View Full Version : Aiuto Overclok E6400/P5b
Ciao a tutti!Sono un felice possessore di una p5b..è fantastica in oc..cmq sono arrivato a essere stabile a 3.2 ghz con ddr2 a 800 e vcore a 1.39... solo che nn riesco bene a capire se con le mie ram posso andare oltre..cioè nn riesco a capire che ram ho... So che sono supertalents ma nn so altro..Date un'occhiata qui..Sono un po' confuso..
http://img392.imageshack.us/img392/9685/overclockuk2.jpg
Grazie dell'aiuto..
CIao
accipixy
05-02-2007, 11:56
Ciao a tutti!Sono un felice possessore di una p5b..è fantastica in oc..cmq sono arrivato a essere stabile a 3.2 ghz con ddr2 a 800 e vcore a 1.39... solo che nn riesco bene a capire se con le mie ram posso andare oltre..cioè nn riesco a capire che ram ho... So che sono supertalents ma nn so altro..Date un'occhiata qui..Sono un po' confuso..
http://img392.imageshack.us/img392/9685/overclockuk2.jpg
Grazie dell'aiuto..
CIao
ma quanti banchi hai montati?
prova a postare uno screen di cpu-z, quello è molto più completo come info
Eccolo: http://img258.imageshack.us/img258/8514/cpuzna8.jpg
Cmq nn so nemmeno io quanti banchi ho dopo lo screen precendete..bo.. :D
e poi un altro problemino è che da quanto ho aggiornato il bios cpu-z mi valuto come conroe il mio proc mentre prima me lo valutava allendade..bo!
aiuto!
accipixy
05-02-2007, 12:09
Eccolo: http://img258.imageshack.us/img258/8514/cpuzna8.jpg
Cmq nn so nemmeno io quanti banchi ho dopo lo screen precendete..bo.. :D
e poi un altro problemino è che da quanto ho aggiornato il bios cpu-z mi valuto come conroe il mio proc mentre prima me lo valutava allendade..bo!
aiuto!
per verificare il numero di banchi forse usare la vista è il modo migliore :)
cmq indipendentemente da quanti banchi hai sembra che i dati relativi al banco postato con cpu-z siano per un modulo con frequenza 667Mhz
per il riconoscimento del tipo di procio il e6400 ha un core Conroe solo che invece di avere 4m di cache ne ha 2m, gli altri sono disabilitati (ma per questo discorso in rete ci sono diverse idee)
Allora ho ScopertO! :D Un banco da 1gb ddr2-667 pc 5300 MIcron
Quindi cosa ppuò sopportare?
accipixy
05-02-2007, 12:29
Allora ho ScopertO! :D Un banco da 1gb ddr2-667 pc 5300 MIcron
Quindi cosa ppuò sopportare?
bella domanda, per scoprirlo basta fare dei test
ogni memoria, ogni componente in generale fa storia a se, quindi l'unico modo per saperlo è fare dei test
per essere sicuro che non sia il procio a limitarti puoi abbassare il molti a 7 ed alzare l'fsb in modo da trovare il limite
tieni presente che già la stai facendo lavorare a 800Mhz, quindi decisamente fuori specifica
appunto per questo..nn so fino a che punto arrivare!
accipixy
05-02-2007, 12:40
appunto per questo..nn so fino a che punto arrivare!
ti ripeto che solo tu puoi scoprirlo facendo dei test
continua a tirare su il bus a piccoli step, quando il pc non farà più il boot sarai a fine corsa
a quel punto hai come possibilità di alzare il vdimm o ritenerti soddisfatto (dato che mi pare tu stia lavorando già con timmings rilassati)
ok..ma il mio problema è che se alzo l'fsb di piccoli step si alza anche la frequenza della ram perchè sono con un rapporto di 1:1..quindi nn so se reggono..e poi come faccio a alzare il vdimm? e a nn tenere risassati i timings?
accipixy
05-02-2007, 12:56
ok..ma il mio problema è che se alzo l'fsb di piccoli step si alza anche la frequenza della ram perchè sono con un rapporto di 1:1..quindi nn so se reggono..e poi come faccio a alzare il vdimm? e a nn tenere risassati i timings?
per alzare il vdimm devi andare nella stessa sezione del bios da dove alza il bus, li troverai la voce interessata
per i timmings non ti conviene impostarli ora meno rilassati, in quanto comporterebbe un freno alla massima frequenza che stai cercando, cmq lo trovi nella sezione del chipset
p.s. stai attento con il vdimm in quanto rischi di friggere le ram se gli applichi troppi volt
ma il l'ho già portato a 2.1 v il voltaggio delle ram...Di + con la mia mobo nn posso!è questo il massimo?
Un attimo, se avessi impostato un moltiplicatore le ram andrebbero fuori specifica ma se imposti l'1:1 non dovresti avere problemi fino a 334 di fsb...
grazie..ma appunto io sono già a 400 di fsb..che faccio?? diminuisco il moltiplicatore?
Eh no, se 6 già a 400 di fsb è già tanto che le ram tengano, anzi, è possibile che sottoposte ad adeguato stress test, risultino instabili...
il molty cpu lascialo a default, + lo abbasi, e + banda della ram ti serve per restare in sincrono...
ok cmq risultano stabili..ma per quanto riguarda i vari voltaggi? che metto? tipo fsb terminate?vdimm?vcore? e gli altri di cui nn ricordo i nomi!
Grazie mille per le risposte!
accipixy
05-02-2007, 14:19
lino gli avevo consigliato di abbassare il moltiplicatore per trovare la massima frequenza ram senza gravare sul procio, anche se effettivamente sarà difficile che salga ancora
per quanto riguarda i voltaggi imposta tutto su auto tranne il vcore, parti impostando quello che ti viene restituito ora da cpu-z o altri programmi per verificare le tensioni, esegui test con orthos di una durata abbastanza lunga e se risulti stabile inizia a scendere piano piano ed esegui altri test fino a trovare il minimo vcore con cui il sistema risulta stabile
Si si accipixy, lo avevo notato... :)
Ovviamente non c'era oltro modo di verificare fino a che punto tenessero le ram, però in via generale, non avendo tanta banda sulle ram, era opportuno che riportasse il molty @default... ;)
accipixy
05-02-2007, 14:29
Si si accipixy, lo avevo notato... :)
Ovviamente non c'era oltro modo di verificare fino a che punto tenessero le ram, però in via generale, non avendo tanta banda sulle ram, era opportuno che riportasse il molty @default... ;)
bhe una volta appurato che oltre non vanno le ram era una cosa ovvia riportare il molti a default :)
cmq non male il risultato che ha raggiunto con quella rammettina, soprattutto visto che il vdimm penso lo abbia lasciato su auto
no il vdimm l'ho portato a 2.1 v..ma fanno così skifo le mie ram?
Si non male, se sono RS...
Anche perchè non sono certo ram che randono chissà quanto in + se overvoltate... :p
no il vdimm l'ho portato a 2.1 v..ma fanno così skifo le mie ram?
No dai! :p
e poi, come dice il detto "finchè c'è banda c'è speranza".... :D
Con questo intendo che al di là delle latenze, sali comunque... ;)
ma adesso mi conviene fare qualcosa? tipo con timing o altro?
accipixy
05-02-2007, 14:55
per un uso daily non mi spinferei oltre quel valore di vdimm (mi sembrava strano che reggessero con i volt in auto così tanto)
prova a salire ancora di bus a piccoli passi per trovare il limite
ma adesso ricapitolo sono con
Fsb:400
Vcore:1.39v
Vdimm:2.1v
Frequenza ram: DDr2 800
Temperatura in idle:43-45 in Full: 53-55
COn superpi 1mega me lo fa in 18sec..
Com'è?che modificO?
accipixy
05-02-2007, 15:23
ma adesso ricapitolo sono con
Fsb:400
Vcore:1.39v
Vdimm:2.1v
Frequenza ram: DDr2 800
Temperatura in idle:43-45 in Full: 53-55
COn superpi 1mega me lo fa in 18sec..
Com'è?che modificO?
allora se fossi in te mi fermerei un attimo con la ricerca delle massime frequenze e cercherei la stabilità con il vcore più basso che riesci a settare (1.39 mi sembra un po altino ma è vero che ogni procio fa storia a se)
per essere sicuro della stabilità del procio esegui delle sessioni di orthos da un paio di ore se regge scendi un pelo col vcore
quando diventi instabile riaumenta il vcore ed esegui una sessione di 10/12 ore di orthos in modo da essere sicuro che la config sia stabile
fatto questo si può valutare di salire ancora un po (sempre che le ram reggano)
Grazie mille!
Mi sapete indicare le ram migliori per il mio procio e la mia mobo???
accipixy
05-02-2007, 17:46
Grazie mille!
Mi sapete indicare le ram migliori per il mio procio e la mia mobo???
bhe le ram migliori, dipende da quanto hai intenzione di spendere e quanto ti interessa salire
diciamo che per aver un buon compromesso prestazioni/costo dovresti orientarti su delle pc6400 come minimo, magari di una buona marca e non del segmento value
ok..grazie..ancora..ma quanto è il voltaggio default per il vcore di un e6400?
Quoto accipixy...
Il target medio rimanda a delle DDR2 800 @4-4-4-12, che consentono buoni OC, senza eccedere in termini di fsb, e con latenze piuttosto tirate... ;)
ok..grazie..ancora..ma quanto è il voltaggio default per il vcore di un e6400?
allora me lo sapete indicare please?
ogni processore fa storia a se... prova a scaricarti Core Temp e vedi il vcore default del tuo e6400
ogni processore fa storia a se... prova a scaricarti Core Temp e vedi il vcore default del tuo e6400
Quoto... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.