PDA

View Full Version : Quad core Kentsfield o Clovertown? (Vorrei performance e overclock)

filosofo24
31-01-2007, 13:42
Ragazzi, eccomi come ogni stagione a chiedervi aiuto... ho pensato di passare a quad core perchè il mio 3800+ x2 a 2500 Vcore def non mi basta più...

il kentsfield costa un botticelli e richiede che io cambi mobo e tutto il resto... quindi diciamo una spesa di 1400€ "lorda" - 1000€ "netta" (intendo che a questa spesa vanno aggiunti i soldi ricavati dalla vendita del mio sistema in sign)...
Ma ieri ho visto che i prezzi comprando su ebay o su siti Teteski per gli Xeon clovertown 1.6ghz sono intorno ai 300 euro ciascuno, a cui si aggiungerebbe quasi 300 euro per una mobo Tyan biprocessore socket 771 e un 250 euro per 2gb delle FB-Dimm della peggiore specie... a questo punto magari conviene prendere una cosa del genere in modo da ottenere prestazioni poco inferiori (in overclock ovviamente!) ma poter mettere al più presto un secondo Xeon!!!! così faccio un "opt-core"...

Cosa mi consigliate?

letsmakealist
31-01-2007, 16:10
io ti consiglierei di aspettare: a meno che tu non faccia rendering o conversioni video 24h su 24, il 3800x2 è un'ottima cpu che ti permetterà di traghettarti sino alla fine dell'anno, quando, in tutta calma e con un più ampio ventaglio di possibilità, potrai scegliere tra le offerte intel (kentsfield a prezzi più umani, clovertown o i nuovi yorkfield) e quelle amd (K8L Agena o i Barcelona) e relative nuove piattaforme.

Sim89one
31-01-2007, 16:35
io ti consiglierei di aspettare: a meno che tu non faccia rendering o conversioni video 24h su 24, il 3800x2 è un'ottima cpu che ti permetterà di traghettarti sino alla fine dell'anno, quando, in tutta calma e con un più ampio ventaglio di possibilità, potrai scegliere tra le offerte intel (kentsfield a prezzi più umani, clovertown o i nuovi yorkfield) e quelle amd (K8L Agena o i Barcelona) e relative nuove piattaforme.

D'accordissimo :D

filosofo24
31-01-2007, 16:36
grazie, anzitutto, della risposta! ;)
in effetti, non ricordo dove, ho letto che le cpu quadcore (forse la q6600) vedranno ridimensionato il loro prezzo già da aprile... ma credo che il discorso sia diverso per gli xeon, o almeno credo... in ogni caso io faccio rendering per l'università e fra poco lavorerò per uno studio, motivo per cui volevo un po' "svecchiare" il mio pc finchè ha ancora valore... non dimentichiamoci che insieme alla svalutazione dei componenti nuovi viene anche quella dei componenti vecchi (tra vendere il mio sistema adesso che vale X e aggiungere 1000 euro e venderlo fra qualche mese in cui varrà Y e aggiungere 1000 euro tanto vale farlo adesso!! :D

Ma un sistema con dual xeon quad core è compatibile con windows xp senza problemi? ho letto in giro che l'overclock richiede particolari accorgimenti e delle mod alla mobo... :confused: