PDA

View Full Version : Monitorare qualsiasi tipo di traffico RETE

cagnaluia
31-01-2007, 17:35
Ciao,

ho un piccolo problema che vorrei risolvere.
Sistemare una macchina a valle di un ponte-radio dati, per monitorare il traffico.. di qualsiasi tipo, con reportistica il più "user friendly" possibile.

Due reti sono collegate tra loro, causa distanze improponibili per un cavo di rete.. e suolo pubblico per far passare la fibra ottica, tramite un ponte radio, wireless.
Vorrei collegare un PC con due schede di rete quindi, a valle di un antenna...
tra il cavo di rete che va all antenna e lo stesso cavo di rete che va allo switch.

E fin qui.. niente di piu semplice.

Ora però..
Vorrei anche che una certa distribuzione.. o un certo programma mi analizzasse momento per momento il traffico... che passa su questo cavo.
che lo peschi in entrata e lo giri in uscita tra la prima e la seconda scheda di rete... e viceversa.

Questo programma.... o questa distribuzione.. dovrebbe permettermi di analizzarlo.. vedere quale IP fa tal rischiesta a chi e a che cosa..
nella maniera piu semplice... ma anche con la possibilità di approfondire il dettaglio.
Magari evidenziando solo certi dati piuttosto che altri..
e varie combinazioni...

capito?

vizzz
31-01-2007, 18:14
così su due piedi mi viene in mente ethereal con dei filtri.

cagnaluia
01-02-2007, 10:37
così su due piedi mi viene in mente ethereal con dei filtri.

ok.. ma su una macchina linux.. cosa serve e come faccio a dirottare il traffico da una interfaccia di rete e l'altra..

vorrei che, subito, appena collegato questo PC-test, non si abbiano problemi di alcuna sorta sulla rete... scollego il cavo di rete.. metto il pc nel mezzo e via.. tutto normale e liscio come prima..

ilreds
03-02-2007, 12:48
Puoi utilizzare snort, ci sono molte guide per utilizzare tool che leggono i dati immagazzinati in un db e li rappresentano in comode interfacce amministrate via web.

Purtroppo devo scappare, appena posso ripondo in maniera più approfondita.

ilreds
04-02-2007, 00:45
La mia esperienza si basa principalmente sull'analisi del traffico.

Per vedere la natura del traffico puoi utilizzare ntop, implementa un server web e una reportistica da consultare con un browser.

Se ti interessa vedere se ci sono possibili attacchi, virus, trojan ecc. puoi utilizzare snort+ un db (mysql) + apache + un'applicazione che legge il db e riporta le informazioni. Molto buono, non troppo potente ma neanche complicato è base (deriva da acid) e solitamente si utilizza su macchine linux+mysql+apache+snort.

Ricorda che se devi catturare del traffico è preferibile utilizzare macchine linux invece di quelle *BSD perché sono in grado di acquisire un maggior numero di pacchetti e anche perché esiste una patch e amplifica notevolmente le prestazioni del kernel (cerca sul sito di ntop, il modulo si chiama pf_ring).

Spero di non essere andato OT.

KiKKo2K
04-02-2007, 11:26
Prova MRTG (http://oss.oetiker.ch/mrtg/), consente di acquisire informazioni sul traffico di rete tramite protocollo snmp, e di creare reportistica sui dati raccolti

;)

cagnaluia
04-02-2007, 11:52
ora ho letto.

praticamente lo "collego" ai vari router che ho in rete...

hmm. abbastanza buono così...

cagnaluia
04-02-2007, 11:55
vorrei provare anche ntop.. e svincolarmi dal router.

cagnaluia
05-02-2007, 12:06
ok.

ricapitoliamo.

ho la macchina... due schede di rete..

installo una gentoo... o una debian.. moh.. vedo.

poi.

cosa mi serve per fare il forwarding di tutto il traffico tra una scheda di rete e e l'altra?

Devil!
05-02-2007, 12:08
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

iptables -t nat -A POSTROUTING -s $LAN -o $WAN -j MASQUERADE

cagnaluia
05-02-2007, 12:50

quindi devo avere installato iptables sulla distro linux.... basta?

mi dici anche quale sw di base installare... parto da un sistema base solo console.. e kernel per dire.

Devil!
05-02-2007, 13:11
che distribuzione intendi usare?

cagnaluia
05-02-2007, 13:59
che distribuzione intendi usare?

non lo so.. se ho fretta Debian...
altrimenti sto con Gentoo...

prendo in mano il lavoro questa sera.. ora sono di corsa corsissima

bort_83
05-02-2007, 14:00

basta abilitare il routing tra le interfacce e usare 2 subnet

altrimenti puoi creare un bridge tra le 2 if e usare la stessa subnet

se usi un MASQUERADE tutti i pc a valle rispetto la macchina che lo effettua non saranno + visibili tramite il "ponte radio" quindi lo escluderei