PDA

View Full Version : Ma esiste un vizio-dipendenza allo shopping nel particolare di tipo informatico?

tavanic
29-01-2007, 21:02
Ciao a tutti,
come da titolo esiste una forma di dipenza allo shopping in generale e poi in particolare a quello di tipo informatico?
Cioè dipendenza del tipo come il vizio del gioco per portare un esempio molto vicino.
Lo chiedo perchè dopo aver smesso per un bel pò sembra che mi stà riprendendo il vizio ed è 5 mesi che compro varie parti per pc, levando spazio utile a cose molto molto più importanti come ad esempio lo studio; avrei dovuto produrre di più invece ho fatto il minimo!
Ditemi vostri pareri sull'argomento!
Vi ringrazio.
Ciao.

p.NiGhTmArE
29-01-2007, 21:04
shopping compulsivo, nerdizzato nel tuo caso :O

Apix_1024
29-01-2007, 21:12
ahahaha è più o meno quello che mi è capitato una volta messa su la adsl e scoperto il mondo di ebay... dopo un mese mi sono rimesso in riga anche perchè ingegneria perdona poco o niente... :sofico:

^TiGeRShArK^
29-01-2007, 21:12
ehm...:stordita:
io sono dipendente dai libri :O
di tutti i generi...... ma anke quelli informatici ovviamente :mbe:
l'ultima volta in libreria nel giro di 15 minuti mi sono speso 86 euro x 2 libri di informatica :cry:
e sono dovuto scappare perchè altrimenti mi sputtanavo tutti i soldi x pagare l'affitto :stordita:
almeno al salone del libro a TO ne avevo spesi una 60ina..ma x MOOOOLTI + libri (General Purpose però... non di informatica :p):O

....si sono fuso lo so :asd:

tavanic
29-01-2007, 21:13
Azz,
mi sà che dovrò passare agli antipsicotici, credevo che con un bel SSRI o una benzodiazepina potevo cavarmela, invece è grave la situazione :D.
Effettivamente negli ultimi tempi sto ad analizzare le caxxate che faccio e mi sono reso conto della cosa!
Purtroppo devo ammettere che questa è una ricaduta; l'anno scorso avevo smesso e mi ero promesso che non avrei speso + per cose inutili ma soprattutto per questo tipo di materiale, ho resistito per 8-9 mesi; sembra che stò a parlare del fumo (di sigaretta) ma ci sono ricaduto ora dovrei andare a vedere il perchè.
Il fatto che invece mi dà più fastidio è l'averlo fatto, cioè mi fà incaxxare esserci ricaduto, cose se una parte di me non avesse mai voluto (mi sà che ci vogliono gli antipsicotici :p ). Azzo faccio :( .

orestino74
29-01-2007, 21:16
Si ne soffro, e basta un minimo pretesto....domani esce vista, e assieme ad uan bella copia, mi dovrò ineluttabilmente portare via una scheda video più potente della mia 8500 e un 20 lcd wide da 1680*1050.....
Qualcuno ci guarisca.

tavanic
29-01-2007, 21:16
di tutti i generi...... ma anke quelli informatici ovviamente :mbe:
l'ultima volta in libreria nel giro di 15 minuti mi sono speso 86 euro x 2 libri di informatica :cry:
e sono dovuto scappare perchè altrimenti mi sputtanavo tutti i soldi x pagare l'affitto :stordita:
almeno al salone del libro a TO ne avevo spesi una 60ina..ma x MOOOOLTI + libri (General Purpose però... non di informatica :p):O

....si sono fuso lo so :asd:

Almeno leggi tu,
io mi fotto soldi e non concludo niente, la cosa che mi fa incaxxare è che sono pure consapevole!
Da quando li "colleziono" ho quasi tutti i tipi di controller SCSI; e da questo puoi capire che la spesa c è stata.

tavanic
29-01-2007, 21:19
Si ne soffro, e basta un minimo pretesto....domani esce vista, e assieme ad uan bella copia, mi dovrò ineluttabilmente portare via una scheda video più potente della mia 8500 e un 20 lcd wide da 1680*1050.....
Qualcuno ci guarisca.

Vedo dalla tua sign che ti manca qualcosa di veloce tipo qualche hard disk più performante! :D
HIHIHI

tavanic
29-01-2007, 21:28
x p.NiGhTmArE

Eppure cercando qualcosa su internet riguardo lo shopping compulsivo, vado a leggere che l'azione del comprare viene a verificarsi per soddisfare stati depressivi e si compra per avere una fonte di felicità, considerando lo shopping persino una tecnica per scaricare le tensioni di una giornata difficile.

Ma allora c' è davvero qualcosa che non và, perchè l'ultima volta che ho acquistato ho avuto una giornata stupenda, ero felicissimo come se mi fossi fatto una scoxata, ma dopo l'acquisto sono andato in ansia-depressione tipo come pentimento/consapevolezza per avere fatto qualcosa di sbagliato.

orestino74
29-01-2007, 21:28
Vedo dalla tua sign che ti manca qualcosa di veloce tipo qualche hard disk più performante! :D
HIHIHI

Azzo, è vero!
Vado a metterlo in lista!!

E il bello è che ho prosciugato i miei risparmi per riempire la nuova casa dove sto per trasferirmi (che fai, non lo metti un 40 lcd?) e ho la macchina semidistrutta in attesa di essere risarcito....
E io che faccio? continuo a comprare!! :)

Thunderfox
29-01-2007, 21:29
quando entro in un negozio di informatica o di elettronica mi verrebbe voglia di comprarmi tutto, poi per fortuna riesco a resistere e a non spendere soldi, però ogni tanto qualcosa la devo comprare :cry:

aiutooooooo :mc:

:D

tavanic
29-01-2007, 21:35
Potrei proporre di fare un gruppo dei dipendenti da shopping compulsivo.

tavanic
29-01-2007, 21:39
Azzo, è vero!
Vado a metterlo in lista!!

E il bello è che ho prosciugato i miei risparmi per riempire la nuova casa dove sto per trasferirmi (che fai, non lo metti un 40 lcd?) e ho la macchina semidistrutta in attesa di essere risarcito....
E io che faccio? continuo a comprare!! :)

Te la vendo io qualche cosuccia, dimmi che ti serve! :D :D :D

lnessuno
29-01-2007, 21:40
porca vacca ho trovato un vizio da cui sono esente :eek:

Dumah Brazorf
29-01-2007, 21:42
Qualcuno ci guarisca.

Beh se tu fossi uno spendaccione non avresti ancora una 8500 che è comprensibile sostituire con qualcosa di recente.
Il monitor magari evita che hai già un decoroso 17".

frankie
29-01-2007, 21:43
ok anche io acquisto libri a go go e non so fermarmi, poi da quando ho scoperto BOL con spedizione gratuita e libro in omaggio....

Comunque devo vendere due router, magari domani o dopo li metto nel mercatino

orestino74
29-01-2007, 21:49
Beh se tu fossi uno spendaccione non avresti ancora una 8500 che è comprensibile sostituire con qualcosa di recente.
Il monitor magari evita che hai già un decoroso 17".

No, perchè non ci gioco col pc e per il resto è più che sufficiente...invece con vista mi sa proprio che non andrà bene....

Il monitor lo lascio qui a casa dai miei mi sa, così ho la scusa per cambiarlo....l' alternativa sarebbe portarmelo via e farmi portare da un mio amico che distribuisce prodotti informatici un 17 a 110 ivato o giù di lì....

E poi vista lo vorrei provare anche per usare l' xbox360 come mediacneter (il tutto, ovviamente, collegato con FW Fibra!)

tavanic
29-01-2007, 22:14
Mi sà che dovrò raccogliermi i soldi e andare da uno psichiatra!

elfly
30-01-2007, 08:14
credo di si... esiste questa dipendenza :sob: ...
ma lo salverò!! riuscirò a salvarlo, a farlo uscire dal buco nero!!!

no, eh? :stordita:

:cry:

ira :flower:

Boss87
30-01-2007, 08:50
Questo è un vizio che colpisce anche me.. Ovvero riesco a dominarlo. Alcune volte lo lascio sfogare; altre no. Cmq non in ambito informatico.

morpheus85
30-01-2007, 09:10
Non capisco com'è sta cosa...

Cioè voi ad esempio dopo aver preso il top dei top in ambito visivo continuate a comprare altre schede video? :confused:

Ma almeno il vecchio HarDware lo rivindete? :p

Dumah Brazorf
30-01-2007, 10:29
Comprare il top del top è sempre antieconomico. :O

the_joe
30-01-2007, 10:37
Comprare il top del top è sempre antieconomico. :O
Però poi quando vai al bar puoi mettere lo [SboronMode ON] :D

Vin81
30-01-2007, 12:05
a chi lo diciiiiiiiiiiiii e meno male che nn lavoro e devo trattenermi, ieri mi sono tolta una "scimmia" pero non è informatico, ma è cmq tecnologico

Fil9998
30-01-2007, 12:31
di tutti i generi...... ma anke q:p):O

..

idem... da qualsiasi libreria esco con almeno una sportina della spesa piena...

ne compro a Kili... e mica romanzi :D :D :D :D

Fil9998
30-01-2007, 12:33
comunfque due impacchi di gnocca al giorno e la dipendenza passa nel giro di un emse. :oink: :oink: :oink: :oink: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

-Ivan-
30-01-2007, 12:55
idem... da qualsiasi libreria esco con almeno una sportina della spesa piena...

ne compro a Kili... e mica romanzi :D :D :D :D

Anche io faccio così da un po' di tempo a questa parte, da quando mi sono appassionato alla psicologia e alla religoone più o meno, solo che non so mai cosa comprare allora vado un po' ad intuito...

Cmq per l'autore direi che è "normale" nel senso che lo facciamo tutti, si chiama consumismo, a dire la verità di normale non c'è proprio niente però è un atteggiamento comune l'impulso all'acquisto, poi ci sono persone più o meno influenzate da questo fenomeno.

Fil9998
30-01-2007, 14:16
vedrai se traslochi... son dolori a spostare letteralmentequintali di libri...

io ad un certo punto mi son messo giù e i libri letti meno di due volte in 5 anni li ho regalati alla biblioteca comunale... male che vada me li vado a rinoleggiare...

non mi stavano più :muro: :muro: :muro:

-Ivan-
30-01-2007, 14:27
vedrai se traslochi... son dolori a spostare letteralmentequintali di libri...

io ad un certo punto mi son messo giù e i libri letti meno di due volte in 5 anni li ho regalati alla biblioteca comunale... male che vada me li vado a rinoleggiare...

non mi stavano più :muro: :muro: :muro:

:D Fantastico, no io non sono assolutamente a quei livelli per mancanza di fondi :D . Leggo in media 3/4 libri al mese e spesso ripesco qualcosa cheho già letto.
Cosa leggi tu? Anche a me non piacciono i romanzi ma leggo quasi esclusivamente saggi....scusate l'ot.

Fil9998
30-01-2007, 14:54
storia, QUALSIASI COSA CHE ASSOMIGLI a studi su culture straniere ( in quel caso posso legger anche poesie e prosa, visto che son straniere perchè di solito la letteratura occidentale m'annoia) ...
ma pure
filosofia, psicologia, religioni, medicina, agricoltura... architetura...

ultimamente mi son interessato di studi sui microsistemi biologici (nicchie di habitat particolari, da quelli sottomarini che reputo affascinantissimi a quelli di zone desertiche) ... il top sarebbe un bel giretto in foresta amazzonica perchè dove ti giri ti giri e ce l'hai TUTTE ste cose...

in generale qualsiasi cosa di "strano" mi passa sotto mano... specie se spiega "come funziona" qualcosa (ergo anche i viventi).

mi piaccion un sacco i libri di barzellette o di racconti umoristici, detesto in generale la letteratura tipo romanzi, anche sedi autori "classici".

son libri che in genere non trovi granchè usati e tocca comprarli ...
è anche vero che esistono delle belle edizioni economiche soprattutto di antropologia e storia medicina e architettura.

Fil9998
30-01-2007, 15:03
comunque tornando IT

mi capita spesso di inscimmiarmi di roba tecnologica....

ma a fasi alterne mi son incimmiato di ... di tutto... vestiti, cravatte, orologi, pipe, l'unica che mi lascia refrattario è l'automobile che per me conta molto poco sia nuova bella e potente. Basta che vada.

fortunatamente ho comprato casa e son in bolletta sparata :D :D :D

i PC me li costruisco e usando lInux non ho bisogno di software aggiornato e potentissimo.

per dire una geffo 5600, 512 di ram e un amd con clock 2200 basta e avanza per avere un desktop full 3D meglio di quello di vista...

razzoman
30-01-2007, 15:10
anch'io avevo una mania.quella del gioco :D . cioè mi spiego meglio lo sapete quel gioco che con una specie di mano elettronica devi prendere gli oggetti,insomma i peluche.in quel gioco avrò speso centinaia di euro, ma alla fine le hanno chiuse :( le ho cercate, ma non le ho mai più trovate :cry: :(

tavanic
30-01-2007, 19:58
anch'io avevo una mania.quella del gioco :D . cioè mi spiego meglio lo sapete quel gioco che con una specie di mano elettronica devi prendere gli oggetti,insomma i peluche.in quel gioco avrò speso centinaia di euro, ma alla fine le hanno chiuse :( le ho cercate, ma non le ho mai più trovate :cry: :(

La tua fortuna!

tavanic
30-01-2007, 20:01
comunfque due impacchi di gnocca al giorno e la dipendenza passa nel giro di un emse. :oink: :oink: :oink: :oink: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Ci ho pensato anche io, la gnocca cura, ma si potrebbe diventare poi dipendenti dalla gnocca :D che non è una brutta cosa, ma sempre dipendenza è :D .

frankie
30-01-2007, 22:04
ok anche io acquisto libri a go go e non so fermarmi, poi da quando ho scoperto BOL con spedizione gratuita e libro in omaggio....

Comunque devo vendere due router, magari domani o dopo li metto nel mercatino

Sono in crisi perchè sono andato per acquistare monitor e router e non sono ancora arrivati...

In compenso ho comprato 3 libri usati...

k|o
30-01-2007, 22:33
capitato anche a me. in due anni avrò cambiato una ventina di configurazioni pc :sofico: ho perso il conto dei pezzi presi qua e su ebay, montati, e dopo un mesetto ricambiati. ho smesso da qualche mese, dopo che mi son laureato. ho litigato anche diverse volte con la donna, perchè quando passava a casa, stavo sempre trafficando col pc, case aperto e pezzi in ogni parte. :fagiano:
ora, visto che nn gioco + come prima , son tentato di vendere tutto per rifare un sistema meno costoso :stordita:

brutta malattia, l'upgrade. :stordita:

edit
ovvio che riuscivo a contenere le spese, visto che allo stesso tempo rivendevo ciò che nn usavo :stordita:

matmat
31-01-2007, 11:29

Ma? ma? ma che cazzo di mania è? :eek: :eek:

cmq puoi trovarle sul gioco Yakuza per Pleistescion2 e nn butti soldi "reali" :D :D
la tua mania può continuare... sei curato fratello!! :O

avanti il prossimo!

razzoman
31-01-2007, 11:48
Ma? ma? ma che cazzo di mania è? :eek: :eek:

cmq puoi trovarle sul gioco Yakuza per Pleistescion2 e nn butti soldi "reali" :D :D
la tua mania può continuare... sei curato fratello!! :O

avanti il prossimo!

non mi piace per playstation io lo voglio vero!!!!!!! :cry:

matmat
31-01-2007, 13:01
non mi piace per playstation io lo voglio vero!!!!!!! :cry:

andate proprio a cercarvele allora :mad:

nn lamentatevi poi :ncomment:

razzoman
31-01-2007, 13:04
andate proprio a cercarvele allora :mad:

nn lamentatevi poi :ncomment:

ma a me piaceva quella mania :( : :D

frankie
06-02-2007, 22:17
Uff in due giorni:

Monitor 19" Wide
Router ADSL nuovo
Ipod Shuffle

meno male che vendo i pezzi vecchi...

Thunderfox
06-02-2007, 22:27
in una settimana :
- penna usb da 1 gb
- alimentatore 550w

adesso mi sta venendo in mente l'idea di cambiare motherboard e processore per poi aggiornare la scheda video......... ma sarebbe un suicidio, infatti aspetto ancora un pò prima di fare l'aggiornamento.... almeno 4 - 5 mesi.... :cry: