View Full Version : come mai rimangono tracce...
dei programmi disinstallati?
ad esempio: ho installato per provarli i vari lettori multimediali... xmms, xine, vlc, totem. alla fine ho optato per vlc (anche se mi dà qlc problema, ma del resto anche gli altri...)
mi sono rimaste le varie cartelle .xine, .mplayer... le devo/posso cancellare manualmente?
ho notato però che se clicco col destro su un file video tra le opzioni mi compare "apri con xine" e xine lo trovo anche se vado in "proprietà->apri con"!
come mai? sta cosa nn mi piace affatto, mi da un senso di sporcizia latente di windowsiana memoria...
altro esempio: avevo installato gisomount, ma poi ho "imparato" che per montare le iso si può fare da riga di comando (più che altro perchè gisomount non funzionava...) cmq dopo averlo disinstallato, mi è rimasta cmq la cartella .gisomount :(
dei programmi disinstallati?
ad esempio: ho installato per provarli i vari lettori multimediali... xmms, xine, vlc, totem. alla fine ho optato per vlc (anche se mi dà qlc problema, ma del resto anche gli altri...)
mi sono rimaste le varie cartelle .xine, .mplayer... le devo/posso cancellare manualmente?
ho notato però che se clicco col destro su un file video tra le opzioni mi compare "apri con xine" e xine lo trovo anche se vado in "proprietà->apri con"!
come mai? sta cosa nn mi piace affatto, mi da un senso di sporcizia latente di windowsiana memoria...
altro esempio: avevo installato gisomount, ma poi ho "imparato" che per montare le iso si può fare da riga di comando (più che altro perchè gisomount non funzionava...) cmq dopo averlo disinstallato, mi è rimasta cmq la cartella .gisomount :(
le cartelle .nomeprogramma nella tua home contengono le impostazioni dell'utente per un determinato programma.
puoi cancellarle a mano senza problemi, per gli altri programmi non saprei non mi è mai successo.
le cartelle .nomeprogramma nella tua home contengono le impostazioni dell'utente per un determinato programma.
puoi cancellarle a mano senza problemi, per gli altri programmi non saprei non mi è mai successo.
immaginavo... c'è per caso il modo perchè vengano cancellate automaticamente durante la disinstallazione?
tra l'altro la cartella .gisomount non me la fa cancellare (ha l'icona "lucchetto")...
quella cosa di xine proprio non me la spiego! :mad:
Fiore_del_Male
02-02-2007, 22:05
Se usi debian o distro debian-based basta dare ad apt l'opzione --purge affinchè ti cancelli anche i file di configurazione.
Non tutti vogliono che si cancelli anche i file di configurazione ed è normale che ti dia la possibilità di tenereli o meno.
Per maggiori informazioni esiste il man.
Bye
ok, grazie ;)
sempre in tema "pulizia"... in /media mi sono trovato una "cartella" probabilmente creata da gisomount nel tentativo di montare un'immagine iso non andata a buon fine. purtroppo però tale "cartella" è: /media/nomefile(vcd)
a causa di quelle parentesi non riesco più a cancellarla/smontarla in quanto da terminale mi dà errore di sintassi dovuto proprio alla parentesi!
che fare? me la devo tenere a vita?
Fiore_del_Male
02-02-2007, 22:46
Per i caratteri "strani" nei nomi dei file basta digitare prima \ e poi il carattere incriminato. Lo stesso vale per gli spazi, etc...
Comunque basta usare la funzione di autocompletamento (il tasto "tab"), molto utile ;)
Per i caratteri "strani" nei nomi dei file basta digitare prima \ e poi il carattere incriminato. Lo stesso vale per gli spazi, etc...
Comunque basta usare la funzione di autocompletamento (il tasto "tab"), molto utile ;)
grazie per la dritta \... non la conoscevo!
probabilmente sbaglio io, ma ho provato sia a smontare che a cancellare la cartella. mi viene il dubbio che si debba usare un altro comando!?!?
questo è quello che ho fatto:
user@user-laptop:~$ sudo umount /media/estate\(vcd\)
umount: /media/estate(vcd): non trovato
user@user-laptop:~$ sudo rm -rf /media/estate\(vcd\)
user@user-laptop:~$ sudo rm /media/estate\(vcd\)
rm: impossibile rimuovere `/media/estate(vcd)': Nessun file o directory
user@user-laptop:~$ sudo rmdir /media/estate\(vcd\)
rmdir: /media/estate(vcd): Nessun file o directory
user@user-laptop:~$
eppure la cartella c'è!
cosa mi sfugge!?!?
Fiore_del_Male
02-02-2007, 23:01
Se è una directory vuota digita rmdir nomedirectory come superutente.
Bye
Edit: Scusa non avevo letto che già avevi provato. Prova a cambiare la proprietà della cartella con chown, anche se sinceramente non ho capito perchè da root non te la cancelli.
Se è una directory vuota digita rmdir nomedirectory come superutente.
Bye
azz è quello che sto provando a fare, ma non non cambia:
user@user-laptop:~$ gksudo rmdir /media/estate\(vcd\)
rm: impossibile rimuovere `/media/estate(vcd)': Nessun file o directory
:(
d'oh scusa se ti ho rotto, ma l'errore era talmente banale che le ho dovute provare tutte prima di vederlo... la cartella era Estate... maledetto caps!!!
grazie mille per l'aiuto ;)
PS: per quel discorso del tasto destro "apri con xine" anche se xine è disinstallato, per caso ti viene in mente qualcosa????
Fiore_del_Male
02-02-2007, 23:10
Di niente, figurati. Capitano questi errori ed è per questo che in genere si usa il tasto tab.
Buona serata.
Di niente, figurati. Capitano questi errori ed è per questo che in genere si usa il tasto tab.
Buona serata.
altrettanto, grazie ancora ;)
Fiore_del_Male
02-02-2007, 23:13
PS: per quel discorso del tasto destro "apri con xine" anche se xine è disinstallato, per caso ti viene in mente qualcosa????
Usi gnome? In tal caso tasto destro sul file->proprietà->apri con->rimuovi la voce inutile.
Usi gnome? In tal caso tasto destro sul file->proprietà->apri con->rimuovi la voce inutile.
mitico ;) ora mi sento molto più pulito, ho dato anche un apt-get autoclean :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.