PDA

View Full Version : Scatti con la X1650pro

blusky00
30-01-2007, 23:40
Ciao sto testando la sapphire x1650pro a BF2, noto però una cosa strana durante il gioco. Ho una serie di scatti a random per poi funzionare correttamente. Mi spiego meglio, l'immagine è come se si "freezzasse" per una frazione di secondo per poi ritornare non so con il personaggio girato in verso contrario per esempio. Oppure se guardo un mezzo correre lo vedo a scatti è come se perdessE qualche fotogramma (questo però non succede sempre).

Sto difetto è presente anche senza inserire i vari filtri (gioco sempre a risoluzione 1024*768). Non credo che siano lag perchè ho provato una partita in locale (praticamente facevo da server) e il problema si presentava senza pietà.
La versione che uso è catalyst 7.1.

Qualche suggerimento?

grazie

NeoGeo999
31-01-2007, 00:18
le riposte sono 2
1a il processore lento
2a la ram di sistema non ha 2 banchi ugali quindi non sfrutta i 2 canali e quindi è lenta ;)

blusky00
31-01-2007, 07:33
le riposte sono 2
1a il processore lento
2a la ram di sistema non ha 2 banchi ugali quindi non sfrutta i 2 canali e quindi è lenta ;)

uno dei miei dubbi è proprio sulla ram:

2 banchi uguali da 512MB DDR400 ed uno da 256 sempre da 400, solo che il totale vieni visto a 333MHz (cpu-z mi da questo valore).

blusky00
31-01-2007, 09:37
ho fatto altre prove:

1) eliminato il banco da 256 ora la memoria viaggia a 400Mhz;

2) abbassato i dettagli a bf2 (tutto medio e AA a 4x);

il problema, purtroppo, si presenta di nuovo. Ora ho fatto caso che , per esempio e non succede sempre, se provo a girare a dx o sx vi permane in quello stato anche dopo aver rilasciato il tasto (è ovvio che ho provato a cambiare la tastiera!).

qualche suggerimento?

come posso isolate il componente limitante? un benchmark potrebbe servire per capire se è la cpu o la scheda video o la ram?

NeoGeo999
31-01-2007, 09:42
da come lo descrivi continua più che altro a sembrare un problema di ram...
tanto per sapere, da quanto è che non formatti?

blusky00
31-01-2007, 09:51
da come lo descrivi continua più che altro a sembrare un problema di ram...
tanto per sapere, da quanto è che non formatti?

ho un pc molto pulito, comunque ho installato tutto da poco, poi ci tengo a tenerlo sempre pulito (uso system mechanic, jv16, spybot...)

più che altro quello che mi preme è poter isolare il componente che da questo problema, un benchmark potrebbe bastare?

EDIT:

Sulla MB ho 4 slot ddr (due blu e due neri), i due moduli sono inseriti in quelli neri, giusto?

EDIT2:

3DMark05 (versione shareware punti 5233), com'è?
Main Test Results
3DMark Score 5233 3DMarks
CPU Score 3905 CPUMarks

Detailed Test Results

Game Tests
GT1 - Return To Proxycon 23.9 fps
GT2 - Firefly Forest 15.0 fps
GT3 - Canyon Flight 25.7 fps

CPU Tests
CPU Test 1 1.9 fps
CPU Test 2 3.6 fps

EDIT 3:

ho installato ATI TRAY TOOL con tutti i settaggi a max, l'fps oscilla tra 50/70 durante il gioco, quando avvengono i blocchi il valore scende (a volte anceh di molto). Ultima cosa, passando al desktop, lasciando il gioco in esecuzione, mi ritrovo un paging di 1,1 GB.