PDA

View Full Version : Che programmatore scegliere?

Crazy rider89
01-02-2007, 13:32
Ciao a tutti
a casa ho qualche mobo a cui probabilmente è partito il bios,
mi piacerebbe imparare a riprogrammare il bios con un programmatore di eprom.

cosa mi consigliereste di prendere?
ad un prezzo umano naturalmente :D

Grazie
Ciao

caviccun
02-02-2007, 10:21
Ciao a tutti
a casa ho qualche mobo a cui probabilmente è partito il bios,
mi piacerebbe imparare a riprogrammare il bios con un programmatore di eprom.

cosa mi consigliereste di prendere?
ad un prezzo umano naturalmente :D

Grazie
Ciao

Programmatore di eprom a parte, se il bios ti è partito da dove prendi i dati freschi? Lo so che potresti scaricarti l'upgrade di "quel" bios però mi risulta che l'eseguibile che fa partire l'aggiornamento opera direttamente sulla mobo.Non so se con il programmatore di eprom puoi salvarti i dati sulla eprom anche se prelevati dal file di aggiornamento.E' l'eseguibile associato all'aggiornamento che si preoccupa di inviarli.Certo che se con lo stesso eseguibile si potesse "dirgli" di inviare i dati al programmatore sarebbe semplicissimo.Sono le case produttrici di mobo che hanno programmi specifici (o chi per essi ovviamente, ad esempio Phoenyx) che vanno a copiare direttamente sui programmatori di eprom il firmware.Ovvio che se hai uno stesso bios funzionante, con il programmatore di eprom hai risolto facendone una copia e quello che ti ho detto non ha più valore.

Crazy rider89
02-02-2007, 12:47
Ciao
intanto grazie per la risposta

io pensavo che il programmatore simulasse la presenza della mobo,
quindi usando un normale flashatore

se tu sei sicuro di questo allora ho pensato male...

Crazy rider89
11-02-2007, 15:19
qualcuno che confermi o smentisca la teoria di caviccun? :D

alderighi
12-02-2007, 12:33
secondo me si può fare, anche perchè questo servizio veniva o viene ancora offerto da alcuni negozi di computer quello di rifleshare le eprom tramite programmatore, di solito le immagini dei bios sono standard e sono in formato bin, e anche le eprom dei bios sono delle comuni eprom quindi basta un programmatore per eprom e il gioco è fatto, prova a cercare in qualke sito, mi sembra di ricordare che una volta trovai per chi vuole spendere meno anche dei progetti elettronici per autocostruirselo

Crazy rider89
12-02-2007, 13:00
grazie per la risposta ;)

ho trovato questo a 40 euri bello spedito:

http://www.keeelectronics.com/enhancedWillem.html

Crazy rider89
13-02-2007, 13:31
nessuno fa un commento su questo programmatore? :cry: