View Full Version : Airport Extreme card e PPPOe
tipsyleo
30-01-2007, 14:52
Salve ragazzi, e' un po' che cerco di collegare l'ibook g4 della mia ragazza ad internet in modalita' wireless ma non ci riesco. Vi spiego subito il problema:
Come faccio a fare un collegamento con Airport in modalita' pppoe? Cioe' il mio modem (alice w-gate) non ha nessun modo per impostare il mio username/password e quando mi collego in modalita' wireless con l'airport non c'e' un opzione x inserire tali dati.
Riesco solo a fare un collegamento pppoe tramite l'ethernet integrata ma non con l'airport.
Qualcuno mi puo' aiutare please :( , ringrazio anticipatamente in attesa di una soluzione,ciao!
Preferenze di Sistema > Network > "Mostra: Airport" > PPPoE
tipsyleo
30-01-2007, 15:51
Preferenze di Sistema > Network > "Mostra: Airport" > PPPoE
Ho provato ma non c'e' nessuna opzione PPPoE sotto Airport, solo sotto Ethernet trovo l'opzione PPPoE.
Altre idee? grazie comunque!
fotomodello
01-02-2007, 10:47
Ho provato ma non c'e' nessuna opzione PPPoE sotto Airport, solo sotto Ethernet trovo l'opzione PPPoE.
Altre idee? grazie comunque!
airport-configura-pppoe
configura lo trovi in basso a sinistra della finestra, mentre pppoe lo trovi nel menù che appare in alto al centro a fianco di tcp/ip
ciao
http://img476.imageshack.us/img476/102/immagine4kh9.jpg
fotomodello
01-02-2007, 18:25
macneo....troppo preciso... ;)
mi faresti una cortesia...?
in xp per fare una foto al desktop usavo screeenprint...col mac come posso fare ad inserire una fotografia istantanea del mio schermo??
grazie
ciao
tutto lo schermo: mela-maiuscolo-3
area parziale: mela-maiuscolo-4 (e poi col mouse individui l'area che vuoi)
te lo salverà sulla scrivania in png mi pare, se vuoi metterlo su internet però ti conviene poi convertirlo in jpeg che pesa meno.
fotomodello
01-02-2007, 18:59
ok grazie...macneo
tipsyleo
02-02-2007, 22:18
Grazie macneo x l'info sull'acquisizione foto. Cmq ecco a voi cosa mi si prensenta sotto airport:
http://img240.imageshack.us/img240/6906/picture1yi3.jpg
Come vedete non c'e' nessun segno di pppoe.
Come mai a me non appare? :muro:
Forse devo aggiornare il driver dell'airport? ma ho fatto tutti l'aggiornamenti necessari. Forse qualcuno di voi ha un link per un download di tale driver?
grazie di nuovo x il vostro aiuto,ciao!
pensadiverso
03-02-2007, 00:05
Perché usi Mac OS X 10.3. O meglio, gli aggiornamenti AirPort per Mac OS 10.3 non prevedono in teoria la possibilità di aggiungere il supporto al PPPoE su AirPort. Puoi però effettuare una modifica ad un file di sistema per attivare il pannello PPPoE. Segui i passi con molta attenzione.
1) Fai login nel Mac come utente con privilegi di amministratore
2) Apri Utility->Gestione NetInfo
3) Dal menu sicurezza Attiva l'utente root e dagli una password
3) Fai Logout
4) Comparirà come scelta di login l'utente "Altri..."
5) Selezionalo e scrivi "root" come nome utente (senza virgolette) e come password quella impostata prima.
6) Vai nella cartella Sistema->Library->PreferencePanes->Network.prefpane e tenendo premuto ctrl su questo file seleziona "mostra contenuto pacchetto"
7) Vai in cartella Contents->Resources e apri con TextEdit il file SectionList.plist
8) Vai alla riga dove dice (puoi cercarla):
"AirPort" = ( "AirPortSection", "TCPIPSection", "AppletalkSection", "ProxySection" );
9) e cambiala con (stavolta le virgolette le devi mettere):
"AirPort" = ( "AirPortSection", "TCPIPSection", "PPPoESection", "AppletalkSection", "ProxySection" );
10) Salva il file, fai logout, e torna nel tuo utente amministratore. Apri Preferenze di Sistema->Network e controlla se c'è il tab PPPoE.
11) Se c'è, apri Gestione NetInfo (quello in cartella Utility) e disattiva l'utente Root.
12) Se non c'è, probabilmente non hai sovrascritto bene quella riga nel pannello Network.
Mi rendo conto che può non essere immediato questo procedimento, ma è l'unico per ottenere quanto ti serve; un procedimento assai migliore è installare Tiger... Se sull'ibook G4 ci sono almeno 512MB di memoria Ram, installare Tiger migliorerebbe le prestazioni complessive della macchina e tra l'altro ti permetterebbe di usufruire degli ultimi aggiornamenti per AirPort che includono l'opzione PPPoE senza fare quanto scritto sopra.
tipsyleo
03-02-2007, 09:41
Perché usi Mac OS X 10.3. O meglio, gli aggiornamenti AirPort per Mac OS 10.3 non prevedono in teoria la possibilità di aggiungere il supporto al PPPoE su AirPort. Puoi però effettuare una modifica ad un file di sistema per attivare il pannello PPPoE. Segui i passi con molta attenzione.
1) Fai login nel Mac come utente con privilegi di amministratore
2) Apri Utility->Gestione NetInfo
3) Dal menu sicurezza Attiva l'utente root e dagli una password
3) Fai Logout
4) Comparirà come scelta di login l'utente "Altri..."
5) Selezionalo e scrivi "root" come nome utente (senza virgolette) e come password quella impostata prima.
6) Vai nella cartella Sistema->Library->PreferencePanes->Network.prefpane e tenendo premuto ctrl su questo file seleziona "mostra contenuto pacchetto"
7) Vai in cartella Contents->Resources e apri con TextEdit il file SectionList.plist
8) Vai alla riga dove dice (puoi cercarla):
"AirPort" = ( "AirPortSection", "TCPIPSection", "AppletalkSection", "ProxySection" );
9) e cambiala con (stavolta le virgolette le devi mettere):
"AirPort" = ( "AirPortSection", "TCPIPSection", "PPPoESection", "AppletalkSection", "ProxySection" );
10) Salva il file, fai logout, e torna nel tuo utente amministratore. Apri Preferenze di Sistema->Network e controlla se c'è il tab PPPoE.
11) Se c'è, apri Gestione NetInfo (quello in cartella Utility) e disattiva l'utente Root.
12) Se non c'è, probabilmente non hai sovrascritto bene quella riga nel pannello Network.
Mi rendo conto che può non essere immediato questo procedimento, ma è l'unico per ottenere quanto ti serve; un procedimento assai migliore è installare Tiger... Se sull'ibook G4 ci sono almeno 512MB di memoria Ram, installare Tiger migliorerebbe le prestazioni complessive della macchina e tra l'altro ti permetterebbe di usufruire degli ultimi aggiornamenti per AirPort che includono l'opzione PPPoE senza fare quanto scritto sopra.
Grazie mille, sei un santo :D
La procedura mi sembra un po' incasinata ma ci provero' comunque.
Volevo passare a Tiger ma pensavo che mi avrebbe appesantito di molto la macchina, forse faro' prima a mettere Tiger visto che ho anche abbastanza ram (768mb).
Grazie ancora amico mi hai salvato!
pensadiverso
04-02-2007, 13:49
Grazie mille, sei un santo :D
La procedura mi sembra un po' incasinata ma ci provero' comunque.
Volevo passare a Tiger ma pensavo che mi avrebbe appesantito di molto la macchina, forse faro' prima a mettere Tiger visto che ho anche abbastanza ram (768mb).
Grazie ancora amico mi hai salvato!
Purtroppo dovrebbe essere l'unico modo di farlo da Panther, o perlomeno uno dei più "semplici".
Tiger non dovrebbe appesantire la macchina, anzi, con 768MB di Ram, dovrebbe essere più reattivo di Panther (Fai una installazione a disco pulito, cioè inizializzato Mac OS Esteso).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.