PDA

View Full Version : CORE DUO E6400 velocità costante 1500mhz

daithan3
30-01-2007, 15:58
Ho appena configurato il mio nuovo pc ma non sembra che ho fatto un salto di qualità.
Questa è la mia configurazione attuale:
CPU iIntel Core 2 Duo E6400 2Mb S775 Box
Scheda Madre Asus P5B
RAM 1GIGA DDR2
SCHEDA GRAFICA ATI X1600 PRO
Con il programma PC WIZARD attivato mi segna una velocità del processore che oscilla tra i 1500mhz e i 1600mhz solo se si attiva un programma tipo studio 9 si alza la velocità fino ad arrivare a 2130mhz vi chiedo è normale tutto questo??
Avevo un AMD 3500xp+ nel passare da un programma all'altro era più veloce questo CORE DUO ci impiega più tempo specie se si unono programmi per l'elaborazione dei video.
Bisogna cambiare qualche impostazione nascosta che io non so?
Oppure è Perfettamente normale che segna quel tipo di velocità solo se si attivano più appplicazioni passa alla velovità effettiva??
Datemi una mano a rilvere questo problema GRAZIE

letsmakealist
30-01-2007, 16:09
Con il programma PC WIZARD attivato mi segna una velocità del processore che oscilla tra i 1500mhz e i 1600mhz solo se si attiva un programma tipo studio 9 si alza la velocità fino ad arrivare a 2130mhz vi chiedo è normale tutto questo??

assolutamente normale.
si chiama speedstep e funziona, grossomodo, come il cool & quiet di amd.

Bisogna cambiare qualche impostazione nascosta che io non so?Oppure è Perfettamente normale che segna quel tipo di velocità solo se si attivano più appplicazioni passa alla velovità effettiva??

se vuoi è possibile disattivarlo tramite impostazioni del bios.
io lo trovo utilissimo invece.

TheSensei
30-01-2007, 16:10
nel momento in cui si apre e usi visual studio..la noti la differenza?

daithan3
30-01-2007, 17:14
assolutamente normale.
si chiama speedstep e funziona, grossomodo, come il cool & quiet di amd.

se vuoi è possibile disattivarlo tramite impostazioni del bios.
io lo trovo utilissimo invece.

Ho provato a disattivare la funzione del Bios speedstep ma segna la stessa velocità sembra ke non è cambiato nulla... posso chiederti se la lentezza può dipendere dall' HD è un maxtor 160gb sata1 non lo ancora cambiato per questioni economiche. Mettendo un SATA2 e un altro modulo di ram da 1G miglioro tanto...
Un altr domanda se posso sempre con PC WIZARD mi segna la velocità della DDR2 333mhz invece di 667mhz pure questo è normale

letsmakealist
30-01-2007, 17:23
posso chiederti se la lentezza può dipendere dall' HD è un maxtor 160gb sata1 non lo ancora cambiato per questioni economiche. Mettendo un SATA2 e un altro modulo di ram da 1G miglioro tanto...

tra sata 1 e 2 non c'è un grosso incremento in prestazioni (io l'ho notato solo sui benchmark dell'hd).
un gb di ram in più, invece, su certe applicazioni, si nota, eccome.

secondo me la "lentezza" da te rilevata, può essere imputabile a qualche errore software, magari nell'installazione del SO.

Un altr domanda se posso sempre con PC WIZARD mi segna la velocità della DDR2 333mhz invece di 667mhz pure questo è normale

Sì. i 333mhz vanno moltiplicati per 2 (Double Data Rate)

daithan3
30-01-2007, 18:11
tra sata 1 e 2 non c'è un grosso incremento in prestazioni (io l'ho notato solo sui benchmark dell'hd).
un gb di ram in più, invece, su certe applicazioni, si nota, eccome.

secondo me la "lentezza" da te rilevata, può essere imputabile a qualche errore software, magari nell'installazione del SO.

Sì. i 333mhz vanno moltiplicati per 2 (Double Data Rate)
Ho installato il sistema operativo xp prof. sull HD ripartito in 2. All'avvio di Windows mi segna il S.O. installato su D strano ma vero e C come periferica di archivio.
Nel precedente pc AMD 3500xp+ era il contrario la periferica di archivio era D ..
Non sono bravo in queste cose ma si può fare un overclock per spingere il sitema un pò di + o mi conviene salvare e formattare per risolvere.
Grazie

TheSensei
30-01-2007, 21:04
Ho installato il sistema operativo xp prof. sull HD ripartito in 2. All'avvio di Windows mi segna il S.O. installato su D strano ma vero e C come periferica di archivio.
Nel precedente pc AMD 3500xp+ era il contrario la periferica di archivio era D ..
Non sono bravo in queste cose ma si può fare un overclock per spingere il sitema un pò di + o mi conviene salvare e formattare per risolvere.
Grazie

io direi che i problemi da te presentati non sono normali quindi ti consiglio di formattare prima tutti i dischi e riprovare....se la macchina già non funziona di base non mi sembra il caso di overclockare (come usare N2O su una panda rotta)

daithan3
31-01-2007, 10:13
io direi che i problemi da te presentati non sono normali quindi ti consiglio di formattare prima tutti i dischi e riprovare....se la macchina già non funziona di base non mi sembra il caso di overclockare (come usare N2O su una panda rotta)
seguo il tuo consiglio formatto

TheSensei
31-01-2007, 15:17
seguo il tuo consiglio formatto

ok facci sapere se risolvi

carletto1969
31-01-2007, 15:31
potrebbe essere anche un problema di hd, i maxtor specie quelli da 160 gb sono conosciuti per i loro problemi.. io ti consiglierei di cambiare hd magari con wd...ciao....

TheSensei
31-01-2007, 15:44
potrebbe essere anche un problema di hd, i maxtor specie quelli da 160 gb sono conosciuti per i loro problemi.. io ti consiglierei di cambiare hd magari con wd...ciao....

non credo...che io sappia i maxtor o si rompono...o funzionano..e il suo non credo sia rotto