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View Full Version : [meccanica]rapporti lunghi e corti sulla Punto I serie


based
31-01-2007, 19:40
alla fine ho comprato una punto I serie 5 porte 1.2 a benzina.

ne ho guidata un'altra in passato identica.

Differenza: una, quella, ha i rapporti corti

quella che ho preso io ha i rapporti lunghi..


nel senso che, con quella metti la prima e subito devi scalare alla seconda, poii alla terza, poi alla 4, poi alla quinta e arrivi a 110Km/h se la tiri con tutta la forza...


la mia invece metto la prima, se non tiro bene la prima, con la seconda va lentissima... perchè ha i rapporti lunghi, e poi arrivata alla 5 marcia mi fa 140Km/h

per farvi capire è l'analogo dei motorini, quando cambi i rullini del variatore ottieni in un caso l'allungo e in un altro la ripresa..
ora la mia va bene sul lungo(e meno bene nella ripresa), l'altra che guidai andava meglio nella ripresa (e meno bene sul lungo).

DA CHE DIPENDE QUESTO?

Boss87
31-01-2007, 20:13
alla fine ho comprato una punto I serie 5 porte 1.2 a benzina.

ne ho guidata un'altra in passato identica.

Differenza: una, quella, ha i rapporti corti

quella che ho preso io ha i rapporti lunghi..


nel senso che, con quella metti la prima e subito devi scalare alla seconda, poii alla terza, poi alla 4, poi alla quinta e arrivi a 110Km/h se la tiri con tutta la forza...


la mia invece metto la prima, se non tiro bene la prima, con la seconda va lentissima... perchè ha i rapporti lunghi, e poi arrivata alla 5 marcia mi fa 140Km/h

per farvi capire è l'analogo dei motorini, quando cambi i rullini del variatore ottieni in un caso l'allungo e in un altro la ripresa..
ora la mia va bene sul lungo(e meno bene nella ripresa), l'altra che guidai andava meglio nella ripresa (e meno bene sul lungo).

DA CHE DIPENDE QUESTO?

Cioè, fammi capire: esiste una Punto che fa 110 tirando la quinta? :mbe:

p.NiGhTmArE
31-01-2007, 20:18
non è che ha i rapporti di un trattore? :asd:

Mr Hyde
31-01-2007, 20:20
io punto anzi per delle 14r20 come quelle del tuo camper.. :sofico:

seriamente. che gomme monti? ti ricordi che gomme montava l'altra?!

Vins_cb
31-01-2007, 20:20
Cioè, fammi capire: esiste una Punto che fa 110 tirando la quinta? :mbe:
ma secondo me non ne esiste nemmeno una che se tiri la V fa i 140 :D

based
31-01-2007, 20:46
io punto anzi per delle 14r20 come quelle del tuo camper.. :sofico:

seriamente. che gomme monti? ti ricordi che gomme montava l'altra?!


NN SO che gomme cmq sono nuove


ma nn credo sia questione di gomme..bensi del motore in sè

based
31-01-2007, 20:50
forse mi sono spiegato male ma per RAPPORTI intendo il tempo che ci vuole a far salire i giri con una marcia e mettere l'altra...
questa per salire di giri con la marcia impiega il doppio del tempo ed ha + allungo.
l'altra mettevi la prima e saliva subito di giri e aveva + ripresa.. meno allungo...

:muro:

p.NiGhTmArE
31-01-2007, 20:53
avevamo capito eh :D
ma mi sembra strano che una punto faccia solo i 110 :D ma anche i 140 :D

Solertes
31-01-2007, 20:54
ma secondo me non ne esiste nemmeno una che se tiri la V fa i 140 :D
Devo avere il tachimetro fuso su entrambe le punto di casa, visto che una fà i 160 e l'altra poco più di 165 :stordita:

p.NiGhTmArE
31-01-2007, 20:55
intendeva che fosse troppo bassa, mi sa :fagiano:

djufuk87
31-01-2007, 20:55
seriamente. che gomme monti? ti ricordi che gomme montava l'altra?!
Sono d'accordo sul ragionamento..

p.NiGhTmArE
31-01-2007, 20:59
comunque secondo quattroruote la punto 60 dovrebbe fare i 160...

djufuk87
31-01-2007, 21:03
beh a 160 probabilmente ci arriva...
Per raddoppiare la velocità bisogna quadruplicare la potenza...
E visto che l'attrito dell'aria & co non sono lineari direi che si.. a 160 dovrebbe arrivare...mi sembra ragionevole considerando anche il peso... ma a 161 no :rotfl:

based
31-01-2007, 21:04
Sono d'accordo sul ragionamento..



puo darsi.. allora, ipotesi gomme sgonfie? :mc:

djufuk87
31-01-2007, 21:10
Allora...
Io prima avevo su delle gomme DURE COME LA PIETRA (michelin energy :D ) 185/60 R14...
Adesso ho montato delle gomme 195/55 R15 (aumentando un po' la circonferenza di rotolamento... se avesis letto prima la circolare porc... vabbè questa è un'altra storia :D ) con mescola MORBIDA....
Beh... se prima 120cv erano brutalissimi e sembrava un ferrari... ora in accelerazione ho perso parecchio (+ gomma a terra, + mobida, + circonferenza di rotolamento) ma ho guadagnato qualcosa in velocità di punta (che non mi serve a un cazzo perchè i 200 li posso fare solo a monza :cry: )...
Ovviamente ci metterà + tempo a salire di giri, sarà meno scattosa ecc...
Guarda che gomme e che cerchi hai... nemmeno io pensavo che ci fosse tutta questa differenza... eppure c'è!!
Qualche turno di pista mangiagomme e un piccolo svuotamento del portafoglio riporteranno la situazione come agli albori.... non so se convenga anche a te pero' :asd:

based
31-01-2007, 21:23
ma pensandoci, perchè farlo? Le gomme sotto sono nuove....

djufuk87
31-01-2007, 21:24
cioè? a cosa ti riferisci? :confused:
Se hai le gomme nuove prima consumale!
E poi magari non sono loro!! :)

FastFreddy
31-01-2007, 21:43
Per me è solo il motore spompo, vabbè i rapporti ma addirittura 30km/h di differenza....

djufuk87
31-01-2007, 21:49
30km/h sono davvero troppi... concordo!
Ma il meccanico che dice? :stordita:

Vins_cb
31-01-2007, 22:54
intendeva che fosse troppo bassa, mi sa :fagiano:

eeeeehhhhh già ;) :D

Vins_cb
31-01-2007, 23:09
Comunque...fai una prova... in quinta a 90 km/h a quanti giri è il motore?

poi qualcuno che ha la stessa macchina (uno a caso... Solertes ad esempio :Prrr: ) ci dice a quanti giri è la sua...

così vedi se monta un cambio diverso (dubito) oppure se non va per qualche motivo....

controllato filtro aria/candele?

based
31-01-2007, 23:31
Per me è solo il motore spompo, vabbè i rapporti ma addirittura 30km/h di differenza....



motore spompo a quale alla mia in questione o all'altra? :help:

Vins_cb
31-01-2007, 23:33
motore spompo a quale alla mia in questione o all'altra? :help:
alla tua....
anche se secondo me l'altra non poteva fare al max. 110 in V, forse eri in terza!

based
31-01-2007, 23:50
e in ipotesi motore spompo come dite cosa bisognerebbe cambiare per portarlo in condizioni piu' umane?

ora il problema è appunto che in prima cio mette tanto a salir di giri e se nn tiri bene la prima mettendo subito la seconda la macchina quasi si ferma.. nn ha alcuna progressione...
mi hanno fatto il bidone con questo motore? :muro:

shadylane
31-01-2007, 23:57
Non è che tu hai il motore 1.2 8 valvole e quello che hai provato era un 16 valvole? :D :eek:

based
01-02-2007, 00:02
entrambi 8 valvole.
come prestazioni ai bassi regimi (quando parti da terra) è paragonabile a un diesel... eppure è un benzina.
da cosa puo dipendere questo spompo ai bassi? vorrei risolvere il problema

intanto continuo a credere che mi abbiano inculato di brutto con questo motore di merda

|Th3GoD|
01-02-2007, 00:13
il 1.2 in questione è un 75 o un 60?

il 60 fa esattamente 160kmh

il 75 è in invece un motore con tecnologia multipoint ..quindi un iniettore per cilindro .. e si avvicina ai 175 kmh

cmq puoi sempre far aumentare un pò la pressione degli iniettori x avere un pò di potenza in basso

quanti km ha la tua?

io ho una 1.2 75 cav 1° serie con 181.000 km e ancora i suoi 170 li fa tranquillamente..

based
01-02-2007, 00:16
160000 Km

cmq questa poca potenza ai bassi puo essere dovuta al fatto che la macchina è stata per un po di mesi ferma? :muro: e in tal caso si riassesta da sola camminandoci?

Vins_cb
01-02-2007, 01:11
non è che hai il filtro dell'aria letteralmente intasato?
dai una controllata...

subbywrc
01-02-2007, 14:04
per quello che so io (ho una punto 55 :cry: :cry: :cry: ) se vuoi ti so dire a quanto arriva a ogni marcia, confermo che al max arriva a 160, (i 161 non li vede) poi che vada poco penso che comunque non sia una macchina così performante!

Solertes
01-02-2007, 14:19
Comunque...fai una prova... in quinta a 90 km/h a quanti giri è il motore?

poi qualcuno che ha la stessa macchina (uno a caso... Solertes ad esempio :Prrr: ) ci dice a quanti giri è la sua...

così vedi se monta un cambio diverso (dubito) oppure se non va per qualche motivo....

controllato filtro aria/candele?

Sono entrambe a Gasolio.....poi noi (siamo una famiglia allargata) facciamo car sharing tra noi....quindi in questo periodo non la ho sottomano, perchè non devo fare molti chilometri....mi hanno rifilato la vecchia Dedra benzina... :(

robynove82
01-02-2007, 21:54
Avevo una punto 1.1s..... dichiarati 150km/h raggiungeva "tranquillamente" 160 di tachimetro.

ti riporto le mie cambiate:

1° 40
2° 70/80
3° 100/110
4°/5° fino a 160

Un mio amico aveva la 60 come la tua e mi sembra che i rapporti fossero simili.... di sicuro 110 e 140 sono valori sballati... una cosa 140 con clima spento?

kappa85
02-02-2007, 09:57
Avevo una punto 1.1s..... dichiarati 150km/h raggiungeva "tranquillamente" 160 di tachimetro.

ti riporto le mie cambiate:

1° 40
2° 70/80
3° 100/110
4°/5° fino a 160

Un mio amico aveva la 60 come la tua e mi sembra che i rapporti fossero simili.... di sicuro 110 e 140 sono valori sballati... una cosa 140 con clima spento?

spe ma questi valori sono al limitatore?

subbywrc
02-02-2007, 10:35
spe ma questi valori sono al limitatore?

penso proprio di si! comunuqe di tacchimetro faccio:
1->40/50
2->80
3->120
4->140/150
5->160

robynove82
02-02-2007, 12:17
spe ma questi valori sono al limitatore?

No... cmq a giri molto alti... nn ti posso dire a quanti di preciso perchè nn avevo il contagiri

mpattera
02-02-2007, 16:30
in effetti la vecchia punto c'era anche in versione hsd (high speed drive) in accoppiata con 1.1 55cv o 1.2 60cv se non sbaglio.. ma le prestazioni di vel max erano praticamente uguali alla "normale". sicuramente perdeva in accelerazione e guadagnava in consumi.

p.NiGhTmArE
02-02-2007, 16:42
penso proprio di si! comunuqe di tacchimetro faccio:
1->40/50
2->80
3->120
4->140/150
5->160

che è? il misuratore di tacchinaggio in Piazzetta? :asd:

Viking
02-02-2007, 16:51
in effetti la vecchia punto c'era anche in versione hsd (high speed drive) in accoppiata con 1.1 55cv o 1.2 60cv se non sbaglio.. ma le prestazioni di vel max erano praticamente uguali alla "normale". sicuramente perdeva in accelerazione e guadagnava in consumi.

fai confusione:

la punto HSD, disponibile solo nella versione 75, stava per "High Safety Drive", in quanto aveva di serie ABS e doppio Airbag.

La versione con cambio diverso era la "6 Speed", con cambio a 6 marce, e disponibile solo sulla motorizzazione 1.108 "55".

Bulz rulez
02-02-2007, 21:33
parlo da felice possessore di una punto ELX (1997) 75cv 1.3
Personalemente dopo la lettura del topic ho le idee ancora piu' confuse
Sulla mia le marce sembrerebbero particolarmente corta soprattutto al prima e la seconda...
Ia 0-30
IIa 0- 60
IIIa 30-80
IVa 40-120
Va fino ai 150, velocita' max alla quale la ho portata (nn son ancora stato in autostrada...e piu' di 150 su extraurbano mi paion fin troppi :stordita: )

sikuramente nn l'ho tirata per il collo al max, io parlo di valorti notati nella normale circolazione..se magari nel weekend ho tempo e mi metto d'impegno faccio qualke test + approfondito...^^ sul libretto c'e' ascritto max vel 170...percio bisogna darci dentro!

Pero' nn capisco... la prima e' molto corta...almeno imho...praticamente alla fine arrivo sempre in terza...pero' la ripresa e' decisamente buona, specie se cerco la cambiata in rapporto alla coppia max...

bho...misteri della fe.. :fagiano: ...fiat!

PS Sto cercando qualkuno per rimappare le centraline...dite ke il gioko vale la candela??

djufuk87
03-02-2007, 15:08
PS Sto cercando qualkuno per rimappare le centraline...dite ke il gioko vale la candela??
sul benza.. NO!! ;)

Phobos87
03-02-2007, 20:08
sul benza.. NO!! ;)

dipende su quale benza... cmq su 1.1 1.2 concordo decisamente NO! :D

djufuk87
04-02-2007, 15:25
dipende su quale benza... cmq su 1.1 1.2 concordo decisamente NO! :D
stiamo parlando di punto... :O

Se ci fosse stato in causa un GTV 2.0 V6 turbo le cose sarebbero cambiate :O