PDA

View Full Version : problemi audio con kubuntu

TheDoktor
02-02-2007, 16:40
Allora...
dopo anni e anni di windows-dipendenza sono 2 giorni che ho installato questa distribuzione di linux, è la trovo veramente fantastica!

L'unica pecca è che ho un piccolo problema con l'audio:

Attualmente ho una SB Audigy + la scheda audio integrata nella MB.

Dal bios ho disabilitato l'audio integrato, in Kinfo center me le ritrovo tutte e 2 installate.

Non riesco a sentire nessun suono sia attaccando gli altoparlanti alla scheda integrata sia alla Audigy, e penso che dipenda dal fatto che siano installate entrambe nel sistema...

Ho aperto modconf ma non riesco a trovare il driver delle schede audio per disinstallare quello della scheda integrata...

Mi date un supporto?

VegetaSSJ5
02-02-2007, 16:45
la scheda integrata l'hai disabilitata dopo aver installato la kubuntu?
è la stessa situazione di un pc su cui ho messo le mani. ti dico subito che ho dovuto reinstallare kubuntu...

TheDoktor
02-02-2007, 16:47
Guarda era già disabilitata, e se vado nel bios mi dà ancora "disabled"...

mah... mi tocca reinstallare?

pinball
03-02-2007, 21:17
Allora...
dopo anni e anni di windows-dipendenza sono 2 giorni che ho installato questa distribuzione di linux, è la trovo veramente fantastica!

L'unica pecca è che ho un piccolo problema con l'audio:

Attualmente ho una SB Audigy + la scheda audio integrata nella MB.

Dal bios ho disabilitato l'audio integrato, in Kinfo center me le ritrovo tutte e 2 installate.

Non riesco a sentire nessun suono sia attaccando gli altoparlanti alla scheda integrata sia alla Audigy, e penso che dipenda dal fatto che siano installate entrambe nel sistema...

Ho aperto modconf ma non riesco a trovare il driver delle schede audio per disinstallare quello della scheda integrata...

Mi date un supporto?

non è che devi solo alzare il volume? :ops:

erysed
05-02-2007, 02:07
allora...prova a controllare che i moduli del kernel per la scheda che ti interessa usare siano caricati (comando "lsmod" e vedi cosa dice riguardo moduli "snd_qualcosa");
lancia il comando "sudo alsaconf" e vedi un po' se qualcosa cambia;
in caso controlla cosa dice il Kde Control Center sotto la voce "audio"...

DeicidE
05-02-2007, 13:33
edit