View Full Version : Consigli sostituzione dissipatore chipset
-ArtOfRight-
03-02-2007, 12:05
Vorrei cambiare il dissipatore del northbridge (attualmente a heat-pipe) ad uno ad aria....
la scheda madre è una abit ab9pro:
http://www.pricescan.com/ItemImages/ImagesL/176961.jpg
è una pratica che non ho mai fatto, volevo dei consigli:
-intanto, particolare attenzioni nello smontaggio della heat pipe???
(non è che rischio che mi si rompa ed esca il liquido refrigerante???)
-Che dissipatore mi merita mettere?? avete dei modelli da consigliarmi???
(non faccio overclock estremo, volevo montare uno zalman 9500 o un 7000, quindi dimensioni del dissipatore chipset non eccessive)
Grazie!
-ArtOfRight-
03-02-2007, 12:07
dimenticavo: esistono delle guide online??
Tieniti quello che hai, semmai smontalo e cambiagli la pasta e lappalo
microcip
03-02-2007, 12:40
-Che dissipatore mi merita mettere?? avete dei modelli da consigliarmi???
(non faccio overclock estremo, volevo montare uno zalman 9500 o un 7000, quindi dimensioni del dissipatore chipset non eccessive)
Grazie!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237633
punta se è proprio vuoi cambiarlo un hr-05sli
-ArtOfRight-
03-02-2007, 13:12
lo devo cambiare perchè voglio montare la mobo rovesciata (atx type B)
quindi cosa cambia? non ti seguo
in ogni caso per farti un'idea dei vari dissi quarda qui: http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1555
-ArtOfRight-
03-02-2007, 14:26
quindi cosa cambia? non ti seguo
in ogni caso per farti un'idea dei vari dissi quarda qui: http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1555
essendo l'attuale dissipatore ad heat pipe se la monto al contrario mi ritroverei con il "radiatore" in basso e il chipset in alto....la dissipazione credo che ne sarebbe compromesa.....
Il thermalright hr-5 non è compatibile con la mia scheda....
al momento sarei indirizzato sul cm ice blue pro
essendo l'attuale dissipatore ad heat pipe se la monto al contrario mi ritroverei con il "radiatore" in basso e il chipset in alto....la dissipazione credo che ne sarebbe compromesa.....
non è vero... puoi rimanere cos' ;)
-ArtOfRight-
03-02-2007, 14:33
sicuro???
In varie pagine ho letto prorio di evitare questa condizione......
Scrambler77
03-02-2007, 14:56
la scheda madre è una abit ab9pro:
-intanto, particolare attenzioni nello smontaggio della heat pipe???
(non è che rischio che mi si rompa ed esca il liquido refrigerante???)
Le heatpipe non contengono una grossa quantità di liquido: vengono prodotte inserendo la quantità di liquido già evaporata) necessaria a riempire la heatpipe. Insomma con la heatpipe "fredda" il liquido all'interno la rende appena appena umida. Non fuoriesce nulla, insomma, se la tagli.
No, non può rimanere così. La heatpipe funziona col principio dell'evaporazione/condensazione (fenomeno notoriamente sensibile alla forza gravitazionale).
Se inverte la mobo, la heatpipe smette di funzionare come dovrebbe (esperienza diretta - avevo una aw8-max con lo stesso problema montata su un lian-li pc-v1100 in atx rovesciato).
Capovolgendo la mobo perdi una quindicina di gradi sul chipset.
Tra l'altro il radiatore si trova sui mosfet che purtroppo non sviluppano lo stesso calore del chipset, ed è raffreddato dalla ventola in estrazione del case.
Come dissi per northbridge io ho provato l'extreme spirit 2 di Thermaltake (heatpipe orientabile) e mi ci sono trovato benissimo. Per i mosfet devi procurarti un dissi ed adattarlo. Smontare la heatpipe dal radiatore è praticamente impossibile (è tagnata sul rame del dissipatore) pertanto dovresti tagliarla (l'ho fatto sulla mia ex p5w-dh senza alcun problema ma perdi la garanzia)...
Personalmente ti consiglio di avvitare una ventola da 4cm sul northbridge e risolvi.
-ArtOfRight-
03-02-2007, 15:29
Personalmente ti consiglio di avvitare una ventola da 4cm sul northbridge e risolvi.
Tenendo la heat pipe??
In effette sembrerebbe la soluzione più veloce e indolore....
Grazie Scrambler!
Capovolgendo la mobo perdi una quindicina di gradi sul chipset.
non credo proprio
a questi livelli il liquido delle hp è influenzato minimamente dalla gravità...
-ArtOfRight-
03-02-2007, 18:16
pensandoci è vero :D
comunque una ventolina ce la metto.....non si sa mai :p
Scrambler77
03-02-2007, 20:28
Ragazzi, ho esperienza diretta con una abit (silent otes - totalmente fanless).
In BTX rovesciato (termometro alla mano) segnavo 12-15 gradi in meno. Capovolgendo il case (e quindi ripristinando l'orientamento originale della mobo) le temperature del northbridge tornavano normali.
Il problema dell'orientamento delle hp è stato parzialmente risolto introducendo una nuova struttura interna che funziona secondo il principio della capillarità, ma il problema dell'orientamento sussiste ugualmente.
Quelle HP all interno hanno un rivestimento microporoso che favorisce il ritorno del liquido per capillarità anche verso l'alto, oltretutto sul sito della thermalright c'erano le foto con i metodi di montaggio preferiti: il migliore era quello con mobo orizzontale (heatpipe verso l'alto), quello invece da evitare era quello con dissipatore in orizzontale e soprattutto il montaggio con heatpipes a "U", cosa che ne impediva il corretto funzionamento.
Inoltre i migliori dissipatori con heatpipe per vga sono quelli che hanno il corpo lamellare sulla schiena della scheda, con heatpipe a "C" e "punto caldo in basso". In alternativa i dissipatori devono essere esplicitamente progettati per funzionare in tutti gli orientamenti.
Tratto da thermalright - FAQ Generali:
Question 13: My Thermalright heat sink has heating pipes. Does it matter if I position they up or down?
Answer : Our heating pipe system is designed to work both ways. Having the heating pipes facing up or down depends on how they fit your motherboard best.
Ancora, in una recensione del ThermalTake Fanless 103 che fa uso di 6 heatpipes orientate ad angolo così da permettere il montaggio di tutte le posizioni:
"Usually people say that those superconductor Pipes should work in every position but this is not true . The superconductor ones have less power loss than normal heatpipes , but they still cannot work against pysical laws. So here the engeneers from Thermaltake did a good job and created a intresting solution."
Direi che le parole sante sono quelle degli esperti... ;)
Scrambler77
03-02-2007, 20:32
Tenendo la heat pipe??
In effette sembrerebbe la soluzione più veloce e indolore....
Grazie Scrambler!
Si si mantieni la heatpipe... se monti una ventolina le temperature scendono molto, soprattutto se sei a liquido. Non vale la pena distruggere il dissy originale della mobo.
Tratto da thermalright - FAQ Generali:
Question 13: My Thermalright heat sink has heating pipes. Does it matter if I position they up or down?
AnswerOur heating pipe system is designed to work both ways. Having the heating pipes facing up or down depends on how they fit your motherboard best. :
Ancora, in una recensione del ThermalTake Fanless 103 che fa uso di 6 heatpipes orientate ad angolo così da permettere il montaggio di tutte le posizioni:
"Usually people say that those superconductor Pipes should work in every position but this is not true . The superconductor ones have less power loss than normal heatpipes , but they still cannot work against pysical laws. So here the engeneers from Thermaltake did a good job and created a intresting solution."
Direi che le parole sante sono quelle degli esperti... ;)
ma hai letto? non fai altro che confermare quello che ho detto io... ;)
Scrambler77
03-02-2007, 23:59
Traduco:
Domanda: Il mio ThermalRight ha le heatpipes. Fa differenza se lo posiziono verso l'alto o verso il basso?
Risposta: IL NOSTRO sistema di dissipazione ad heatpipe è stato disegnato per lavorare in entrambi i sensi. La posizione delle heatpipes dipende quindi dal miglior montaggio sulla scheda madre.
Ciò significa che l'heatpipe in se non lavora in entrambi i sensi ma l'intero dissipatore (formato da ben 6 heatpipes disposte omnidirezionalmente) è in grado di funzionare in qualsiasi posizione.
Altra traduzione (perdonatemi se non è letterale):
"Spesso la gente ritiene che questi "canali supercoduttori" potrebbero lavorare in qualsiasi posizione ma QUESTO NON E' VERO. Il "superconduttore" (parla della heatpipes di thermaltake) ha minore perdita di performance rispetto alle normali heatpipes (quelle classiche), ma resta il fatto che NON PUò LAVORARE CONTRO LE LEGGI DELLA FISICA (e mi pare chiaro che quì si riferisca alla forza gravitazionale). Pertanto gli ingegneri di thermaltake hanno fatto un ottimo lavoro sviluppando una soluzione interessante."
Ricordo che la traduzione è di una recensione di un dissy totalmente passivo per prescott.
Io sostengo, per esperienza diretta e per quanto ho letto in giro su siti specializzati, che le heat pipes soffrono della forza gravitazionale, e non mi pare di aver scritto il contrario. ;)
"Spesso la gente ritiene che questi "canali supercoduttori" potrebbero lavorare in qualsiasi posizione ma QUESTO NON E' VERO. Il "superconduttore" (parla della heatpipes di thermaltake) ha minore perdita di performance rispetto alle normali heatpipes (quelle classiche), ma resta il fatto che NON PUò LAVORARE CONTRO LE LEGGI DELLA FISICA (e mi pare chiaro che quì si riferisca alla forza gravitazionale). Pertanto gli ingegneri di thermaltake hanno fatto un ottimo lavoro sviluppando una soluzione interessante."
questa è una sempice trovata pubblicitaria di TT.... le sue heatpipe sono uguali a quelle di thermalright, scythe, ecc ;)
pizdalula
04-02-2007, 16:55
:) questa è una sempice trovata pubblicitaria di TT.... le sue heatpipe sono uguali a quelle di thermalright, scythe, ecc ;)
:sofico:
ancora ci credete a queste cose :D
tipo mi ricordo che uno diceva sui rolex, che il loro quarzo è migliore :)
Scrambler77
04-02-2007, 16:59
Sarà una trovata pubblicitaria ma il termometro del rheobus sulla mia abit parlava chiaro. Con la mobo al contrario il chipset bolliva...
Per il resto ogniuno è libero di pensare (e dire) ciò che vuole... :)
-ArtOfRight-
06-02-2007, 18:07
Ok, mi sono procurato una ventolina da 40x40mm.....
ma come ce la attacco al chipset????
Il northbridge è collegato alla mobo tramite 2 pseudo-vitine, che al posto della testa hanno una sferetta di plastica, che non stringono neanche il chipset, che è tenuto giù da 2 molle bloccate appunto dalle sfere di plastica...
stavo pensando ad una goccia di colla sotto alla ventola......c'è qualche contoindicazione????
altri suggerimenti??
Danke!
Sono interessato anche io visto che ho 2 ventoline da 40mm e non so' come applicarle sui dissi originali north e southbridge della mia scheda madre
Scrambler77
06-02-2007, 23:39
Ok, mi sono procurato una ventolina da 40x40mm.....
ma come ce la attacco al chipset????
Il northbridge è collegato alla mobo tramite 2 pseudo-vitine, che al posto della testa hanno una sferetta di plastica, che non stringono neanche il chipset, che è tenuto giù da 2 molle bloccate appunto dalle sfere di plastica...
stavo pensando ad una goccia di colla sotto alla ventola......c'è qualche contoindicazione????
altri suggerimenti??
Danke!
In teoria nessuna controindicazione per la colla (apparte che poi non stacchi più la ventola). Magari colla a caldo che forse è più facile da rimuovere una volta solidificata. Una alternativa è un tondino di bi-adesivo (quello doppio - altrimenti dopo poco ti si stacca) che ha il vantaggio di silenziare la ventolina se vibra.
In alternativa puoi provare ad avvitarla con 2 viti appena + lunghe del profilo della ventola stessa, così da filettarsi tra le lamelle del dissipatore (che è in rame, quindi è abbastanza duttile).
-ArtOfRight-
07-02-2007, 10:24
avevo pensato anche io a un po' di biadesivo........però in effetti ho paura che regga poco.....mi sa che ci metterò una punta di colla a caldo...
Grazie Scrambler
-ArtOfRight-
11-02-2007, 17:14
alla fine l'ho attaccato con 2 stringhe, dato che non sapevo dove mettere la colla......
http://img259.imageshack.us/img259/7135/ventolachipsetpk0.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.