View Full Version : Accordo nel Nord Italia, stop alle auto il 25 febbraio !!!
fonte: repubblica.it
MILANO -Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e le Province autonome di Trento e Bolzano hanno deciso di stringere un patto per combattere lo smog, partendo con una domenica senz'auto in tutto il Nord Italia il prossimo 25 febbraio. L'accordo sarà siglato a Roma fra due giorni.
Firmando nella sede della Regione un pre-accordo con il Canton Ticino, il presidente della Lombardia Roberto Formigoni ha precisato: "E' un patto su cui lavoriamo da diversi mesi con le regioni del Nord quello che firmeremo mercoledì prossimo. L'anticipo di oggi sottolinea il particolare rapporto con il Canton Ticino".
(5 febbraio 2007)
Tanto per cambiare...ci tocca rimanere segregati a casa :mad:
Chissà perchè in estate il problema non si pone...riscaldamento case ? aziende?
Milosevik
05-02-2007, 16:43
diversi mesi per st'ideona :eek: , mecojoni possono anche andare in pensione dopo questo :doh:
loreluca
05-02-2007, 16:45
Sono pazzi!!! :muro:
Con tutti i soldi che pago di assicurazione e bollo come possono non farmi usare l'auto??? E se ne avessi necessità?
IpseDixit
05-02-2007, 17:58
Brainstorming :eek:
85kimeruccio
05-02-2007, 18:37
e io che devo andare al lavoro come cakkio faccio.....
*sasha ITALIA*
05-02-2007, 19:10
*
svarionman
05-02-2007, 19:32
Credo che si tratti solo dei centri urbani
L'azienda ti darà un pass, almeno a me l'ultima volta lo diedero. Comunque è un provvedimento del cavolo, inutile e ridicolo. Ma poi con quello che pago di bollo, i giorni in cui per un motivo o per l'altro non potrò circolare mi verranno rimborsati?
James_STi
05-02-2007, 19:44
umh... ma le auto a metano girano, vero?
Ma soprattutto dopo che le auto inquinanti hanno pagato il surplus proprio xchè + inquinanti.....
xcui mazziati e inculati fino in fondo, certo che ormai campano giusto i sadomasochisti in sto paese di ............ :rolleyes:
Io porporrei di fermare le autoblu, voi che ne dite?
Ma soprattutto dopo che le auto inquinanti hanno pagato il surplus proprio xchè + inquinanti.....
xcui mazziati e inculati fino in fondo, certo che ormai campano giusto i sadomasochisti in sto paese di ............ :rolleyes:
Io porporrei di fermare le autoblu, voi che ne dite?
Con un Euro4 non circoli ugualmente, da quel che ho capito.
Breve analisi del provvedimento imho:
- Chi usa l'auto per NECESSITA' sarà penalizzato enormemente
- Pago bollo e assicurazione per circolare 365 giorni all'anno
- Fermare le auto per 1 (un) giorno non serve a una beneamata cippa, il giorno dopo l'inquinamento torna uguale a prima, e si continua a non capire che la colpa prima di tutto è degli impianti di riscaldamento e industriali
Burrocotto
05-02-2007, 20:10
e si continua a non capire che la colpa prima di tutto è degli impianti di riscaldamento e industriali
Il problema è questo..le auto non inquinano in maniera elevata,ma è la cosa + facile da bloccare.
E' in questi momenti che mi verrebbe voglia di prendere a calci nel culo gli ecologisti...subito pronti a puntare il dito verso le auto,quando il problema è legato in maggior parte agli impianti di riscaldamento.
Con un Euro4 non circoli ugualmente, da quel che ho capito.
si ma il punto è che ci hanno tassato x disincentivare l'utilizzo e il ricambio delle auto, il buonsenso mi dice che mi puoi O fermare O tassare non tutte e 2!
Se mi fai pagare di + x poter ciroclare con l'auto inquinante e io pago invece di cambiarla ho il diritto di poter girare! Indipendentemente dal fatto che poi c'è il discorso che nn è giusto pagare bollo e assi x tutto l'anno quando ti obbligano a nn usare la macchina che ricordo è 1 oggetto di TUO possesso!
E' come se mi girassero le palle e ti dicessi Domenica non potrai usare il cesso, ma ti pare?
Poi il top dei top proprio di Domenica?
Cazzo manco il fine settimana ci si può + rilassare 1 fare 1 giro?
ma vaff........ :doh:
ma che c'entra la romagna col nord-italia ?
:O
ciaozoaoza
ma che c'entra la romagna col nord-italia ?
:O
ciaozoaoza
oh simpaticone il nord è fino alle marche eh :Prrr:
Seeee :D :D :D
Ciaiozoaza
Fradetti
05-02-2007, 20:31
Ma che marche?????
Cercato Padania con google immagini
http://lnx.padan.org/doc/content/geopolitica/padania.gif
85kimeruccio
05-02-2007, 20:39
Credo che si tratti solo dei centri urbani
ah solo in città? alura niente
Milosevik
05-02-2007, 20:41
Ma che marche?????
[IMG]http://lnx.padan.org/doc/content/geopolitica/padania.gif
bhè un pò di marche l'hanno presa , non la mia parte però :yeah:
ninja750
05-02-2007, 20:45
concordo su tutto quello che avete detto
stanno veramente rompendo i c....ni ormai, paghi il bollo, superbollo ecc e poi comunque non puoi girare!! e nemmeno gli euro5!! alla faccia di chi l'ha appena cambiata pensando di poter circolare, pure la beffa
un giorno non cambierà assolutamente nulla ancorpiù considerato che sarà solo relegato ai centri urbani, nemmeno una settimana avrebbe fatto nulla
ma tant'è che ormai non hanno altro a cui pensare
Fradetti
05-02-2007, 20:47
bhè un pò di marche l'hanno presa , non la mia parte però :yeah:
la bella lava il fosso ravanel remolas barbabietole e spinass daghela al terun
http://www.youtube.com/watch?v=Oh3xChLAL7E
Milosevik
05-02-2007, 20:56
:mbe: posso sedermi sulla cadrega che ci ragiono su ? :D
Ma che marche?????
http://lnx.padan.org/doc/content/geopolitica/padania.gif
beh a casa mia senigallia è nelle marche poi nn so se da te nn è così! :D
bella cazzata! :muro:
come se servisse a qualcosa poi... :rolleyes:
"usate i mezzi pubblici!...si inquina di meno!"......e poi ti vedi sti torpedoni di 20 anni che fanno più fumo di una vaporiera...altrochè FAP... :rolleyes:
Minipaolo
06-02-2007, 10:29
bella cazzata! :muro:
come se servisse a qualcosa poi... :rolleyes:
"usate i mezzi pubblici!...si inquina di meno!"......e poi ti vedi sti torpedoni di 20 anni che fanno più fumo di una vaporiera...altrochè FAP... :rolleyes:
*
Bella L'Italia.. :doh: :help:
Boh... ammetto che non vedo tutto questo dramma.
Se eccettuiamo l'assoluta risibilità del provvedimento rispetto al problema, intendo.
Da un po' di tempo ho mollato l'automobile in favore dei mezzi pubblici.
Vivo a Torino e lavoro fuori Torino, in un'area industriale piuttosto isolata raggiunta da un pullman ogni 23 minuti.
Automobilisticamente parlando la distanza da percorrere è di 41Km se prendo la circonvallazione e 23Km se taglio nella città, in termini di tempo andiamo da 45 minuti a 70 minuti a seconda del traffico.
Con i mezzi pubblici il tragitto si compone di: passeggiata fino in stazione + treno + passeggiata fino alla fermata + pullman + passeggiata fino in ditta. Tempo: da 50 a 70minuti a seconda di quanto è rimasto ingorgato il pullman.
NON intendo mettere nel calcolo alcuni benefit non trascurabili quali il fatto che per l'abbonamento settimanale che mi consente di muovermi in tutta Torino e cintura (circa 30-40Km di raggio) spendo meno del 30% di quanto spenderei in carburante ed usura auto e risparmio in incazzature. (come dite... "l'ho appena messo"? eh... :D ).
Però, stante il fatto che queste misure sono pura propaganda, d'altro canto non riesco ad immedesimarmi in tutta questa tragedia del "rimanere senza auto". Soprattutto tenendo conto che, possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma nelle nostre città, vera la questione caldaie, vera la questione industrie, girano TROPPE auto.
E, se mi permettete di essere un pelino egoista, fanno ritardare IL MIO pullman (abbastanza moderno, devo dire, a metano o biodiesel) :ciapet:
<Straker>
06-02-2007, 13:42
Vivo a Torino e lavoro fuori Torino, in un'area industriale piuttosto isolata raggiunta da un pullman ogni 23 minuti.
Automobilisticamente parlando la distanza da percorrere è di 41Km se prendo la circonvallazione e 23Km se taglio nella città, in termini di tempo andiamo da 45 minuti a 70 minuti a seconda del traffico.
Con i mezzi pubblici il tragitto si compone di: passeggiata fino in stazione + treno + passeggiata fino alla fermata + pullman + passeggiata fino in ditta. Tempo: da 50 a 70minuti a seconda di quanto è rimasto ingorgato il pullman.Tempi dei mezzi pubblici, ok; mi lasciano un po' perplessi i tempi che indichi percorsi con l'auto: mi sembrano davvero molto, troppo elevati :mbe:
Tempi dei mezzi pubblici, ok; mi lasciano un po' perplessi i tempi che indichi percorsi con l'auto: mi sembrano davvero molto, troppo elevati :mbe:
Se conti che il percorso di circonvallazione prevede la circumnavigazione di TUTTA la circonvallazione ed il percorso cittadino prevede l'attraversamento di Torino, vedrai che i tempi, purtroppo, quadrano. :cry:
Jaguar64bit
06-02-2007, 13:58
Ma poi con quello che pago di bollo, i giorni in cui per un motivo o per l'altro non potrò circolare mi verranno rimborsati?
E' quello che mi sono sempre chiesto anche io , ma altro che rimborso... al max ti danno una botta in testa. :D
Boh... ammetto che non vedo tutto questo dramma.
Se eccettuiamo l'assoluta risibilità del provvedimento rispetto al problema, intendo.
Con i mezzi pubblici il tragitto si compone di: passeggiata fino in stazione + treno + passeggiata fino alla fermata + pullman + passeggiata fino in ditta. Tempo: da 50 a 70minuti a seconda di quanto è rimasto ingorgato il pullman.
NON intendo mettere nel calcolo alcuni benefit non trascurabili quali il fatto che per l'abbonamento settimanale che mi consente di muovermi in tutta Torino e cintura (circa 30-40Km di raggio) spendo meno del 30% di quanto spenderei in carburante ed usura auto e risparmio in incazzature. (come dite... "l'ho appena messo"? eh... :D ).
Però, stante il fatto che queste misure sono pura propaganda, d'altro canto non riesco ad immedesimarmi in tutta questa tragedia del "rimanere senza auto". Soprattutto tenendo conto che, possiamo girarci intorno quanto vogliamo, ma nelle nostre città, vera la questione caldaie, vera la questione industrie, girano TROPPE auto.
E, se mi permettete di essere un pelino egoista, fanno ritardare IL MIO pullman (abbastanza moderno, devo dire, a metano o biodiesel) :ciapet:
Beato te :)
Io lavoro dopo Linate ed abito dalla parte opposta di milano (70 km) e non posso arrivarci con i mezzi.
Difatti è noto a tutti che la fermata della metro a Linate non esiste (grazie tassisti) :mad: .
Pullman nisba e quindi mi devo sucare tutti i gg la macchina.
Nel week-end invece normalmente vado a trovare i suoceri che stanno in Piemonte, sono anziani e non usano la macchina; quel week non potrei farlo...che faccio ? Rischio la multa ? Ripeto...sono soli !!!
Forse per andarci mi basterebbe creare un documento falsificato con scritto "Parlamentare" e magicamente passo e non inquino :rolleyes:
Purtroppo per la loro inettitudine a livello ambientale, vengono a limitare la mia libertà in modo iniquo, per aver risultati pari a ZERO e senza un minimo di rimborso (assicurazione, bollo, etc., etc.).
:(
Beato te :)
Io lavoro dopo Linate ed abito dalla parte opposta di milano (70 km) e non posso arrivarci con i mezzi.
Difatti è noto a tutti che la fermata della metro a Linate non esiste (grazie tassisti) :mad: .
Pullman nisba e quindi mi devo sucare tutti i gg la macchina.
Nel week-end invece normalmente vado a trovare i suoceri che stanno in Piemonte, sono anziani e non usano la macchina; quel week non potrei farlo...che faccio ? Rischio la multa ? Ripeto...sono soli !!!
Forse per andarci mi basterebbe creare un documento falsificato con scritto "Parlamentare" e magicamente passo e non inquino :rolleyes:
Purtroppo per la loro inettitudine a livello ambientale, vengono a limitare la mia libertà in modo iniquo, per aver risultati pari a ZERO e senza un minimo di rimborso (assicurazione, bollo, etc., etc.).
:(
Certo, io mi ritengo MOLTO fortunato. Il punto è che, appunto, una parte fondamentale del tuo discorso è GIUSTISSIMA. Ed è quella che fa risaltare come, da più punti, questi provvedimenti siano *risibili*.
Se, infatti, per anni si è fatto coincidere il "Diritto alla Mobilità", sancito come diritto basilare con il "Diritto all'autoveicolo", QUALE, in nome del cielo, QUALE progettazione ci può essere dietro un provvedimento che TOGLIE l'autoveicolo ma non garantisce, come il tuo caso dimostra, il diritto alla mobilità.
Questa è la maggiore critica, IMHO, a queste idee che, appunto, non paiono aver nulla di meditato.
A me "conviene" prendere i mezzi pubblici invece dell'auto, possibile che non si capisca che QUESTO è l'unico modo per fermare le macchine. Deve *convenire* a tutti, non essere un sacrificio od un'auto-flagellazione (bellissimo gioco di parole che tutti apprezzerete... ALTRIMENTI VI BANNO!!)...
:ciapet:
Certo, io mi ritengo MOLTO fortunato...Deve *convenire* a tutti, non essere un sacrificio od un'auto-flagellazione (bellissimo gioco di parole che tutti apprezzerete... ALTRIMENTI VI BANNO!!)...
Quoto :O
"...auto-flagellazione" ??? :stordita:
:asd:
A me "conviene" prendere i mezzi pubblici invece dell'auto, possibile che non si capisca che QUESTO è l'unico modo per fermare le macchine. Deve *convenire* a tutti, non essere un sacrificio od un'auto-flagellazione (bellissimo gioco di parole che tutti apprezzerete... ALTRIMENTI VI BANNO!!)...
appunto l'autobus che prendo io per andare a scuola tutti i giorni è vecchio, inquinante, rumoroso, senza riscaldamento,sporco e pieno di spiferri (addirittura il soffietto dove si congiunge con l'articolato è rotto e piove dentro!!)
VERGOGNA! :mad:
il tutto per la modica cifra di 46€ al mese (tariffa studenti) :muro:
Certo, io mi ritengo MOLTO fortunato. Il punto è che, appunto, una parte fondamentale del tuo discorso è GIUSTISSIMA. Ed è quella che fa risaltare come, da più punti, questi provvedimenti siano *risibili*.
Se, infatti, per anni si è fatto coincidere il "Diritto alla Mobilità", sancito come diritto basilare con il "Diritto all'autoveicolo", QUALE, in nome del cielo, QUALE progettazione ci può essere dietro un provvedimento che TOGLIE l'autoveicolo ma non garantisce, come il tuo caso dimostra, il diritto alla mobilità.
Questa è la maggiore critica, IMHO, a queste idee che, appunto, non paiono aver nulla di meditato.
Il punto è questo, se ci fosse x tutti alternativa ok sarei anche d'accordo e pazienza, anche se cmq bisognerebbe parlare nel caso di sgravi di bollo e assi....
Ma il punto è che nn si può paragonare il centro di gattolino al centro di milano, è assurdo!
Dentro Milano se voglio farmi 1 giro posso sempre prendere la metro e/o qlche pullman, ma nn tutti i luoghi sono come le grandi città anzi sono l'eccezzione le grandi città!
X molti luoghi fermare a macchina vuol dire che nn ti muovi di casa e se hai necessità anche impellenti nn puoi muoverti oltre al fatto che non è nemmeno giusto costringere la gente in casa nell'unico giorno libero in cui ci si può svagare..... x nn parlare di chi dovrà andare a lavoro, del commercio che ne soffrirà non poco etc etc etc e questo x cosa x 1 guadagno pressochè nullo?
Il sacrificio si fa se ne val la pena ma cazzo non se nn conta 1 tubo!
Mi è venuta in mente 1 esempio stupido, nel comune in cui abita la mia ragazza vige l'obbligo assurdo del bollino blu, l'assurdità da dove viene?
Beh semplice ovviamente la città è piccola e tagliata in 4 dalle 2 strade principali + trafficate ovvero la via emilia e 1 altra strada, su queste si può circolare xchè appunto principali, sulle rimanenti no.....
Ora spiegatemi che benefici ci sono nel vietare la ciroclazione nella via a 50 mt da quella + trafficata quando a 300 mt ce n'è 1 altra quasi altrettanto trafficata!
Poi è geniale, x prendere la 2° strada che stavo dicendo si può o fare la coda sulla via emilia e quindi stare fermi molto e al semaforo oppure tagliare da 1 strada trasversale che le unisce, questa è la strada di cui sopra vietata che congiunge le 2 libere, ora mi volete dire che è meglio nn passare in mezzo alle case senza fare coda che fare coda di diversi minuti a 50mt dalla stessa? :rolleyes:
Allora innazitutto dividiamo il problema in città che ce l'hanno davvero e città che nn ce l'hanno, poi tra quelle che hanno VERI problemi di inquinamento che si instauri 1 buona mobilità alternativa, a sto punto si può fermare il traffico, non prima e ovunque!!!!!
Stigmata
06-02-2007, 20:13
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
sto maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.