PDA

View Full Version : notekook asus e licenza windows ...

STECCO
02-02-2007, 19:34
salve!
ho acquistato un notebook asus con so windows xp media center...
sulla parte inferiore del portatile ci sta un adesivo di winxp... solo che l'ologramma è stato strappato credo...
siccome non ho trovato in confezione il cd di windows originale... ma ho solo dei dischi della asus di cui ignoro per il mom il contenuto.... dovrei sentirmi fregato?

.:PepSor:.
02-02-2007, 22:08
allora siamo stati fregati tutti...putroppo danno solo i cd di ripristino e nn la copia di windows (che sarebbe pienamente legittima visto ke il SO l'abbiamo pagato)...cmq c'è un 3d ke spiega come ricavare un cd di windows pulito partendo dai cd di ripristino...

STECCO
03-02-2007, 08:56
è normale che l'adesivo sia stato staccato? e da chi è stato staccato???
e il numero di serie? dove lo prendo? per caso stava scritto la?

posso prendermela col negoziante per tutto ciò?

03-02-2007, 09:43

no nn è normale ke l'adesivo sia staccato...kiedi spiegazioni al negoziante!

elmoro
03-02-2007, 11:05
facci sapere che ti ha detto, che mi interessa!

merut82
03-02-2007, 13:10

L'adesivo E' la licenza. Ci deve stare assolutamente.

Mi sembra che il serial lo si possa anche ricavare del registro...tocca andare di google.

STECCO
03-02-2007, 13:20
oggi mi sono recato alla asus ed ho scoperto un po di cose nuove...:

1- anche molti altri portatili asus ed anche molti altri pc desktop (asus e non) che hanno su installato windows xp media center hanno l'adesivo "strappato" e proprio nello stesso punto...
2- tutti i pc con questo tipo di adesivo non hanno il cd di windows oem originale ma solo dei cd ri recovery;
3- il num seriale è quello che sta scritto su quell'adesivo sotto il pc e ce l'hanno tutti... insomma sta nella parte non strappata.

Per quello che ci ho potuto capire l'adesivo è strappato proprio in quel punto per far vedere l'esistenza del filetto adesivo metallico che ci sta sotto.
tuttavia se si stacca completamente l'intera etichetta dal pc questo filetto metallico si strappa. quindi si vedrebbe!!! detto questo:=> lo strappo ci sta apposta!

altra cosa che ho scoperto è che l'hd sata che mi ritrovo è formattato con fat 32 (non è strano?) ed in più c'è una partizione nascosta per il recovery...

fatemi sapere come è il vostro adesivo...

fgiova
03-02-2007, 14:09

1- anche molti altri portatili asus ed anche molti altri pc desktop (asus e non) che hanno su installato windows xp media center hanno l'adesivo "strappato" e proprio nello stesso punto...
2- tutti i pc con questo tipo di adesivo non hanno il cd di windows oem originale ma solo dei cd ri recovery;
3- il num seriale è quello che sta scritto su quell'adesivo sotto il pc e ce l'hanno tutti... insomma sta nella parte non strappata.

Per quello che ci ho potuto capire l'adesivo è strappato proprio in quel punto per far vedere l'esistenza del filetto adesivo metallico che ci sta sotto.
tuttavia se si stacca completamente l'intera etichetta dal pc questo filetto metallico si strappa. quindi si vedrebbe!!! detto questo:=> lo strappo ci sta apposta!

altra cosa che ho scoperto è che l'hd sata che mi ritrovo è formattato con fat 32 (non è strano?) ed in più c'è una partizione nascosta per il recovery...

anche il mio è strappato in prossimità del filetto.... pensavo fosse un caso... ma non mi pare a questo punto...

STECCO
03-02-2007, 14:13
ok. perfetto! mi sento meglio a sapere che il mio venditore non è un imbroglione...

certo dopo 1150€ di pc mi poteva regalare anche un bel mouse... :cry:

fixxxer
03-02-2007, 17:16
anche il mio è "strappato", pare più una specie di bruciatura...

Orei
03-02-2007, 18:53
confermo.. pure il mio e quello di altri tre miei amici.. probabilmente è fatto apposta per verificare il filamento tipo filigrana contenuto all'interno dell'adesivo

[?]
03-02-2007, 23:40
allora siamo stati fregati tutti...putroppo danno solo i cd di ripristino e nn la copia di windows (che sarebbe pienamente legittima visto ke il SO l'abbiamo pagato)...cmq c'è un 3d ke spiega come ricavare un cd di windows pulito partendo dai cd di ripristino...

Ma cosa stai dicendo.... tu acquisti assieme al portatile un sistema operativo OEM su disco di ripristino... non è legettimo un bel niente.

[?]
03-02-2007, 23:41

Ti sei recato dove? Asus Italia si trova a Milano e non è aperta al pubblico.... tu al massimo sei andato in un Asus Point...

STECCO
05-02-2007, 07:45
esatto! la asus point della mia città... :D

Ziosilvio
05-02-2007, 09:27
La prova della licenza di Windows OEM, è proprio l'adesivo con il numero seriale.
È come se fosse fatto apposta per far vedere che c'è il filo metallico.
Boh...
l'hd sata che mi ritrovo è formattato con fat 32 (non è strano?)
No, è normale: Windows ha una utility per convertire FAT32 in NTFS, ma non il contrario; quindi, formattando le partizioni in FAT32, in pratica ti danno la possibilità di scegliere quale file system preferisci.
ed in più c'è una partizione nascosta per il recovery
La partizione fa le veci dei dischi di ripristino.
Purtroppo molti produttori fanno così, perché in questo modo a loro la licenza di Windows viene a costare di meno.

DELL XPS M1710 [next1810/1720]
05-02-2007, 11:11
Scusate.. ho letto di fretta.. non mi è chiaro se sia solo un problema dei note asus o se riguarda altri marchi...

grazie ciao

prometeo79
05-02-2007, 15:57
Confermo la presenza della "bruciatura" sull'adesivo. Un pò di tempo fa anch'io volevo telefonare all'assistenza per chiedere, poi ho visto che il numero è a pagamento e ho lasciato perdere

05-02-2007, 16:43
']Ma cosa stai dicendo.... tu acquisti assieme al portatile un sistema operativo OEM su disco di ripristino... non è legettimo un bel niente.

ok ma nel caso di cambio hard disk come faccio?
nn era + semplice dare 1 copia OEM invece dei cd di ripristino?