PDA

View Full Version : Problema con hard disk esterno

JJK
30-01-2007, 17:45
Sono un novello possessore di un macbook white.... Quando ancora navigavo nelle tempestose acque chiamate winxp ( o qualcosa del genere...non ricordo :D ) ero uso utilizzare un hard disk esterno per tenere una copia di tutti i dati importanti....
Ora non ho avuto problemi a copiare il tutto sul mio piccolo, però non riesco più a modificare/cancellare/spostare nulla nell' hard disk in questione perchè mi dice che non ne ho le autorizzazioni... In effetti con "ottieni informazioni" ho scoperto che il supporto è in sola lettura..... Scusate la niubbaggine infinita, ma c'è qualche possibilità di cambiare questo stato o devo formattarlo...?
Grazie per eventuali consigli, e soprattutto (essendo un assiduo frequentatore di questa sezione) grazie per avermi convinto a comprare questa macchina... E' uno spasso...

patanfrana
30-01-2007, 18:49
Probabilmente xk l'hd è formattato in NTFS, formato che MacOsX non è ancora in grado di scrivere, ma solo di leggere.
Quindi devi riformattarlo in Fat32 (sempre se vuoi mantenere la compatibilità con i Pc Windows), o in HFS (MacOs).

JJK
31-01-2007, 07:53
Ho capito.... :(
Grazie....

Stee
31-01-2007, 19:04
Ne approfitto per chiedere lumi a voi..io ho un hard-dick esterno che uso su un macBook Pro e su un pc windows ma su il mac non mi riconosce l'hard disk che su windows immediatamente trova...

come posso fare per farlo"vedere" sul mac?

grazie mille

Jas2000
31-01-2007, 19:14
Probabilmente xk l'hd è formattato in NTFS, formato che MacOsX non è ancora in grado di scrivere, ma solo di leggere.
Quindi devi riformattarlo in Fat32 (sempre se vuoi mantenere la compatibilità con i Pc Windows), o in HFS (MacOs).

o anche installare macdriver.

io ce l'ho e funziona con tutti i tipi di partizione.