PDA

View Full Version : e6300 come un treno

accipixy
01-02-2007, 11:21
Ciao ragazzi,

ieri è stata davvero una serata interessante

mi sono finalmente arrivate le nuove rammettine così ho deciso di cercare il limite della mia configurazione

dopo aver un po smanettato sono riuscito ad ottenere un risultato di tutto rispetto, ma non sono ancora soddisfatto

cpu 3430Mhz con vcore 1.55 reali

bus 490 con vnb 1.55 (ma anche con meno nessun problema)

ram 980Mhz con vdimm 2.25

oltre a questo non sono riuscito a silire causa ram che non ne volevano sapere anche con timming rilassatissimi 5-6-6-15

sono sicuro che sarei potuto andare oltre ma non me la sono sentita di spingere le ram ad un voltaggio ancora più alto

secondo voi quanto posso dargli alle ram come valore massimo (non per daily ma solo per qualche bench)

ora sto testando la config rs a 450 di bus, quindi procio a 3150Mhz con vcore 1.46 reali

sta notte ho lasciato andare orthos con la stessa frequenza sopra indicata ma con vcore 1.48 reali e mi ha passato le 8 ore

che ne pensate?

le ram avranno ancora da dare?

questo è lo screen fatto alla massima frequenza raggiunta (fra l'altro sono riuscito a chiudere un spi da 32M, quindi penso che il procio ne abbia ancora)

http://img405.imageshack.us/my.php?image=topoq9.jpg

fatevi avanti

Lino P
01-02-2007, 12:02
Hai capito il 6300.... :D
Ok dai, dacci + info sulle ram, modello preciso, ecc...

accipixy
01-02-2007, 12:34
Hai capito il 6300.... :D
Ok dai, dacci + info sulle ram, modello preciso, ecc...

le ram sono quelle in firma cmq questo è il link

http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_6400_gold_gx_xtc_rev_2

secondo te posso azzardare a spingere su il vdimm?

secondo me sia scheda mamma che cpu reggerebbero tranquillamente oltre i 500 di bus

Lino P
01-02-2007, 13:26
Le ram sono provviste del supporto al sistema EVP (protezione estesa di tensione) caratteristica che permette di impostare un VDIMM 2.2V di ± 5%, dunque oltre i 2,1 certificati senza invalidare la garanzia...
A questo punto ti conviene abbassare il molty, e salire di fsb, impostando il voltaggio delle ram a 2,2, così da testare sia loro che la mobo e vedere fin dove arrivano.
Un molty + basso, ti consetirà di salire di fsb senza raggiungere frerquenze finali eccessive, potendo così escludere eventuali responsabiltà del procio in eventuali crash...

accipixy
01-02-2007, 14:05
Le ram sono provviste del supporto al sistema EVP (protezione estesa di tensione) caratteristica che permette di impostare un VDIMM 2.2V di ± 5%, dunque oltre i 2,1 certificati senza invalidare la garanzia...
A questo punto ti conviene abbassare il molty, e salire di fsb, impostando il voltaggio delle ram a 2,2, così da testare sia loro che la mobo e vedere fin dove arrivano.
Un molty + basso, ti consetirà di salire di fsb senza raggiungere frerquenze finali eccessive, potendo così escludere eventuali responsabiltà del procio in eventuali crash...

il tuo ragionamento non fa una piega ed infatti sono partito proprio in questo modo abbasando il molti a 6, impostando il vdimm a 2.25 (2.2 non c'è nella mia mobo) ed ho iniziato a tirare su il bus

il problema che dopo 495 di bus le ram a quella tensione non tengono più, anche rilassando al massimo i timmings

a questo punto mi chiedo se fosse troppo rischioso tirare ulteriormente su il vdimm (calcolando che le ram non sono molto calde, dato che durante questi test piazzo addirittura un ventilatore davanti al case aperto per raffreddare tutti i componenti, si tratta solo di bench tutto sommato)

Lino P
01-02-2007, 14:19
Direi che potrebbero essere al limite, visto che le hai portate ad operare come delle DDR2 1000...
Ma @495 ci sei arrivato coi timings certificati? Se fosse così direi proprio che 6 al limite, e che le ram si comportano pure bene...

accipixy
01-02-2007, 14:30
Direi che potrebbero essere al limite, visto che le hai portate ad operare come delle DDR2 1000...
Ma @495 ci sei arrivato coi timings certificati? Se fosse così direi proprio che 6 al limite, e che le ram si comportano pure bene...

no a 495 ci sono arrivato con timmings 5-6-6-15 mentre le mie sono certificate se non ricordo male per 4-5-5-15 (sono indeciso sull'ultimo parametro), senza però provare a impostare timmings più spinti

quindi mi sconsigli di aumentare oltre il valore di vdimm?

sarebbe un vero peccato sono convinto che il procio e la scheda mamma ce la farebbero tranquillamente :cry:

Lino P
01-02-2007, 14:37
Certo, il procio ce la fa sicuro, e probabilmente anche la mobo, ma sono sempre + convinto che le ram siano al limite...
Non me la sento di consigliarti di darci ancora col voltaggio, però credo che solo per un bench non dovrebbero risentirne...
In ogni caso ricordati che non sono delle UTT, per cui se vuoi evitare di mandarle al creatore, non esagerare... :)

accipixy
01-02-2007, 14:56
Certo, il procio ce la fa sicuro, e probabilmente anche la mobo, ma sono sempre + convinto che le ram siano al limite...
Non me la sento di consigliarti di darci ancora col voltaggio, però credo che solo per un bench non dovrebbero risentirne...
In ogni caso ricordati che non sono delle UTT, per cui se vuoi evitare di mandarle al creatore, non esagerare... :)

bhe di mandarle al creatore dopo una giornata di test mi scoccerebbe al quanto, poi dove le ritrovo delle rammettine così a solo 230 euro

sono indeciso se provare con lo step successivo di tensione o lasciare perdere :confused:

che sfortuna trovato un e6300 che sembra non si fermerebbe mai e ora mi limitano le ram :muro:

la cosa che mi lascia perplesso che montano i D9 se non erro come chip, ho visto gente salire molto oltre di volt con ram con gli stessi

bha dici che anche raffreddandole bene rischio?

Lino P
01-02-2007, 15:10
Rischi si, perchè non è un problema di raffreddamento...
In ogni caso non credo siano dei D9, altrimenti eri già oltre i 500...

accipixy
01-02-2007, 15:26
Rischi si, perchè non è un problema di raffreddamento...
In ogni caso non credo siano dei D9, altrimenti eri già oltre i 500...

sulla confezione riportava un codice D9, per questo ho associato

adesso vedo in rete se trovo qualcosa massimo domani ti posto la foto della confezione

a questo punto mi concentrerò a trovare un rs degno di nota

per ora sono arrivato a 450*7 rs con vcore 1.48 reali (adesso mi sta testando a vcore 1.46, quando arrivo a casa verdò il risultato), vediamo se riesco a fare meglio

una cosa ma è normale che la temperatura che mi segna TAT sia inferiore rispetto a quella che segna pc probe II?

non dovrebbe essere il contrario?

Lino P
01-02-2007, 19:45
Il discorso sulla temp inferiore rilevata dal TAT è valido per tutti, non accade solo a te tranqui..
Il probe non guardarlo, fa' conto che non c'è...
è la rilevazione del TAT che ti interessa... ;)

accipixy
02-02-2007, 09:02
Il discorso sulla temp inferiore rilevata dal TAT è valido per tutti, non accade solo a te tranqui..
Il probe non guardarlo, fa' conto che non c'è...
è la rilevazione del TAT che ti interessa... ;)

immaginavo, ma pensavo che quella rilevata da probe dovesse essere più bassa in quanto se non mi sbaglio rilevata attraverso un sensore posto non all'interno dei core (come quelli utilizzati da TAT) ma nella parte più superficiale.

cmq ho verificato bene sulla confezione delle ram per quanto riguarda il modello dei chip ed in effetti non c'è specificato niente e non riesco a trovare neanche nulla in merito nel web

mistero dei chip ocz :)

ho deciso per ora di concentrarmi a trovare un buon oc in rper daily

ora sto testando a 450*7 con vcore reale 1,41, vediamo un po quanto riesco a tener bassa la tensione

Lino P
02-02-2007, 10:44
Dai, la linea è quella giusta, se è per un daily non è certo il caso di giungere a Vcore stratosferici, e componenti tirati al limite...
Trovati un daily tranquillo, poi ti fai le pippate con calma... ;)

accipixy
02-02-2007, 12:16
Dai, la linea è quella giusta, se è per un daily non è certo il caso di giungere a Vcore stratosferici, e componenti tirati al limite...
Trovati un daily tranquillo, poi ti fai le pippate con calma... ;)

sono daccordissimo anche se sono convinto che i 490*7 riuscivo a farli tenere in rs

il problema che avrei dovuto dare troppi volt con conseguente aumento della temp che avrebbe raggiunto valori un po altini per il daily, poi siamo in inverno non uso immaginare d'estate che temp avrebbe raggiunto

Lino P
02-02-2007, 13:06
Questo è vero, proprio perciò ti consigliavo un setting equilibrato, del resto non è certo piacevole il frastuono delle ventole, costrette a tenere il passo della maggiore mole di calore generato...
Questo è il bello dei proci fortunelli: pochi volt, quindi poco calore, ma tanti tanti Mhz... :p

accipixy
02-02-2007, 13:49
Questo è vero, proprio perciò ti consigliavo un setting equilibrato, del resto non è certo piacevole il frastuono delle ventole, costrette a tenere il passo della maggiore mole di calore generato...
Questo è il bello dei proci fortunelli: pochi volt, quindi poco calore, ma tanti tanti Mhz... :p

voglio proprio vedere quanto è fortunello il mio di procio

mi sono fissato di trovare la frequenza rs maggiore con vcore max di 1.4 reali

vediamo un po che ne esce

cmq per ora non mi sembra male il risultato di 450*7 e sono sicuro che possa andare meglio, si vedrà

poi per il rumeore non sono molto preoccupato, da quando sono passato a liquido ed ho sistemato per bene il fluso d'aria del case le mie orecchie sono molto più rilassate

Lino P
02-02-2007, 17:51
Ah vabbè se 6 a liquido cambia tutto... :)

accipixy
02-02-2007, 17:58
:Prrr: :p :Prrr: Ah vabbè se 6 a liquido cambia tutto... :)

Lino P
02-02-2007, 18:00
:Prrr: :p :Prrr:

:asd:

accipixy
05-02-2007, 09:07
sono finalmente riuscito a trovare il voltaggio giusto da applicare con 450*7, stabile dopo 12 ore di orthos a 1,26v reali :eek:

a questo punto dato che le temperature me lo permettono proverò a silire ancora un po, anche se devo dire che già così il pc è più che soddisfacente :)

Lino P
05-02-2007, 09:25
Ovvio che devi salire... Con un Vcore così basso hai ancora tanto margine... :)

accipixy
05-02-2007, 09:40
Ovvio che devi salire... Con un Vcore così basso hai ancora tanto margine... :)

stasera farò un po di prove

devo dire che ho provato a 450 di fsb ma anche dando 1,50v reali il pc dopo qualche secondo di orthos freeza, non riesco a capire se è problema di procio o oltro, cmq in serata ripartirò a piccoli passi e vediamo un po dove riesco a tirarlo senza dare vcore esagerato

Lino P
05-02-2007, 10:32
Testare testare.. :)

accipixy
06-02-2007, 10:12
Testare testare.. :)

altra nottata davvero interessante

dato che volevo riuscire a trovare il limite della cpu con un vcore minore di 1,4 reali ieri sera mi sono messo di buona lena per vedere un po cosa si riusciva ad ottenere

il risultato mi ha davvero sorpreso sono riuscito a raggiungere rs il risultato di 490*7 con un vcore max letto da win di 1.32v :eek:

ha retto per ben 8 ore di orthos

http://img470.imageshack.us/my.php?image=toprg2.jpg

oltre non sono riuscito a spingermi per il solito problema ram che non ne vogliono sapere di salire oltre

sono riuscito a fare un boot a 495*7 con un vdimm di 2,3v ma spi me lo chiude mentre lanciando orthos dopo pochi secondi mi freeza

non male cmq il piccolino eh?

che rabbia pensare che potrei andare ancora molto oltre ma le ram non reggono

Lino P
06-02-2007, 13:13
Ottimo davvero...
Su, una coppia di PC 8000 @4-4-4-12 e concludiamo in bellezza... ;)

accipixy
06-02-2007, 13:51
Ottimo davvero...
Su, una coppia di PC 8000 @4-4-4-12 e concludiamo in bellezza... ;)

eh magari, appena prese le OCZ ora non posso proprio

se trovassi qualcuno che mi supporti una giornata sono convinto che questo procio farebbe le scintille

Lino P
06-02-2007, 21:29
In che senso che ti supporti?
Ah dimenticavo.. Ma sulla B Deluxe, quandi occhi, il PCI-X ti scala da 16x a 1x?
A qualcuno succede... Sto cercando di capire se è un bug del 965 o se succede solo ad alcuni... :mbe:

accipixy
07-02-2007, 09:29
In che senso che ti supporti?
Ah dimenticavo.. Ma sulla B Deluxe, quandi occhi, il PCI-X ti scala da 16x a 1x?
A qualcuno succede... Sto cercando di capire se è un bug del 965 o se succede solo ad alcuni... :mbe:

supporto nel senso che cerco qualcuno con due ram caxxute per organizzare una bella sessione di oc e vedere fino a dove riesco a spingere il piccolo

per il pci-e mi sembra che non scali ma devo controllare meglio, ti faccio sapere appena rimonto il piccolo ora sto spremendo altro

Lino P
07-02-2007, 12:01
Spremi spremi... :D

accipixy
07-02-2007, 12:25
Spremi spremi... :D
prima devo trovare le ram, ma tra amici non ho trovato nessuno che abbiano ram che reggano le frequenze che servono a me

che devo mettere un'inserzione per vedere se qualcuno mi supporta? :)

Lino P
07-02-2007, 13:12
Magari si... :)

accipixy
07-02-2007, 14:30
Magari si... :)

AAA cercasi disperatamente compagno di oc con ram da paura per testare il mio piccolo e6300 sopra i 500Mhz

si offre vitto e alloggio

venite numerosi!!!

Lino P
07-02-2007, 15:08
Bando agli inviti... che ti arrivano 15 persone in casa... :D
guarda.... se offri vitto e alloggio gratis + la compagnia di qualche amica carina (e disponibile... :D ) potrei farci un pensierino...
Il tempo di rimediare un kit decente e sono da te....
Passami l'indirizzo in pvt... :D
Dai scherzi a parte, il fatto di non poter impostare l'asincrono verso il basso è una bella grana, specie con cpu che salgono così tanto... :mad:

accipixy
07-02-2007, 15:12
Bando agli inviti... che ti arrivano 15 persone in casa... :D
guarda.... se offri vitto e alloggio gratis + la compagnia di qualche amica carina (e disponibile... :D ) potrei farci un pensierino...
Il tempo di rimediare un kit decente e sono da te....
Passami l'indirizzo in pvt... :D
Dai scherzi a parte, il fatto di non poter impostare l'asincrono verso il basso è una bella grana, specie con cpu che salgono così tanto... :mad:

e si, pensare che ho ancora il vcore così basso

a questo punto avrei preferito rinunciare alle prestazioni, mettere in asincrono e vedere fino dove arrivava

Lino P
07-02-2007, 15:21
Più che una preferenza direi che è prassi... :p

accipixy
07-02-2007, 15:30
Più che una preferenza direi che è prassi... :p

:muro: :muro: :muro:

cmq per l'invito alle tue condizioni non ti faccio venire, altrimenti si fa altro e poi non provo il piccolo :D :Prrr: :D

Lino P
07-02-2007, 15:37
Vabbè tu lo provi io faccio altro..
Tanto una volta che ti porto le ram che ti serve +? :Prrr:

accipixy
07-02-2007, 15:41
Vabbè tu lo provi io faccio altro..
Tanto una volta che ti porto le ram che ti serve +? :Prrr:

va bhe dai tanto tra un test e l'altro mi posso anche distrarre!!! :D

non fare l'esoso le vuoi tutte per te?

Lino P
07-02-2007, 19:18
Mamma mia quante storie.. :p
E pensare che ti facevo un tipo altruista... :D
Cmq dai, visto che hai un procio così, io un pensierino ce lo farei a delle PC 8000... Tanto delle buone DDR2 di questi tempi non sono mai un cattivo investimento...
(adoro sperperare il denaro altrui... :asd: )

accipixy
08-02-2007, 09:47
Mamma mia quante storie.. :p
E pensare che ti facevo un tipo altruista... :D
Cmq dai, visto che hai un procio così, io un pensierino ce lo farei a delle PC 8000... Tanto delle buone DDR2 di questi tempi non sono mai un cattivo investimento...
(adoro sperperare il denaro altrui... :asd: )
Lino si accettano donazioni per buona causa :Prrr:

Lino P
08-02-2007, 13:22
E a me chi dona? :D

accipixy
08-02-2007, 13:39
E a me chi dona? :D

bhe così entriamo in un circolo vizioso, su dai non fare il taccagno :)

lino fatti un giro nella sezione overclock e dimmi che ne pensi del result del vecchietto che sto mandando in pensione

Lino P
08-02-2007, 14:10
bhe così entriamo in un circolo vizioso, su dai non fare il taccagno :)

lino fatti un giro nella sezione overclock e dimmi che ne pensi del result del vecchietto che sto mandando in pensione

Agli ordini...
Provvedo subito... :p