View Full Version : aiutatemi a scegliere... pc dai bassissimi consumi...mi proponete qualcosa???
salve a tutti.... sono rimasto un po indietro ne mondo dell informatica e mi sono un po perso... il mio attuale pc è un athlon 2000+ su k7s8x e a quel livello mi ero fermato.. non ho approfondito molto le ultime novita... e sono rimasto un po spaesato .... se nn ho capito male intel è tornata in auge alla grande cn i quad core a 60nm... bene forse è ora di aggiornare il mio desktop...tuttavia........
stavo cercando di mettermi un pc in auto.... vorrei utilizzarlo x ascolto mp3 e navigazione in emulazione tt6 PPC ...qualke divx e null altro.... quindi credo ke mi basti un qualsiasi processore dai 1.2 ghz in su...x ragioni di spazio devo x forza scegliere una sckeda madre mini/micro atx (ne esistono di + piccole??) o micro itx... insomma + piccola è e meglio è.. preferibilemete all in one... cosi da limitare ulteriormente spese e consumi...
la domanda è cosa scelgo??? mi basta hardware di qualke anno fa.... nn proprio recentissimo... ma quale???
intel o amd..??? processori economici normali o quelli mobile??? quali consumano meno?? c'e qualke mobile ke puo essere usato su desktop?? magari con una motherboard all in one con una sezione grafica ke consenta almeno decodifica mpeg2 x i dvd??
scusate le 1000 domande... ma sono confusissimo...! cmq la cosa principale è BASSI CONSUMI! xke appunto deve essre alimentato in auto...!!!
Speedy L\'originale
05-02-2007, 21:31
Stò cercando di fare ank'io una cosa del genere, guardere x i consumi i sistemi con processori Epia, dal consumo bassisimo..
Tipo su questo forum vedo pc completi a consumare 22w..
Athlon XP-M downcloccato e downvoltato a tutta manetta oppure sempron64 con lo stesso trattamento...
ovviamente con video integrato (SIS e VIA tra quelli a minor consumo, seguono i più prestanti Nvidia)
overfusion
05-02-2007, 22:24
Athlon XP-M downcloccato e downvoltato a tutta manetta oppure sempron64 con lo stesso trattamento...
ovviamente con video integrato (SIS e VIA tra quelli a minor consumo, seguono i più prestanti Nvidia)
:asd:
quoto in pieno..........imho meglio il sempron
grazie x avermi risposto... x i processori ke mi avete proposto.... socket754 ??? o x l'xp meglio la vers socket a?? consuma meno athlon xp o sempron??? e del sempron la vesione mobile è uguale nel soket a quella desktop??
grazie x la dritta sui chipset nn avevo la piu pallida idea dei consumi... meglio via o sis???
mi sto chiarendo un po le idee... prima pensavo di sceglier qualcosa di ultima generazione tipo skede pensate x HTPC ma ho visto ke i consumi vanno a farsi friggere: ... alcune hanno skede video di ulitma generazione tipo radeon ke consumano un botto...
epia si sarebbe una buona scelta xke proprio x questo sono pensate xo i processori nn sono nulla di eccezzionale e poi sono saldati quindi se si rompe qualcosa butti tutto e otlretutto addio possibilita di upgrade..
la mia necessità di consumare poko nn è dettata da ecologismo estremo o tirchierie assurde...!!! bensi è quella di restare sotto i 160 W xke ho intenzione di alimentare tutto cn un alimentatore a 12v DC -DC senza inverter si trovano su ebay o sito specializzati si chiamano M2 atx... il problema proinicipale resta la scelta di processore memoria e mobo xke x hd dvd pensavo di utilizzare quelli stidiati x portatili gia votati al risparmio di energia...
per il sempron basta uno desktop (dal 3000+ in sù) con C&Q...vanno bene tutti i socket...754,939,AM2....anche un A64 3000+ (Venice) può fare al caso tuo...tutte ottime cpu...
magari da abbinare all' Nvidia 6100 integrato che ha discrete prestazioni...se stai sull' AM2 consumi anche qualche W in meno per via delle DDR2 ed hai una macchina altamente espandibile....
io ti consiglio un P3 Tualatin o anche un coppermind (il consumo sale) per l' uso che ne andrai a fare la potenza e più che abbondante, l unico problema è la mobo, non so se ne trovano di Matx, dovresti provare su ebay.
Le Epia sono ottime ma molto costose e di difficile reperibilità.
P.s giusto per curiosità ma nell auto come installerai il tutto? ed il display/Monitorr?
nell auto tramite l'alimentatore m2 atx (cercate con eb@y su pagine intrenazionali e lo vedrete...) la mobo è l'ltimo dei problemi... nel senso ke scelto il proc basta trovarne una ke lo supporti a livello di socket con tutto quello ke serve integrato cosi da consumare meno ... formato micro o mini atx meglio ancora se itx... (meglio se asus cosi personalizzo pure il bios con il marchio della mia auto... ) x il monitor un touchscreen da 7 max 8 pollici cosi elimino pure tastiera e mouse... da integrare nella plancia con vetroresina e tanta pazienza oppure in dash..(cioè a scomparsa... ma costa un botto...!)
per il sempron basta uno desktop (dal 3000+ in sù) con C&Q...vanno bene tutti i socket...754,939,AM2....anche un A64 3000+ (Venice) può fare al caso tuo...tutte ottime cpu...
magari da abbinare all' Nvidia 6100 integrato che ha discrete prestazioni...se stai sull' AM2 consumi anche qualche W in meno per via delle DDR2 ed hai una macchina altamente espandibile....
ottimo miki .... sono proprio queste le info di cui ho bisogno....
vedo ke tutti mi consigliate amd...è x il cool&quiet??? avevo sentito ke anke i celeron x mobile xo consumano pokissimo... ke ne pensate??
dunque a parita di processore meglio am2 x le ddr2 e l'espandibilita...
ora butto un okkio sui prezzi...
se scegliessi socket 775 quale è il proc ke consuma meno??? anke celeron e anke mobile... non importa la frequenza...anzi meno spendo e meglio è....! :p tanto come giustamente avete evidenziato ... l'uso ke ne andrò a fare è poco + di un office pc
io ti consiglio un P3 Tualatin o anche un coppermind (il consumo sale) per l' uso che ne andrai a fare la potenza e più che abbondante, l unico problema è la mobo, non so se ne trovano di Matx, dovresti provare su ebay.
Le Epia sono ottime ma molto costose e di difficile reperibilità.
P.s giusto per curiosità ma nell auto come installerai il tutto? ed il display/Monitorr?
anke io stavo valutandodi fare cosi...ma vedo ke amd me lo stanno consigliando in parecchi....
uh guarda magari ne volessi di epia....! il problema è il loro costo... ci sono siti ke si stanno specializzando in cio ke io voglio fare
vedi cartft.com minitx.it ecc la c'è di tutto.. :cool:
ma io vorrei fare da me........volete mettere la soddisfazione! e risparmiare qualcosina.... :Prrr: :p :D
ottimo miki .... sono proprio queste le info di cui ho bisogno....
vedo ke tutti mi consigliate amd...è x il cool&quiet??? avevo sentito ke anke i celeron x mobile xo consumano pokissimo... ke ne pensate??
i celeron mobile non hanno risparmio energetico e sono solo su socket 479....quindi devi comprare una mobo 478 di quelle supportate ( :old: ) e poi aggiungerci l'adattore CT-479 della Asus...spenderesti di più per avere poi una mobo non aggiornabile...
su 775 non c'è niente di conveniente...ci sono solo i CeleronD ma scaldano abbastanza e come al solito non hanno risparmio energetico....
ho trovato questo sito x fare un po di calcoli........
http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine
ho trovato questo sito x fare un po di calcoli........
http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine
affidabile come un venditore di rolex sulla spiaggia... :asd:
sul serio calcola dei consumi esagerati che non hanno senso...
infatto ho fatto un paio di prove e mi sono speventato... :eek:
:help: ne conoscete qualcun altro + affidabile???
overfusion
07-02-2007, 23:11
come ti hanno consigliato meglio un Sempron AM2 3000+ a 1,6Ghz e 256Kb di chace. Lo abbassi fisso ad 800Mhz, lasci solo un dissi passivo e quindi zero rumore.
Per la ram almeno 512 DDR2 533 che consumano meno delle classiche DDR400.
come mobo ci piazzi questa:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=AM2NF6G-VSTA&s=AMD
e direi che sei a posto.....altro che P3.
Eddie666
08-02-2007, 00:32
ciao..il mio pc low cost è ancora in fase di assemblaggio definitivo,ma qualche spunto posso dartelo:
come scheda madre ho scelto un asrock K8NF4G,con integrato il chip video 6100;scelta dettata dal fatto che il pc avrà anche un utilizzo da htpc,per cui mi nteressavano certe feature come il purevideo,se ciò interessa anche a te ora c'è in commercio la versione evoluta,la K8NF6G, compatibile con vista (ha l'audio HD che la mia non ha),altrimenti potresti ripegare sulla mia cercandola usata 8come ho fatto io);oppure,se non ti interessano le funzionalità video,buttati appunto su schede madri con chip video via o sis,ancora più economiche in termini di consumo.
per la cpu devo complimentarmi con me stesso ( :sofico: ) per la scelta; ho preso un sempron mobile 3300+ 754 low voltage;sono cpu nate per essere impiegate sui portatili,dal bassissimo tdp (25 watt),e quindi caratterizzate da ottimi consumi.
come dissipatore stò utilizzando un thermaltake blu orb II,perchè la cpu non ha l'his,per cui avevo bisogno di uno che avesse l'aggancio con le viti; ho downvoltato la ventola,cosicchè dai 1660 giri originali va solo a 970 giri circa (inudibile davvero),e a pieno carico (proprio ora stà testando la cpu sotto prime,oltretutto leggermente overcloccata a 2200mhz) la temp max vista è stata di...32 gradi! :D
il resto dei componenti non influisce tanto sul consumo quanto questi 2 elementi:anzi,un altro elemento rilevante c'è..l'alimentatore;attualmente stò usando un chieftec 420w,assolutamente surdimensionato,che a pc spento assorbe ben 9w;un altro ali da 350 invece ne assorbiva solo 2-3.
cmq,attualmente il pc consuma in idle (con C&Q attivo) 50w,mentre sotto prime oscilla sui 78w;se contemporanenamente faccio frullare l'hard disk il consumo sale di qualche altro watt..setssa cosa se contemporaneamente lavora anche il lettore cd o dvd..cmq ben sotto i 100 watt.
se hai bisogno di qualche altra info in più chiedi pure.
ciao
fantastico eddie... ottimo spunto.....mi sa ke ti copio..... la tua cpu è c&c giusto???? quale è il piu piccolo procio sempron mobile sempre con C&C a basso tdp?? tanto nn ho bisogno di tutti quei ghz mi basta meno... bene bene... ora devo trovare la mobo.... sicuramnete asus.... sicuramente deve essere mini atx meglio se itx vorei qualcosa tipo K8N-E Deluxe peccato x le dimensioni la mancanza di vga integrato e il non supporto allle ddr2...
Gatto Isidoro
10-02-2007, 11:14
Luca scusa se mi permetto,ma invece di crearti tutti questi problemi di installazione di un assemblato,sia pure ben fatto,non ti conviene con qualche euro di+ prendere in considerazione un picì fatto ad hoc per "mobile use" ? Ne ho visti diversi...
non ti conviene con qualche euro di+ prendere in considerazione un picì fatto ad hoc per "mobile use" ?
del tipo 200€ in più? :asd:
del tipo 200€ in più? :asd:
eggia!! ma anke molto di + ...
oltretutto il case a me nn serve... x metterlo un auto dovro alloggiarlo in spzi stertto quindi costruire qlcs ah hoc.... quindi sfrutterei solo la mobo al prezzo di un epia con c3 800 ci prendi molto di piu soprattutto se cerchi su qlcs di datato... gia i soket a mobo + proc vengono meno e ovviamente permettono molto di +....
pantapei
10-02-2007, 13:25
http://www.mini-itx.it/product_info.php?info=p151_Versa-F2-20000.html
quest è la soluzione migliore.... :)
http://www.mini-itx.it/product_info.php?info=p151_Versa-F2-20000.html
quest è la soluzione migliore.... :)
ma anche no...costa 260€...
a quel prezzo ti fai un A64 X2 3800+ EE ( dualcore con 20W di consumo nell'uso normale e 65w in full load con entrambi i core al 100% del lavoro ) + mobo Geforce 6150 + 512x2 Mb di ram DDR2...
concordo con miki.... e poi volete mettere la soddisfazione??? con le epia son buoni tutti...tutto pronto.. tutto fatto...preferisco sbattremi magari tra ebay o merctino hwu ma avere qualcosa di meglio di un epia e di un proc via!
Ciao non ho seguito il topic e quindi non so se hai esigenze di budget, cmq potresti dare un' occhiata al macmini:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=6A2AA4B0&nclm=Macmini
Ha la componentistica di un portatile, quindi non più di 90w per i consumi, con in più il fatto che essendo centrino ti puoi gestire le frequenze come vuoi tu(e di conseguenza i voltaggi), e poi ci puoi installare anche win se serve.
appunto se non seguite il topic perchè postate? :mbe:
io mi leggo sempre tutto prima di scrivere qualcosa...ed infatti il mac mini costa 500€...
Leggi le cose così attentamente che hai scritto già una ca**ata :ciapet: :ciapet: :
vai a "leggere" quanto costa il macmini.
Cmq non mi pare che siano stati fatti riferimenti a costi massimi, e in ogni caso prendendo roba nuova, anche se sempron o cose del genere, il prezzo non sarà al di sotto dei 400€-450€, o almeno credo considerando il costo delle micro schede madri o degli hd o dei lettori per portatili o anche delle ram(senza considerare os).
é ovvio che se prende qualcosa di seconda mano il mio discorso cade.
Leggi le cose così attentamente che hai scritto già una ca**ata :ciapet: :ciapet: :
vai a "leggere" quanto costa il macmini.
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=2E4A661D&nclm=Macmini
619€ con soli 512Mb di ram e unità combo (non è un masterizzatore DVD)
:mbe:
Cmq non mi pare che siano stati fatti riferimenti a costi massimi, e in ogni caso prendendo roba nuova, anche se sempron o cose del genere, il prezzo non sarà al di sotto dei 400€-450€, o almeno credo considerando il costo delle micro schede madri o degli hd o dei lettori per portatili o anche delle ram(senza considerare os).
ASrock AM2NF6G-vsta : 60€
Sempron 3000+ AM2 : 54€
ram 512X 2 ddr2 corsair : 90€
hdd Toshiba 2,5" gax 120Gb 5400rpm (per portatili): 87€
mast. dvd Nec 7540 (per portatili) : 54€
alimentatore mini ATX: 30€
totale : 375€
os linux flubox o simile a costo 0
Ma che risposta è???? :mbe: :mbe: :mbe:
Io lo so benissimo quanto costa e cos'ha a bordo...
Ho solamente proposto la possibilità.
Cmq continuando il tuo ot, considerato l'insieme il prezzo non è esagerato: certo ci guadagnano, però è innegabile che hai un prodotto particolare (non puoi paragonare un core duo ad un sempron :D ), e infine se non gli va bene pace, quando diventerò venditore apple sarò più insistente :ciapet: :ciapet:
Sei pesante e pedante:
perchè mi devi dimostrare di averlo + lungo????? Ci credo stai tranquillo :D :D :D !!!!
Cmq hai le idee confuse: parliamo di itx e poi metti mb e ram normali :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
Sei pesante e pedante:
perchè mi devi dimostrare di averlo + lungo????? Ci credo stai tranquillo :D :D :D !!!!
Cmq hai le idee confuse: parliamo di itx e poi metti mb e ram normali :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
tu invece sei scortese ed offensivo
non si è mai parlato di mini ITX tantomeno l'autore del 3d ne era interessato...in quando ha chiesto un sistema fai da te personalizzabile economico da metter in macchina
Penso che abbia intenzione di metterlo sul tettuccio(sai com'è per il raffreddamento), o forse sul sedile passeggero(per farlo stare + comodo), effettivamente potrebbe metterlo anche nel cofano(il wireless fa miracoli).
Ma smettila di sentirti offeso e sii un po' più pragmatico ( in più "leggi" bene il 3d e vedi che di itx se ne è parlato), che te ne fai di un pc normale su una macchina?????
Cmq considerata la tua dimestichezza con i preventivi sapro a chi rivolgermi in caso di bisogno :D :D :D !!!
Spero di non averti nuovamente offeso :D :D !!!
pantapei
10-02-2007, 15:50
per l integrazione in macchina si è soliti utilizzare schede mini-itx via c7...date le buone prestazioni,i ridotti consumi,e le ridotte dimensioni...
ora se volete integrare schede matx con processori che scaldano per leggerci poi divx e mp3........fate voi ;)
continua pure con le perle di saggezza...
dato che un sistema micro ATX viene circa 25x25x15cm :rolleyes:
di miniITX se ne è parlato e infatti l'autore ha detto "NO"
di un carputer che me faccio? navigatore (anche con mappe speciali off road), jukebox mp3 e video, videogiochi per i passeggeri tramite joypad (emulazione PS1 o giochi di 2-3 anni fa con il Geforce 6150...tipo GTA)
ora se volete integrare schede matx con processori che scaldano per leggerci poi divx e mp3........fate voi ;)
scaldano molto...un A64 3500+ (Venice) fa 25° in idle...senza C&Q abilitato...
Wow se qualcuno prova solo ad immaginare qualcosa diversa da ciò che dici tu parti subito in quarta :D :D :D :D !!!
Vabbè hai ragione, ragione incondizionata!
Ora vado a comprare un miniatx 25*25*15 e me lo monto con grande facilità sulla mia car, basta che sego un pezzo di cruscotto( che effettivamente mi era sempre apparso, come dire, abbodante :D :D :D ).
Anzi forse ne prendo due, una volta che sego :D :D tu che dici!
Basta siamo fin troppo ot, cmq resta la mia proposta del macmini, che viene utilizzato in un sacco di applicazioni del genere, credo che abbiano fatto anche software ad hoc.
e uno per forza lo deve mettere nella plancia incondizionatamente come dici tu? :rolleyes:
resta l'atteggiamento sfottente e maleducato, quello non si può cancellare in nessun modo...
Con questo chiudo con gli ot ( lo giuro :D :D ):
quello resterà sempre, almeno fino a quando troverò persone che che come te credono di avere il mondo sotto controllo e non possono scendere un attimino dal loro piedistallo per scambiare un'opinione.
La tua opinione è giusta e se solo qualcuno ha proposto qualcosina di diverso, lo hai subito zittito(vedi la risposta a pantapei), io almeno ti avevo stuzzicato :ciapet: :ciapet: :ciapet: !!!!!!
E poi non ho detto per forza nella plancia: nel caso della mia auto va bene li, ma se hai abbastanza spazio nel cofano motore va bene anche li( attacchi il raffreddamento al radiatore e vai a bestia!!!)!!!!!!!!!
Dai non inca**arti troppo metti dei fiori nei tuoi cannoni :flower: :flower: :flower: !!!
Se ti inca**i e mi rispondi male è peggio, io mi diverto :asd: :asd: :asd: !! :ciapet: :ciapet: :ciapet:
giacomo_uncino
10-02-2007, 17:40
Celeron Coppermine a 600-633 mhz scheda madre audio/video/rete integrati bassa spesa+basso consumo=il mulo perfetto :O (Imho ma neanche tanto :stordita: )
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426
3 # Max2 - MB Flex-Atx IF15-PMC Socket 370 Chipset i810, All in One (doppia rete + Audio + VGA), CPU: Celeron FC-PGA coppermine 633 Mhz, HD: 30GB@4200rpm 2,5" Hitachi ,2 fan@5V che raffreddano tutto il sistema, 1x256 PC-133, , PSU: 80W esterno passivo = 25W
:read:
Speedy L\'originale
10-02-2007, 17:51
ASrock AM2NF6G-vsta : 60€
Sempron 3000+ AM2 : 54€
ram 512X 2 ddr2 corsair : 90€
hdd Toshiba 2,5" gax 120Gb 5400rpm (per portatili): 87€
mast. dvd Nec 7540 (per portatili) : 54€
alimentatore mini ATX: 30€
totale : 375€
os linux flubox o simile a costo 0
Come confing è buona, ance se x 10€ di più ci emtterei una asus M2N-MX, cosi oltre ad avere magggiori features gli permette di personalizzarsi il logo d'avvio ;)
1Gb di ram in questo caso è sprecato, risparmiarei 50€ e ci metterei 512mb ddr2 economiche nemmeno corsair..
Valuterei un attimo di più il fattore dimensioni, magari prendendo un hd da3,5" con 20€ di + riesci ad avere un Hd da 400Gb a 7.200rpm anzichè 120gb a 5400 (maggiore spazio e prestazioni)
Stesso discorso x il masterizzatore se riesci a non metterlo risparmi tutto, oppure valuterei un masterizzatore normalissimo con 30€ te la cavi ed è + veloce, affidabile e duraturo..
Visto il consumo del pc un ali vale l'altro, cura che sai almeno un pò silenzioso ;)
1Gb di ram in questo caso è sprecato, risparmiarei 50€ e ci metterei 512mb ddr2 economiche nemmeno corsair..
quando costano come le V-data.... :stordita:
con 512Mb ci fai girare vista? o linux con tutti gli effetti grafici?
l' hdd l'ho messo solo perchè quell'altro utente sosteneva che usando quei componenti doveva costare come una finanziaria...
Speedy L\'originale
10-02-2007, 18:06
Ci devi per forza mettere Windows Vista?
Io ci metterei o Linux oppure il classico WinXp sicuramente + collaudato e maturo rispetto a win vista.
512mb di ram x l'uso che ne deve fare possono andar bene, magari appena sufficenti, ma x 50€ ca un pensierino c'è lo farei visto che nn è necessario 1gb di ram, io col pc in sign e una 7900gt (devo aggiornare la sign) ci gioco benissimo a giochi anche piuttosto pesanti tipo oblivion, nfs carbon.. (anke se a fear swappo) con questo pc mica c gioca..
Posso capire x rispondere a quell'altro utente che l'hai messo, ma in questa discussione, come in tutte, l'obiettivo è quello d'aiutare l'autore del topic non quello di consigliare cose per ripicca nei confronti di un altro utente che nn centra nulla.
Il consiglio che hai dato nn è sbagliato lo chiarisco subito, però come ho detto all'inizio valuterei il discorso dimensioni per pochi cm guadagneresti parecchio ;)
Ci devi per forza mettere Windows Vista?
infatti ho anche scritto Linux...perchè NON è leggero
Speedy L\'originale
10-02-2007, 18:27
infatti ho anche scritto Linux...perchè NON è leggero
Anch'io stò studiando di fare un pc del genere e stavo facendo un penserieno su linux per provare qualcosa di diverso, ma se mi dici cosi devo valtuare un attimo su quale so mettere.
Ma la pesantezza di linux è uguale x tutte le distribuzioni oppure cambia tra una e l'altra?
Voglio provare linux, ma ne sò ben poco..
Ma la pesantezza di linux è uguale x tutte le distribuzioni oppure cambia tra una e l'altra?
cambia in maniera abissale....sia dall'interfaccia che usi (KDE, Gnome ,ecc)
sia dalla distribuzione e in parte dal kernel...
inoltre come anche Vista, linux sfrutta meglio la ram (e da un bel pezzo!) e si basa molto meno sullo swap (che fa occupare poca ram a xp ma lo rende più lento)
Speedy L\'originale
10-02-2007, 18:49
Avresti una distribuzione da consigliarmi?
Tieni conto che girerà su un pc simile a questo, con un hd sata2 e un modem adsl pci ( e forse una sk. Tv )
ah non sono un grande esperto...
cmq la Gentoo va bene per iniziare...
ovviamente ricordati di sciegliere chip video Nvidia....il modem ti farà dannare un po'...
Speedy L\'originale
10-02-2007, 19:07
Buono a sapersi, ti ringrazio e chiedo scusa x l'ot ;)
la sk. madre ke x ora attira la mia attenzione è la asus ke ho consigliato monta chipset integrato GF6100.
VEdrò cosa fare x il modem, però il modem essendo un muletto e d'obbligo ke riesca a farlo andare, altrimenti nn ha scopo d'esistere il pc ke voglio fare..
Se penso ke voglio metterci anke 1 sk. tv delle terratec mi immagino ke avrò di che divertirmi.. :rolleyes:
:eek: mamma mia come è cresciuto questo topic grazie a tutti.. x l'interessamento...!!... :) allora cerchiamo di stringere il cerchio... non ho parlato di risparmi ma SI!, è un punto abbastanza importante....probabilmente fondamentale..(leggasi studente squattrinato..)
x i componenti......... cominiciamo col dire ke
MAC MINI NO....! bello, bellissiomo e proprio x questo non da auto... ma da salotto! e poi costa troppo!
HDD in questo casi nn si puo risparmiare + di tanto e cercare il miglior prezzo al GB o meglio... lo si puo fare... ma rimanendo in ambito portatili!! questo xke gli hd dei portatili sono studiati x assorbire meglio gli urti e assorbono meno corrente proprio in via dell uso cui sono destinati... e in una macchina soprattutto con le strade di Roma di urti ne riceverebbe diversi... ma ho cmq studiato un sistema di ammortizzazione anke x i 2.5" l'idea è di posizionarlo sul lato stertto in modo ke un urto faccia spostare la testina verticalmnete e nn sbattere sul piatto...
DVD stesso discorso... anzi meglio ancosa se portatile e usb... cosi anke se piazzo il pc nel baule non ho problemi di segnale ke avrei coi fili IDE (hanno un limite fisico di lunghezza max credo...)se piazzo il dvd nel cruscotto..
linux... si ci avevo pensato... considerate ke esiste anke la distribuzione DAMN SMALL DA 50mega!! il problema diventa il frontend da utilizzare...x linux nn c'e molto...
Vista sarebbe interessante in futuro... x ora n è maturo e sorattutto è troppo avido di risorse... quindi cozza col problema dei $ col problema dei WATT ecc... tutte qst cose le posso fare cn xp ke rimane quindi il s.o candidato..
ram si 512 bastano e avanzano....
componenti usati...si , non ne escludo l'uso......
ITX si sarebbe ideale x salvaguardare spazio.........se ne era gia parlato all inizio......... ma le fanno in questo formato le mobo x amd o intel??? e soprattutto ke prezzi hanno ammesso ke esistano???ho trovato solo epia con proc integrato... è un po il discorso del mac mini risparmi molgto x lo stessto hw........ a quel prezzo (epia) prendi hardaware 4 volte piu potente e visto ke dopo 6 mesi un pc è vecchio pensa un epia...!
micro atx quindi va benissimo..
Ora vado a comprare un miniatx 25*25*15 e me lo monto con grande facilità sulla mia car, basta che sego un pezzo di cruscotto( che effettivamente mi era sempre apparso, come dire, abbodante :D :D :D ).
cmq resta la mia proposta del macmini, che viene utilizzato in un sacco di applicazioni del genere, credo che abbiano fatto anche software ad hoc.
mica devi x forza arrivare a tanto...!! a parte che c'e pure il micro atx xo la mobo la si pou sempre mettre sotto il sedile passeggero...(io nella mia corsa c ho pure spazio... e gia c'e un cassettino la...) oppure nel cassetto portaoggetti... tanto poi x accensione reset ecc gestisco tutto con la scheda M2 e mi piazzo i pulsanti dove voglio nell auto...)
ho visto le specifiche e caratteristiche... della ASUS M2N-MX....ke dire è prefetta...! esiste qlcosa di simile x amd xp-m?? (ottica risparmio.. :D ) o per celeron... insomma una mobo dalle caratteristiche simili... asus.. x processore un po datato magari con un chip grafico ke accelleri dvd hardware.. anke se nn proprio come il 6100 mi accontento anke di -.............altimenti tiro la cinghia e la prendo... me ne sn quasi innamorato...
ma sono ot?? devo spostarmi su schede madri??
http://www.jetwaycomputer.com/spec/J7F3-Series.pdf
ma questa supporta gli xp-m oppure no???
e questa ???
xke il socket è il socket a ma menzionano solo i geode..
penso che come bios non li veda proprio!
Eddie666
11-02-2007, 19:32
fantastico eddie... ottimo spunto.....mi sa ke ti copio..... la tua cpu è c&c giusto???? quale è il piu piccolo procio sempron mobile sempre con C&C a basso tdp?? tanto nn ho bisogno di tutti quei ghz mi basta meno... bene bene... ora devo trovare la mobo.... sicuramnete asus.... sicuramente deve essere mini atx meglio se itx vorei qualcosa tipo K8N-E Deluxe peccato x le dimensioni la mancanza di vga integrato e il non supporto allle ddr2...
ciao;scusa il ritardo ma il weekend è sacrosanto dedicarlo alla mia bimba :flower:
venendo a noi,la mia cpu ha l'equivalente del C&Q che amd utilizza sui portatili,cioè il powernow;il funzionamento è esattamente lo stesso,ma rispetto al C&Q che prevede solo due stati (minimo e massimo) ho visto che ho anche uno stadio intermedio di potenza,ancora meglio! inoltre il C&Q è presente su sempron desktop solo a partire dal 3000+ compreso in su,mentre il powernow è presente anche su cpu tipo 2600+ (ovviamente devono essere sempron mobile);inoltre ti consiglio di cercare le cpu mobile con core "roma" e non "albany",in quanto le prime hanno il tdp di 25w mentre le seconde di 62w.
per la scheda madre ti conviene una micro atx;ormai hanno davvero tutto integrato,e a meno che tu non abbia particolari esigenze di espansione,hanno già tutto quello che serve,ad un costo sensibilmente minore rispetto alle mini tix,che spesso montano anche componenti proprietari.
Intanto non vedo l'ora che mi arrivi l'hard disk in settimana per poter fare test più approfonditi sulla mia config,anche se le prime impressioni sono più che positive.
ciao
Ho dato 1 po un okkiata ... e dei sonora e dei dublin ke ne pensi...?? :confused: dovrebbero andar bene.. anke la sckeda ke mi hai consigliato tu va bene... l'unica pecca è ke nn è un asus e quindi nn ha il my logo...! lo so è una cacchiata xo in auto ci sta proprio bene... eliminando il logo di avvio e quello di xp, sostituendo tutto con il marchio dell' auto sembra ke l'auto sia uscita di serie col computer di bordo ... insomma fa parecchio scena!!! :D :D :D se ne trovo una come la tua asrock della asus sto a cavallo..a questi punto tra am2 e socket 754 diventa solo una questione di prezzo... e mi sa ke cn socket 754 il risparmio c'è...! una am2 la prendo poi x aggiornare il pc di casa!!! :ciapet: cosi diamo un taglio pure alla bolletta visto ke il pc a volte passa giorni acceso! :eek:
ho visto la k8v (sia mod VM sia MX) nn mi sembarno male....sapete a livello grafico se hanno 1 minim di accelleraz hardware x i dvd??
Eddie666
11-02-2007, 21:44
Ho dato 1 po un okkiata ... e dei sonora e dei dublin ke ne pensi...?? :confused: dovrebbero andar bene.. anke la sckeda ke mi hai consigliato tu va bene... l'unica pecca è ke nn è un asus e quindi nn ha il my logo...! lo so è una cacchiata xo in auto ci sta proprio bene... eliminando il logo di avvio e quello di xp, sostituendo tutto con il marchio dell' auto sembra ke l'auto sia uscita di serie col computer di bordo ... insomma fa parecchio scena!!! :D :D :D se ne trovo una come la tua asrock della asus sto a cavallo..a questi punto tra am2 e socket 754 diventa solo una questione di prezzo... e mi sa ke cn socket 754 il risparmio c'è...! una am2 la prendo poi x aggiornare il pc di casa!!! :ciapet: cosi diamo un taglio pure alla bolletta visto ke il pc a volte passa giorni acceso! :eek:
ho visto la k8v (sia mod VM sia MX) nn mi sembarno male....sapete a livello grafico se hanno 1 minim di accelleraz hardware x i dvd??
allora..per il logo effettivamente sarebbe una cosa carina elminare quello di xp,visto che metterai il pc in macchina;cmq mi ricordo che era possibile farlo anche su scheda madri sprovviste di quella funzione;se vai nel forum nella sezione sistemi operativi>tweaking xp dovresti trovare qualcosa :)
per quanto riguarda i "sonora" e i "dublin" sono uguali alla mia cpu a parte il mancato supporto alle istruzioni SSE3;per il resto anche di queste ci sono versioni low pwer o desktop replacement (buttati sulle prime);cmq da un'occhiata a questo link per chiariirti un pò le cose:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_Sempron_microprocessors#Mobile_Sempron_.22Dublin.22_.28Socket_754.2C_130_nm.2C_Low_power.29
le due scheda da te citate dell'asus sono senz'altro schede valide,visto l'utilizzo futuro del tuo pc:la mx mi sembra un pò megli oa livello di video della controparte.
754 o AM2? beh..scegli tu i nbase alle tue possibilità economiche: io non ne avevo molte,per cui mi sono buttato sull'usato;certo che per un tutlizzo in auto non hai bisogno di molta potenza,e già un 754 ne ha da vendere ;)
una soluzione hai vostri problemi potrebbe essere l'uso di schede juki 3711ptn con socket 370 : supportano persino i Tualatin !! Non hanno scheda audio incorporata ma ne potete mettere una usb (costono 4 soldi....) e come dimensioni le juki misurano metà di una epia mini itx ( circa 17 x 12 cm ) !!! Per altre info (anche di natura commerciale) mandatemi pvt ;)
perchè non ti prendi un nbook entry level
ti fa sempre pro...ne ho visto a 549 euro tutto compreso da media*
una soluzione hai vostri problemi potrebbe essere l'uso di schede juki 3711ptn con socket 370 : supportano persino i Tualatin !! Non hanno scheda audio incorporata ma ne potete mettere una usb (costono 4 soldi....) e come dimensioni le juki misurano metà di una epia mini itx ( circa 17 x 12 cm ) !!! Per altre info (anche di natura commerciale) mandatemi pvt ;)
no spam!!!!
perchè non ti prendi un nbook entry level
ti fa sempre pro...ne ho visto a 549 euro tutto compreso da media*
se spendo 549 euro non li butto certo in macchina.... e di certo non smonto un notebook nuovo..!!
no notebbok escluso... io devo realizzare un carputer...!!!
andate su carputer.it x avere un idea...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.