PDA

View Full Version : Limite temperatura pentium 4 mobile

Ni0
02-02-2007, 13:12
Ciao a tutti....ho un portatile Asus A2826 SWH con processore Pentium 4 3,06 ghz con 768 mb di Ram...

Mi capita giocando a qualche gioco "pesante" tipo Need 4 Speed Carbon, Quake 4, Doom 3 oppure facendo un rendering con Sony Vegas oppure una Conversione video che il portatile si blocca, esce una schermata blu con la scritta MACHINE_CHECK_EXCEPTION e si riavvia....

ho installato Lavalys Everest per il monitoraggio della temperatura e capita che tenendolo semplicemente acceso la temperatura arriva anche a 65-67 gradi...figuriamoci quando è sotto stress...

il mio problema è semplicemente il caldo o può essere qualcos'altro ?

attendo i vostri pareri

Nio

Larsen
02-02-2007, 14:58
caldo, avevo la stessa cpu (nothwood?) e arrivava a 80gradi in rendering...
dopo 2 anni e' defunta...

elmoro
02-02-2007, 16:12
anchio avevo un pentium 4 a 3 gigahertz montato su un portatile: scaldava talmente tanto che alla fine si è rovinato il pc....

mi sembra che esistano dei programmi per abbassare le prestazioni del computer, in modo da farlo scaldare meno.

e procurati una di quelle piastre dissipanti da mettere sotto il computer

e dagli una bella pulizia: la polvere che si accumula fa aumentare tantissimo la temperatura

Ni0
02-02-2007, 17:54
mi sto costruendo una basetta raffreddatrice con vecchie ventole di alimentatori e un ala di un case :)

elmoro
03-02-2007, 11:07
mi sto costruendo una basetta raffreddatrice con vecchie ventole di alimentatori e un ala di un case :)

grande :D :D

marino7
05-02-2007, 10:31
il p4 ha bruciato un sacco di portatili... il bello è che il processore di solito non si danneggia, ma il calore rovina la mobo e i vari accessori. cerca di gestirlo con rmclock, per fare in modo che almeno in idle scaldi poco.

masteralex
05-02-2007, 12:23
si cerca di usare rm clock e di abbassare i moltiplicatori e il core del processore.. anke io lo uso e ti posso assicurare è fantastico!!!

Ni0
05-02-2007, 22:10
Ieri l'ho smontato completamente e ripulito...cambiando la pasta conduttiva sopra il processore, c'ho messo la silver...stessa cosa sul chip grafico e l'ho ripulito di tutta la sporcizia.......rimontandolo mi è avanata solo una vite ! :D

cmq ora in idle resta sui 45 gradi e nei giochi arriva giusto a 60-62...penso di star apposto almeno per un pò :)

cmq la basetta la faccio lo stesso !