View Full Version : Preferisci lo stile "bumpato", "plasticoso" e "unto" o quello "tradizionale"?
BTinside
30-01-2007, 14:22
Preferite lo stile "effetti a palla",( molto commerciale a mio parere) molto in voga per adesso,soprattutto negli unreal engine, oppure uno stile più tradizionale ma innovativo al tempo stesso?
Degli esempi potrebbero essere Cod 3 e Resistance :
http://img252.imageshack.us/img252/9747/45355204vu7.jpg
http://img242.imageshack.us/img242/8100/31560227vk5.jpg
Oppure Gow e Dead Rising :
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/735/735731/gears-of-war-20060927115541718.jpg
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/689/689264/dead-rising-bloodbath-20060217020015829.jpg
O Metal Gear solid 3 e Splinter Cell Chaos Theory
Window Vista
30-01-2007, 14:42
Entrambi :)
Nevermind
30-01-2007, 14:51
MI sembra come dire un sondaggio leggermente di parte :asd:
Cmq per me lo stile grafico di GOW vince a mani basse.
Nevermind
30-01-2007, 14:55
Cmq plasticosa la grafica di GOW non mi pare proprio, semmai una grafica come Far Cry si potrebbe definire "plasticosa" nel senso che i modelli dei PG sono bellissimi ma hanno dei riflessi piuttosto innaturali che a volte li rende simili a bambolotti.
Eriol the real
30-01-2007, 15:04
suggerirei di ordinare le immagini e specificare quali appartengono al primo o secondo tipo, sennò si incasina tutto
Window Vista
30-01-2007, 16:01
Cmq plasticosa la grafica di GOW non mi pare proprio, semmai una grafica come Far Cry si potrebbe definire "plasticosa" nel senso che i modelli dei PG sono bellissimi ma hanno dei riflessi piuttosto innaturali che a volte li rende simili a bambolotti.
Infatti non è per niente plasticosa come quella di Far Cry
Murakami
30-01-2007, 16:31
Come esempi di "plasticoso" porterei Far Cry e Quake 4; come "tradizionale" Half Life 2 e Lost Planet.
Filippo75
30-01-2007, 16:54
Preferisco lo stile, punto e basta. Per quanto riguarda l'aspetto visivo di un gioco, oltre alla definizione delle texture, al numero di poligoni e a tutti gli effetti next-gen che possono esserci, guardo molto al lato artistico complessivo. Tanto per capirci, spesso preferisco la grafica ispirata di uno Shadow Of The Colossus (per quanto old-gen) all'ennessimo FPS fatto con lo stampino, dall'estetica ultrapompata ma priva di stile.
Andre106
30-01-2007, 17:04
per me, a prescindere dall'effetto applicato alle textures, sta diventando FONDAMENTALE la sfocatura della profondità di campo...nella foto, ad esempio, si vede bene quella di Dead Rising...che l'ha visto saprà che ne fa largo uso, dando un effetto molto molto bello.
Altrettanto fa COD3, soprattutto quando si utilizza l'iron sight, e a suo modo anche Gow, "blurrando" lo sfondo quando si gira lo sguardo.
Anche TDU e Pgr3 usano il blur per dare l'effetto velocità.
Non capisco perchè su PC quasi nessuno utilizza la tecnica, a parte Call of Juarez.
Forse riescono a gestirla senza particolari patemi solo le console next gen??
PS: il primo Toca su PC se non erro utilizzava il blur per sfocare il pubblico, ma poi non è stato più usato...peccato, imho
anche se ho votato "Semplice ma innovativo e lievemente normalmappato", lo stile grafico migliore cambia da gioco a gioco
darkfear
30-01-2007, 17:31
a me soprattutto quello screen di gow che hai postato fa :sbav: e di plasticoso nn ci vedo niente...(per intenderci plasticoso io lo prendo come un modello con quei riflessi inaturali...onnipresentei...tipo come se ci fosse una pellicola sopra :asd: per esempio dead rising...imho nn si è mai visto un riflesso come quello sulla camicia :mbe: le braccia...ma che è miss camicetta bagnata? :D della grafica di resistance nn si capisce un tubo...)
ps: cambia il sondaggio...c'e lo stile unto...bumpmappato...e quello plasticoso e bumpmappato...e poi l'unione... :asd:
BTinside
30-01-2007, 18:12
MI sembra come dire un sondaggio leggermente di parte :asd:
Cmq per me lo stile grafico di GOW vince a mani basse.
Di parte? E di quale parte si dovrebbe essere? A parte che odio la partigianeria, ma anche quuando fossi di parte questo sondaggio, a differenza di molti altri, non può subire l'influenza dei fanboy, perchè nessuno dei due stili citati appartiene ad una o l'altra console. :rolleyes:
BTinside
30-01-2007, 18:15
Come esempi di "plasticoso" porterei Far Cry e Quake 4; come "tradizionale" Half Life 2 e Lost Planet.
Esatto.
BTinside
30-01-2007, 18:24
Si in effetti Gow è un pò un caso a parte, sta come dire, a metà.
Metal Gear Solid 3 e Splinter Cell CT :
http://ps2media.ign.com/ps2/image/article/651/651312/metal-gear-solid-3-subsistence-20050915065104370.jpg
http://xboxmedia.ign.com/xbox/image/article/587/587899/tom-clancys-splinter-cell-chaos-theory-20050214064746405.jpg
Marmoraizers
30-01-2007, 18:34
Begli esempi...! Appartengono alla stessa categoria..!! :D A parte Dr che è un pò più brutto graficamente..
L ultimo confronto tra metal gear e splinter mi sembra molto più azzeccato..
Cmq da bravo PCista ho scelto la prima categoria..!! uhuhuh..!
Anche se mamma nintendo avrebbe qualcosa da ridire a riguardo... :)
kenjcj2000
30-01-2007, 21:53
è ufficiale :D BT si droga :sofico:
comunque scelgo la prima opzione :D
Senorita
30-01-2007, 21:56
:asd:
ehi, sono BT dal pc della cugggggggina .. :sofico:
Senorita
30-01-2007, 21:59
Io lo so che me lo fate apposta a votare la prima opzione, in realtà l'unto non vi piace. :ciapet:
Murakami
31-01-2007, 07:05
http://ps2media.ign.com/ps2/image/article/651/651312/metal-gear-solid-3-subsistence-20050915065104370.jpg
http://xboxmedia.ign.com/xbox/image/article/587/587899/tom-clancys-splinter-cell-chaos-theory-20050214064746405.jpg
Beh, portare MGS3 come esempio di "non plasticoso" è un pò troppo facile, dato che la PS2 non supporta il bump mapping... :stordita:
junkman1980
31-01-2007, 08:52
W l'unto!!! :eek:
lo stile tradizionale ormai puzza di vecchio...
purtroppo questo e' quello che al momento la tecnologia ci offre...
quindi meglio una texture unta ma piu vicina alla realta,che una texture smorta e piatta
EDIT: p.s. IMHO :)
SaintDragon
31-01-2007, 08:58
La prima.
Tanto vale seguire l'evoluzione technologica anche se ciò che conta veramente è il gameplay, il coinvolgimento, la sfida e la longevità...
Nevermind
31-01-2007, 09:16
Si ma qui si stanno confrontando più che 2 stili, la nuova generazione e quella vecchia mi sa. SC CT su che piattaforma è?
Insomma la grafica della Play2 è minimale non tanto per scelta ma perchè texture più complesse e effetti + evoluti proprio non li regge. :D
-=Krynn=-
31-01-2007, 09:26
Personalmente rpeferisco la grafica tradizionale a quella plasticosa. Un po' di plastica va anche bene, ma quando è troppa è troppa e stona (vedi per esempio lo screen di GOW che è stato postato nel primo post)
Nevermind
31-01-2007, 09:30
Personalmente rpeferisco la grafica tradizionale a quella plasticosa. Un po' di plastica va anche bene, ma quando è troppa è troppa e stona (vedi per esempio lo screen di GOW che è stato postato nel primo post)
Gow è tutto tranne plasticoso.
BTinside
31-01-2007, 12:27
Insomma la grafica della Play2 è minimale non tanto per scelta ma perchè texture più complesse e effetti + evoluti proprio non li regge. :D
Basta io ci rinuncio :D
http://dusty.altervista.org/_altervista_ht/blog/zampone.jpg
BTinside
31-01-2007, 12:27
In alcuni frangenti si.
BTinside
31-01-2007, 12:33
W l'unto!!! :eek:
lo stile tradizionale ormai puzza di vecchio...
purtroppo questo e' quello che al momento la tecnologia ci offre...
quindi meglio una texture unta ma piu vicina alla realta,che una texture smorta e piatta
EDIT: p.s. IMHO :)
NOn bisogna vederla così. Nel sondaggio ho parlato chiaro, stile "tradizionale" ma innovativo al tempo stesso. Tra l'altro "tradizionale" l'ho anche messo tra virgolette.
Ovvero non vuol dire che unto è nuovo e asciutto è vecchio. Ma ci può essere del nuovo in entrambi gli stili. Infatti così è Lost Planet e così è Dead Rising oppure un esempio può essere Half Life 2.
Una texture per essere realistica non necessariamente deve essere unta anzi. Spesso trovi superifci unte con una texture alla base penosa, cos' come trovi textures in altissima risoluzione e definizione pur non avendo dell'effetto unto.
La verità, a mio parere, è che come ad esempio per i produttori di televisori hd si insegue tutto ciò che è commerciale, che fa figo, che fa tendenza è segue la massa, per ciò vediamo televisori dai colori iper sparati ma del tutto innaturali (la stessa samsung afferma che rendono le immagini così sparate perchè fa tendenza e devono soddisfare la massa) allo stesso modo nei videogame fa figo sparare a palla tutti quegli effetti usati in così mal modo.
Half Life 2 è un ottimo esempio di come la tecnologia moderna può essere utilizzata in modo intelligente e senza sbavature.
BTinside
31-01-2007, 12:36
La prima.
Tanto vale seguire l'evoluzione technologica anche se ciò che conta veramente è il gameplay, il coinvolgimento, la sfida e la longevità...
Più che l'evoluzione tecnologica si insegue il commerciale.
Window Vista
31-01-2007, 15:05
Basta io ci rinuncio :D
http://dusty.altervista.org/_altervista_ht/blog/zampone.jpg
Meglio la 1° :O
Maverick491
31-01-2007, 17:50
Unto, bumpato, plasticoso e normalmappato :O
Window Vista
31-01-2007, 17:54
32 51.61% Occidentale
VS
30 48.39% Orientale
BTinside
31-01-2007, 19:16
Mah, che gusti strani. E' come amare la musica commerciale o le auto truzze tutte imbottite di neon blu e iperlucide ma che poi non camminano :D
Scherzo :sofico:
bagnino89
31-01-2007, 19:44
abbasso il bump mapping.. ci vogliono i veri poligoni!!! FFXIII: quella sì che è vera grafica!!! :D
Nevermind
01-02-2007, 08:43
In alcuni frangenti si.
Pure MGS allora in alcuni frangenti può sembrarlo. Anzi nella foto postata da te pare decisamente più "plasticoso" che tutti gli altri messi assieme.
INoltre la grafica "unta" cosa si intende per preciso?
- texture realistiche?
- uso di effetti particolari?
- tipo di scelta stilistica?
Non capisco se prendiamo GOW la grafica è strabiliante e si adatta in modo incredibile al contesto del gioco. Criticarla IMHO è semplicemente impossibile se non per partito preso.
BTinside
01-02-2007, 12:34
Pure MGS allora in alcuni frangenti può sembrarlo. Anzi nella foto postata da te pare decisamente più "plasticoso" che tutti gli altri messi assieme.
Impossibile, PS2 non ha le caratteristiche necessarie per rendere quel tipo di grafica. Ancora più assurdo è che dici pure che MGS3 è più plasticoso di tutti gli altri messi assieme, ma stai scherzando?? :eek: Boh..
Unta, punto.
- texture realistiche?
Sicuramente no, a meno che tutto ciò che ci circonda nel mondo venga spalmato di vasellina.
- uso di effetti particolari?
Troppo particolari, messi tanto per essere alla moda e il più commerciale possibile, così da soddisfare quella fetta di utenza che più vede un uso massiccio (anche se anomalo e invasivo) di questi effetti più pensa che sia tecnologico.
- tipo di scelta stilistica?
No.
Non capisco se prendiamo GOW la grafica è strabiliante e si adatta in modo incredibile al contesto del gioco. Criticarla IMHO è semplicemente impossibile se non per partito preso.
Non ho criticato Gow, l'ho preso come esempio, apprezzo tantissimo questo gioco che sto giocando proprio in questi giorni.
Partito preso? E dimmi, in questo contesto quale partito si potrebbe prendere, o meglio, a quale partito pensi che appartengo? :rotfl:
A volte siete assurdi, riuscite a trovare del fanboismo o della partigianeria anche dove non potrà mai essercene.
Dimmi, su PS3, o su Wii, forse, non si trovano anche questi effetti? Così come, su X360, non si trovano stili più artistici invece che comemrciali?
Di quale partito dovrei essere?
Therinai
01-02-2007, 12:44
Io ho votato per lo stile normale :O Già mi ungo abbastanza con le patatine quando gioco :oink:
-=Krynn=-
01-02-2007, 12:47
emm..mi hai pure quotato... vabbè lo riscrivo:
vedi per esempio lo screen di GOW che è stato postato nel primo post
Da qui a dire che GOW è plasticoso ce ne vuole..ho solo citato lo screen in esame..che effettivamente E' plasticoso (o mi vuoi contraddire?)
-=Krynn=-
01-02-2007, 12:52
.
Io intendo tipo quando su una cosa ci butti sopra mezzo litro di olio e ti viene fuori il riflesso. Ecco, quello è unto.
Oh guarda che solo perchè GOW è bello mica è esente da difetti.e lo screen postato in prima pagina è IMHO unto da fare schifo. Ciò non toglie che la grafica sia bella eh....
io preferirei i poligoni, ma visto che la tecnologia attuale non lo permette, vada per il bump mapping :O
però bisogna vedere se per "unto" si intendono gli effetti HDR :mbe:
Nevermind
02-02-2007, 08:45
Io intendo tipo quando su una cosa ci butti sopra mezzo litro di olio e ti viene fuori il riflesso. Ecco, quello è unto.
Ecco tipo FAr Cry in cui i personaggi sembrano un po' dei bambolotti stile Big Jim ma non certo tipo Gow spece in quel screen.
Per dire OBlivion per voi è plasticoso? Perche se per voi lo è semplicemente è questione di HDR (un effetto che io solitamente disabilito su pc perchè non mi piace molto). Ma da qui a dire che la grafica è unta e plasticosa ne passa di acqua sotto i ponti.
Ripeto MGS3 su quel screen postato i personaggi sembrano dei bambolotti sicuramente molto più che i oersonaggi di GOW.
Mister Tarpone
02-02-2007, 09:12
Dipende da gioco a gioco... :stordita: da come vengono usati questi effetti(se in maniera magistrale o, solo per "moda"..)... :stordita: dal design dei livelli... :stordita: ecc..
Per es:
fra Metal Gear 3 e Splinter Cell CT, preferisco il secondo alla grande :) Vince il plasticoso :)
Fra HL2 e Doom 3 invece,preferisco il primo. Quindi in questo caso,vince lo stile più "tradizionale" :)
Imho questo è un sondaggio poco sensato.. :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.