PDA

View Full Version : Configurazione PC netgaming

Streeter
02-02-2007, 08:42
Salve a tutti, negli ultimi mesi ho visitato più volte questo forum e credo che per avere qualche consiglio su una configurazione possa fidarmi di voi più che di un negoz..... :D

Veniamo al dunque, studio ing all'università e per motivi di studio e di lavoro 5 anni fa sono dovuto passare ai notebook, il problema sta nel fatto che notebook e videogames non vanno propriamente d'amore e d'accordo sia per questioni di potenza, ma soprattuto per la dissipazione del calore che qui in sicilia in estate non è proprio una passegiata di salute. Ho deciso quindi di separare le due cose e tenere il notebook solo per studio e lavoro e passare ad un pc " da casa" per giocare.

Io gioco online a battlefield 2142, attualmente uso un acer con centrino 1,730,X700 da 256 mb (veri, non hipermemory o simili) ed 1 gb di ram ottenendo 50 fps ma dovendo dire addio alle luci ed ombre dinamiche etc....

Adesso entrate in campo voi :help:, ma andiamo passo per passo:

Processore Non ho preferenze tra Intel e AMD, un ragazzo del mio clan ha un intel core 2 e si trova molto bene....
Scheda madre What? eh? cosa? a voi campo libero :D
Scheda video Anche qui non ho preferenze tra ATI ed NVDIA, se possibile però preferirei qualcosa che non abbia bisogno di seconda alimentazione (come mi sembra alcune ATI) perchè credo proprio che + corrente=+ calore da dissipare
RAM due banchi da 1gb in dual channel?
HD fate vobis :D
Scheda audio come sopra, ma tenete conto che uso sempre le cuffie, niente impianto surround.
Porte USB,LAN, e wireless se non c'è bene, se c'è meglio.

Badget Fino a 900-1000 euro ( il che non vuol dire che dobbiamo arrivare a 999 euro), a proposito alcuni mi hanno detto che gli intel duo scenderanno di prezzo dei prossimi mesi per l'uscita di nuovi AMD dual core, è vero o mi hanno preso per il .....?

PS vi posto la configurazione consigliata per battlefield.

CPU 2 GHz
RAM 1 Gb
Scheda video 256 mb

letsmakealist
02-02-2007, 09:14
qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373555

ci sono alcune idee per delle configurazioni gaming su quel budget.

wizard1993
02-02-2007, 09:25
qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373555

ci sono alcune idee per delle configurazioni gaming su quel budget.

credo nel prezzo tu voglia un bel router
uno per parare attacchi indesiderati e due per andare a una velocità decente giusto?

albortola
02-02-2007, 10:55
Case - ThermalTake Swing - EUR 60
Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W - EUR 45

Motherboard - Gigabyte GA-965P-DS3 - EUR 125
CPU - Intel Core2Duo E6400 - EUR 200
RAM - 2x 1gb DDR2 PC5300 667mhz - EUR 200
Scheda Video - ATI Radeon X1900GT - EUR 150

HDD - Western Digital CAVIAR 250GB SATA II - EUR 85
Mast. DVD - Pioneer DVR111d - EUR 35

presa dal 3d ufficiale, spenderesti sui 900euro.

..farai overclock?

Streeter
02-02-2007, 12:25
Grazie per le risposte, vi rispondo nell'ordine

Letsmakealist- l'unica cosa che non mi convince è la scheda video. non è che sia un genio in materia e non ho idea di quanto c'entri con la X1950xt con cui Battlefield 2142 ha noti problemi di stabilità...

Wizard1993-Il router c'è l'ho già :)

Albortola- Non sono un grande fan dell'overclock, ho provato a volte ma il guadagno in prestazioni non era commisurato ai problemi di temperatura, quindi la risposta è "non credo di farne a meno che non sia proprio necessario" :D

Streeter
03-02-2007, 12:38
Cosa ne pensate di queste componenti?

MB-Asus P5W DH Deluxe qui la trovo a 210 eur (la Gigabyte GA-965P-DS3 l'ho vista solo su internet a 180 euro e in nessuno dei siti era disponibile).
CPU-Intel core duo 6600 ( su internet l'ho vista a 285 eur, qui me l'hanno proposta a partire da 310 :mad: ).
Scheda grafica - X1950XT 512mb( la X1990GT qui non l'ho trovata, mi hanno detto che con l'uscita delle 1950 non è più facilissima da trovare...) a 310 eur
-----------------------------------------------------------------TOT 830 eur/ 805 se la CPU la compro su internet

Che ne pensate? che mi consigliate per le ram ( il negoziante visto le precedenti componenti mi ha detto " è un'ottima macchina, a questo punto non mettere ram scarse, metti due corsair da 1 gb a 800mHz in dual channel....ma quanto costano? non è riuscito a collegarsi col suo fornitore per il prezzo...) e per il disco fisso?

Grazias :D

wizard1993
03-02-2007, 13:43
Cosa ne pensate di queste componenti?

MB-Asus P5W DH Deluxe qui la trovo a 210 eur (la Gigabyte GA-965P-DS3 l'ho vista solo su internet a 180 euro e in nessuno dei siti era disponibile).
CPU-Intel core duo 6600 ( su internet l'ho vista a 285 eur, qui me l'hanno proposta a partire da 310 :mad: ).
Scheda grafica - X1950XT 512mb( la X1990GT qui non l'ho trovata, mi hanno detto che con l'uscita delle 1950 non è più facilissima da trovare...) a 310 eur
-----------------------------------------------------------------TOT 830 eur/ 805 se la CPU la compro su internet

Che ne pensate? che mi consigliate per le ram ( il negoziante visto le precedenti componenti mi ha detto " è un'ottima macchina, a questo punto non mettere ram scarse, metti due corsair da 1 gb a 800mHz in dual channel....ma quanto costano? non è riuscito a collegarsi col suo fornitore per il prezzo...) e per il disco fisso?

Grazias :D

se non overclokki;
asus p5b
intel core 2 6400
2*1gb ddr2 533
x1950xt 256mb

Streeter
03-02-2007, 14:05
Premessa, dopo la spesa non ho intenzione di cambiare alcun componente hardware per almeno 2 anni.

Ci sono cose che non capisco, illuminatemi plz:

-Perchè il 6600 va bene se faccio overclock ed il 6400 se non lo faccio? Io più per la frequenza l'ho scelto perchè ha il doppio di cache L2 che dopo svariate esperienze con celeron etc sono convinto sia molto importante.

-Per la scheda madre ho chiesto consiglio a chi gioca online con me e ho scoperto che 3 persone su 7 usano la P5W (di cui uno con montate due X1900XT da 512mb in Xfire) quali sono le differenze con l'altra che a quanto ho visto costa la metà?

-Per la scheda video, vale il discorso fatto sopra, 256mb sono la configurazione non minima ma consigliata, tra un anno ? dovrò cominciare a pensare ad un aggiornamento? hum.....

letsmakealist
03-02-2007, 15:32
-Perchè il 6600 va bene se faccio overclock ed il 6400 se non lo faccio? Io più per la frequenza l'ho scelto perchè ha il doppio di cache L2 che dopo svariate esperienze con celeron etc sono convinto sia molto importante.

a livello di prestazioni non cambia granchè.
la cache influisce, ma non sui giochi.

-Per la scheda madre ho chiesto consiglio a chi gioca online con me e ho scoperto che 3 persone su 7 usano la P5W (di cui uno con montate due X1900XT da 512mb in Xfire) quali sono le differenze con l'altra che a quanto ho visto costa la metà?

il chipset: nella P5W è 975x, nella P5B è 965P.
cmq secondo me, farsi un crossfire o uno sli, adesso, con 2 schede DX9 non ha molto senso. meglio aspettare l'uscita delle ATI DX10 e i conseguenti cali di prezzo.

-Per la scheda video, vale il discorso fatto sopra, 256mb sono la configurazione non minima ma consigliata, tra un anno ? dovrò cominciare a pensare ad un aggiornamento? hum.....

imho, se non hai intenzione di passare subito ad una vga dx10 (ora come ora solo la serie 8800 di nvidia), la 1950xt va benissimo.
tra un anno poi potrai pensare e valutare in base alle offerte del mercato.

Andi89
03-02-2007, 16:16
Premessa, dopo la spesa non ho intenzione di cambiare alcun componente hardware per almeno 2 anni.

Ci sono cose che non capisco, illuminatemi plz:

Tenendo conto tra le premesse il tuo limite massimo di budget, non si riesce a farci stare E6600, P5W e X1950XT da 512 Mb...
come ha detto prima wizard

E6400
2x1 Gb Team Value 667
Asus P5B
Samsung 250Gb SP2504C dato che è uno dei modelli che fa meno calore... (fa conto che il mio hd non supera i 24°)
X1950XT 256 Mb e stai tranquillo per un annetto o 2... se finora sei rimasto con una x700 mobile stai sicuro che la x1950xt ti basterà per mooooolto tempo ;)

e ci avanzi pure piu di un centinaio di euro da investire come preferisci

Streeter
03-02-2007, 17:17
Avete ragione col budget che ho messo non ci si sta :rolleyes: ma aumentandolo...a parte scherzi mi sto intrippando di brutto e iniziavo a pensare a portarlo a 1300eur il mio scopo è quello di avere un pc ottimo per il 2007, buono per il 2008 e discreto (pensare ad un upgrade) nel 2009. Ad ogni modo, altro giro di domande e perdonate la newbbagine,forse riuscirete ad acculturarmi :D

a) dove si sentirebbe la cache in più?
b) quando è prevista l'uscita delle vga dx10?....soprattutto per il calo di prezzo delle dx 9 :banned:
c) è vero che a marzo il prezzi dei processori scenderanno? ho letto qui in un post addirittura "dimezzeranno"
d)letmakealist, nel tuo post precedente intendi che andrà benissimo una x1950xt da 256 o da 512 mb?