PDA

View Full Version : Esposto: come si fa?

juggler
04-02-2007, 18:40
Ciao a tutti, dal momento che vorrei segnalare alla magistratura un comportamento scorretto da parte di una pubblica amministrazione, vorrei redigere un Esposto da mandare alla Procura della Repubblica territorialmente competente...

Ho girovagato anche su internet e mi sono fatto più o meno un'idea di come si dovrebbe scrivere, purtroppo però non sono molto sicuro; in tal senso vorrei sapere per favore se conoscete qualche buon sito dal quale prendere spunto, cioè nel quale magari vi è uno schema-tipo di un tipico esposto.

Poi ancora non ho capito delle cose: in pratica l'esposto deve essere consegnato solo alla Procura? Se sì dove? Alla cancelleria del tribunale? Od in qualche altro ufficio?
Poi: ho la facoltà oppure l'obbligo di avvisare la pubblica amministrazione avversa al mio caso? Se sì devo presentare il foglio sul quale ho scritto l'esposto, farlo firmare da loro e farlo tenere(da loro)? (Posto che io ovviamente ho diverse copie personali dell'esposto)

Spero che tra di voi ci sia qualcuno che mi possa aiutare, grazie in anticipo, ciao a tutti!

TOWERTORRE
04-02-2007, 20:02
di che tipo di comportamento stai parlando? Perchè non ha molto senso fare un esposto alla procura della repubblica se il comportamento in questione non ha gli estremi di un illecito penale

juggler
06-02-2007, 11:27
Ciao, si tratta di una malsano rapporto finanziario che l'ente in questione ha avuto con me e che con me avrà a che fare ancora x diverso tempo; tale condotta è stata portata a compimento anche verso altri miei conoscenti; personalmente ho ravvisato violazioni del codice civile (art 1205/6 se non ricordo male...)....

lnessuno
06-02-2007, 11:29
triste dirlo, ma mi sa che l'unico modo per smuovere qualcosa è segnalarlo a striscia la notizia...

superpap
06-02-2007, 11:29
Ma perchè non incarichi un legale? Così facendo, da solo, ti fregheresti con le tue stesse mani. ;)

juggler
06-02-2007, 12:27
Ciao a e grazie a tutti, ora vedrò cosa fare... ci devo pensare bene...
ciao