PDA

View Full Version : Consigli sulle SD

Luigi3
02-02-2007, 15:23
Ho da poco acquistato una Canon A540, e vorrei sfruttarla anche per fare qualche bel filmato, visto che è una delle poche che puo'realizzarli ad una risoluzion di 640x480 a 30 fps.
Adesso devo abbinarci una buona scheda di memoria SD, penso da 2GB.
Volevo chiedervi: ha senso spenderci qualcosa in piu' per prendere quelle ultra veloci (tipo extreme II o III)? Oppure le macchinette (come la mia, nn proprio professionale) hanno dei limiti in scrittura? Si noterebbe la differenza nella realizzazione dei fimati e scatti "a raffica" con memorie standard rispetto a quelle ultra veloci?
Grazie anticipatamente per i vostri consigli.

ciop71
02-02-2007, 15:35
Le Ultra III sarebbero sicuramente molto sovrabbondanti, con le Ultra II saresti sicuro che le memorie non farebbero da collo di bottiglia.
Io prenderei una Ultra II, se un domani passi ad una fotocamera superiore la sfrutterai meglio.

simalan
02-02-2007, 16:05
per l'esattezza sarebbe UltraII o Extreme III...

come suggerito io prenderei le UltraII che con un garantiscono un flusso elevato a costo accettabile.

io le uso da tempo

ciauz

space cowboy
02-02-2007, 18:44
per l'esattezza sarebbe UltraII o Extreme III...

come suggerito io prenderei le UltraII che con un garantiscono un flusso elevato a costo accettabile.

io le uso da tempo

ciauz

vanno bene anke per una ixus 60 le ultra II o è meglio qualcos'altro?

simalan
02-02-2007, 23:50
ecco alcune notizie circa la velocità:

Speeds
There are different speed grades available which are measured with the same system as CD-ROMs, in multiples of 150 KB/s. Basic cards transfer data up to six times faster (900 KB/s) than the standard CD-ROM speed. High-speed cards are made with higher data transfer rates like 66x (10 MB/s), and high-end cards have speeds of 150x or higher. Some digital cameras require high-speed cards to record video smoothly or capture multiple still photographs in rapid succession. As of December 2005, most devices comply to the SD card specification 1.01, with maximum speed of 66x. Higher speeds of up to 133x are defined by specification 1.1.

le card Ultra II appartengono alla classe da 66x cioè il trasfer rate è di circa 10mb/s mentre le Extreme III dovrebbero essere quelle da 150x...

in realtà per le compatte vanno bene anche le 'normali' cioè quelle con velocità di 5mb/s per intenderci.

prendere le UltraII può essere utile per quando si fanno filmati, in modo che durante il caricamento dei dati, non vi siano interruzzioni... nelle compatte il buffer di memoria non è come nelle reflex...

altrimenti non servono

ciauz

Luigi3
03-02-2007, 14:03
Credo proprio che mi orientero' sulle Ultra II, almeno sono piu' tranquillo quando salvo i filmati. Grazie per le vostre risposte ;)