grazie a tutti, un utlima cosa, qualcuno ha potuto provare la Ricoh di cui vi parlavo e la Panasonic LX2? Come vanno? Cosa ne pensate? Siete rimasti soddisfatti della qualità? e La Canon 850is che mi consigliate? E' meglio delle altre?

Grazie

io ho comprato di recente la LX2, e sono soddisfattissimo, fa delle foto 16:9 spettacolari (cmq volendo puoi anche scegliere gli altri formati) e i filmati già in formato widesceen non sono da meno! tornando indietro la ricomprerei senza alcun dubbio!

ha tutte le regolazioni manuali che a volte possono servire, un ottimo stabilizzatore (provato a fare foto con e senza e la differenza si vede eccome) per quanto riguarda gli iso i 200 è utilizzabilissimo, il 400+ solo per stampe non troppo grandi, ma grazie allo stabilizzatore degli iso alti sento raramente la necessita! credo che tra le compattine, per le caratteristiche che cerchi difficilmente trovarai di meglio!