View Full Version : windows vista o ancora xp??
summer77
30-01-2007, 16:31
Ieri è uscito windows vista. Finalmente. Ora, io devo comprare un portatile e non posso più aspettare molto, il dubbio è: compro un notebook con vista già preinstallato o ancora con windows xp? Mio fratello mi suggerisce di prendere xp: è collaudato da quasi 5 anni, è sicuro, è affidabile; lui ricorda ancora i problemi che ebbe quando uscì (e lui comprò un computer proprio in quel periodo). I sistemi operativi (anche se ovviamente quando escono sono collaudati) danno sempre qualche problema e vengono ulteriormente "testati" sugli acquirenti. Quindi che faccio? Gli utilizzi che farei non sono professionali (non mi serve per lavorare, per quelli uso i computer dello studio :) ), quindi giusto navigare, photoshop (in maniera intensiva), vedere qualche dvd, giocare poco. Consigli?
vai di vista!
a maggior ragione se hai aspettato...
tanto i vari bug saranno risolti e con windows update alla fine ti ritroverai con un so uguale a quello che ti troveresti tra 5 mesi quando i bug risolti saranno già inseriti nelle nuove sotto release...
oppure puoi prendere una macchina con xp e richiedere cmq l'aggiornamento a vista: in tal modo hai entrambi i sistemi operativi...
secondo me in definitiva in questa fase non c'è alcuna differenza in quanto le macchine che oggi sono vendute con vista sono le stesse che ieri vendevano con xp...diverso il discorso quando usciranno le nuove serie espressamente dedicate a vista (ad esempio, non mi dispiacerebbe vedere nuovi asus con ram espandibile a 4 giga...)
Ieri è uscito windows vista. Finalmente. Ora, io devo comprare un portatile e non posso più aspettare molto, il dubbio è: compro un notebook con vista già preinstallato o ancora con windows xp? Mio fratello mi suggerisce di prendere xp: è collaudato da quasi 5 anni, è sicuro, è affidabile; lui ricorda ancora i problemi che ebbe quando uscì (e lui comprò un computer proprio in quel periodo). I sistemi operativi (anche se ovviamente quando escono sono collaudati) danno sempre qualche problema e vengono ulteriormente "testati" sugli acquirenti. Quindi che faccio? Gli utilizzi che farei non sono professionali (non mi serve per lavorare, per quelli uso i computer dello studio :) ), quindi giusto navigare, photoshop (in maniera intensiva), vedere qualche dvd, giocare poco. Consigli?
Io prenderei, anzi ho preso xp.
Poi se hai M.C. o Pro puoi upgradare...
Considera pure che xp oltre ad esser collaudato è anche più leggero.
vai di vista!
a maggior ragione se hai aspettato...
tanto i vari bug saranno risolti e con windows update alla fine ti ritroverai con un so uguale a quello che ti troveresti tra 5 mesi quando i bug risolti saranno già inseriti nelle nuove sotto release...
oppure puoi prendere una macchina con xp e richiedere cmq l'aggiornamento a vista: in tal modo hai entrambi i sistemi operativi...
secondo me in definitiva in questa fase non c'è alcuna differenza in quanto le macchine che oggi sono vendute con vista sono le stesse che ieri vendevano con xp...diverso il discorso quando usciranno le nuove serie espressamente dedicate a vista (ad esempio, non mi dispiacerebbe vedere nuovi asus con ram espandibile a 4 giga...)
Attenzione...perchè i pc che adesso vengono venduti come windows vista ready potrebbero non supportare pienamente l'interfaccia di Vista!!
Aero potrebbe non venir caricato!!
Attenzione...perchè i pc che adesso vengono venduti come windows vista ready potrebbero non supportare pienamente l'interfaccia di Vista!!
Aero potrebbe non venir caricato!!
chiaramente io parlavo della stessa macchina che monta xp e vista...
penso ad un g1 ad esempio che dicono uscirà esattamente uguale a come era fino ad adesso ma con vista... in un caso come questo converrai con me che xp o vista non cambia proprio nulla!
chiaramente io parlavo della stessa macchina che monta xp e vista...
penso ad un g1 ad esempio che dicono uscirà esattamente uguale a come era fino ad adesso ma con vista... in un caso come questo converrai con me che xp o vista non cambia proprio nulla!
Beh..sinceramente io lo comprerei con vista in modo da non dover ricorrere a nuove eventuali installazioni e poi sinceramente fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio e quindi io sceglierei di partire direttamente con vista così sono sicuro di non dover cercare driver e cose varie per adattare l'hardware al nuovo SO....
Comunque questa è solo la mia opinione... ;)
LarsFrederiksen
30-01-2007, 17:35
Secondo voi quanto ci vorrà per vedere i primi notebook con Vista preinstallato?
summer77
30-01-2007, 17:52
Una società di sviluppo software della mia zona ha testato il programma (per le ditte era disponibile da dicembre); lì dicono che con vista riescono a fare cose immaginabili con xp.. E che sia proprio un programma nato per internet e per la programmazione.. Sicuramente però servirà un notebook differente da quello immaginato da me, prima cosa per la ram, voi che dite, almeno 2 giga?
summer77
30-01-2007, 17:54
Secondo voi quanto ci vorrà per vedere i primi notebook con Vista preinstallato?
Qui sotto c'è una discussione su un toshiba preinstallato Windows Vista Premium (il satellite A100-025)
Io ho già visto degli hp pavilion e degli acer con vista preinstallato....se vai nei vari centri di elettronica ne troverai sicuramente.... ;)
summer77
31-01-2007, 09:00
Ulteriore problema: pare che con vista sia impossibile masterizzare cd e usare programmi non originali.. mi prendo xp? :D
Ulteriore problema: pare che con vista sia impossibile masterizzare cd e usare programmi non originali.. mi prendo xp? :D
Azz....veramente?!
A quel punto mi creo una partizione dove installo XP per fare i 2CD all'anno che mi faccio... ;)
Ziosilvio
31-01-2007, 10:01
compro un notebook con vista già preinstallato o ancora con windows xp?
XP; e poi, se occorre, fai l'aggiornamento a Vista.
Aero potrebbe non venir caricato!
E sarebbe un male?
dicono che con vista riescono a fare cose immaginabili con xp
Sicuro che non manchi un "in"?
pare che con vista sia impossibile masterizzare cd e usare programmi non originali.. mi prendo xp?
Non fai prima a smettere di usare software pirata?
EDIT: vedere post numero 16.
Mi inchino a sua maestà... :mbe:
Cmq io resto della mia idea... :oink:
summer77
31-01-2007, 10:13
Sicuro che non manchi un "in"?
Ovviamente. Sorry per l'errore, immagino si capisse lo stesso.
Non fai prima a smettere di usare software pirata?
No. Non si tratta di software pirata. Qui si parla anche di masterizzazione, e io posso masterizzarmi MIEI cd per uso personale o per farmi una doppia copia da sentire as es. in macchina no?
Ziosilvio
31-01-2007, 10:27
Non si tratta di software pirata.
In questo caso, sono lieto di porgerti le mie scuse.
Qui si parla anche di masterizzazione, e io posso masterizzarmi MIEI cd per uso personale o per farmi una doppia copia da sentire as es. in macchina no?
Sarebbe a dire che Vista impedisce la copia di backup di CD audio non protetti da DRM?
Vai avanti, che 'sta cosa mi preoccupa...
fargo___
31-01-2007, 10:41
Ah, e' cosi'???
Bye bye vista...nn ci incontreremo mai!
summer77
31-01-2007, 10:46
Leggetevi questo link:
http://www.petitiononline.com/n0pal/petition.html
Ziosilvio
31-01-2007, 10:50
Leggetevi questo link:
http://www.petitiononline.com/n0pal/petition.html
Che però, finora, è uno scenario solamente ipotetico...
summer77
31-01-2007, 10:50
Sarebbe a dire che Vista impedisce la copia di backup di CD audio non protetti da DRM?
Vai avanti, che 'sta cosa mi preoccupa...
pare che la copia di backup si possa fare ma poi può essere letta solo dal tuo computer, per es. se io voglio fare una copia a mio fratello che ha un altro computer (e anche questo è un palladium) lui non potrà leggerlo.
summer77
31-01-2007, 10:51
Che però, finora, è uno scenario solamente ipotetico...
Boh, io sto leggerdo un pò di discussioni qua e là e pare che sia così.. ovviamente vista è appena uscito, magari se ne saprà qualcosa di + certo tra un pò...
io devo acquistare un portatile molto a breve...volevo chiedervi se ormai si troveranno solo notebook con vista o anche con xp, non intendo fondi di magazzino(oppure dei buoni fondi a pochi soldini :D ), ma anche portatili di nuovi.
Grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236762
qui c'è tutta la discussione ufficiale sul famigerato TC... per il momento non c'è da preoccuparsi dato che questa funzione non è ancora abilitata in vista...
si dice che lo sarà con il sp1 ma allora il problema sarà installare o meno il sp1 e non installare xp o vista... in ogni caso al momento sono poco più che illazioni...
fsdfdsddijsdfsdfo
31-01-2007, 12:09
100k volte XP.
E' molto piu stabile, affidabile e veloce.
Computer che sembrano scattanti con XP diventano lenti con vista.
Vista ha un pessimo supporto HW: probabilmente dovrai scordarti dell'accelerazione 3d per un po.
Poi programmare è un inferno (parlo di c): non ci sono ancora API comuni e stabili... può succedere che del sorgente compili su un pc VISTA e SOLO su quel pc... insomma un inferno...
magari fra un anno VISTA sarà maturo... ma per ora nisba...
LarsFrederiksen
31-01-2007, 12:27
Poi programmare è un inferno (parlo di c): non ci sono ancora API comuni e stabili... può succedere che del sorgente compili su un pc VISTA e SOLO su quel pc... insomma un inferno...
Scusa, a me servirebbe mettere Visual C++ versione 6 (bella vecchiotta). Potrei avere problemi?
fsdfdsddijsdfsdfo
31-01-2007, 12:34
Scusa, a me servirebbe mettere Visual C++ versione 6 (bella vecchiotta). Potrei avere problemi?
Guarda io non so, non programmo in Visual C++.
So solo che non si può programmare C.
Magari Visual C++ funge, ma C di sicuro no.
Compila codice che altrove non compila.
Non compila codice che altrove compila.
Codice che non compila non funziona.
Codice che funziona non compila.
Da una sessione all'altra il codice smette di funzionare.
Funzionava sul mio, non funzionava su quello del tipo con cui facevo il progetto.
Insomma... Ho tenuto una Frankestain per un paio di settimane e poi ho formattato il disco.
summer77
31-01-2007, 14:25
100k volte XP.
E' molto piu stabile, affidabile e veloce.
Computer che sembrano scattanti con XP diventano lenti con vista.
Vista ha un pessimo supporto HW: probabilmente dovrai scordarti dell'accelerazione 3d per un po.
Perfetto. A parte tutte le discussioni su palladium, se ci sia o meno su vista, quello che interessava a me era questo. Vista è uscito ieri e per quanto sia testato non mi va proprio di fare la "collaudatrice" della microsoft. Quindi opto per xp, che spero inizierà a costare meno. Intanto già ci sono un pò di offertine interessanti in giro. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.