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View Full Version : Consiglio su opel astra 1.3 cdti


xolix
04-02-2007, 18:55
Ciao a tutti,
siccome sono intenzionato a cambiare auto ed miravo alla opel astra 1.3 cdti, ma non avendo mai avuto opel, volevo sapere da chi c'e' l'ha e non se era affidabile, qualche problema particolare ecc..insomma se erano soldi ben spesi oppure nella sua categoria c'erano delle alternative secondo voi valide
Grazie ciao! :)

KruKi
04-02-2007, 19:00
interessa anche a me, visto sono indeciso tra questa e la 207 1.4 hdi

vaio-man
04-02-2007, 19:33
spero che le opel non abbiano tutte la stessa centralina perchè se è come la opel agila... :muro:

robynove82
04-02-2007, 22:06
spero che le opel non abbiano tutte la stessa centralina perchè se è come la opel agila... :muro:

Va bè dai il tuo è un caso isolato......

xolix
04-02-2007, 22:13
spero che le opel non abbiano tutte la stessa centralina perchè se è come la opel agila... :muro:

Che ti e' successo?

LoneRunner
04-02-2007, 22:24
Ciao a tutti,
siccome sono intenzionato a cambiare auto ed miravo alla opel astra 1.3 cdti, ma non avendo mai avuto opel, volevo sapere da chi c'e' l'ha e non se era affidabile, qualche problema particolare ecc..insomma se erano soldi ben spesi oppure nella sua categoria c'erano delle alternative secondo voi valide
Grazie ciao! :)


Il 1,3 cdti non è altro che il 1,3 Mjet Fiat da 90cv: un motore affidabile, leggero e con una buona erogazione. Però devi tener conto che l'Astra è un auto del segmento C, molto pesante.

Il piccolo Mjet se la cava relativamente bene, ma i 14" sullo 0-100 dovrebbero farti intuire che va' quanto una Panda, se non meno. Se poi decidi di prendere il 5p e farci una gita in montagna con 4 amici... :D

Non riesci ad optare per almeno il buon vecchio Isuzu 1,7 cdti da 100cv? Altrimenti ti consiglierei un benzina... :) Magari gpl-izzato!

Marko#88
04-02-2007, 22:24
sinceramente credo che 90cv siano un po' pochini per un'auto come l'astra...già la Gpunto con questo motore mi sembra un po' ferma...poi vabè, è questione di gusti...

vaio-man
04-02-2007, 22:30
Che ti e' successo?
diciamo che la centralina non ha funzionato come dovrebbe in frenata le ruote si sono inchiodate facendomi perdere il controllo, poi la cunetta alta 1.5 m ha fatto il resto e mi sono accapotatto :muro:

xolix
04-02-2007, 22:44
Per la velocita' non mi importa piu' di tanto , la scelta del 1.3 la farei soltanto per risparmiare un po' sul bollo e assicurazione (visto che con quella di adesso mi sembra di pagare gia abbastanza 1.6 120cv), e comunque dal concessionario posso sempre chiedere di provarla, no?
Se propio e' un polmone come dite posso sempre valutare per il 1.7,anche se comunque in passato gite in montagna ne ho fatte con amici con la punto prima serie 1100 e anche se andava piano non ce ne siamo fatti mai un problema! :)

Max Power
04-02-2007, 23:34
Per la velocita' non mi importa piu' di tanto , la scelta del 1.3 la farei soltanto per risparmiare un po' sul bollo e assicurazione (visto che con quella di adesso mi sembra di pagare gia abbastanza 1.6 120cv), e comunque dal concessionario posso sempre chiedere di provarla, no?
Se propio e' un polmone come dite posso sempre valutare per il 1.7,anche se comunque in passato gite in montagna ne ho fatte con amici con la punto prima serie 1100 e anche se andava piano non ce ne siamo fatti mai un problema! :)

Piuttosto prenditi la Corsa, costa meno e si comporta meglio :O

Cmq, valuta se conviene prenderle a Diesel, ora c'è la moda, ma la differenza di prezzo, a volte, è talmente alta che bisogna percorrere + di 100.000 Km per "ammortizzare" senza contare che il diesel si avvicinerà sempre di + alla benza $ :O

LoneRunner
05-02-2007, 08:37
Per la velocita' non mi importa piu' di tanto , la scelta del 1.3 la farei soltanto per risparmiare un po' sul bollo e assicurazione (visto che con quella di adesso mi sembra di pagare gia abbastanza 1.6 120cv), e comunque dal concessionario posso sempre chiedere di provarla, no?
Se propio e' un polmone come dite posso sempre valutare per il 1.7,anche se comunque in passato gite in montagna ne ho fatte con amici con la punto prima serie 1100 e anche se andava piano non ce ne siamo fatti mai un problema! :)

Il problema è proprio che non sali... :rolleyes:

LoneRunner
05-02-2007, 08:39
diciamo che la centralina non ha funzionato come dovrebbe in frenata le ruote si sono inchiodate facendomi perdere il controllo, poi la cunetta alta 1.5 m ha fatto il resto e mi sono accapotatto :muro:

Allucinante! Ma sei sicuro che non fosse la centralina dell'ABS che ha fatto questo scherzo?? :mbe:

thunderaccio
05-02-2007, 09:08
Ciao a tutti,
siccome sono intenzionato a cambiare auto ed miravo alla opel astra 1.3 cdti, ma non avendo mai avuto opel, volevo sapere da chi c'e' l'ha e non se era affidabile, qualche problema particolare ecc..insomma se erano soldi ben spesi oppure nella sua categoria c'erano delle alternative secondo voi valide
Grazie ciao! :)
Mi sento di sconsigliarti dall' acquistare l'Astra con quella motorizzazione.
Il telaio di questa macchina è davvero pesante ed il Mjet 1.3 Fiat fa davvero fatica a tirarsela dietro. Tiene presente che la macchina la danno a 1350 kg di massa ( il dichiarato è sempre molto più bassso del reale). Ti consilgierei il 1.7 da 101cv, ma affrettati a cercarlo altrimenti i modelli nuovi che escono in febbraio montano il 1.7 da 125 cv.

Te lo dico da possessore di Opel:
-Zafira II 1.9 cdti 150 cv
-Meriva 1.7 cdti 101 cv

A spanne la Meriva sembra addirittura più vivace della Zafira, anche se poi non è così. Merito del peso inferiore.
La zafira utilizza il telaio della Astra SW, che è lo stesso dell' Alfa 159, notoriamente pesante.

vaio-man
05-02-2007, 11:30
Allucinante! Ma sei sicuro che non fosse la centralina dell'ABS che ha fatto questo scherzo?? :mbe:
:boh: a me hanno parlato di una centralina elettronica impazzita, e a quanto risulta a loro ora funziona di nuovo normalmente, ma niente di strano che possa impazzire ancora, cmq la rottamiamo, su 4R la macchina vale 3000 € e in totale ci sono 4000 € di danni, abbiamo già ordinato la Gpunto arriverà a giorni, fanculo all'agila, vabbè che ci avevano mezzo imbrogliato, infatti non era la macchina che volevamo eravamo andati lì con in testa la corsa, poi tra una cosa e l'altra... :muro:
la macchina non era malaccio in sè, per chi piace la sensazione pulmino-style :rolleyes:

LoneRunner
05-02-2007, 17:31
:boh: a me hanno parlato di una centralina elettronica impazzita, e a quanto risulta a loro ora funziona di nuovo normalmente, ma niente di strano che possa impazzire ancora, cmq la rottamiamo, su 4R la macchina vale 3000 € e in totale ci sono 4000 € di danni, abbiamo già ordinato la Gpunto arriverà a giorni, fanculo all'agila, vabbè che ci avevano mezzo imbrogliato, infatti non era la macchina che volevamo eravamo andati lì con in testa la corsa, poi tra una cosa e l'altra... :muro:
la macchina non era malaccio in sè, per chi piace la sensazione pulmino-style :rolleyes:

Accidenti, spero solo non vi siate fatti male, mi spiace! :sperem:



La zafira utilizza il telaio della Astra SW, che è lo stesso dell' Alfa 159, notoriamente pesante.

Sicuro che la 159 abbia quel telaio? :mbe:

vaio-man
05-02-2007, 17:45
Accidenti, spero solo non vi siate fatti male, mi spiace! :sperem:




Sicuro che la 159 abbia quel telaio? :mbe:
per fortuna ero solo e la macchina si è girata dalla parte passeggiero e grazie alla cintura sono uscito con le mie gambe, fosse successo a mia madre si sarebbe rotta lo sterno colpa del brutto vizio che ha di metterla sotto l'ascella perchè dice che: "gli da fastidio" :muro:

per la seconda domanda, secondo me confonde telaio con pianale, che sono due cose diverse, non puoi far usare alla zaffira (alta) lo stesso telaio di una 159 (bassa) sarebbe troppo rigido e la macchina si girerebbe ;)
penso che ti riferissi al pianale :D

LoneRunner
05-02-2007, 18:24
per fortuna ero solo e la macchina si è girata dalla parte passeggiero e grazie alla cintura sono uscito con le mie gambe, fosse successo a mia madre si sarebbe rotta lo sterno colpa del brutto vizio che ha di metterla sotto l'ascella perchè dice che: "gli da fastidio" :muro:

per la seconda domanda, secondo me confonde telaio con pianale, che sono due cose diverse, non puoi far usare alla zaffira (alta) lo stesso telaio di una 159 (bassa) sarebbe troppo rigido e la macchina si girerebbe ;)
penso che ti riferissi al pianale :D

Giusto! :D

Correggo la domanda: stesso pianale?

@Crikkkk-19
05-02-2007, 18:48
Allora io sono possessore di ASTRA GTC 1.7 cdti...
La macchina va bene, non mi ha mai dato noie di motore, è sempre un'orologio... quindi da questo punto di vista l'isuzu si comporta bene...
Per quanto riguarda le prestazioni la macchina va bene, ovvio nn ti aspettare chissà cosa, diciamo ha una buona spinta verso i 2000 giri ed un discreto allungo... io te la consiglio alla fine... ci spunti un ottimo prezzo...
Se cerchi le prestazione vai con il 150CV diesel... se vuoi un buon rapporto prezzo/bollo/assicurazione/consumi... la 1.7 va benone.
Lascia stare la 1.3 non si muove veramente!! ;)

LoneRunner
05-02-2007, 21:19
Allora io sono possessore di ASTRA GTC 1.7 cdti...
La macchina va bene, non mi ha mai dato noie di motore, è sempre un'orologio... quindi da questo punto di vista l'isuzu si comporta bene...


Ma è x caso lo stesso motore montato su Civic serie precedente, nonché mercedes classe A, tipo il 170?

MIKIXT
05-02-2007, 21:26
Ma è x caso lo stesso motore montato su Civic serie precedente, nonché mercedes classe A, tipo il 170?

sulla civic sì...è sempre quello

sulla classe A c'è un'altro motore completamente diverso

ora dovrebbe uscire pure il 125cv

ziozetti
06-02-2007, 10:12
sinceramente credo che 90cv siano un po' pochini per un'auto come l'astra...già la Gpunto con questo motore mi sembra un po' ferma...poi vabè, è questione di gusti...
Non sono pochi i cavalli ma è la cilindrata ad essere troppo piccola.

thunderaccio
06-02-2007, 13:40
Pianale, volevo dire il pianale mi sono sbagliato. Comunque dovrebbe essere lo stesso della 159 e della Brera. Per il 2008 però l'Alfa Romeo ha già previsto la sostituzione con uno più leggero in quanto sia la berlina che il coupè vengono penalizzate abbastanza in termini di prestazioni. Anche la Zafira, con 150 cavalli, è un po' troppo pesante. Ma l'origine del pianale (Alfa) si riscontra nella guida, davvero superlativa per il segmento a cui appartiene, addirittura sportiva. Però credo che provvederò a far rimappare la centralina per fargli tirar fuori più cavalli ( fino a 185 :D :D ), una volta terminata la garanzia però!!

vaio-man
06-02-2007, 14:36
Pianale, volevo dire il pianale mi sono sbagliato. Comunque dovrebbe essere lo stesso della 159 e della Brera. Per il 2008 però l'Alfa Romeo ha già previsto la sostituzione con uno più leggero in quanto sia la berlina che il coupè vengono penalizzate abbastanza in termini di prestazioni. Anche la Zafira, con 150 cavalli, è un po' troppo pesante. Ma l'origine del pianale (Alfa) si riscontra nella guida, davvero superlativa per il segmento a cui appartiene, addirittura sportiva. Però credo che provvederò a far rimappare la centralina per fargli tirar fuori più cavalli ( fino a 185 :D :D ), una volta terminata la garanzia però!!
guarda penso che la pesantezza dell'auto dipenda poco dal pianale essendo questo niente di + che il pavimento su cui si poggiano poi i piedi, dal pianale può dipendere la lunghezza dell'auto ma non di certo il peso, infatti sul pianale viene poi fissata tutta la meccanica e il telaio a cui poi viene fissata la carrozzeria, ora facciamo un esempio per assurdo, stesso pianale e due auto derivate da questo una è tutta in acciaio mentre l'altra usa alluminio per il telaio e carbonio per la carrozzeria, le due auto avranno pesi diversi e di molto, di conseguenza il peso dell'auto non dipende unicamente dal pianale, ma da tutto ciò che ruota attorno ad esso, per la crosswagon e la 159 hanno lo stesso pianale (quello della crosswagon è leggermente allungato) ma la crosswagon è molto + pesante, e poi la zaffira non ha il pianale della 159 l'unico pianale opel di derivazione fiat è quello della corsa derivato dalla grande punto, infatti a riprova di questa tesi c'è da dire che la nuova zaffira usa lo stesso pianale della vecchia che è stata progettata quando la 159 non era stata neanche pensata non solo non ancora progettata ;)