PDA

View Full Version : RETE LAN E..... RETE LAN!

mago_alex
04-02-2007, 23:51
ciao a tutti. vi descrivo la mia situazione.
stanza 1 -----> pc1 collegato ad internet tramite antenna per adsl wifi (che occupa l'unica porta rj45 del computer)

stanza 2-----> pc2

quando avevo la 56k, utilizzavo un cavo cross (creando così una lan tra i due pc) e condividevo la connessione ad internet del pc1 tramite l'apposita opzione presente in xp.

ora, con l'adsl wifi, io sono gia in una lan, con tanto di indirizzi ip, gateway, dns e cavoli vari (non sono molto pratico).

mi chiedevo, quindi, se potevo fare la stessa cosa che facevo prima, aggiungendo una normalissima scheda pci ethernet rj45 al pc1. quindi

pc1 -rj45---->internet lan
-rj45---->lan locale in modalità cross con l'altro pc

pc2 -rj45---->lan locale e INTERNET TRAMITE PC1 USATO COME GATEWAY

si puo fare??
saluti!

BTS
05-02-2007, 06:46
certo.

ma non facevi prima a prendere un router adsl, così da connettere anche l'altro pc in wifi?

mago_alex
05-02-2007, 09:51
il discorso è che il materiale per la lan gia ce l'ho, il router lo dovrei acquistare.. e poi ho sentito che i router danno problemi con emule.. ma a parte questo:

come faccio a settare l'opzione "condividi connessione ad internet" come facevo con il 56k? nelle opzioni della connessione lan nn c'è..

saluti!

BTS
05-02-2007, 12:50
il router da problemi a chi non è capace di leggere... tanto ormai c'è una guida per qualunque router.

se non trovi la "spunta" puoi selezionare entrambe le connessioni e fare tasto destro, bridging.

mago_alex
05-02-2007, 13:06
ok, ti ringrazio!