View Full Version : Come cancello il BIOS?
Ciao a tutti. Ho un problema, un mio amico ha comprato un notebook HP usato su internet -.-', ovviamente ora che l'ha ricevuto vorrebbe riformattarlo ma purtroppo la sequenza di boot inpostata non permette l'avvio ne da CD-Rom, ne da floppy ne da altre unità, parte direttamente l'HD. Il problema è che il bios è protetto da password che non sappiamo e purtroppo nonb riusciamo + a reperire il vecchio proprietario del portatile. Ho già provato a vedere se sotto tutti gli sportellini c'è la batteria o il jumper clear CMOS, ma niente. C'è quanlche utility o sistema per resettare il bios cancellando la password?
Grazie mille dell'aiuto.
CIAO!
escludendo l'ipotesi di chiederlo direttamente a chi l'ha venduto (credo tu l'abbia già presa in considerazione), sapevo che tempo fà c'erano liste di master-password per alcuni tipi di bios. Prova a cercare su google, master password seguito dal nome del tuo bios (generalmente lo leggi quando fà il boot oppure se sai il modello del portatile dovresti riuscire a risalirvi).
ps: potresti provare a verificare se nella scheda madre vi è una batteria tampone (e quindi rimuoverla) o se il bios viene tenuto salvato dalle batterie di sistema (e quindi provare a rimuovere queste)
Il problema è che il bios è protetto da password che non sappiamo e purtroppo nonb riusciamo + a reperire il vecchio proprietario del portatile. Ho già provato a vedere se sotto tutti gli sportellini c'è la batteria o il jumper clear CMOS, ma niente. C'è quanlche utility o sistema per resettare il bios cancellando la password?
Prova questa (http://www.cgsecurity.org/cmospwd-4.8.zip) utility, magari risolve: fammi sapere.
chandler8_2
30-01-2007, 20:00
altrimenti ti segnalo questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007&page=1&pp=40
non è proprio il tuo caso ma può essere un punto di partenza, cmq in rete si trova molto
Grazie mille a tutti per le informazioni. Proverò tutti e poi vi farò sapere. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.