View Full Version : Bridgestone ER 300, qualche consiglio
@GuyBrush@
29-01-2007, 19:46
Salve, ho trovato in offerta delle BRIDGESTONE ER300.
Sulla mia attualmente ho delle gomme 195/60 R15 83H. queste Bridgestone sono 195/50 R15 82H.
Ora, per 82h o 83h mi pare cambi poco (velocità).
Per la spalla (60 attuali contro 50) cambia molto? posso montarla lo stesso? pro e contro?
Premetto che ho una Focus del 2003...
Salve, ho trovato in offerta delle BRIDGESTONE ER300.
Sulla mia attualmente ho delle gomme 195/60 R15 83H. queste Bridgestone sono 195/50 R15 82H.
Ora, per 82h o 83h mi pare cambi poco (velocità).
Per la spalla (60 attuali contro 50) cambia molto? posso montarla lo stesso? pro e contro?
Premetto che ho una Focus del 2003...
Le misure che puoi montare sono sul libretto. Se non c'è quella misura non puoi montarla.
p.NiGhTmArE
29-01-2007, 19:53
modello?
comunque se non sono a libretto (e gomme così diverse difficilmente sono omologate :fagiano: ) non puoi montarle; controlla sul libretto!
inoltre il numero (82 o 83) non è la velocità, ma l'indice di carico, che deve essere maggiore o uguale a quello riportato a libretto.
@GuyBrush@
29-01-2007, 22:08
Domattina verifico... in lina di massimo è meglio una spalla corta (50) o larga (60) ?
p.NiGhTmArE
29-01-2007, 22:10
che t'importa, tanto non le puoi mettere :D
in ogni caso per la sportività/tenuta di strada meglio una spalla più bassa, se hai altre esigenze meglio una spalla alta.
@GuyBrush@
29-01-2007, 22:27
che t'importa, tanto non le puoi mettere :D
in ogni caso per la sportività/tenuta di strada meglio una spalla più bassa, se hai altre esigenze meglio una spalla alta.
Un ottimo connubio allora col -2 che ho già su :)
Un ottimo connubio allora col -2 che ho già su :)
non hai capito, nn le puoi mettere quelle gomme!!!!!!
Impossibile che hai la possibilità di mettere 2 spalle diverse con lo stersso cerchio, al limite se sei fortunato avrai la spalla 50 ma con 1 cerchio di 1" in +!
Questo xchè la superficie di rotolamento deve rimanere sempre la stessa, ovvero la circonferenza esterna della gomma deve essere sempre la medesima indipendentemente dal cerchio quindi cerchio + grande = spalla + bassa e viceversa.....
Quindi tutto deriva dal fatto se sono previsti cerchi maggiori x la tua auto a libretto...... ;)
ciao
VegetaSSJ5
29-01-2007, 22:41
Impossibile che hai la possibilità di mettere 2 spalle diverse con lo stersso cerchio
dipende dalla larghezza della gomma...
p.NiGhTmArE
29-01-2007, 22:43
con la stessa larghezza :O
e poi non è detto ;)
su auto "normali" di solito no, ma su altri mezzi a volte sono omologate gomme molto diverse come diametro...
dipende dalla larghezza della gomma...
impossibile 1 differenza del genere solo x la larghezza ;)
solitamente è +1" e +1cm di battistrada x compensare quel 10% di differenza.... ;)
@GuyBrush@
30-01-2007, 00:51
Mi sono informato meglio, le er300 non fanno per me... sono praticamente fatte per i lunghi viaggi a velocità sostenute x le berline
consigliatemi voi, io cerco qualcosa che...
- Vada bene su asciutto/bagnato
- Tenga bene in curva
- niente viaggi lunghi, faccio solo strade corte
- vadano subito in temperatura
- divertano e sian di buona marca!
Ho alcuni modelli in mente, ma non ve li dico così mi dite voi :)
Mi sono informato meglio, le er300 non fanno per me... sono praticamente fatte per i lunghi viaggi a velocità sostenute x le berline
consigliatemi voi, io cerco qualcosa che...
- Vada bene su asciutto/bagnato
- Tenga bene in curva
- niente viaggi lunghi, faccio solo strade corte
- vadano subito in temperatura
- divertano e sian di buona marca!
Ho alcuni modelli in mente, ma non ve li dico così mi dite voi :)
Rimanendo in Bridgeston ci son le RE050 che son ottime, ma fanno 30/35000 km
La differenza nn la fanno i lunghi viaggi ma quanto vuoi che durino ;)
ciao
@GuyBrush@
30-01-2007, 01:04
Rimanendo in Bridgeston ci son le RE050 che son ottime, ma fanno 30/35000 km
La differenza nn la fanno i lunghi viaggi ma quanto vuoi che durino ;)
ciao
Difatti, sono quelle che avevo in mente:)
Ho sentito dire però che tendono ad impegare un po per entrare in temperatura... e che prima rendono poco
85kimeruccio
30-01-2007, 01:57
Mi sono informato meglio, le er300 non fanno per me... sono praticamente fatte per i lunghi viaggi a velocità sostenute x le berline
consigliatemi voi, io cerco qualcosa che...
- Vada bene su asciutto/bagnato
- Tenga bene in curva
- niente viaggi lunghi, faccio solo strade corte
- vadano subito in temperatura
- divertano e sian di buona marca!
Ho alcuni modelli in mente, ma non ve li dico così mi dite voi :)
dimmi la misura esatta che hai a libretto e ti dico io qlc
VegetaSSJ5
30-01-2007, 09:41
impossibile 1 differenza del genere solo x la larghezza ;)
solitamente è +1" e +1cm di battistrada x compensare quel 10% di differenza.... ;)
sulla mia ex macchina, una fiat uno, si potevano montare le seguenti gomme. 155/70 r13 e 165/65 r13 :O
sulla mia ex macchina, una fiat uno, si potevano montare le seguenti gomme. 155/70 r13 e 165/65 r13 :O
infatti...come diceva energay.........il rotolamento rimane all'incirca quello....... :)
Io mi sono sempre trovato bene con le michelin energy sulla mia golf IV, durano abbastanza costo abbastanza contenuto, non mi hanno dato problemi sul bagnato anzi per un'andatura nella norma tutto ok.. poi non so ma dovete andare a correre in pista per volere gomme che entrino subito in temperatura ecc ecc?
Salve, ho trovato in offerta delle BRIDGESTONE ER300.
Sulla mia attualmente ho delle gomme 195/60 R15 83H. queste Bridgestone sono 195/50 R15 82H.
Ora, per 82h o 83h mi pare cambi poco (velocità).
Per la spalla (60 attuali contro 50) cambia molto? posso montarla lo stesso? pro e contro?
Premetto che ho una Focus del 2003...
Mi spiace contraddirti, ma le ER300 sono 195/60 R15 88H e non 83, cmq vanno bene tranquillo anche se ti consiglio di prenderle in V e non in H.
Le RE 050 invece non esistono per la tua misura, puoi trovare le RE 080 in caso che sono nuove, anche se non so come vadano di preciso. Cerca su gommadiretto.it
Difatti, sono quelle che avevo in mente:)
Ho sentito dire però che tendono ad impegare un po per entrare in temperatura... e che prima rendono poco
Che macchina hai? (che è la cosa più importante a mio parere)?
djufuk87
30-01-2007, 13:58
Se vuoi vendo delle toyo 195/55 R15... cosi' ocme spalla sei in mezzo :D
Comunque montando la spalla 50 al posto della 60 la macchina andrà piu' forte in accelerazione, sarà piu' rigida e terrà meglio la strada... pero' perderai qualcosa in velocità...
E se ti ferma la pula e si mette a controllare tutto va a finire che perdi anche qualcos'altro.. :asd:
matteo1986
30-01-2007, 14:39
Salve, ho trovato in offerta delle BRIDGESTONE ER300.
Sulla mia attualmente ho delle gomme 195/60 R15 83H. queste Bridgestone sono 195/50 R15 82H.
Ora, per 82h o 83h mi pare cambi poco (velocità).
Per la spalla (60 attuali contro 50) cambia molto? posso montarla lo stesso? pro e contro?
Premetto che ho una Focus del 2003...
Devi assolutamente montare una delle misure che sono riportate sul libretto, altrimenti se ti becca la pula (o peggio fai un incidente) sono cavoli amari ;)
Devi assolutamente montare una delle misure che sono riportate sul libretto, altrimenti se ti becca la pula (o peggio fai un incidente) sono cavoli amari ;)
Il codice di peso dev'esser uguale o superiore, così come il codice di velocità.
Quindi se a libretto si riporta ad es. : "82 H" uno può montare "90 V" per dire, ma non "80 Q"
matteo1986
30-01-2007, 15:30
Il codice di peso dev'esser uguale o superiore, così come il codice di velocità.
Quindi se a libretto si riporta ad es. : "82 H" uno può montare "90 V" per dire, ma non "80 Q"
Sì ma lui parlava di una spalla 50 al posto della 60!
sulla mia ex macchina, una fiat uno, si potevano montare le seguenti gomme. 155/70 r13 e 165/65 r13 :O
infatti + 1cm = -5% di spalla..... ;)
Se x esempio dai /70 avresti voluto mettere i /60 avresti dovuto mettere i cerchi da 14 e 165 di battistrada x compensare..... indicativamente....
Le proporzioni nn sono mai esatte ovviamente ma sono molto simili 1 all'altra, calcolatrice alla mano e fa 1 prova ;)
ciao
Sì ma lui parlava di una spalla 50 al posto della 60!
Una spalla 50 al posto della 60 è giustificabile o tramite aumento del diametro del cerchio o attraverso l'aumento della dimensione dell'impronta a terra di almeno 20mm. Ad es. sono compatibili misure 195/60 con 215/50 tanto per citare un esempio a parità di pollici di cerchio.
Ovviamente il tutto dev'essere esplicitamente riportato a libretto.
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