PDA

View Full Version : Vista: RTM e Retail, che differenze ci sono?

^Quentin^
02-02-2007, 13:48
A qualcuno è capitato di vedere entrambe le versioni e di constatare differenze? Su vari siti inglesi (http://keznews.com/2227_User_reports_shipping_Vista_is_different_from_RTM) dicono che ci sono delle differenze (in particolare riguardanti i drivers inclusi nel sistema operativo) tra le due versioni, la RTM allora non era la finale al 100%?

Duncan
02-02-2007, 13:51
Può essere che nel tempo trascorso sia riusciti ad includere driver più aggiornati o in quantità maggiore

^Quentin^
02-02-2007, 15:16
Nessuno le ha viste entrambe allora?

davidoff70
02-02-2007, 16:27
Bisognerebbe sapere le dimensioni delle 2 versioni, cosi per fare un raffronto.
Nessuno sa qualcosa?
Grazie.

Duncan
02-02-2007, 16:30
io ho installato la Ultimate upgrade retail, un mio collega la RTM, differenze non sembrano esserci, ma vedere differenze di driver mi pare difficile

Miki90
03-02-2007, 13:34
A qualcuno è capitato di vedere entrambe le versioni e di constatare differenze? Su vari siti inglesi (http://keznews.com/2227_User_reports_shipping_Vista_is_different_from_RTM) dicono che ci sono delle differenze (in particolare riguardanti i drivers inclusi nel sistema operativo) tra le due versioni, la RTM allora non era la finale al 100%?

sarei interessato anche io :))

up :D

Pr|ckly
03-02-2007, 13:37
Si, ho letto anche io.
Nella finale ci sono molti piu driver inseriti.

paol62
03-02-2007, 13:45
Si, ho letto anche io.

non credo proprio dato che la RTM è la versione che viene usata per stampare i dvd che poi vengono venduti come retail
le differenze di driver ci sono tra la RC e la RTM :sofico:

^Quentin^
03-02-2007, 17:30
Si, ho letto anche io.

Ma lo dici così, ho lo hai constatato?

Pr|ckly
03-02-2007, 17:33
No, l'ho letto in rete ma sono solo supposizioni in quanto le versioni paiono leggermente diverse.

La RTM è quella che è stata distribuita agli iscritti MSDN e DOVREBBE essere la versione che è andata in stampa di massa.
Però può benissimo essere che abbiano fatto una RTM v.2 aggiungendo un pò di driver in più.

halduemilauno
03-02-2007, 17:39
da notare che la RTM essendo destinata ai manufactoring è stata poi rimpinguata di driver da loro inseriti per i loro pc. in parole povere è la base delle oem. le retail essendo sopraggiunte dopo è normale(e sperabile)che abbiano un pacchetto driver un pò + aggiornato.
;)

^Quentin^
03-02-2007, 17:44
da notare che la RTM essendo destinata ai manufactoring è stata poi rimpinguata di driver da loro inseriti per i loro pc. in parole povere è la base delle oem. le retail essendo sopraggiunte dopo è normale(e sperabile)che abbiano un pacchetto driver un pò + aggiornato.
;)

E' un discorso logico. Però sempre logicamente, uno può pensare che 2 mesi siano appena sufficienti per stampare così tanti dvd in così tanti paesi. Quindi sta RTM è uguale alla final o no? Qualcuno le ha viste entrambe?

Ferdy78
03-02-2007, 17:51
Scusate nè..ma che driver potevano includere?

Non ci sono ancora sui vari siti di produttori o stanno uscendo in queste ore... figuriamoci se riuscivano a metterle nel cd :)

Cmq all'atto pratico non cambia granchè, il codice e versione di kernel è quella della RTM...non le ho confrontate ma relaese to manufactoring...vuol dire pronto per le copie in grande quantità... e lo sviluppo si è fermato alla metà-fine di ottobre 2006 :stordita: :D

Non fraintendete :fagiano: :stordita: :p :sofico:

Nenco
03-02-2007, 18:03
Scusate nè..ma che driver potevano includere?

Non ci sono ancora sui vari siti di produttori o stanno uscendo in queste ore... figuriamoci se riuscivano a metterle nel cd :)

Cmq all'atto pratico non cambia granchè, il codice e versione di kernel è quella della RTM...non le ho confrontate ma relaese to manufactoring...vuol dire pronto per le copie in grande quantità... e lo sviluppo si è fermato alla metà-fine di ottobre 2006 :stordita: :D

Non fraintendete :fagiano: :stordita: :p :sofico:

Non c'entra che i produttori facciano uscire ora i driver, nel disco possono esserci più driver generici fatti da microsoft.

No, release to manufacturing e quello che viene dato agli assemblatori e costruttori (dell, hp, olidata, ecc.)

davidoff70
03-02-2007, 18:42
Ma nessuno può postare la grandezza delle 2 versioni... se la retail ha più driver dovrà essere anche se di poco più grande....

Fra-90
03-02-2007, 19:33
Ripropongo il questi anche qui:
Allora mi è sorta la curiosità e ve lo chiedo:ma che versione è quella finale di win vista?
Cioè esise la build 5600, la 6000 ecc.....
Ma quella uscita in questi giorni qual' è?
Che mi dite?

halduemilauno
03-02-2007, 20:30
Ripropongo il questi anche qui:

Che mi dite?

6000. vai in esegui e digita winver. te lo dice.
;)

Alberto186
03-02-2007, 22:14
Bene ragazzi volete sapere quali sono le differenze?bene vi delucido io le divverenze sono veramente irrisorie secondo il mio punto di vista e a quantita di GB utilizzati sul dvd di installazione siamo li.Per la versione retail si parla di 3,44 GB se non mi sbaglio,mentre sulla versione RTM sono di 4,33GB.
Per quantto concerne la versione Ultimate di windows vista sono uguali,solo che la versione rtm puo benificiare di alcuni aggiornamenti per quanto riguarda il nuovo Windows Ultimate Extras,e questo consiste per lo piu in un paio di giochi come poker e campo minato anziche' campo fiorito e nuovi aggiornamenti per quanto riguarda la velocita per la ricerca dei file.Per quello che ho visto io colui che ha una rtm compreso me mi sembra piu seguito e ci sono sempre nuovi programmi anche se beta. Per quanto riguarda i driver le versioni sono piu o meno uguali.A un'altra cosa voinon spaventatevi a prima vista delle dimensione delle due versioni dovete calcolare che la retail ha 2 dvd uno con la versione a 32 e uno a 64bit quindi a prima vista sembrerebbe che la versione retail abbia piu roba dentro anche se non e' cosi.
Devo dire che tutto sommatto non e' male come sistema operativo e dalla Beta ad ora ed anche dalla RC1/Rc2 e' cambiato molto e piu' leggero e piu veloce anche se non capisco perche con la RTM ho un problema col modem Ethernet che prima non avevo,cmq nonostante tutto e' un bel sistema operativo anche se per adesso a prima vista sembri uguali a Xp,anche se non e' cosi provate a lanciare una applicazione a 64 bit e questa vi risultera veloce quasi piu del doppio rispetto ad xp 64.Anche il famoso Norton antivirus sembra non disturbare per niente con questo nuovo sistema operativo.
Piu che altro la sostanziale differenza che vedo dalla versione RTM alla Retail consiste piu che altro negli aggiornamenti dove nella versione Rtm hano messo un aggiornamento per la key in quanto si sa che e' aggirabile,ma lo e ancora adesso in quanto questa la si puo diselezionare.Speriamo che avanti con l'uscita del primo SP1 mettano rimedio a cio' e mettano qualcosa di indispensabile in modo che anche i pirati si pentano.Non trovo giusto che ci sia gente come noi che paga una botta di soldi per avere windows vista Ultimate o qualsiasi altra versione oppure pagare un abbonamento annuale costoso e poi vedere che questo e' scaricabile e aggiornabile e funzionante come se fosse originale.

Senator
03-02-2007, 23:23
le differenze con la rtm sono queste:

3 months worth of new Drivers.
Even install drivers during setup for Vmware lan.
Not available in RTM version.

davidoff70
04-02-2007, 09:27
6000. vai in esegui e digita winver. te lo dice.
;)

Un mio amico ha la versione 6000 ma il suo DVD è grande solo 2.40 Gb....

^Quentin^
04-02-2007, 10:07
le differenze con la rtm sono queste:

3 months worth of new Drivers.
Even install drivers during setup for Vmware lan.
Not available in RTM version.

Mmmm...l'avevo trovato anche io questo: 3 mesi di nuovi drivers? E che hanno continuato ad aggiungerli anche mentre era in negozio?

^Quentin^
04-02-2007, 10:18
Mmmm...l'avevo trovato anche io questo: 3 mesi di nuovi drivers? E che hanno continuato ad aggiungerli anche mentre era in negozio?

Comunque a forza di leggere su internet in vari forum mi sto convincendo che RTM e retail sono uguali....

parcher
04-02-2007, 10:46
Comunque a forza di leggere su internet in vari forum mi sto convincendo che RTM e retail sono uguali....

a messo e non concesso fosse vera la storia dei Driver...
Basta fargli fare l'aggiornamento on-line lui trova quello che serve da solo..
poi nel caso non ci fossero driver per l'Hardware che si ha a disposizione...
si puo' provare a forzare l'istallazione come ho fatto io per i driver dalla S.Blaster Live Value... ;)

P. :banned:

Frank70
04-02-2007, 17:09
..... si puo' provare a forzare l'istallazione come ho fatto io per i driver dalla S.Blaster Live Value... ;)

P. :banned:

Ecco, questa cosa mi interesserebbe .... come hai fatto a forzargli i driver della live value ??
Grazie
:)

parcher
04-02-2007, 17:18
Ecco, questa cosa mi interesserebbe .... come hai fatto a forzargli i driver della live value ??
Grazie
:)
Insisti con l'istallazione.....lui li accetta lo stesso, ma scordati la qualita' che avevi su XP, perche' istalla il dricer come li pare a lui, appena sufficente, e nessun controllo sulle impostazioni, tranne che il volume...
Per ora questo e' quanto.
Pazienza.

P. :read:

Miki90
04-02-2007, 17:28
bhè nella retail penso che i driver siano + aggiornati. ma questo è l'aspetto minore. basta che uno faccia gli update e si aggiorna tutto.

alla installazione della rtm windows mio ha messo in automatico il driver per la mia nvidia 6800.
il driver risale a settembre 2006.
cmq a me va molto lento vista. nn tanto per la grafica ma sulla eliminazione e copia dei file.
cavolo 4 minuti per buttare via un giga di roba dal cestino. sarà copla del procio 3200+ barton :doh:

cmq spero che differenze dalla retail in fatto di architettura stabilità e velocità del sistma nn ce ne siano.
per i driver nn ci vuole nulla , ma per il resto :muro:

^Quentin^
04-02-2007, 18:21
bhè nella retail penso che i driver siano + aggiornati. ma questo è l'aspetto minore. basta che uno faccia gli update e si aggiorna tutto.

alla installazione della rtm windows mio ha messo in automatico il driver per la mia nvidia 6800.
il driver risale a settembre 2006.
cmq a me va molto lento vista. nn tanto per la grafica ma sulla eliminazione e copia dei file.
cazzo 4 minuti per buttare via un giga di roba dal cestino. sarà copla del procio 3200+ barton :doh:

cmq spero che differenze dalla retail in fatto di architettura stabilità e velocità del sistma nn ce ne siano.
per i driver nn ci vuole nulla , ma per il resto :muro:

Beh, il numero di versione tra retail e RTM è la stessa....quindi trai tu le tue conclusioni sulla velocità...

Senator
04-02-2007, 20:33
io ho installato sia la rtm che la retail...
sono identiche e precise....

^Quentin^
05-02-2007, 10:36
io ho installato sia la rtm che la retail...
sono identiche e precise....

anche sui siti dove qualche giorno fa scrivevano che erano diverse, un sacco di gente oramai ha scritto in commenti o forum che non è vero e che sono uguali.

mied
16-04-2007, 08:06
Come posso capire se la versione installata su un pc di un amico è la RTM o la Retail ?