PDA

View Full Version : A Livorno scritte contro Raciti

dr-omega
03-02-2007, 13:09
Vergate sul muro esterno della sede quotidiano 'Il Tirreno'

(ANSA)-LIVORNO,3 FEB- Tre scritte contro il poliziotto rimasto ucciso nei disordini di Catania sono vergate sul muro esterno della sede del quotidiano 'Il Tirreno'. Una delle tre scritte, "morte allo sbirro" reca la firma di Acab (acronimo inglese che sta per 'all cops are bastards'). Nelle altre due si legge "Un altro Filippo Raciti, Ultras liberi" e "2/2/2007 vendetta per Carlo Giuliani" (il giovane morto a Genova durante il G8).

Fonte ANSA (http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2007-02-03_10341693.html)

Foto (http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/photonews/raw/in103y6jX_20070203.jpg)

Su blog frase contro poliziotto (http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/calcio/news/2007-02-03_10342267.html)

(Senza parole)

Dato l'esplosività del 3d, chiedo ai mod di darci un occhio ed alla minima uscita chiedo cortesemente di chiudere.

majino
03-02-2007, 13:13
solite teste di cazzo...

T3d
03-02-2007, 13:13
non mi sorprende

Fabiaccio
03-02-2007, 13:20
vendetta per giuliani? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

http://www.repubblica.it/2007/02/sezioni/sport/calcio/serie_a/agente-morto-catania/scritta-livorno/scritta-livorno.html
:mad: :mad: :mad:

drakend
03-02-2007, 13:20
1) C'è già un thread dedicato
2) Il link alla fonte dov'è?
3) http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15815027&postcount=138

blamecanada
03-02-2007, 13:23
Vi sono purtroppo delle persone che accecate dall'ideologia sono a priori a favore o contro la polizia.
Nel caso di ieri mi pare che ci sia poco da contestare che la colpa sia dell'assassino, e altresí Carlo Giuliani è stato il principale colpevole della sua morte.
Abusi dalla parte della polizia ci sono stati e ci sono, ma certe generalizzazioni e certe affermazioni dimostrano una totale vacuità all'interno della scatola cranica di chi le esprime.

dantes76
03-02-2007, 13:24
alcune infezioni si devono estirpare, senza se e ne ma, indifferentemente colore, fede.

Ziosilvio
03-02-2007, 13:31
Meglio che me ne torno in Scienza e tecnica, va'... :incazzed: :incazzed: :incazzed:

coldd
03-02-2007, 13:47
ma come fanno persone (piu o meno) adulte a perdere tempo a discutere di una scritta su un muro che
- quasi sicuramente è stata fatta da dei ragazzetti esaltati
- per essere fatta non richiede nessun tipo di impegno e perdita di tempo

valore pari a quello delle chiacchiere da bar.

ci sono sempre stati e sempre ci saranno certamente quelli contenti per quanto accaduto (certe discussioni sono ben peggio delle scritte), ma non vedo la necessità di scandalizzarsi ogni volta.
sappiamo che queste persone esistono, sono relativamente poche e non hanno (quasi) rappresentanza poltica.
nella vita normale non avremmo dato loro peso (uno che dice fesserie lo ascolti una volta, la seconda no).
dar loro spazio ogni volta significa abbassarsi al loro livello, portare l'opinione pubblica a dare attenzione a cose senza vera importanza, con slogan e titoli ad effetto, non portando molto rispetto ai coinvolti in questotragico evento

trapanator
03-02-2007, 13:54
andate a Livorno e vedrete .........

gigio2005
03-02-2007, 14:03
Vi sono purtroppo delle persone che accecate dall'ideologia sono a priori a favore o contro la polizia.
Nel caso di ieri mi pare che ci sia poco da contestare che la colpa sia dell'assassino, e altresí Carlo Giuliani è stato il principale colpevole della sua morte.
Abusi dalla parte della polizia ci sono stati e ci sono, ma certe generalizzazioni e certe affermazioni dimostrano una totale vacuità all'interno della scatola cranica di chi le esprime.

anche perche' nell'ideologia di sinistra non esiste essere contro la polizia

FastFreddy
03-02-2007, 14:07
Per favore...

Nessuna ideologia dice di essere contro le fdo, sono solo i gruppi estremisti ad esserlo (a prescindere dall'ideologia a cui si sentono vicini)....

Dj Ruck
03-02-2007, 14:10
"gente" simile merita solo di vivere in un porcile!

ma come fanno persone (piu o meno) adulte a perdere tempo a discutere di una scritta su un muro che

rabbrividisco

:nono: :ops:

Northern Antarctica
03-02-2007, 14:13

ci sono sempre stati e sempre ci saranno certamente quelli contenti per quanto accaduto (certe discussioni sono ben peggio delle scritte), ma non vedo la necessità di scandalizzarsi ogni volta.
sappiamo che queste persone esistono, sono relativamente poche e non hanno (quasi) rappresentanza poltica.
nella vita normale non avremmo dato loro peso (uno che dice fesserie lo ascolti una volta, la seconda no).
dar loro spazio ogni volta significa abbassarsi al loro livello, portare l'opinione pubblica a dare attenzione a cose senza vera importanza, con slogan e titoli ad effetto, non portando molto rispetto ai coinvolti in questotragico evento

Per me si tratta di un qualcosa di grave, invece: è indicativo del rispetto che questi individui hanno verso la legge e le stesse istituzioni.

Le forze dell'ordine, intese come istituzione e non come gruppo di persone nelle quali, come in ogni altro ambito, vi sono ottimi elementi ed anche "mele marce", hanno il compito di far rispettare le leggi, sulla base delle quali è fondata la nostra democrazia. Eventi come questi sono un segnale preoccupante, indicano che nella nostra democrazia qualcosa non va.

tdi150cv
03-02-2007, 14:16

gia pero' quando si tratta di svastiche o scritte tipo COMUNISTI BASTARDI E A MORTE allora sono le 'nuove cellule del fascismo' (utente di hwupgrade docet) ... come al solito ... la coerenza ...

fluke81
03-02-2007, 14:18
A livorno non sono nuovi.

l Giudice Sportivo;

rilevato dal rapporto del Quarto Ufficiale e del rappresentante dell’Ufficio Indagini che, subito dopo il minuto di raccoglimento dedicato ai militari ed ai civili uccisi a Nassirya, una frangia di sostenitori del Livorno, presenti in curva nord, intonava per due volte consecutive un coro volgarmente ingiurioso contro l’Arma dei Carabinieri ("Carabiniere, mestiere di merda");

osserva:

tali cori sono, senza ombra di dubbio, da ricollegare alla commemorazione dei caduti in Irak, e non costituiscono una forma più generica – seppur sempre deprecabile – di dileggio verso le Forze dell’Ordine impegnate allo stadio.

Si rifletta, infatti, sull’immediatezza dei cori, non appena terminato il minuto di raccoglimento; sulla scelta dei Carabinieri come bersaglio delle espressioni vilipendiose;

sul richiamo al "mestiere" dei Carabinieri stessi, che rende evidente il collegamento con il servizio reso dagli appartenenti a quest’Arma, morti nell’adempimento del loro dovere.

Così inteso – e non può essere diversamente - il comportamento di quei sostenitori del Livorno, se ne coglie senza difficoltà l’inaudita gravità.

Con le loro volgari parole quel gruppo di individui ha offeso la memoria dei Carabinieri uccisi: offesa che non ha rilevanza solo disciplinare nell’ordinamento sportivo, ma prima ancora costituisce commissione di un illecito penale di fronte alle leggi dello Stato.

Quei soggetti hanno, nello stesso tempo, spregiato il dolore di numerose famiglie ed hanno schernito un sentimento collettivo di partecipazione ad una tragedia che ha colpito l’intero popolo italiano.

Una "manifestazione" di tal fatta assume connotati di ulteriore, speciale gravità, considerato il contesto nel quale è avvenuta: un luogo aperto al pubblico, sì da poter provocare reazioni collettive, e quindi a turbare il pacifico svolgimento di un evento sportivo. E, ancora: in una circostanza – come la disputa di una gara – che dovrebbe rappresentare occasione di rispetto delle regole e della correttezza. Infine, una manifestazione spregevole destinata a trovare – come ha trovato – ampia diffusione attraverso le riprese televisive ed i resoconti dei media, con inevitabile oggettivo effetto di risonanza.

Il Codice di Giustizia sportiva riserva una specifica previsione punitiva per tali condotte, con il combinato disposto dell’art. 10, commi 2 e 5, secondo alinea. Per i cori, le grida e ogni altra manifestazione comunque espressiva di violenza la norma stabilisce, nei casi più gravi (e non è immaginabile caso più grave di questo), la squalifica del campo ed un’ammenda a carico della Società oggettivamente responsabile per il comportamento dei suoi sostenitori.

Quei cori sono stati un’espressione di violenza. Quando si vilipende la memoria di persone uccise da un attentato terroristico, insultandole proprio con riferimento al servizio nel cui adempimento esse sono morte, si cancella, automaticamente, il disvalore, la negatività dell’atto criminale che quelle morti ha provocato.

Quindi, la condotta di quei tifosi del Livorno corrisponde in pieno alla fattispecie prevista dall’art. 10, 2° comma CGS, così come sanzionata dal successivo 5° comma, secondo alinea.

In ogni caso, si tratta di condotta punibile per il principio generale contenuto nell’art. 9, primo comma CGS, che va coordinato con il successivo art. 13, il quale fissa la regola della commisurazione delle sanzioni a carico della Società, anche oggettivamente, responsabile alla "natura e alla gravità dei fatti commessi".

Nel caso di specie, a tale natura e gravità non può certo corrispondere una sanzione meramente pecuniaria che, fra l’altro, non assumerebbe alcun significato punitivo proprio nei confronti dei soggetti direttamente responsabili dell’infrazione.

Quindi, anche alla luce dei principi generali del sistema disciplinare, unica sanzione adeguata risulta – a carico della Società Livorno, a titolo di responsabilità oggettiva – una squalifica del campo ed un’ammenda.

Vanno doverosamente tenute in considerazione, quali circostanze attenuanti, le manifestazioni di dissociazione dal fatto di altri gruppi di sostenitori del Livorno: manifestazioni puntualmente riportate dal Quarto Ufficiale e dal rappresentante dell’Ufficio Indagini.

La gravità dei cori vilipendiosi, peraltro, è stata talmente intensa da non poter esser annullata, ma solo attenuata, dalle apprezzabili manifestazioni di segno opposto, che si sono registrate nell’immediatezza da altri settori dello stadio.

In conclusione, valutato il fatto nel suo complesso, sanzione adeguata risulta la squalifica del campo della Società Livorno per una giornata di gara, senza l’irrogazione di sanzioni pecuniarie in virtù delle circostanze attenuanti sopra richiamate.

Sussistono – di evidenza – i motivi di particolare rilievo, previsti dall’art. 17, primo comma CGS, che impongono l’esecuzione di detta squalifica sin dalla prima partita casalinga del Livorno, successiva alla pubblicazione della presente decisione. Infatti, il valore afflittivo, necessario in qualunque sanzione, risulterebbe privo di significato se la squalifica fosse scontata a distanza di tempo rilevante rispetto alla commissione del fatto (e ciò avverrebbe proprio nel caso di specie, considerata la disputa della prossima partita in turno infrasettimanale).

P.Q.M.

delibera di infliggere alla Società Livorno, a titolo di responsabilità oggettiva, la squalifica del campo per una giornata effettiva di gara.

Dispone l’esecuzione della squalifica sin dalla prima gara casalinga della Società Livorno successiva alla pubblicazione del presente comunicato.

Trasmette gli atti alla Presidenza della Lega Nazionale Professionisti per gli adempimenti di competenza.

Stralcio dal Comunicato Ufficiale della Lega Professionsiti serie C n. 90/C del 18 novembre 2003

http://www.civile.it/sportivo/visual.asp?num=1294

LUVІ
03-02-2007, 14:19
Per me si tratta di un qualcosa di grave, invece: è indicativo del rispetto che questi individui hanno verso la legge e le stesse istituzioni.

Le forze dell'ordine, intese come istituzione e non come gruppo di persone nelle quali, come in ogni altro ambito, vi sono ottimi elementi ed anche "mele marce", hanno il compito di far rispettare le leggi, sulla base delle quali è fondata la nostra democrazia. Eventi come questi sono un segnale preoccupante, indicano che nella nostra democrazia qualcosa non va.

Quoto.

LuVi

joesun
03-02-2007, 14:19
alcune infezioni si devono estirpare, senza se e ne ma, indifferentemente colore, fede.

la pretesa di fare risalire ad una ideologia certi comportamenti è mera strumentalizzazione.

le bestie sono bestie...e dopo gli ultimi avvenimenti inizio a pensare che per certa gente non c'è possibilità di recupero e che per migliorare le cose dovrebbe essere resa fisicamente inoffensiva (catene a vita, pena di morte, lobotomia...)...

sono sempre stato contrario alla ritorsione sui colpevoli di certi atti...ho sempre sostenuto la recuperabilità di certi soggetti se posti in certe condizioni...ho cambiato le mie convinzioni...posso capire chi perde la testa perchè perde il lavoro, perchè gli distruggono la famiglia....ma per il calcio...chi compie atti simili (senza arrivare all'omicidio del poliziotto...) merita la totale cancellazione dalla società civile...

io sono stanco di sostenere valori collettivi in un paese in cui non c'è nemmeno l'ombra di un barlume di volontà per fare attecchire questi valori...

blamecanada
03-02-2007, 15:19
anche perche' nell'ideologia di sinistra non esiste essere contro la polizia
Lo so bene, io non sono contro alla polizia.

bjt2
03-02-2007, 17:12
Ma non era successo già da quelle parti qualche scontro con le fdo per quella questione del camion dei pompieri di cui avevamo parlato anche qui? Non è che in Toscana sono più diffusi questi episodi di "intolleranza" verso le fdo? Avete anche voi questa impressione?

CYRANO
03-02-2007, 17:15

concordo.

cioaiozoaoza

Fabiaccio
03-02-2007, 17:16
Ma non era successo già da quelle parti qualche scontro con le fdo per quella questione del camion dei pompieri di cui avevamo parlato anche qui? Non è che in Toscana sono più diffusi questi episodi di "intolleranza" verso le fdo? Avete anche voi questa impressione?

non più di altre parti mi pare ;)

Jok3r
03-02-2007, 17:31
cmq giusto per par condicio anche a piacenza sono apparse scritte contro raciti :( :( :( :(

si vede che anche i fascisti non volevano rimanere indietro

X bjt2 proprio tu parli di episodi di intolleranza contro le fdo... nella tua citta la polizia nemmeno puo entrare in certi quartieri se non in massa... e scene di gente che protegge i malviventi contro la polizia nn sono infrequenti... a parte l episodio a livorno di qualche settimana fa non mi sembra che in toscana ci sia intolleranza verso le fdo piu che in altre regioni

majin mixxi
03-02-2007, 18:05
questa vicenda dimostra ancora una volta-casomai ce ne fosse stato bisogno-che gli italiani sono un popolo che ha poco a che fare con la civiltà,siamo delle bestie selvatiche,ci crediamo più furbi,più belli,più forti di tutti ma siamo solo una banda di straccioni,

che schifo...

majino
03-02-2007, 19:49

sì, in toscana i poliziotti ci stanno tutti sulle balle :D e aspetta, faccio pure un passo avanti: ci stanno sulle balle perchè siamo di sinistra ;)

Booyaka
03-02-2007, 20:59
Piu' di queste scritte (che come qualcuno ha sottolineato possono essere opera di qualche mitomane o testa di cazzo) quello che mi ha veramente fatto girare le OO è stato la risposta della città di Catania: qualche mazzo di fiori davanti allo stadio e mercato cittadino come se nulla fosse :rolleyes:

drakend
03-02-2007, 21:30
Piu' di queste scritte (che come qualcuno ha sottolineato possono essere opera di qualche mitomane o testa di cazzo) quello che mi ha veramente fatto girare le OO è stato la risposta della città di Catania: qualche mazzo di fiori davanti allo stadio e mercato cittadino come se nulla fosse :rolleyes:
Penso che fare il poliziotto a Catania sia ritenuto disonorevole... quindi non mi stupisco della reazione piuttosto tiepida.

~ZeRO sTrEsS~
03-02-2007, 21:57
da premettere che condanno il gesto, non perché sia stato contro la polizia ma perché semplicemente é un atto di violenza. Ora mi chiedo, perché determinati gruppi di persone odiano a morte le fdo... Non credo che sia solo colpa di estremisti, ma anche delle fdo, piú di una volta e anche per diretta esperienza ho avuto modo di constatare la maggior parte delle volte hanno svolto il loro mestiere impropriamente quindi mi sembra ovvio che l'odio sia alimentato anche dal comportamento scorretto delle fdo soprattutto in chi ha spesso e volentieri a che fare con loro.
D'altra parte non si puó pretendere che i cittadini siano rispettose delle regole se in primis non lo sono le fdo e la politica.

oltretutto mi chiedo, l'ipocrisia fino a dove si spinge, muore un poliziotto per una partita di calci si mobilita mezzo mondo muore un cittadino per difendersi in una semplice manifestazione viene lasciato al suo oblio...

rdv_90
03-02-2007, 22:01
solite teste di cazzo...

*

dantes76
03-02-2007, 22:18
da premettere che condanno il gesto, non perché sia stato contro la polizia ma perché semplicemente é un atto di violenza. Ora mi chiedo, perché determinati gruppi di persone odiano a morte le fdo... Non credo che sia solo colpa di estremisti, ma anche delle fdo, piú di una volta e anche per diretta esperienza ho avuto modo di constatare la maggior parte delle volte hanno svolto il loro mestiere impropriamente quindi mi sembra ovvio che l'odio sia alimentato anche dal comportamento scorretto delle fdo soprattutto in chi ha spesso e volentieri a che fare con loro.
D'altra parte non si puó pretendere che i cittadini siano rispettose delle regole se in primis non lo sono le fdo e la politica.

oltretutto mi chiedo, l'ipocrisia fino a dove si spinge, muore un poliziotto per una partita di calci si mobilita mezzo mondo muore un cittadino per difendersi in una semplice manifestazione viene lasciato al suo oblio...

non credo che sia morto per difendere una manifestazione,o difendersi... dico il cittadino, alle manifestazioni, non si ci va vestiti con il casco, e con le mazze...o si cercano estintori, da usare come arieti...
per quanto riguarda, il muoversi mezzo mondo, vorrei ricordarti, che il cittadino, non stava svolgendo nessun "diritto ne dovere" sempre che per diritto o dovere non si intenda usare un estintore, come ariete o andare vestiti come in guerra...alle manifestazioni...
cmq ancora a diversi anni, non ho capito per cosa manifestava il cittadino...

~ZeRO sTrEsS~
03-02-2007, 22:33
non credo che sia morto per difendere una manifestazione,o difendersi... dico il cittadino, alle manifestazioni, non si ci va vestiti con il casco, e con le mazze...o si cercano estintori, da usare come arieti...
per quanto riguarda, il muoversi mezzo mondo, vorrei ricordarti, che il cittadino, non stava svolgendo nessun "diritto ne dovere" sempre che per diritto o dovere non si intenda usare un estintore, come ariete o andare vestiti come in guerra...alle manifestazioni...
cmq ancora a diversi anni, non ho capito per cosa manifestava il cittadino...

guarda ci sono molti video su arco iris e uno in particolare che parla di carlo giuliani... l'estintore é stato lasciato a terra dalle forze dell'ordine, i polizzioti hanno fatto cariche inutili, meno male che alcuni erano attrezzatti non alla guerriglia ma a proteggersi, sinceramente dopo i video che ho visto, e sopratutto la denuncia di amnesty international in cui si legge che in quei giorni in italia si é avuta una totale sospensione dei diritti umani basilari, io sarei stato al fianco di chi ha aggredito la polizia visto che in quei giorni sembravano piú intenti a voler fare guerriglia loro, che a cercare di mantenere l'ordine pubblico, gente manganellata senza motivo e a sangue, sopratutto avrei combattuto perché come é ovvio e come é stato la giustizia in italia per le fdo non esiste, sono intoccabili come i politici cosa che mi é stata confermata anche da un avvocato penalista amico di famiglia che prima di fare l'avvocato ha fatto il carabiniere e poi uscitosene a causa dalla troppa melma che c'era all'interno...
ovviamente ci saranno state teste calde come ci sono politici scorretti, cittadini che rubano o ammazzano, ma nn mi sembra logico colpire chiunque indistintamente da cosa potrebbe fare.

Per il cosa si protestava, semplicemente per il diritto di non far decidere a 8 persone il futuro e il destino intrinseco del mondo.

dantes76
03-02-2007, 22:42
guarda ci sono molti video su arco iris e uno in particolare che parla di carlo giuliani... l'estintore é stato lasciato a terra dalle forze dell'ordine,

infatti in mano aveva un trave, o no? io dico che aveva un estintore in mano

si parte dal presupposto, che allo stadio, che alle manifestazioni, non si ci vada con le catene, o con le bombe carta, o con un casco in testa.

non mi sembra che in quel momenta interessava piu di tanto il futuro delle decisioni di 8 persone....

Ps: le forze dell'ordine hanno messo accanto al cittadino l'estintore?

http://img251.imageshack.us/img251/5567/45948062qe1.jpg (http://imageshack.us)

Teox82
03-02-2007, 23:00

Ma difendersi da chi?Da cosa?

Dj Ruck
03-02-2007, 23:05
in che occasione??quando e dove???

ma stiamo scherzando???

p.NiGhTmArE
03-02-2007, 23:07
incredibile...

dantes76
03-02-2007, 23:10
Apatia portami via....

Jo3
03-02-2007, 23:17
guarda ci sono molti video su arco iris e uno in particolare che parla di carlo giuliani... l'estintore é stato lasciato a terra dalle forze dell'ordine, i polizzioti hanno fatto cariche inutili, meno male che alcuni erano attrezzatti non alla guerriglia ma a proteggersi, sinceramente dopo i video che ho visto, e sopratutto la denuncia di amnesty international in cui si legge che in quei giorni in italia si é avuta una totale sospensione dei diritti umani basilari, io sarei stato al fianco di chi ha aggredito la polizia visto che in quei giorni sembravano piú intenti a voler fare guerriglia loro, che a cercare di mantenere l'ordine pubblico, gente manganellata senza motivo e a sangue, sopratutto avrei combattuto perché come é ovvio e come é stato la giustizia in italia per le fdo non esiste, sono intoccabili come i politici cosa che mi é stata confermata anche da un avvocato penalista amico di famiglia che prima di fare l'avvocato ha fatto il carabiniere e poi uscitosene a causa dalla troppa melma che c'era all'interno...
ovviamente ci saranno state teste calde come ci sono politici scorretti, cittadini che rubano o ammazzano, ma nn mi sembra logico colpire chiunque indistintamente da cosa potrebbe fare.

Per il cosa si protestava, semplicemente per il diritto di non far decidere a 8 persone il futuro e il destino intrinseco del mondo.

Una cosa e' appurata : tu non hai la benche minima idea di cosa stai parlando.
o non sei nelle condizioni di poter avere una lucida visione dei fatti avvenuti.

Fatti un idea chiara di cosa e' realmente successo, poi potrai esporre le tue eventuali idee.

http://mondooggi.free.fr/img/giuliani.jpg

Dj Ruck
03-02-2007, 23:19
Una cosa e' appurata : tu non hai la benche minima idea di cosa stai parlando.

Fatti un idea chiara di cosa e' realmente successo, poi potrai esporre le tue eventuali idee.

questo era un manifestante pacifico...si si :rolleyes:

Lucrezio
03-02-2007, 23:21
1) Tornate IT
2) Non fate casino come negli altri thread
3) D'ora in poi non ci saranno avvertimenti, ed ogni intervento anche minimamente sopra le righe verrà (PESANTEMENTE) sanzionato.
Due thread andati in vacca sono un po' troppi, vediamo di darci una regolata.
Ok?

dantes76
03-02-2007, 23:22

con rincorsa

http://img184.imageshack.us/img184/599/g8tz7.jpg (http://imageshack.us)

Ops.. postato mentre il mod scriveva :stordita:

Dj Ruck
03-02-2007, 23:24
con rincorsa

http://img184.imageshack.us/img184/599/g8tz7.jpg (http://imageshack.us)

Ops.. postato mentre il mod scriveva :stordita:
e se nn sbaglio c'era uno a lato destro della camionetta con una spranga di legno!!!bella manifestazione pacifica :rolleyes:

c'è da notare anche una femmina che sta lanciando una pietra!!! :rolleyes:
un'altra manifestante pacifica...

devilman79
03-02-2007, 23:35

:rolleyes:

bjt2
03-02-2007, 23:38
cmq giusto per par condicio anche a piacenza sono apparse scritte contro raciti :( :( :( :(

si vede che anche i fascisti non volevano rimanere indietro

X bjt2 proprio tu parli di episodi di intolleranza contro le fdo... nella tua citta la polizia nemmeno puo entrare in certi quartieri se non in massa... e scene di gente che protegge i malviventi contro la polizia nn sono infrequenti... a parte l episodio a livorno di qualche settimana fa non mi sembra che in toscana ci sia intolleranza verso le fdo piu che in altre regioni

Vabbeh, ma nel sud è risaputo... Lo davo per scontato... Visto che l'illegalità è maggiormente dilagante e che il poliziotto è visto soltanto come quello che ti fa le multe, ma se li chiami dicono che non possono fare niente, sia quando gli dici che ci sono coppiette che sporcano la strada con preservativi, pizze e birre, che quando li chiami perchè il vicino di casa la domenica mattina si mette a sparare per divertimento svegliandomi... :rolleyes: ... E chissà quante altre cose avvengono... Nel mio paese, in provincia di Napoli, è successo che dei malviventi abbiano pestato a sangue dei carabinieri che hanno osato fermarli... Dopo quei poveretti sono tornati in caserma e dopo un po' si sono messi a posto di blocco nel luogo del misfatto e si sono sfogati (a suon di multe) su persone incolpevoli che passavano di la... Che ci vuoi fare... I criminali hanno la faccia tosta... E le fdo possono qualcosa solo sulla gente comune o sul criminale occasionale...

bjt2
03-02-2007, 23:41
sì, in toscana i poliziotti ci stanno tutti sulle balle :D e aspetta, faccio pure un passo avanti: ci stanno sulle balle perchè siamo di sinistra ;)

Il mio era un intervento di meraviglia. Non è una questione di destra o sinistra, ma di nord e sud. Io pensavo che al nord non ci fossero gli incivili che qui pullulano... Però ormai è chiaro che questi ci sono dappertutto, ma che una maggiore concentrazione c'è dove c'è l'atteggiamento "mafioso", o anche solo bullesco: della serie "come si permette questo poliziotto di dirmi cosa devo fare? Ma chi si crede di essere?"

sander4
03-02-2007, 23:46

Penso che eventi come quello della scuola Diaz, persone normalissime (non teppisti, non criminali) in quella scuola sono state deliberatamente ammazzate di manganellate e botte (portando lì dentro delle molotov per giustificare il tutto - ora fatte sparire) possano e abbiano sicuramente fatto calare la fiducia della popolazione nelle forze dell'ordine, che ha in sè delle teste di cuio e della gente che approfitta della divisa per menar le mani verso chi non lo merita - forse anche in posti di comando e non solo alla base.

Questo lo penso anche io.

Come purtroppo, tra tanti manifestanti pacifici si erano introfulati criminali efferati (solo loro avrebbero dovuto prendere le manganellate, non gli altri).

Ma i gesti violenti contro dei poliziotti che in questo caso peraltro facevano il loro mestiere (!) non c'entrano nulla col discorso sopra, perchè chiunque usa la violenza, peraltro per attaccare mica per difendersi, sbaglia.

Si deve rispondere o si dovrebbe rispondere con i tribunali, con delle commissioni d'inchiesta, dei provvedimenti disciplinari e processi verso i poliziotti che non svolgono con rettitudine il loro mestiere e i loro capi se necessario.Ma ciò non deve e non può passare attraverso la violenza, che non fa che legittimarne altra di rimando e via di seguito.

In questo caso, comunque, penso sia evidente che si tratti semplicemente di criminali veri e propri, non di normali cittadini perbene, quando si aggredisce deliberatamente la polizia nel modo in cui accaduto e si arriva ad uccidere non ci sono scuse.

Lucrezio
03-02-2007, 23:56
Rispondo qui a coloro che si sono chiesti perché gli altri due thread siano stati chiusi.
La discussione era completamente degenerata, con un post flammoso ogni due (o poco più). Sinceramente non ci sembrava il caso di lasciar andare avanti la cosa.
Abbiamo deciso di passare sopra agli interventi non completamente fuori dalla grazia di dio solo data la gravità del fatto ed eccezionalmente, ovviamente d'ora in poi si ritorna alla normalità e post *anche esattamente identici* a quelli letti negli altri thread verranno sanzionati come di consueto. Per ulteriori chiarimenti siete pregati di usare i pvt, come da regolamento.
Grazie e cercate di non far partire anche questa discussione, dai ;)

Onisem
04-02-2007, 08:58
Vergate sul muro esterno della sede quotidiano 'Il Tirreno'

(ANSA)-LIVORNO,3 FEB- Tre scritte contro il poliziotto rimasto ucciso nei disordini di Catania sono vergate sul muro esterno della sede del quotidiano 'Il Tirreno'. Una delle tre scritte, "morte allo sbirro" reca la firma di Acab (acronimo inglese che sta per 'all cops are bastards'). Nelle altre due si legge "Un altro Filippo Raciti, Ultras liberi" e "2/2/2007 vendetta per Carlo Giuliani" (il giovane morto a Genova durante il G8).

Fonte ANSA (http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2007-02-03_10341693.html)

Foto (http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/photonews/raw/in103y6jX_20070203.jpg)

Su blog frase contro poliziotto (http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/calcio/news/2007-02-03_10342267.html)

(Senza parole)

Dato l'esplosività del 3d, chiedo ai mod di darci un occhio ed alla minima uscita chiedo cortesemente di chiudere.
Se fossi parlamentare presenterei un disegno di legge per togliere la cittadinanza italiana a questa gente. Terzo mondo, ha ragione Zucconi (mi pare) su La Repubblica: buttateci fuori.

majino
04-02-2007, 11:06
Il mio era un intervento di meraviglia. Non è una questione di destra o sinistra, ma di nord e sud. Io pensavo che al nord non ci fossero gli incivili che qui pullulano... Però ormai è chiaro che questi ci sono dappertutto, ma che una maggiore concentrazione c'è dove c'è l'atteggiamento "mafioso", o anche solo bullesco: della serie "come si permette questo poliziotto di dirmi cosa devo fare? Ma chi si crede di essere?"

beh... io qui a firenze nn ho mai visto scene di scontri tra fdo e persone. anche nelle mille manifestazioni studentesche, nn c'è mai stato casino... certo quando mi rapporto ad un carabiniere, lo ammetto, io parto un po' prevenuto... ed è un limite mio eh, ma ormai d'esperienze ne ho avute diverse, e nn mi riesce fare altrimenti.

fsdfdsddijsdfsdfo
04-02-2007, 11:18
Pensiamo a piangere le morti bianche che ogni giorno lasciano famiglie senza il nulla, e non ad un poliziotto che sa di rischiare per lavoro.

Tra l'altro non è morto per la bomba: Il primario dell'ospedale ha dichiarato ciò.
Forse è stata la cocaina che si era preso per darsi la carica? Forse i fumogeni?

Ma la verità è già scritta e non si cambia.

Con la polizia SICILIANA che dichiara che gli ultras sono peggio della mafia, che cosa ci si può aspettare dall'opinione della gente?

Le fdo abusano del loro potere e poi non hanno il coraggio di andare dai veri mafiusun.

Tutta l'italia è a lutto per quel poliziotto, ma chi si ricorda di tutti i cristiani che sono stati mazziati per l'unica colpa di essersi trovati di fronte ad uno sbirro infoiato?

metalfreezer
04-02-2007, 11:21
10 100 1000 Carlo Giuliani

LUVІ
04-02-2007, 11:25

Tu si che sei bravo. :rolleyes:

Comunque, riguardando le immagini di piazza Alimonda e confrontandole con quelle dell'altra sera a Catania, il secondo scenario sembra persino più violento e pericoloso.

LuVi

metalfreezer
04-02-2007, 11:27

Comunque, riguardando le immagini di piazza Alimonda e confrontandole con quelle dell'altra sera a Catania, il secondo scenario sembra persino più violento e pericoloso.

LuVi

Pensa quanto bravo sei tu...

Ileana
04-02-2007, 11:29
Pensiamo a piangere le morti bianche che ogni giorno lasciano famiglie senza il nulla, e non ad un poliziotto che sa di rischiare per lavoro.

Tra l'altro non è morto per la bomba: Il primario dell'ospedale ha dichiarato ciò.
Forse è stata la cocaina che si era preso per darsi la carica? Forse i fumogeni?

Con la polizia SICILIANA che dichiara che gli ultras sono peggio della mafia, che cosa ci si può aspettare dall'opinione della gente?

Le fdo abusano del loro potere e poi non hanno il coraggio di andare dai veri mafiusun.

Tutta l'italia è a lutto per quel poliziotto, ma chi si ricorda di tutti i cristiani che sono stati mazziati per l'unica colpa di essersi trovati di fronte ad uno sbirro infoiato?
Certo, poverino, quel povero ultras che ha lanciato la bomba carta. Sicuramente ora non ci dormirà la notte. Diamogli supporto psicologico, si sa mai che stia troppo male per quel che ha fatto, povera stella :cry:

metalfreezer
04-02-2007, 11:31

mi sa che la cocaina l'hai presa tu...

fluke81
04-02-2007, 11:31

I RISULTATI DELL'AUTOPSIA - A fare chiarezza è stata poi l'autopsia effettuata in mattinata sulla salma dell'agente ucciso. Dagli esami condotti dal medico legale si è infatti appurato che la morte di Raciti è dovuta allo spappolamento del fegato. A causare la lesione è stato «un corpo contundente», quasi sicuramente il grosso sasso lanciato dalla curva nord che l'ha colpito allo sterno, poco prima di essere raggiunto dalla bomba carta. «Trauma addominale e fratture multiple del fegato compatibili con un corpo contundente di importante adeguatezza lesiva» è quanto scrive il dottor Giuseppe Ragazzi sul referto. Anche se, come puntualizzano i magistrati della procura, si tratta «di una prima valutazione e occorreranno 60 giorni per avere la certezza delle cause del decesso». La salma di Raciti è intanto stata trasferita nella camera ardente allestita all'interno della caserma del X Reparto mobile, in corso Italia. Lunedì sono fissati i funerali
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/02_Febbraio/04/indagini.shtml

Teox82
04-02-2007, 11:33

CATANIA - A causare la morte dell'ispettore Filippo Raciti durante i disordini del derby Catania-Palermo non sarebbe stata l'esplosione di una bomba carta ma un' emorragia al fegato. E' quanto ha accertato il primo esame medico legale eseguito sulla salma. Lo ha reso noto il procuratore aggiunto Renato Papa spiegando che la diagnosi redatta dal dottore Giuseppe Ragazzi parla di: ''Trauma addominale e fratture multiple del fegato, compatibili con un colpo contundente di importante adeguatezza lesiva''. Secondo questa ipotesi, a causare il decesso e' stato dunque il masso che avrebbe sfondato torace e addome dell'ispettore, che ha colpito l'investigatore prima dell'esplosione della bomba carta.

Ma quale cocaina?Ma quali fumogeni?Ma per favore..

CYRANO
04-02-2007, 11:33
Ehm come fa un sasso che colpisce lo sterno a causare lo spappolamento del fegato ?

:confused: :confused:

coapzpaza

Saggio TiaMantova
04-02-2007, 11:38

parole sante. provocazioni su provocazioni negli stadi, so perchè ho visto

Ileana
04-02-2007, 11:39
Ehm come fa un sasso che colpisce lo sterno a causare lo spappolamento del fegato ?

coapzpaza
Dipende che masso era.
Se era un ciottolo no, ma se era un masso da qualche kg non cerdo faccia benissimo, se poi non ti fai medicare subito e in pù ti esplode una bomba carta di fronte (che non l'avrà ucciso, ma dubito fortemente non abbia contribuito a).
Poi dipende anche come lo ha preso. A volte basta un nonnulla, se ti becca "bene".

fluke81
04-02-2007, 11:40
parole sante. provocazioni su provocazioni negli stadi, so perchè ho visto
i polizziotti sono tutti cattivi drogati fascisti cocainonimi,lo stato diamolo in mano a quelli dei centri sociali che sono brava gente :O

CYRANO
04-02-2007, 11:41
Dipende che masso era.
Se era un ciottolo no, ma se era un masso da qualche kg non cerdo faccia benissimo, se poi non ti fai medicare subito e in pù ti esplode una bomba carta di fronte (che non l'avrà ucciso, ma dubito fortemente non abbia contribuito a).
Poi dipende anche come lo ha preso. A volte basta un nonnulla, se ti becca "bene".
Ho capito che non fa benissimo. ma lo sterno non e' proprio nella zona del fegato..e' questo che mi lascia perplesso.
capirei che un colpo allo sterno possa provocare un arresto cardiaco ( e succede , per es era uno dei rischi della famosa testata di zidane a materazzi ) , ma che vada a spappolare il fegato , mi sembra strano..tutto qui...

coiaozoaza

Teox82
04-02-2007, 11:41

coapzpaza

Il Corriere dice

"forse il grosso sasso lanciato dalla curva nord che l'ha colpito allo sterno mentre era nelle vicinanze del suo fuoristrada".Quindi il fatto del masso è verosimile,visto che più fonti dicono che gli sia arrivato addosso.

nomeutente
04-02-2007, 11:43

Bell'intervento davvero.
5 giorni di sospensione cercati scientificamente.

Ileana
04-02-2007, 11:43
Ho capito che non fa benissimo. ma lo sterno non e' proprio nella zona del fegato..e' questo che mi lascia perplesso.
capirei che un colpo allo sterno possa provocare un arresto cardiaco ( e succede , per es era uno dei rischi della famosa testata di zidane a materazzi ) , ma che vada a spappolare il fegato , mi sembra strano..tutto qui...

coiaozoaza
Questo non lo so, posso provare a chiedere a qualche amico medico (o aspirante tale).
Probabilmente è una questione di "potenza" del colpo subito.
Però non sono un dottore, quindi :stordita:

Fabiaccio
04-02-2007, 11:45
comunque non sarebbe male modificare il topic in "a livorno e piacenza ecc ecc" ;)

nomeutente
04-02-2007, 11:45

Non c'è bisogno di buttare alcool sul flame per farlo risaltare meglio: era già ben visibile così.

maulattu
04-02-2007, 11:46
da qui si vede l'intelligenza di certi p***a che scrivono certe cose sui muri:
* cretini x le cose che scrivono
* ignoranti perché han scritto "un'altro" (si noti l'apostrofo :doh: )
* ignoranti perché han pure sbagliato il nome del povero poliziotto (e poi lo han corretto scrivendoci sopra quello giusto)

:nono: :nono: :nono:

Saggio TiaMantova
04-02-2007, 11:49
i polizziotti sono tutti cattivi drogati fascisti cocainonimi,lo stato diamolo in mano a quelli dei centri sociali che sono brava gente :O
:rolleyes: nessuno ha mai parlato degli abusi e delle provocazioni gratuite da parte loro...chi sa chi è paolo di brescia? fin per carità non voglio giustificare il grave accaduto. stanotte a controcampo generalizzavano sugli ultras e non mi sta bene

CYRANO
04-02-2007, 11:49
Questo non lo so, posso provare a chiedere a qualche amico medico (o aspirante tale).
Probabilmente è una questione di "potenza" del colpo subito.
Però non sono un dottore, quindi :stordita:
boh... vabbeh... era solo una curiosita' mia dopotutto...

ciaozoaza

fluke81
04-02-2007, 11:53
:rolleyes: nessuno ha mai parlato degli abusi e delle provocazioni gratuite da parte loro...chi sa chi è paolo di brescia? fin per carità non voglio giustificare il grave accaduto. stanotte a controcampo generalizzavano sugli ultras e non mi sta bene
per quello che mi riguarda allo stadio le volte che sono andato non ho mai visto nessuna provocazione delle forze dell'ordine,questo non vuol dire che siano tutti santi ma da qui a generalizzare e a insinuare che uno è morto perche cocainome c'è ne passa.

Saggio TiaMantova
04-02-2007, 11:58
per quello che mi riguarda allo stadio le volte che sono andato non ho mai visto nessuna provocazione delle forze dell'ordine,questo non vuol dire che siano tutti santi ma da qui a generalizzare e a insinuare che uno è morto perche cocainome c'è ne passa.
non ho mai scritto che è morto di cocaina, ho quotato l'intero altro post ma volevo quotare l'ultima parte. per quanto riguarda la cocaina non condivido e non ci ho mai pensato. beh le provocazioni che io sappia vengono subite dalla tifoseria in trasferta

Ferdy78
04-02-2007, 12:27

E infatti mi sono caduti i maroni A TERRA, NON SOLO CI HANNO FATTO FARE UNA FIGURA DI MERDA DAVANTI A TUTTO IL MONDO...MA ANCOR PIù C'è UN MENEFREGHISMO ALLUCINANTE!!
Poi a sentire quelli che hanno intervistato...il tizio con il casco che porgeva il mazzo di fiori: "distratti", quel vecchio con il sacco bianco (peusda devozione) "questa è una città che metabolizza"....certo che facciamo proprio schifo nè? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

pOI IERI SERA, HANNO ANCHE INTERVISTATO GRUPPI DI ULTRAS DI UNA DELLE ZONE PIU' "CALDE DI CT"...CHE GIUSTIFICAVANO CIò CHE è ACCADUTO PERCHè IN ALTRE CIRCOSTANZE LA POLIZA GLI LANCIAVA I FUMOGENI IN CURVA..
ma DICO IO SI PUò ESSERE COSì TESTE DI PISTOLA???? :muro:

fluke81
04-02-2007, 12:31
E infatti mi sono caduti i maroni A TERRA, NON SOLO CI HANNO FATTO FARE UNA FIGURA DI MERDA DAVANTI A TUTTO IL MONDO...MA ANCOR PIù C'è UN MENEFREGHISMO ALLUCINANTE!!
Poi a sentire quelli che hanno intervistato...il tizio con il casco che porgeva il mazzo di fiori: "distratti", quel vecchio con il sacco bianco (peusda devozione) "questa è una città che metabolizza"....certo che facciamo proprio schifo nè? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

pOI IERI SERA, HANNO ANCHE INTERVISTATO GRUPPI DI ULTRAS DI UNA DELLE ZONE PIU' "CALDE DI CT"...CHE GIUSTIFICAVANO CIò CHE è ACCADUTO PERCHè IN ALTRE CIRCOSTANZE LA POLIZA GLI LANCIAVA I FUMOGENI IN CURVA..
ma DICO IO SI PUò ESSERE COSì TESTE DI PISTOLA???? :muro:
la cosa piu assurda è stata quando ha detto

"C'è L'ABBIAMO CONTRO LA POLIZIA CATANESE PERCHE NON CHIUDE UN OCCHIO!"

:O :muro:

Booyaka
04-02-2007, 13:39
E hanno ragione...

Quando penso agli ultrà mi vengono in mente i scimmioni di 2001 Odissea nello Spazio che danzano allegramente e si danno le botte intorno al monolite nero così senza nessuno scopo.

Almeno i mafiosi fanno quello che fanno per un preciso disegno di guadagno politico e/o economico sul teritorio.

CYRANO
04-02-2007, 13:48
E hanno ragione...

Quando penso agli ultrà mi vengono in mente i scimmioni di 2001 Odissea nello Spazio che danzano allegramente e si danno le botte intorno al monolite nero così senza nessuno scopo.

Almeno i mafiosi fanno quello che fanno per un preciso disegno di guadagno politico e/o economico sul teritorio.
Vabbeh ora non esageriamo su... che nessun ultra' finora ha mai fatto esplodere auto di magistrati...

Ciaozoaoza

melomanu
04-02-2007, 14:02

:rolleyes: :rolleyes: e ancora :rolleyes:

Booyaka
04-02-2007, 14:03
Auto di magistrati no (almeno in Italia), però non fatemi tirare fuori le vicende legate ai supporters della Stella Rossa Belgrado e la guerra civile in Jugoslavia...

fsdfdsddijsdfsdfo
04-02-2007, 14:35
E hanno ragione...

esatto.
Proprio quello di cui parlavo.

Tutti a indignarsi per un poliziotto morto.
Per Berlusconi che tocca il culo ad una soubrette.
Per Prodi che, cazzo, non puo governare l'italia con quella acconciatura!

E intanto come con una carota si distrae l'asino che tira il carro, cosi noi guardiamo in alto senza accorgerci delle catene ai piedi.

Gli ultras sono peggio della mafia! Schieriamo l'esercito contro gli ultras!

E intanto la criminalità organizzata tranquillamente si infiltra nello stato, lo svuota del suo senso, copre di ridicolo la memoria di chi è morto per combatterla, con il consenso di gente come te e quelli che mi hanno risposto.

Ma i bambini sciolti nell'acido me li ricordo solo io? E' forse meglio di uno sbirro morto?

Le ragazzine di 16 anni costrette a prostituirsi?
Ah beh, però son fighe e ogni tanto me le carico pur io...

Le armi con cui uccidono e ricattano la legalità?
Si ma tanto la mafia non esiste, e poi aiuta l'economia...

E le collusioni con il nostro exPremier?
E' la magistratura che è comunista....

Bravi bravi.
Io proporrei una commissione straordiaria d'inchiesta parlamentare sul Grande Fratello. Dato il livello culturale di noi italiani è quello che ci meritiamo.

Ileana
04-02-2007, 14:39
esatto.
Proprio quello di cui parlavo.

E intanto come con una carota si distrae l'asino che tira il carro, cosi noi guardiamo in alto senza accorgerci delle catene ai piedi.

E intanto la criminalità organizzata tranquillamente si infiltra nello stato, lo svuota del suo senso, copre di ridicolo la memoria di chi è morto per combatterla, con il consenso di gente come te e quelli che mi hanno risposto.

Ma i bambini sciolti nell'acido me li ricordo solo io? E' forse meglio di uno sbirro morto?

Bravi bravi.
Io proporrei una commissione straordiaria d'inchiesta parlamentare sul Grande Fratello. Dato il livello culturale di noi italiani è quello che ci meritiamo.
Okkei, abbiamo capito che per te gli ultras sono assimilabili ai missionari che aiutano i bambini africani malati di AIDS, lo vai ripetendo da quanti post, ormai?

fsdfdsddijsdfsdfo
04-02-2007, 15:00
Okkei, abbiamo capito che per te gli ultras sono assimilabili ai missionari che aiutano i bambini africani malati di AIDS, lo vai ripetendo da quanti post, ormai?

Ileana nei tuoi post leggo rabbia.
La rabbia genera solo altra rabbia. Impara a controllarla e a indirizzarla verso qualcosa di utile.

Io sto solo cercando di farti capire che i veri problemi sono altri. Gli ultras sono un effetto, non una causa.

Concentriamoci prima sulle cause, e improvvisamente gli effetti scompariranno.

fluke81
04-02-2007, 15:07
Oggi leggevo il giornale,germania e inghilterra messe a confronto.i titoli erano:

REPRESSIONE - TOLLERANZA ZERO!COSI ABBIAMO SCONFITTO LA VIOLENZA

basta col buonismo del cazzo

e basta coi patteggiamenti

"Nelle settimane scorse, Filippo aveva deposto ad un processo a carico di un ultrà del Catania, accusato di aver preso parte, a Palermo, ad altri atti di aggressione, di guerriglia. Era stato lui ad inchiodarlo, aveva ricostruito le scene di un'altra partita da incubo in quell'aula di tribunale".
Claudio Anzalone prosegue nel suo racconto: "Era stato proprio Filippo a raccontarmi com'era finita. Quel ragazzo, che ha patteggiato la pena, è uscito dall'aula facendosi beffe di lui. Ora questo episodio può avere un significato, anche se nessuno ha mai prestato attenzione alle nostre denunce".

PENA PER INTERO!!!BASTA!!!

sekkia
04-02-2007, 18:46
http://www.rjgeib.com/thoughts/shiva/deton1.jpg

Da Aosta fino a Palermo... :rolleyes: :muro:

Booyaka
04-02-2007, 21:00

E se i gentilissimi signori che venerdì sera hanno fatto quel macello avessero avuto pistole al posto di spranghe e granate al posto di bombe carta?

L'unica differenza tra criminalità organizzata e criminalità "da stadio" è la quantità di finanziamenti a disposizione.

Quando a dei criminali da stadio vengono dati in mano gli stessi capitali di un clan mafioso si può arrivare anche alle cose elencate qui sotto (forse peggio anche delle prostitute minorenni e il bambino sciolto nell'acido)

Altre informazioni su Arkan

Il criminale di guerra Zeljko Raznjatovic, detto Arkan (“felino”), è ricercato internazionalmente per rapina a mano armata e omicidio. Nato in Slovenia da genitori serbi, è oggi uno degli uomini più ricchi della Serbia, nonchè proprietario della squadra di calcio Obilic. Arkan deve la sua ricchezza alle rapine a mano armata in Europa occidentale, al contrabbando di armi e benzina e al saccheggio di abitazioni di musulmani bosniaci e di croati durante la guerra in Bosnia. In particolar modo, Arkan si è arricchito grazie al saccheggio sistematico delle case di amici e parenti di lavoratori emigrati ed ex-emigrati, dove trovava i risparmi inviati alla famiglia, la quale, non fidandosi del sistema bancario dell’Ex-Jugoslavia comunista e per paura dell’inflazione galoppante, nascondeva la valuta in casa.

All’inizio degli anni 70 Raznjatovic lavorava per i Servizi Segreti della Jugoslavia comunista. Con il 1. febbraio 1974 si apre, con una rapina in un ristorante milanese, una lunga serie di rapine a mano armata in Svezia, Belgio e Paesi Bassi. Sconta una pena di 4 anni in Belgio, ma riesce a fuggire dal carcere di Bejlmer (Amsterdam) durante un’altra pena carceraria di 7 anni. Durante una rapina a una banca di Stoccolma viene arrestato il suo complice Carlo Fabiani, che oggi si fa chiamare Di Stefano ed è uno dei più stretti collaboratori di Arkan.

Tornato in Jugoslavia all’inizio degli anni ‘80 diventa capo della sicurezza della discoteca “Amadeus” e presidente del Fanclub della squadra “Stella Rossa Belgrado”. Uccide il direttore dell’Azienda Elettrica INA. A fine novembre 1990 è arrestato a Dvor/Una dalla polizia croata per traffico d’armi. Viene rilasciato in marzo del ‘91. A partire da quell’anno Arkan gestisce il Centro per la Formazione Militare del Ministero per gli Affari Interni serbo. Arkan recluta tra i seguaci del “F.C. Stella Rossa Belgrado” un'unità di volontari forte di circa 3000 uomini, che si danno il nome di “Tigri” e che a partire dall’autunno 1991 ha operato come unità paramilitare lungo la frontiera serbo-croata.

La lista dei crimini commessi dall’unità “Tigre” è, anche riassumendola, spaventosamente lunga: l’unità “Tigre” era solita attaccare con l’artiglieria un paese, di norma musulmano o croato, quindi vi entrava installandovi il terrore, uccidendo arbitrariamente civili, commettendo stupri, saccheggiando e distruggendo propietà private e monumenti, installando campi di concentramento. Secondo un documento interno dell’esercito Popolare Jugoslavo, il motivo principale per la lotta di Arkan non era tanto la lotta al nemico, quanto l’appropriazione di proprietà private e la tortura dei cittadini.

Il 4 aprile 1992 l’unità “Tigre” uccise 17 persone a Bijeljina, lanciando dapprima una bomba nel Caffè Istanbul e poi un’altra nel negozio del macellaio del paese. Nei giorni seguenti le “Tigri” furono responsabili di 400 omicidi. Immediatamente dopo il bagno di sangue, l’attuale presidentessa della zona controllata dalla Serbia (Republica Srbska) Biljana Plavsic si recò a Bijeljina per baciare Arkan davanti alle telecamere. L’unità paramilitare di Arkan operava allora nel quadro della 6. Brigata del Corpo d’Armata (JNA).

Il 2 maggio 1992 a Brcko le truppe di Arkan uccidono 600 persone negli insediamenti bosniaco-musulmani di Kolobara, Mujkici e Merajele. Gli uomini di Arkan mettono in piedi il campo di concentramento “Luka-Brcko” per Bosniaci musulmani e Croati. Il direttore del campo di concentramento è un uomo di Arkan. Davanti alla moschea di Glogova vengono uccisi 40 uomini.

Il 24 maggio 1992 le “Tigri”di Arkan massacrarono a Prijedor e nei vicini paesi Hambarine, Kozarac, Tokovi, Rakovcani, Cele e Rizvanovici più di 20.000 persone.

Il 20 giugno 1992 eseguirono una pulizia etnica a Sanski Most, massacrando nel vicino paese di Krasulja 700 persone (la fossa comune fu aperta nel 1997) e altre 180 persone, in primo luogo donne e bambini (anche questa fossa comune è stata scoperta nel 1997).

In febbraio/marzo 1993 Arkan e le sue truppe parteciparono al massacro a Cerska, in cui morirono 700 persone.

A Visegrad le truppe di Arkan parteciparono ai crimini contro i musulmani. Nella città che forní al premio Nobel Ivo Andric lo sfondo per il suo romanzo “Il ponte sulla Drina”, centinaia di musulmani furono uccisi, buttati dal ponte Drina o, come accadde ad una settantina di uomini, bruciati vivi.

L’11 giugno 1995 e nei giorni seguenti Arkan e le sue truppe aiutarono Ratko Mladic ad eseguire le esecuzioni di massa a Srebrenica.

Nel 1996 Arkan partecipò con il partito dell’Unità Serba, da lui fondato, alle elezioni in Bosnia, ottenendo un finanziamento di 225.000 dollari dall’OSCE.

Nel 1998 la squadra di “Arkan” Zeljko Raznjatovic, il FK Obilic di Belgrado, partecipa alla Champions League. Dopo vari attacchi subiti da Arkan sulla stampa italiana, passa la presidenza della squadra a sua moglie, la cantante folk "Ceca", mantenendone peró la proprietà. Secondo il giornalista Alberto Nerazzini (Diario, edizione del 20-26.05.1998) il manager delle partite del FK Obilic è Carlo Fabiani, ora Di Stefano, ex-complice di Arkan nelle rapine in Svezia. Di Stefano gestisce anche l’ufficio italiano di Zeljko Raznjatovic.

http://www.gfbv.it/2c-stampa/1-00/17a-1-it.html

E ritornando al calcio nostrano, ecco che dopo la morte del tizio menzionato nell'articolo sopra i nostri gentilissimi e civilissimi ultras mostrano la loro integrità morale:
http://www.repubblica.it/online/sport/anticipo/arkan/arkan.html

fluke81
04-02-2007, 21:05
Ieri è stato un agguato altro che cazzi,qualche settimana fa c'èra stato un assalto alla questura di catania,un paio di mesi fa durante messina catania dalla curva è stato richiesto l'intervento dei sanitari perchè una persona stava male... i sanitari entrarono accompagnati da un poliziotto... sorpresa!!! non c'era alcun malore, era una trappola per il poliziotto che è stato selvaggiamente picchiato con calci e pugni e solo per miracolo i colleghi sono riusciti a tirarlo fuori vivo (60gg di prognosi e asportazione della milza),qui il calcio non c'èntra niente,è un conflitto tra criminali e forze dell'ordine e non è solo a catania che accadde,la dimostrazione è che oggi in molte citta da nord e sud compaiono scritte di esultanza.

melomanu
04-02-2007, 21:25
Ieri è stato un agguato altro che cazzi,qualche settimana fa c'èra stato un assalto alla questura di catania,un paio di mesi fa durante messina catania dalla curva è stato richiesto l'intervento dei sanitari perchè una persona stava male... i sanitari entrarono accompagnati da un poliziotto... sorpresa!!! non c'era alcun malore, era una trappola per il poliziotto che è stato selvaggiamente picchiato con calci e pugni e solo per miracolo i colleghi sono riusciti a tirarlo fuori vivo (60gg di prognosi e asportazione della milza),qui il calcio non c'èntra niente,è un conflitto tra criminali e forze dell'ordine e non è solo a catania che accadde,la dimostrazione è che oggi in molte citta da nord e sud compaiono scritte di esultanza.
confermo.. che vergogna..

flisi71
05-02-2007, 07:46
comunque non sarebbe male modificare il topic in "a livorno e piacenza ecc ecc" ;)

Concordo.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/02_Febbraio/04/scritte.shtml

La firma è sempre la stessa: «Acab»
Morte Raciti, dilagano le scritte pro-ultras
Dopo Livorno e Piacenza, compaiono messaggi contro la polizia anche a Bologna, Palermo e Roma: «Giuliani è stato vendicato»

ROMA - Dopo Livorno è la volta di Roma, Palermo, Bologna, Verona.
La morte di Filippo Raciti trova una triste eco nelle scritte lasciate da anonimi ultras sui muri di città a nord e sud della penisola.
Se nella città toscana il Comune ha fatto cancellare a sue spese parole come «Un altro Filippo Raciti» e «Morte allo sbirro», nella capitale - e precisamente su un muro di viale America, nel quartiere Eur - si legge «Catania: Giuliani è stato vendicato».
Anche in questo caso il messaggio è firmato «Acab» (acronimo inglese che sta per "all cops are bastards", tutti i poliziotti sono bastardi). «Scritte del genere sono una ferita per tutta una città che ancora ha negli occhi la violenza di Catania e piange il giovane ispettore di polizia Filippo Raciti. Aumenteremo gli sforzi per intervenire nel minor tempo possibile per eliminare certe scritte così disgustose» ha detto il sindaco Walter Veltroni.

PIACENZA E VERONA - Sempre sabato è stata la volta di Piacenza, dove è apparsa una scritta, a caratteri cubitali, inneggiante all'uccisione dell'ispettore capo di Catania.
Sui muri dello stadio di rugby Beltrametti, adiacente allo stadio Garilli, qualcuno ha scritto «Catania, -1». Solita firma: Acab. E accanto: «Onore ai diffidati», con riferimento ai tifosi del Piacenza Calcio colpiti da provvedimenti disciplinari.
Scritte contro le forze dell'ordine sono comparse anche a Verona, sui muri di palazzi del centro.
La Questura le ha subito fatte cancellare. Accanto ad una scritta si legge la solita sigla Acab.
BOLOGNA E PALERMO -
«Quando la vittima è un ultras nessuna notizia nessun rispetto nessuna dignità» e «Sbirri di m... la morte non è uguale per tutti»: queste le scritte trovate a Bologna («Vergognose» le ha definite il sindaco Cofferati).
E poi Palermo: «Supporters 1 - Polizia 0» firmato Acab, eseguita con vernice rossa e nera, è stata lasciata nel centro storico del capoluogo siciliano.
SIENA, REGGIO EMILIA E ANCONA - Una scritta offensiva contro Filippo Raciti è comparsa anche in un quartiere periferico di Siena. Il cognome dell'agente morto era seguito da un epiteto volgare. Il testo, anonimo, è stato cancellato.
Sulla recinzione dello stadio Giglio di Reggio Emilia si legge invece «Sbirri crepate».
Due scritte contro la polizia sono state segnalate anche nei pressi dello stadio del Conero, ad Ancona: «Digos boia» e «Poliziotto primo nemico».
INDAGINI - A Roma carabinieri e polizia sono al lavoro per risalire agli autori delle scritte. Potrebbero rivelarsi utili le immagini che, presumibilmente, sono state riprese dalle telecamere posizionate nei pressi della fermata della metropolitana all'Eur. È stato dato anche il via anche a un monitoraggio dei gruppi di ultras ritenuti più «effervescenti» e anche di frange estreme di no global che in passato hanno appoggiato azioni violente allo stadio. Sotto controllo anche siti web e radio private per capire se esista una sorta di rete che possa legare gruppi di violenti apparentemente lontani tra loro.
INDAGINI - Intanto procedono le indagini della Digos di Livorno per rintracciare gli autori delle frasi vergognose lasciate sulla sede del quotidiano «Il Tirreno». Gli inquirenti ritengono che gli autori siano almeno tre, perché le grafie sono differenti tra loro. Tra gli elementi per le indagini ci sono anche l'errore grammaticale («un altro» con l'apostrofo) e la correzione sul cognome dell'ispettore morto a Catania, in un primo momento diventato «Radici». «La scelta del luogo, la facciata del giornale cittadino, non è casuale - ha detto il questore di Livorno, Vincenzo Roca -. Gli autori delle scritte volevano avere risalto, come poi è puntualmente accaduto».
04 febbraio 2007

-----------------------

fsdfdsddijsdfsdfo
05-02-2007, 07:51
L'unica differenza tra criminalità organizzata e criminalità "da stadio" è la quantità di finanziamenti a disposizione.

MA STAI SCHERZANDO?

GENTE SMETTETELA!!!!!

RIPIGLIATEVI!

drakend
05-02-2007, 09:02
[...]
La Lega calcio. Una posizione decisamente diversa è quella del presidente di Lega Antonio Matarrese che definisce "esaltati e irresponsabili" coloro che parlano di uno stop lungo e di campionato a porte chiuse. "Lo spettacolo deve continuare - dice Matarrese a Radio Capital - Questa è un'industria tra le più importanti d'Italia, un'industria che paga i suoi prezzi". Quando gli si fa notare che il calcio ha fatto delle vittime, il presidente di Lega dice che "i morti del sistema calcistico purtroppo fanno parte di questo grandissimo movimento che le forze dell'ordine non sono ancora in grado di controllare". Poi dà la sua ricetta: "Cominciamo a pensare a stadi nuovi". Un ragionamento che rispecchia quello dei club che vorrebbero tornare a giocare già domenica prossima e a porte aperte.

Articolo (http://tinyurl.com/yu8dee)
:Puke:

Senza Fili
05-02-2007, 09:25

Quotone, sotto casa mia ad esempio hanno scritto a caratteri cubitali "Kaori sei unica"...che dite, apro un thread per discutere sull'idiozia di chi scrive caxxate sui muri?

Stigmata
05-02-2007, 09:32
Io mi chiedo che diritto credono di avere queste bestie per organizzare pestaggi di questo genere, perchè non ci credo manco morto alle provocazioni della polizia: ho un'amico poliziotto che, riguardo al (temutissimo da lui e dai suoi colleghi) servizio d'ordine negli stadi disse:

"ma che sei, scemo? noi che andiamo a provocare i tifosi? ma se per uno di noi ce ne sono 100 di loro... cosa vuoi provocare?"

Ora, assumendo che nessun poliziotto è masochista e autolesionista, vorrei sapere cosa fanno "di male" per scatenare la rivolta delle bestie.
Impediscono loro di massacrarsi fraternamente?
Bene, allora tutti quanti in una curva sola e liberi di prendersi a sberle finchè vogliono, ma fuori dalla curva e dallo stadio non si deve sentir volare una mosca, altrimenti son cazzi amari.

jumpermax
05-02-2007, 09:36

Un poliziotto morto che lascia una vedova e due orfani per colpa di un manipolo di esaltati che va a fare guerriglia urbana allo stadio è una notizia che nemmeno si accosta alle altre due. Io non vedo perché dobbiamo mandare dei poliziotti a rischiare la pelle per quella che è solo una partita di calcio. Si giochi a porte chiuse, problema risolto.

Stigmata
05-02-2007, 09:38
Un poliziotto morto che lascia una vedova e due orfani per colpa di un manipolo di esaltati che va a fare guerriglia urbana allo stadio è una notizia che nemmeno si accosta alle altre due. Io non vedo perché dobbiamo mandare dei poliziotti a rischiare la pelle per quella che è solo una partita di calcio. Si giochi a porte chiuse, problema risolto.

Sono d'accordo, però non potresti impedire alle bestie di incontrarsi pacificamente per un fraterno scambio di opinioni a suon di sassate... il fatto è che le bestie sono - purtroppo - sempre libere di incontrarsi dove e come vogliono.

jumpermax
05-02-2007, 09:53
Sono d'accordo, però non potresti impedire alle bestie di incontrarsi pacificamente per un fraterno scambio di opinioni a suon di sassate... il fatto è che le bestie sono - purtroppo - sempre libere di incontrarsi dove e come vogliono.
questi fan quello che gli pare, tanto non rischiano nulla. Ne i club, ne i tifosi, solo qualche ramanzina sui giornali. Che già oggi cmq sono tutti li a dire che non è giusto criminalizzare uno sport, che ci sarebbero danni per milioni di euro ecc ecc. Non ci siamo. La maggior parte degli impianti oggi non è a norma in un paese serio in uno stadio non a norma il pubblico NON ENTRA. Il problema è che la buccia la rischiano sempre i poliziotti che non hanno voce in capitolo. Se ci dovessero andare giornalisti, politici e presidenti di club gli passerebbe la voglia di minimizzare...

dr-omega
05-02-2007, 10:11
Bboni!!!

Ce l'ho io la soluzione finale!!!
Per raffreddare anche le teste più incandescenti, io consiglio alle forze dell'ordine, non l'uso della forza, bensì l'uso di idranti caricati a liquidi organici magari pompati direttamente dagli scarichi in uscita dello stadio.

Basterebbe una economica spruzzatina et voilà, la seconda volta tutti calmi e tranquilli.

Non fa male / non è minimamente violento
Non è costoso
Non mette a repentaglio la vita degli agenti
Consente di ridurre drasticamente il numero di agenti
Non inquina, anzi!!!
Permette di identificare i violenti anche dopo la fuga!!!
Non produce danni collaterali agli eventuali innocenti irrorati

P.s.Sono serio, non mi permetterei di essere "allegro" e di sparare minchiate a poche ore da un fatto tragico.

Senza Fili
05-02-2007, 10:13
Bboni!!!

Per raffreddare anche le teste più incandescenti, io consiglio alle forze dell'ordine, non l'uso della forza, bensì l'uso di idranti caricati a liquidi organici magari pompati direttamente dagli scarichi in uscita dello stadio.

Basterebbe una economica spruzzatina et voilà, la seconda volta tutti calmi e tranquilli.

Non è costoso
Non inquina, anzi!!!

:D :p :p

Beelzebub
05-02-2007, 10:15
Al di là dell'indignazione e della rabbia che mi hanno suscitato le immagini degli eventi che a Catania hanno dato esempio, per l'ennesima volta, del grado di inciviltà in cui versa il nostro Paese, e dello sconforto di fronte ad una morte assurda come quella di Raciti, sono rimasto senza parole di fronte ai commenti delle persone intervistate ieri durante la processione per la festa di S. Agata: il 70% degli intervistati ha lamentato l'assenza dei fuochi d'artificio :mbe: , la scarsa partecipazione dei cittadini rispetto agli altri anni :mbe: , e in generale, l'atmosfera poco festosa... :mbe: :eek: :muro:

Davvero, non ho parole... :(

Stigmata
05-02-2007, 10:22
Bboni!!!

Non è costoso
Non inquina, anzi!!!
Non produce danni collaterali agli eventuali innocenti irrorati

P.s.Sono serio, non mi permetterei di essere "allegro" e di sparare minchiate a poche ore da un fatto tragico.

va che arrivi tardi, gli idranti li ho già suggeriti poco fa in un'altro thread :O
però erano carichi di acqua gelata, non di merda (potrebbe essere un'alternativa però :asd: )

Onisem
05-02-2007, 10:37
Bello comunque il circo mediatico che si è scatenato attorno a questo (ennesimo) episodio. Ieri sera tra Lotito, Piccinini ed il capo ultrà... una profonda voglia di vomitare. E mi fa ridere chi dice che la maggior parte dei tifosi e chi va allo stadio è gente per bene, ma chi volete che segua ancora il calcio dopo morti ammazzati, violenze di ogni tipo, partite truccate, scommesse, giri di soldi sporchi, puttane, droga, doping, evasione fiscale? Chi volete che lo segua ancora se non un delinquente, poco di buono o persona mentalmente e caratterialmente predisposta alla violenza, alla disonestà, al reato? No no, per me tutti a casa.

Beelzebub
05-02-2007, 10:47
Bello comunque il circo mediatico che si è scatenato attorno a questo (ennesimo) episodio. Ieri sera tra Lotito, Piccinini ed il capo ultrà... una profonda voglia di vomitare. E mi fa ridere chi dice che la maggior parte dei tifosi e chi va allo stadio è gente per bene, ma chi volete che segua ancora il calcio dopo morti ammazzati, violenze di ogni tipo, partite truccate, scommesse, giri di soldi sporchi, puttane, droga, doping, evasione fiscale? Chi volete che lo segua ancora se non un delinquente, poco di buono o persona mentalmente e caratterialmente predisposta alla violenza, alla disonestà, al reato? No no, per me tutti a casa.
Concordo. Ci sarà pure chi va allo stadio per godersi la partita, ma è una percentuale molto bassa, e di certo non si fa l'abbonamento in gradinata... lì ci va chi vuole far casino e basta, e per 90 minuti aspetta un qualsiasi pretesto per far volare calci e pugni...

Un mio conoscente ha lavorato per un pò come servizio d'ordine allo stadio, e mi ha raccontato scene allucinanti, tipo genitori con i figli piccoli che scappavano letteralmente dalla gradinata...

Chi vuole solo vedersi la partita, ormai se la guarda da casa, in televisione...

ClauDeus
05-02-2007, 10:56
Ieri ho seguito (a stento) Controcampo e, tra le miriadi di cazzate (Lotito ha raggiunto il colmo, dicendo che lo Stato ha vinto contro la mafia ma non contro la violenza negli stadi :eek: ), gli unici lucidi e con un barlume di intelligenza erano Piccinini e Mentana..

Stigmata
05-02-2007, 11:00
Concordo. Ci sarà pure chi va allo stadio per godersi la partita, ma è una percentuale molto bassa, e di certo non si fa l'abbonamento in gradinata... lì ci va chi vuole far casino e basta, e per 90 minuti aspetta un qualsiasi pretesto per far volare calci e pugni...

Un mio conoscente ha lavorato per un pò come servizio d'ordine allo stadio, e mi ha raccontato scene allucinanti, tipo genitori con i figli piccoli che scappavano letteralmente dalla gradinata...

Chi vuole solo vedersi la partita, ormai se la guarda da casa, in televisione...

Ti rispondo "in ordine di grassetto":

- Non credo, i distinti e le tribune sono pieni di gente che non ha la minima intenzione di fare casino.

- Vero, l'ho visto anche io... ma solo in curva. Però chi ci va sa in che ambiente rischia di finire.

- No, vedi il primo punto.

Il fatto è che una stretta minoranza che fa stronzate fa più notizia della maggioranza che va allo stadio tranquilla, e alla fine sembra che allo stadio ci vadano solo delinquenti. Che ci sono, per carità, ma non sono certo rappresentativi della popolazione di uno stadio.

Beelzebub
05-02-2007, 11:01
Ieri ho seguito (a stento) Controcampo e, tra le miriadi di cazzate (Lotito ha raggiunto il colmo, dicendo che lo Stato ha vinto contro la mafia ma non contro la violenza negli stadi :eek: ), gli unici lucidi e con un barlume di intelligenza erano Piccinini e Mentana..
Lucidi? :mbe: A me, soprattutto Piccinini, sembrava avere la mente offuscata dal rischio di perdere il posto, con il campionato sospeso a tempo indeterminato... :rolleyes:

Soldi, soldi, sempre soldi... :muro:

Beelzebub
05-02-2007, 11:03
Ti rispondo "in ordine di grassetto":

- Non credo, i distinti e le tribune sono pieni di gente che non ha la minima intenzione di fare casino.

Ma hai letto quello che ho scritto? :mbe: Eppure mi sembrava scritto in italiano corretto... :rolleyes: Ho precisato che mi riferivo a chi va in gradinata, quindi non a chi va in tribuna e distinti... :rolleyes:

Stigmata
05-02-2007, 11:06
Ma hai letto quello che ho scritto? :mbe: Eppure mi sembrava scritto in italiano corretto... :rolleyes: Ho precisato che mi riferivo a chi va in gradinata, quindi non a chi va in tribuna e distinti... :rolleyes:

Rispondevo alla questione della "percentuale molto bassa" che da come l'hai scritta tu si riferisce all'intero stadio. La gradinata è menzionata solo dopo.

Comunque risparmiati i rolleyes, sto discutendo tranquillamente.

Onisem
05-02-2007, 11:10
Lucidi? :mbe: A me, soprattutto Piccinini, sembrava avere la mente offuscata dal rischio di perdere il posto, con il campionato sospeso a tempo indeterminato... :rolleyes:

Quoto, ogni tanto rideva pure. Proprio "lucido".

Beelzebub
05-02-2007, 11:16
Rispondevo alla questione della "percentuale molto bassa" che da come l'hai scritta tu si riferisce all'intero stadio. La gradinata è menzionata solo dopo.

Comunque risparmiati i rolleyes, sto discutendo tranquillamente.
Se rispondi a una mia affermazione, contestandola senza averla capita, i rolleyes li metto eccome. Non mi pare che sia vietato dal regolamento... :mbe:

Io la frase l'ho riletta, e mi sembra più che chiara... se poi la leggi come se fosse un'espressione matematica, non è mica colpa mia... :stordita:

Per la parte successiva del tuo intervento, non sono d'accordo: è ora di finirla di giustificare gli episodi di violenza legati al calcio con il fatto che vengono commessi da una minoranza, perchè non è vero. Le gradinate, lo hai ammesso tu stesso nel secondo punto, sono composte al 99% da ultrà, o comunque da tutto fuorchè tifosi, e sono un numero abbastanza nutrito... dire che tanto è così, e che "chi ci va sa cosa deve aspettarsi", è sbagliato, perchè significa accettare una situazione assurda come un dato di fatto.

Bisogna cambiare. Radicalmente. Il tifo da stadio più "estremo" deve sparire, perchè è solo un pretesto per sfogare la repressione di questi individui privi di qualsiasi valore, con violenza non solo fisica ma anche verbale (vedi i cori e gli striscioni razzisti).

Negli altri sport il tifo è ben diverso. E anche nel calcio, in molti altri paesi il tifo non ha niente a che vedere con quello italiano.

Duncan
05-02-2007, 11:17

Da venerdì che ho visto controcampo, mi ha dato la netta sensazione di essere una trasmissione pilotata nella direzione:

Mediaset -> Milan

Comunque molto vicina alle esternazioni di Matarrese, con interviste improbabili e dichiarazioni degli ospiti anche peggio...

In generale non son mai riuscito a seguire più di 10 minuti, venivo colto immancabilmente da shock anafilattico per uqello che riuscivano a dire

nomeutente
05-02-2007, 11:19
Vediamo cosa succede in questo 3d

nomeutente
05-02-2007, 11:45

Illazioni sull'uso di cocaina non mi sembrano il massimo della correttezza. Se si tratta di un morto, poi, non mi sembra nemmeno il massimo del buon gusto.

Bravi bravi.

Non entro ovviamente nel merito delle tue posizioni, però anche se fossero giuste non sei autorizzato ad apostrofare in questo modo i tuoi interlocutori dicendo in pratica che sono moralmente responsabili di tutti questi reati.

3 giorni di sospensione per polemica e flame.

Non mi sembra abbia detto questo, quindi il tuo intervento serve solo ad alimentare il flame.
Non deve più succedere.

Chiedo scusa per non essere intervenuto prima in questo 3d.

Riapro con cautela: alla minima violazione si sanziona e si chiude definitivamente il 3d.

Beelzebub
05-02-2007, 11:56
Tornando IT, è da due giorni che mi domando: chi trae vantaggio da una situazione del genere? Voglio dire: ormai è assodato che le frange più estreme delle tifoserie non sono branchi disorganizzati di trogloditi, tutt'altro...

Eppure, sembra che nessuno a nessun livello, voglia trovare davvero una soluzione al problema... :confused:

dr-omega
05-02-2007, 12:21
Riapro con cautela: alla minima violazione si sanziona e si chiude definitivamente il 3d.

Giusto.
Che ne dite se in [Off topic] all'inizio di ogni pagina del 3d si fa comparire un post di default con un veloce richiamo alla calma ed ai punti fondamentali del regolamento?

dr-omega
05-02-2007, 12:23
Tornando IT, è da due giorni che mi domando: chi trae vantaggio da una situazione del genere? Voglio dire: ormai è assodato che le frange più estreme delle tifoserie non sono branchi disorganizzati di trogloditi, tutt'altro...

Eppure, sembra che nessuno a nessun livello, voglia trovare davvero una soluzione al problema... :confused:

Io penso che la politica dovrebbe restare ben lontana dagli stadi.
Sacche di ultrà di estrema sx e estrema dx non dovrebbero proprio esistere.
Si comincino ad eliminare quelle...

Ma che c'entra la politica con lo sport?
Perchè questa cosa è tollerata?

Stigmata
05-02-2007, 12:46
Ma che c'entra la politica con lo sport?
Perchè questa cosa è tollerata?

Niente, non c'entra niente.

Beelzebub
05-02-2007, 13:08
Mi riferivo alla dirigenza delle federazioni e dei club di calcio. Volendo il discorso potremmo estenderlo anche al famoso problema della certezza e severità delle pene, ma piùà che la politica riguarda la Giustizia.