View Full Version : PORTATILE VECCHIO
ARSENIO_LUPEN
03-02-2007, 21:10
salve a tutti volevo qualche conferma
mi e capitato un vecchio pc portatile tosbiba con win 98
adesso vi spiego cosa volevo fare
lo avrei dato a mio figlio che e alle prime armi per iniziare
volevo installare xp pero hd attuale e di 4 giga e di ram ne ha 64
volevo sostituire hd con uno da 20 giga che mi darebbe un mio collega per una 15 di euro e volevo aggiungere della ram mettevo un banco da 256
anche questa la troverei intorno ai 26 euro nuova
volevo sapere se un pc un po datato supporta un hd di queste dimensioni e questa ram
per hd il mio collega me lo da in prova quindi non ci sarebbe problema per provare piu sarebbe per la ram mi dispiacerebbe sprecare 26 euro se poi non funzionasse
attendo consigli o meglio conferme
grazie
zeromega
04-02-2007, 11:03
Ciao.
Ho avuto tra le mani alcuni portatili "dell'epoca" (Compaq e Toshiba) e non sempre supportavano così tanta ram; dovrai essere sicuro anche della freqenza (probabilmente supporta la pc133 e non la ddr). Puoi provare a verificarla sul sito della Crucial (http://www.crucial.com/), dove c'è un configuratore automatico che indica la compatibilità per ogni modello. Oppure prova con una ricerca in rete indicando il modello esatto di notebook. Alcune informazioni sul notebook le ricavi con CPU-Z (http://www.cpuid.com/cpuz.php) .
Non credo che con l'hard disk avrai problemi (tranne casi di bug del bios).
In ogni caso anche la cpu non sarà un fulmine; io valuterei anche Windows 2000 al posto di XP, che assorbe un po' meno risorse ed è comunque più stabile di Win98.
ARSENIO_LUPEN
04-02-2007, 13:20
ok molte grazie per la dritte
grazie
CarloR1t
04-02-2007, 20:13
Che processore ha? Anch'io un vecchio portatile che avevo aggiornato il più a lungo possibile anche cambiando cpu, ma su un notebook con win98 lascerei win98... il salto a xp è troppo pesante oltre all'incompatibilità dei driver per chipset e altro e poi w98 aggiornato non è niente male e i 20gb di hd e 64mb di ram basterebbero senza perdere tempo a cercare, forse meglio spendere per qualche altro accessorio per rimetterlo in sesto, per es la batteria funziona? le porte usb1 bastano o ci vuole un hub o un adattatore pcmcia per porte usb2...
ARSENIO_LUPEN
04-02-2007, 20:28
no la batteira e morta ma non mi interessa
una scheda pmcia con 4 porte usb c'e lo quindi nessun problema
al limite dovrei cercare un banco di ram da 64 cosi dopo con 128 sarei piu tranquillo
per il resto forse hai ragione conviene tenermi win 98 seconda edizione
grazie per il consiglio anche perche mi sembra piu che buono
grazie
CarloR1t
04-02-2007, 20:55
no la batteira e morta ma non mi interessa
una scheda pmcia con 4 porte usb c'e lo quindi nessun problema
al limite dovrei cercare un banco di ram da 64 cosi dopo con 128 sarei piu tranquillo
per il resto forse hai ragione conviene tenermi win 98 seconda edizione
grazie per il consiglio anche perche mi sembra piu che buono
grazie
Un banco compatibile da 64 (se negli slot hai gia 1x64 e non 2x32) dovresti trovarlo per pochi dollari, ma se non si carica con chissà cosa dificilmente un portatile del genere supera i 64mb nell'uso normale di w98se, sono andato avanti benissimo con 48mb con ie6, antivirus, openoffice, firewall tutto aggiornato (quando ne avevo 16mb si che era dura :D ) quando poi ho trovato banchi compatibili per pochi dollari e ne ho presi 2 da 64 e l'ho portata a 128, la metà non era praticamente mai utilizzata. Cmq dipende cosa uno ci carica appunto non posso escludere che si sfori, diciamo che secondo me non è un problema urgente, la ram potete sempre cercarla dopo...
Cmq è utile avere una batteria funzionante, eventualmente, per quel portatile non dovrebbe costare molto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.