View Full Version : e ci risiamo
francoisk
02-02-2007, 17:46
Ha undici anni, giocava in un parco, è stata assalita da un grosso cane
Operata in gravissime condizioni al Regina Margherita di Torino
Verbania, rischia di perdere un occhio
la bambina azzannata da un mastino
Una cane corso
VERBANIA - E' stata sottoposta ad un lungo intervento al "Regina Margherita" di Torino, dove era arrivata in coma, la ragazzina di undici anni, azzannata oggi da un grosso cane corso in un parco di Verbania. Tra i medici c'è un cauto ottimismo: i parametri vitali della piccola sono migliorati e la pressione è salita, ma la piccola G.D.W corre il pericolo di perdere un occhio. L'intervento è stato dedicato alla ricostruzione del volto dilaniato dai morsi dell'animale.
Nata in Italia da genitori cingalesi, la bambina stava giocando nel vasto parco di Villa Azalea, sulle rive del lago Maggiore, con i figli dei custodi, anche loro cingalesi. I morsi dell'animale che a quell'ora - secondo l'amministratore della tenuta, di proprietà di facoltosi imprenditori milanesi - avrebbe dovuto essere chiuso in un recinto, hanno provocato alla ragazzina profonde ferite al collo e alla testa, con l'incisione di un'orbita e l'asportazione quasi totale del cuoio capelluto, oltre a lesioni a braccia e a gambe. La perdita di sangue è stata abbondante.
La ricostruzione dell'incidente non è facile. Sembra che la ragazzina, a un certo punto, si sia allontanata da sola e sia scomparsa dalla vista degli amichetti e di una donna che era con loro. Dopo meno di un minuto ha cominciato a gridare. Quando è stata ritrovata era a terra, immobile, mentre il cane, di otto mesi e del peso di cinquanta chili, si aggirava tranquillamente nei paraggi. Adesso l'animale è stato messo sotto sequestro e i carabinieri hanno aperto un'indagine per accertare eventuali responsabilità.
La bambina è arrivata già in coma, verso le 16.30, al "Regina Margherita", dove è stata subito sottoposta a un lungo intervento eseguito da due equipe, quella di chirurgia e quella di neurochirurgia. Le condizioni della ragazzina sarebbero gravi.
"Quanto accaduto oggi - ha commentato il presidente della Lega antivivisezione- dimostra che non esistono razze pericolose, ma singoli cani e proprietari che non sanno o non riescono gestire correttamente il proprio cane. E' la dimostrazione che il provvedimento ministeriale non serve a prevenire, e tanto meno a sanzionare, comportamenti irresponsabili proprio perché non prevede espressamente alcuna sanzione per i trasgressori". La soluzione, dunque, è "un'iniziativa legislativa organica, così come chiesto da tempo dal mondo animalista e veterinario".
(1 febbraio 2007) fonte:repubblica.it
chiaramente è sempre colpa dei padroni ?:rolleyes:
intanto sti cani continuano a fare danni e il probelma andrebbe affrontato alla radice
e di chi dovrebbe essere scusa?hanno lasciato dei bambini da soli con un cane di grossa taglia,la dimostrazione è che nessuno ha visto come e quando la bambina sia stata aggredita.
intanto sti cani continuano a fare danni e il probelma andrebbe affrontato alla radice
sai quanti altri cani ci sono che non fanno niente?non generalizzare
francoisk
02-02-2007, 17:55
e di chi dovrebbe essere scusa?hanno lasciato dei bambini da soli con un cane di grossa taglia,la dimostrazione è che nessuno ha visto come e quando la bambina sia stata aggredita.
allora può capitare anche che ci sta un bambino il padrone e il cane,il padrone ad un tratto ha un ictus,sviene a terra,resta solo cane e bambino e il cane lo aggredisce,sempre colpa del padrone?e poi un cane del genere può scappare ,proprio ieri vidi un pitbull che girava in strada da solo,poteva aggredire chiunque,che facciamo,aspettiamo l'aggressione,poi puniamo il padrone,intanto l'aggressione cosi non la si evita,vietando quetse razze invece si può evitarrla,tanto non sono indispensabili questi cani aggressivi
allora può capitare anche che ci sta un bambino il padrone e il cane,il padrone ad un tratto ha un ictus,sviene a terra,resta solo cane e bambino e il cane lo aggredisce,sempre colpa del padrone?e poi un cane del genere può scappare ,proprio ieri vidi un pitbull che girava in strada da solo,poteva aggredire chiunque,che facciamo,aspettiamo l'aggressione,poi puniamo il padrone,intanto l'aggressione cosi non la si evita,vietando quetse razze invece si può evitarrla,tanto non sono indispensabili questi cani aggressivi
pure l'ictus :sofico:
intanto se sono per strada il cane dovrebbe avere la museruola,se sono a casa non vedo perche il cane dovrebbe aggredire una bambina con cui è cresciuto,è una cosa che non capita quasi mai.In questo ha aggredito una sconosciuta e ti ripeto che nessuno ha visto cosa sia succeso quindi potrebbe essere pure possibile che la bambina l'abbia giocando involontariamente provocato.
il cane dipende come lo si cresce,non ci sono razze puramente aggressive e altre no.E statisticamente ci saranno non sono quanti cani di grossa taglia che non si macchiano di nessun crimine poi è ovvio che quando ci scappa la tragedia fa notizia.
francoisk
02-02-2007, 18:07
ma il fatto una bambina che forse perde un occhio e rimanesfigurata in qualche modo e shockata,non vi fa incazzare?qui sembra che sia piu importante il mantenere il diritto a possedere un cane simile,che il fatto accaduto,io vorrei capire proprio a cosa serva avere un cane tipo pitbull,rotweiler e via dicendo,conosco un tipo che ha un rotweiler lo tiene in una gabbia abbastanza grande,appena passi li davanti vedi questo cane che slata avanti e indietro che se si aprisse quella gabbia,non so cosa succederebbe... :muro:
ma il fatto una bambina che forse perde un occhio e rimanesfigurata in qualche modo e shockata,non vi fa incazzare?qui sembra che sia piu importante il mantenere il diritto a possedere un cane simile,che il fatto accaduto,io vorrei capire proprio a cosa serva avere un cane tipo pitbull,rotweiler e via dicendo,conosco un tipo che ha un rotweiler lo tiene in una gabbia abbastanza grande,appena passi li davanti vedi questo cane che slata avanti e indietro che se si aprisse quella gabbia,non so cosa succederebbe... :muro:
Ma certo che mi dispiace per la bambina pero non vedo che colpa abbia un altra persona che sta a 1000 km di distanza e ha un cane grosso che non ha mai fatto
male a una mosca.Poi perche piacciono non lo so,piu che altro penso che vengono usati come cani da guardia come nel caso di questo cane.
Se dici che certe razze andrebbero proibite ti viene risposto che la colpa non è del cane ma dei padroni.
Se rispondi che allora bisognerebbe mettere il guinzaglio e la museruola ai padroni ti rispondono che è contro i diritti umani.
Dunque alla gente ve bene così!
Ciao
FastFreddy
02-02-2007, 18:13
Se dici che certe razze andrebbero proibite ti viene risposto che la colpa non è del cane ma dei padroni.
Se rispondi che allora bisognerebbe mettere il guinzaglio e la museruola ai padroni ti rispondono che è contro i diritti umani.
Dunque alla gente ve bene così!
Ciao
Di un cane? :mbe:
ok cambia la frase contro i diritti degli animali
cmq catena ( corta ) e museruola nei luoghi pubblici... ma li mi sembra che fossero in un giadrino privato..
quindi....
cmq catena ( corta ) e museruola nei luoghi pubblici... ..
ma è gia un obbligo che io sappia :mbe:
Di un cane? :mbe:
parlava di mettere guinzaglio e museruola "ai padroni"...
Cioaozoaza
ma è gia un obbligo che io sappia :mbe:
assolutamente non ripsettato perchè i poveri padroni sostengono che lede il diritti degli animali...
ripeto che cmq il problema li non sussisteva perchè erano in un luogo privato... quindi....
assolutamente non ripsettato perchè i poveri padroni sostengono che lede il diritti degli animali...
..
allora si va di multone :O
ripeto che cmq il problema li non sussisteva perchè erano in un luogo privato... quindi....
tra l'altro ho sentito ora al tg che non è nemmeno tra le razze considerate pericolose nella lista del ministero
Il cane corso è un molosso come il mastino napoletano, hanno una attitudine
spiccata al controllo del territorio sono testardi, tendenzialmente aggressivi e
rompipalle ma sono fondamentalmente equilibrati e con due schiaffoni
tornano al loro posto(ne ho uno e ne ho avuto un'altro per 13 anni).
Tuttavia come mi sembra strano che abbia aggredito la bambina mi sembra
anche strano che gli espertoni del ministero non l'abbiano annoverato tra le
razze pericolose quando hanno inserito razze di molossi spagnoli pressochè
inesistenti sul territorio italiano. :confused:
Li usano da svariati anni per i combattimenti sopratutto nel foggiano :muro:
bluelake
02-02-2007, 20:17
eh beh, son loro che devono tenere i cani al guinzaglio e con la museruola eh...
il MIO cane mi ringhiava di brutto se per gioco saltavo addosso a mia madre quando ero piccolo perchè per lui lei era la padrona...
ergo trovo possibilissimo che il cane abbia vsto la bambina che per scherzo magari rincorreva i figli del custode, che lui riteneva + padroni rispetto alla bambina sconosciuta e li abbia istintivamente difesi.
la morale è che la colpa è di chi permette a dei bambini, tra cui una sconosciuta, di giocare liberamente intorno ad un cane, che non fa altro che seguire i suoi istinti!!
francoisk
02-02-2007, 20:40
il MIO cane mi ringhiava di brutto se per gioco saltavo addosso a mia madre quando ero piccolo perchè per lui lei era la padrona...
ergo trovo possibilissimo che il cane abbia vsto la bambina che per scherzo magari rincorreva i figli del custode, che lui riteneva + padroni rispetto alla bambina sconosciuta e li abbia istintivamente difesi.
la morale è che la colpa è di chi permette a dei bambini, tra cui una sconosciuta, di giocare liberamente intorno ad un cane, che non fa altro che seguire i suoi istinti!!
e se si fosse trattato di uno yorkshire,un volpino?non penso sarebbe andata nello stesso modo,quindi imho il problema principale è la razza del cane,il resto viene dopo
e se si fosse trattato di uno yorkshire,un volpino?non penso sarebbe andata nello stesso modo,quindi imho il problema principale è la razza del cane,il resto viene dopo
il mio era un pastore bernese, veramente buono...
ma non conta, conta l'istinto...e conta saperli tenere a bada...
che c'entra la razza?
allora dovrei essere soppresso io che sono 187cm per 90kg perchè se tiro un pugno data la MOLE posso ammazzare qualcuno mentre quelli + piccoli no??
Fabiaccio
02-02-2007, 21:04
e di chi se no?
Chissà come mai il cane era libero di girare e intanto ne ha fatte le spese l'occhio di una ragazzina :(
e di chi se no?
Chissà come mai il cane era libero di girare e intanto ne ha fatte le spese l'occhio di una ragazzina :(
ho visto più e più volte dobermann, rotweiler ecc senza guinzaglio ne museruola e a dieci metri gli sbirri, neanche si sono mossi, tutto questo a Teramo, città tranquillissima dove nn c'è la moda di comprarsi il pitbull.
Se poi consideriamo che sono stato un paio di anni a Bologna, bhe, passate x Piazza Verdi, ci sono sempre un paio di camionette dei carramba o della polizia, e almeno 5/6 pitbull che scorrazzano tranquillamente senza misure di sicurezza con i loro padroni belli ubriachi che neanche si ricordano come si chiamano.
Inutile mettere delle leggi quando poi nn si applicano.
ho visto più e più volte dobermann, rotweiler ecc senza guinzaglio ne museruola e a dieci metri gli sbirri, neanche si sono mossi, tutto questo a Teramo, città tranquillissima dove nn c'è la moda di comprarsi il pitbull.
Se poi consideriamo che sono stato un paio di anni a Bologna, bhe, passate x Piazza Verdi, ci sono sempre un paio di camionette dei carramba o della polizia, e almeno 5/6 pitbull che scorrazzano tranquillamente senza misure di sicurezza con i loro padroni belli ubriachi che neanche si ricordano come si chiamano.
non dovrebbero farle i vigili urbani queste multe? :mbe:
non dovrebbero farle i vigili urbani queste multe? :mbe:
bha, sinceramente mi pare strano che le debbano fare x forza i vigili, cmq x quanto riguarda l'esempio precedente (di Bo) ci sono anche i vigili in piazza ;) .
lnessuno
02-02-2007, 22:54
ha ragione chi dice che i cani sono pericolosi in presenza dei bambini!
uccidiamoli tutti! (i bambini)
il mio era un pastore bernese, veramente buono...
che c'entra la razza?
conta perchè se ti aggredisce un ciuaua (si scrive così?) con un calcio lo fai volare, se ti aggredisce un doberman o un mastino napoletano il piede te lo stacca.....
A mio avviso certe razze non sono indicate per la "convivenza" con l'uomo; o almeno non con persone non esperte! Per carità non sto dicendo che anche questi animali non possano essere buoni dolci e giocosi ma se gli girano i 5 minuti con loro ci scappa anche il morto......con un bassottino no!
Io convivo :D con 2 rotweiller non sono in gabbia e non tentano di sbranare nessuno.
Ogni caso è a se.
Sai quanti bambini muoiono in incidenti stradali, che facciamo ci muoviamo a piedi?
Io analizzerei ogni situazione approfonditamente e poi deciderei il da farsi al max si potrebbe pensare alla museruola in luoghi aperti al pubblico in quanto al contrario di quanto detto da voi fino ad ora a meno di ordnanze comunali particolari la museruola è obbligatoria solo in luoghi pubblici chiusi e nei mezzi pubblici altrimenti basta il solo guinzaglio.
Il problema esiste e non lo nego, certi cani e non razze possono essere difficili e non tutti hanno tempo o soldi da dedicare ad un addestramento particolare.
Se il cane è di piccola taglia(quanti ce ne sono di attaccabrighe)un morsetto nel calcagno e un calcio da parte nostra e tutto finisce ,se è un molossoide sono cazzi amari e prepariamoci a finire all'ospedale.
Visto che tutti vogliamo vivere in pace e che onestamete i padroni responsabili sono ben pochi penso che l'obbligo di museruola non sia una cattiva idea almeno i miei due rottweiller non verrano piu morsati da altri cani cattivi( e non scherzo successo) :D e io non dovrò tremare ogni volta che un punkettone mi passa vicino con il suo cane.(senza offesa per nessuno ma un sfigato in ketamina appogiato a un cane che lo sorregge lo vedo un attimino un potenziale pericolo.
Dulcis in fondo io ho 2 cani definiti non proprio tranquilli ma non per questo sono esaltato e metto i diritti dei cani davanti di sicuro a quelli delle persone e ammetto che la situazione non è rosea,ma per favore non spariamo a zero,il mondo non è ne bianco ne nero.
Anche il mio cane, che è un pezzo di pane anche coi gatti ed altri animali, coi bambini si innervosisce, e gli tira delle belle abbaiate di avvertimento.
Chevelle
03-02-2007, 18:14
Il problema è che ai cani dovrebbero essere applicate le museruole. Ho avuto un incontro ravvicinato con un pitbull ed un molosso più grosso del pit, senza museruola. Erano scappati da qualche villetta. Certo che se non avessi avuto sangue freddo e capacità di farmi rispettare dai cani, avrei passato dei guai grossi.
Fabiaccio
03-02-2007, 18:24
appunto, direi proprio che non è affatto colpa dei cani ;)
Spero che non facciano nulla al cane e che al padrone non mettano solo la multa per non aver messo la museruola, ma lo accusino per lesioni colpose, almeno... Puirtroppo non si può accusare di lesioni volontarie... Si dovrebbe dimostrare che il tipo non avesse messo la museruola appositamente... Molto difficile... Però se si cambiasse la legge... :Perfido:
se in giardino privato non c'è l'obbligo della museruola.
certi cani vanno vietati.
oppure ti prendi un bel patentino adatto e gli fai seguire determinati corsi e ogni 4 mesi ti ripresenti a un controllo.
meglio risolvere il problema alla radice EVITARE di possedere cani simili e fine
Grande proteus... avessero tirato un calcio alla mia gatta io avrei risposto con un calcio nelle palle..altro che ceffone..ma pensa te che elementi che ci sono in giro... :muro: :muro:
Ciaozoaza
Ti capisco.
Io comunque vedo spesso in giro anche cani di grossa taglia senza museruola e , sinceramente , non capisco perche' i padroni vogliano rischiare... mah...
per es andando a lavoro incrocio spesso una coppia di bulldog che fa la passeggiatina assieme al padrone o alla padrona. ovviamente senza museruola..ora.. saran anche i cani piu' buoni del mondo ( non i piu' belli pero :D ) ma vedere ste due creature con una mascella che ti puo' staccar una mano..un po' mi lascia perplesso ...
Cioaozoaza
I cani talvolta si innervosiscono in presenza di bambini perchè essi sono imprevedibili...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.