View Full Version : Opel Astra G: che è successo?
BloodFlowers
31-01-2007, 10:37
Ciao, sono alcuni giorni che ho la macchina ferma... portata da diversi meccanici ma ognuno sembra avere una diagnosi diversa, che non vi dico........
Il punto.. un giorno (venerdì scorso) mentre stavo procedendo verso casa di rientro dal lavoro, mi si ferma quasi... come se non arrivasse carburante... accelerando non va... non spinge, come quando sta per finire il gasolio...
Spengo... riaccendo ed il risultato che ottengo è un'auto che al massimo arriva ai 1200giri al minuto ed ai 50km/h.. più di questo non va... procede a singhiozzo... non so cosa sia successo a dire il vero.. entro il fine settimana cerco di portarla da qualche altro meccanico per risolvere il problema..... secondo voi cosa potrebbe essere?
In poche parole non la posso utilizzare.. trattasi di Opel Astra G, del '99, modello CDX; turbo diesel, 2000cc, 16v...
Ciao, sono alcuni giorni che ho la macchina ferma... portata da diversi meccanici ma ognuno sembra avere una diagnosi diversa, che non vi dico........
Il punto.. un giorno (venerdì scorso) mentre stavo procedendo verso casa di rientro dal lavoro, mi si ferma quasi... come se non arrivasse carburante... accelerando non va... non spinge, come quando sta per finire il gasolio...
Spengo... riaccendo ed il risultato che ottengo è un'auto che al massimo arriva ai 1200giri al minuto ed ai 50km/h.. più di questo non va... procede a singhiozzo... non so cosa sia successo a dire il vero.. entro il fine settimana cerco di portarla da qualche altro meccanico per risolvere il problema..... secondo voi cosa potrebbe essere?
In poche parole non la posso utilizzare.. trattasi di Opel Astra G, del '99, modello CDX; turbo diesel, 2000cc, 16v...
Problemi al turbo?
Non voglio terrorizzarti, ma su di un motore JTD Fiat (nella mia ignoranza accomuno forse universi paralleli), un comportamento analogo si era verificato a causa del turbo che non veniva "innestato".
E questo, a sua volta, a causa degli iniettori scassati.
E questo, a sua volta, a causa del carburante annacquato.
:muro:
in effetti quella della turbina a prima vista sembrerebbe la soluzione più verosimile... anche a me quando capitò sulla passat (3 volte, 3 turbine) non passava i 1500/1700 giri...
SkunkWorks 68
31-01-2007, 10:45
Boh...dico la mia :boh:
Potrebbe essere Il debimetro?
Il calo di potenza è uno dei sintomi tipici del fatto che se ne sia "andato"(me lo aveva detto il mio meccanico).
Ciao
BloodFlowers
31-01-2007, 10:50
Bene, allora vi dico ciò che mi hanno detto in giro:
1) acqua nel serbatoio
2) debimetro
Altri mi hanno persino allarmato sul fatto che se ne sia andata la pompa di iniezione (costo per l'acquisto spropositato).. nel mio caso però l'auto procede, anche se a regime ridotto (come indicato)...
Mi chiedo: se fosse la pompa e fosse da sostituire può essere che cmq la macchina si accende, accelera ma cmq non ha quella potenza/erogazione necessaria per andare regolarmente??
Dumah Brazorf
31-01-2007, 10:55
La centralina che dice?
madaboutpc
31-01-2007, 10:58
un mio amico se non ricordo male nel 2004 con un Opel Astra diesel ha avuto il seguente problema: mentre andava in vacanza gli si fermava improvvisamente la macchina piu' di una volta senza motivo.gira e rigira tra diverse officine autorizzate dopo avergli smontato di tutto in una settimana, perdendo cosi' anche le vacanze, non trovando il difetto gli hanno sostituito la centralina e il problema non si è piu' ripresentato.non so se questo è il tuo caso pero'
slipknot2002
31-01-2007, 11:03
Il debimetro non salta da un giorno all'altro....hai sempre dei sintomi precedenti, cali di potenza che ogni giorno si fanno sempre più vistosi...potrebbe essersi formata una bolla d'aria nel circuito di alimentazione, oppure gasolio allungato con acqua o addirittura benzina...sul cruscotto non sono accese spie che indichino una qualche avaria?
Potrebbe essere anche la pompa ad alta pressione che non riesce a dare abbastanza gasolio agli iniettori.
BloodFlowers
31-01-2007, 11:08
un mio amico se non ricordo male nel 2004 con un Opel Astra diesel ha avuto il seguente problema: mentre andava in vacanza gli si fermava improvvisamente la macchina piu' di una volta senza motivo.gira e rigira tra diverse officine autorizzate dopo avergli smontato di tutto in una settimana, perdendo cosi' anche le vacanze, non trovando il difetto gli hanno sostituito la centralina e il problema non si è piu' ripresentato.non so se questo è il tuo caso pero'
Beh spero sinceramente che non sia quello il problema...
Il debimetro non salta da un giorno all'altro....hai sempre dei sintomi precedenti, cali di potenza che ogni giorno si fanno sempre più vistosi...potrebbe essersi formata una bolla d'aria nel circuito di alimentazione, oppure gasolio allungato con acqua o addirittura benzina...sul cruscotto non sono accese spie che indichino una qualche avaria?
Potrebbe essere anche la pompa ad alta pressione che non riesce a dare abbastanza gasolio agli iniettori.
Beh non so se il debimetro controlla altre cose di elettronica dell'auto.. ad ogni modo problemi evidenti non ce ne sono stati, tranne che un sedile riscaldabile non funzionava più.. spie nessuna! Acqua od aria sono anche le ipotesi di altri.. benzina immessa al posto del gasolio ci avevo pensato pure io, ma svuotato il serbatoio non ve ne era traccia..
La centralina che dice?
Come faccio a saperlo? Sono un po' ignorante in materia..
MichellePayne
31-01-2007, 11:40
reset batteria :O
potrebbe funzionare.... :stordita:
premetto che non capisco nulla di auto, ma ad un conoscente è capitata la stessa cosa con una zafira ed era l'egr che dava problemi, e come conseguenza la centralina "tappava" tutto e non ti permetteva di andare oltre quel regime
poi come ripeto magari non c'entra un chez :D
chandler8_2
31-01-2007, 12:49
potresti avere anche un prblema al pedale dell'acceleratore.
poichè non ci sono i cavetti che comandano la pompa all'interno del pedale c'è un sensore e a volte si scassa.
è successo a mio padre con gli stessi sintomi su una ford focus
WhiteBase
31-01-2007, 13:49
Debimetro da sostituire (misuratore di massa d'aria per i motori turbo... se guasto il motore va in recovery e non attiva la turbina)
BloodFlowers
31-01-2007, 15:02
Debimetro da sostituire (misuratore di massa d'aria per i motori turbo... se guasto il motore va in recovery e non attiva la turbina)
Guarda spero sia quello il problema, mi sa che è il pezzo che costa di meno tra tutti quelli elencati come possibile causa... anche se la maggior parte mi dice che il difetto è causato dal debimetro rotto..
slipknot2002
31-01-2007, 15:44
Guarda spero sia quello il problema, mi sa che è il pezzo che costa di meno tra tutti quelli elencati come possibile causa... anche se la maggior parte mi dice che il difetto è causato dal debimetro rotto..
Come minimo ti chiederanno 150/200€, no biscottini :D
BloodFlowers
31-01-2007, 15:50
Come minimo ti chiederanno 150/200€, no biscottini :D
beh nel caso di pompa almeno 3/4 volte tanto.....
Come ha già detto qualcuno potrebbe essere la centralina che è entrata in modalità "emergenza" e ha ridotto drasticamente le prestazioni...
non ti esce nessuna scritta sul computer di bordo?
ma l'hai portata alla opel a farla vedere?
loro collegando uno strumento apposito dovrebbero capire se c'è qualcosa che non va...
edit: comunque anche a mio zio una volta è successo, con un opel omega del 2001, ma riavviando il motore la macchina non ha dato più problemi
si ok..ma con un qualunque computer da collegare tramite ODB dovresti vedere l'errore del debimetro..se nn tu,almeno il mecca..mica diagnosticano le rotture con il bastoncino da rabdomante..:D
BloodFlowers
31-01-2007, 17:18
Come ha già detto qualcuno potrebbe essere la centralina che è entrata in modalità "emergenza" e ha ridotto drasticamente le prestazioni...
non ti esce nessuna scritta sul computer di bordo?
ma l'hai portata alla opel a farla vedere?
loro collegando uno strumento apposito dovrebbero capire se c'è qualcosa che non va...
edit: comunque anche a mio zio una volta è successo, con un opel omega del 2001, ma riavviando il motore la macchina non ha dato più problemi
Nessuna scritta.. alla Opel in settimana la dovrei portare, per capire effettivamente il probema qual è..
si ok..ma con un qualunque computer da collegare tramite ODB dovresti vedere l'errore del debimetro..se nn tu,almeno il mecca..mica diagnosticano le rotture con il bastoncino da rabdomante..:D
Sì, il punto è che non mi fido di ciò che mi hanno detto, considerato che ognuno dà una versione diversa della situazione....... non voglio entrare nel merito, ad ogni modo alla Opel certamente sapranno essere più precisi riguardo il problema ed alla soluzione..
Dumah Brazorf
31-01-2007, 18:35
Come faccio a saperlo? Sono un po' ignorante in materia..
Devi per forza portarla in concessionaria o cmq un'officina autorizzata, loro hanno gli aggeggi per controllare gli errori rilevati dalla centralina.
Bene, allora vi dico ciò che mi hanno detto in giro:
1) acqua nel serbatoio
2) debimetro
Altri mi hanno persino allarmato sul fatto che se ne sia andata la pompa di iniezione (costo per l'acquisto spropositato).. nel mio caso però l'auto procede, anche se a regime ridotto (come indicato)...
Mi chiedo: se fosse la pompa e fosse da sostituire può essere che cmq la macchina si accende, accelera ma cmq non ha quella potenza/erogazione necessaria per andare regolarmente??
Blood scusa ma la spia controllo motore si accende? Se si è al 99% il deb.
BloodFlowers
01-02-2007, 08:16
Blood scusa ma la spia controllo motore si accende? Se si è al 99% il deb.
non ci fatto in realtà caso... ora non ho la macchina con me cmq.. la devo andare a ritirare in giornata.. l'ho da un meccanico..
BloodFlowers
02-02-2007, 08:25
La diagnostica dava due errori, poi risolti dal mio meccanico!
Ha sostituito il filtro del gasolio e messo un additivo.. l'auto adesso va meglio, rimane però il problema, su cui ci sta lavorando anche oggi:
--> auto che procede al max a 50km/h e al max arriva a 1500giri al minuto (in pianura)
--> va a scatti quando accelero a volte sembra che si riprende ma poi si riblocca, come se mancasse la spinta necessaria, premo sull'acceleratore ma non risponde dopo una certa velocità
--> stamattina quando l'ho messa in moto è partita anche se essendo "fredda" balbettava un pochetto... non mi capitava mai questa cosa prima.. dopo un paio di minuti a caldo è partita regolarmente..
News? Sta spia si accende o no?
ninja750
03-02-2007, 11:27
per sicurezza hai svuotato il serbatoio per escludere che non sia acqua nel gasolio?
BloodFlowers
04-02-2007, 10:25
News? Sta spia si accende o no?
no
BloodFlowers
04-02-2007, 10:26
per sicurezza hai svuotato il serbatoio per escludere che non sia acqua nel gasolio?
lo hanno fatto sabato mattina,ma non so com'è andata,devo andare lunedì a ritirarla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.