PDA

View Full Version : Fare un piccolo database..consigli

IspiCiosa
03-02-2007, 14:09
Salve ragazzi

Vorrei fare un piccolo e semplice database...
conosco il C e SQL (ma non troppo)

Quello che vorrei fare è un piccolo programmino che memmorizzi (in un file??) alcuni dati di alcune persone tipo Nome cognome numero di telefono e indirizzo.
E vorrei che funzioni in windows e che ogni volta che mi serve un numero di telefono io scrivo il nome della persona e questo mi da tutto il neccessario (insomma una rubrica!!)

l'importante e che venisse fuori un interfacci carina ma è questo il mio problema perchè non ho idea di come si possano fare....

chi mi aiuta?

Samb1985
03-02-2007, 14:14
Se conosci il c magari puoi utilizzare visual studio facile per creare un interfaccia grafica stile finestre di windows.

vizzz
03-02-2007, 14:14
questo penso possa fare al caso tuo:
http://www.sqlite.org/

A complete database is stored in a single disk file.
Simple, easy to use API.

IspiCiosa
03-02-2007, 14:26
cè qualcosa in italiano?

IspiCiosa
03-02-2007, 14:29
scusatemi cosè uesto Sqlite??
come funziona??

PS: ma è a pagamento visual studio??

vizzz
03-02-2007, 14:47
la versione express no:
http://www.microsoft.com/italy/msdn/prodotti/vs2005/editions/stdexp.mspx

per sqlite:
http://it.wikipedia.org/wiki/SQLite

IspiCiosa
04-02-2007, 00:39
allora ho provato visual studio...bello direi... ma non so come usarlo..cioè...

ho fatto una finestra con 2 buttons ora vorrei che all cliccare di uno la finestra cambi e che abbia all'interno un inserimento testo che a sua volta dando l'ok mi cerca nel programma che o fatto in C oppure in un file (excel o word)..

ma non capisco come fare...
il codice che ho fato della mia rubrica senza interfaccia grafica lo devo riscrivere??o lo posso riutilizzare ?

qualcuno mi spiega come posso fare?
grazie

MarcoGG
04-02-2007, 10:04
Salve ragazzi

Vorrei fare un piccolo e semplice database...
conosco il C e SQL (ma non troppo)

Quello che vorrei fare è un piccolo programmino che memmorizzi (in un file??) alcuni dati di alcune persone tipo Nome cognome numero di telefono e indirizzo.
E vorrei che funzioni in windows e che ogni volta che mi serve un numero di telefono io scrivo il nome della persona e questo mi da tutto il neccessario (insomma una rubrica!!)

l'importante e che venisse fuori un interfacci carina ma è questo il mio problema perchè non ho idea di come si possano fare....

chi mi aiuta?

Se deve girare su Windows molto meglio Visual Basic piuttosto che il C.
Se vuoi tutto in un solo file, e questa tua rubrica deve contenere un numero "normale" di contatti ( qualche centinaio... ) puoi lasciar perdere il database e fare tutto in Excel VBA. ;)

Se hai a portata di mano Visual Studio .NET, esiste una funzione di "creazione guidata form dati", che per queste cosette è il non plus ultra. Tu devi solo creare il DB ( Access, ad esempio ), che in questo caso sarà mono-tabella, e VS ti crea l'interfaccia di base con tutto il codice necessario per INSERT-UPDATE-DELETE... ;)

Qui invece trovi un tutorial passo-passo per costruire da zero quello che cerchi con VB6 :
http://programmazione.html.it/guide/lezione/1398/unagenda-elettronica-con-vb-linterfaccia/

Se, come mi pare d'aver capito, sei abbastanza "junior" anche su C, lascialo perdere e imparati il VB.
Se vuoi a tutti i costi usare il C... temo per ora di non avere consigli...

IspiCiosa
04-02-2007, 12:10
ciao ho scaricato visual basic 2005 express....

ma non riesco a trovare tutto quello che mi dice la guida che hai linkato....
non so per esempio dove devo immettere il odice visto che le voci che mi dicono non le trovo....

IspiCiosa
04-02-2007, 20:22
up please help me

MarcoGG
05-02-2007, 09:41
ciao ho scaricato visual basic 2005 express....

ma non riesco a trovare tutto quello che mi dice la guida che hai linkato....
non so per esempio dove devo immettere il odice visto che le voci che mi dicono non le trovo....

Infatti. Come ho chiaramente detto, è un tutorial su VB6, non su VB.NET 2005 !
VB6 è Visual Studio 6. C'è parecchia differenza tra i due linguaggi, anche nell'uso dei rispettivi Ide di sviluppo... Ovvio che se usi codice VB6 in VB.NET 2005 senza "riadattarlo", non funzionerà mai...

IspiCiosa
05-02-2007, 10:19
dove lo trovo visual studio 6?è gratis??

mi basta anche una demo di tot giorni...

yorkeiser
05-02-2007, 12:40
Ti basta qualche form Access e una manciata di istruzioni VBA, non ti consiglio di smuovere il C e DB esterni per un'applicazioncina del genere

BountyKiller
05-02-2007, 12:52
lascia perdere il vb 2005 e continua col C ;)
per sviluppare una semplice applicazione con interfaccia windows studiati un po' di mfc, come funzionano le mappe dei messaggi e il concetto di programmazione guidata da eventi...se non devi fare cose particolare è tutto molto semplice, quasi piacevole......

MarcoGG
05-02-2007, 14:54
dove lo trovo visual studio 6?è gratis??

mi basta anche una demo di tot giorni...

Senti, dai retta a me.
Se non sei molto ferrato in programmazione ( se conoscessi bene il C credo non avresti alcun problema a fare una rubrica, passami questa considerazione... :) ) e stai cercando il linguaggio D.o.c. per sviluppare applicativi desktop per piattaforma Windows, lascia stare tutto il resto e punta sul Visual Basic. Di letteratura ed esempi sul web ce n'è a iosa.

Visual Studio 6 NON è gratuito purtroppo. Ma detto questo, ho detto tutto e niente... Piglialo dove capita, che nessuno ti mette in prigione se ti fai la rubrichetta personale. A buon intenditor...

Se fossi in te userei Excel + VBA ( almeno Office ce l'hai no ? ).
In un unico file Excel hai il DB + l'applicativo e se qualcuno ti dice che con Excel si fanno solo cazzatelle, è qualcuno che ne conosce sì e no il 10%.
Chiaro che poi il file excel non è un .exe.
Se lo devi distribuire è molto vincolante.

Anche Access è perfetto e in più ti genera la maschera per gestire i dati contenuti nell'unica tabella che devi fare. Direi che è la soluzione più "veloce", ma anche la meno personalizzabile, e meno bella graficamente.

Se vuoi usare il tutorial che avevo linkato devi avere VB6. Non ci si scappa.

IspiCiosa
05-02-2007, 16:50
grazie MarcoGG....

in effetti volevo cercare qualcosa che mi permettessa di fare in modo veloce una rubrica bella personallizabile....

vedro di trovare una soluzione per vb 6 e vi faro sapere casomai postero i sorgenti....