View Full Version : Prima volta...
...uè non mi riferisco alla prima esperienza...diciamo così...carnale...
Mi riferisco alla prima volta in cui devo creare una rete e per di più wireless
Iniziamo con la genesi. Tra qualche giorno mi deve arrivare il modem Pirelli di Tiscali. In casa ci sono il mio portatile e due fissi.
Vogliamo creare una rete wireless tra questi computer e collegarci in internet (ma và!^_^)
Il mio portatile ha la predisposizione per il wifi mentre i due fissi no. Ho capito che dobbiamo comprare un router wireless ed un qualcosa( non o ben capito) per connettere senza fili i due fissi
Vi sarei estremamente grato se mi spiegaste cosa devo comprare (magari indicandomi caratteristiche e prezzi (lo so forse chiedo troppo!)) e cosa devo fare per tirar su questa rete e proteggerla
Secondo le mie previsioni questo topic riceverà 0.17 risposte....vedremo
Ciao ragazzi
Tutti i pc sono lontani dalla presa telefonica?In ogni caso hai bisogno di un router,magari con modem integrato se non vuoi problemi..poi quando avrai tutto sottomano in 20 min fai tutto... :D
i pc sono a massimo 5 metri dalla presa telefonica
a che serve il router che è anche modem se mi deve arrivare il modem?
come connetto i due fissi con il wireless se non hallo la predisposizione?
grazie ciao
perchè collegare un modem e un router di marche diverse da sempre problemi...e visto che i problemi non fanno gola a nessuno........ :p
Il pirelli poi!!!!
capisco...il problema è che il mio abbonamento è anche voce quindi del modem pirelli non posso farne a meno
del collegamento dei pc fissi che mi dici?
lafrancos
29-01-2007, 17:17
capisco...il problema è che il mio abbonamento è anche voce quindi del modem pirelli non posso farne a meno
del collegamento dei pc fissi che mi dici?
Allora prendi un router wireless senza modem da mettere in cascata al pirelli, è un pò più complicato da gestire e configurare ma non impossibile.
Per i pc fissi puoi prendere delle schede wireless usb, oppure meglio PCI, queste ultime vanno meglio delle usb poichè hanno una migliore alimentazione elettrica e meno problemi di driver, inoltre se hai problemi di ricezione del segnale puoi sempre montarci un'antenna a maggiore guadagno.
Ciao. :)
Allora prendi un router wireless senza modem da mettere in cascata al pirelli, è un pò più complicato da gestire e configurare ma non impossibile.
Per i pc fissi puoi prendere delle schede wireless usb, oppure meglio PCI, queste ultime vanno meglio delle usb poichè hanno una migliore alimentazione elettrica e meno problemi di driver, inoltre se hai problemi di ricezione del segnale puoi sempre montarci un'antenna a maggiore guadagno.
grazie sei stato molto chiaro!
giusto un chiarimento sull'antenna con maggior guadagno....dove va montata? se devo montarla sul pc fissi comunque la scheda wireless mi serve giusto?
che ne pensi di questo : http://www.eprice.it/default.aspx?sku=933111&utm_source=kelkoo&utm_medium=ppc&utm_campaign=Arrivi%2Bda%2BKelkoo
scusate.....ma anzichè un router wireless.....non potrei collegare al modem un acces point?????
lafrancos
31-01-2007, 20:56
grazie sei stato molto chiaro!
giusto un chiarimento sull'antenna con maggior guadagno....dove va montata? se devo montarla sul pc fissi comunque la scheda wireless mi serve giusto?
che ne pensi di questo : http://www.eprice.it/default.aspx?sku=933111&utm_source=kelkoo&utm_medium=ppc&utm_campaign=Arrivi%2Bda%2BKelkoo
Certo che la scheda wireless ti serve, a meno che non sia un portatile con wireless integrata.
L'antenna a maggiore guadagno può essere sostituita sia sul router, a patto che abbia quella originale smontabile poichè non su tutti è possibile, che sulla scheda wireless, a patto che sia una pci come questa (http://www.eprice.it/default.aspx?sku=478829).
Ma tu prima prova con quelle originali, se dovessi incontrare dei problemi nella ricezione, potresti pensare di sostituirle, anche perchè costicchiano.
Il router che hai indicato non và bene per te, ha il modem adsl integrato, tu devi prenderne uno senza.
lafrancos
31-01-2007, 21:00
scusate.....ma anzichè un router wireless.....non potrei collegare al modem un acces point?????
Se quello che ti darà Tiscali è un router, sì è possibile collegare un semplice ap, ma se è un semplice modem ethernet non lo puoi fare. :D
Ok ho capito
Io credo proprio che mi manderanno un normale modem quindi mi tocca compare un router wireless.
Potreste farmi qualche nome considerando che non ho molto da spendere e che comunque voglio un servizio decente?
Da quel che ho capito spulciando quà e là i netgear sono i migliori mentre devo scansare come la peste gli hamlet
per quanto riguarda le schede wireless per i desktop ci sono caratteristiche specifiche oppure sono standard?
grazie ciao
schede pci vanno bene le d-link ma visto che prendi netgear vai di netgear anche su pci
ma cosa succede se attacco un AP al modem senza mettere in mezzo uno router????
ho trovato questo router
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1104068&utm_source=kelkoo&utm_medium=ppc&utm_campaign=Arrivi%2Bda%2BKelkoo
va bene per la mia causa? ho letto bene e mi sembra che sia solo routwer wireles e non modem.....me lo confermate?
grazie ragazzi!
bernabei2688
02-02-2007, 22:13
che ci vai con un solo pc e devi fare una condivisione connessione internet.
ma cosa succede se attacco un AP al modem senza mettere in mezzo uno router????
ho trovato questo router
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1104068&utm_source=kelkoo&utm_medium=ppc&utm_campaign=Arrivi%2Bda%2BKelkoo
va bene per la mia causa? ho letto bene e mi sembra che sia solo routwer wireles e non modem.....me lo confermate?
grazie ragazzi!
Tu devi gestire + ip e poi in router è + sicuro!!
Tu devi gestire + ip e poi in router è + sicuro!!
scusa non ho capito...
il router ha firewall interno
ah quindi è il firewall a rendere il router piu' sicuro...ok!
ma è possibile creare una rete senza router ma solo con il modem e l'access point?
in ogni caso mi è arrivato il modem pirelli e devo comprare un router wireless non dotato di modem....qialche consiglio sull'acquisto?
grazie ciao
Se vuoi puoi comprare un router senza modem tipo il wgt624 netgear o il wrt54gl linksys e usare il modem che ti hanno dato (se non usb)Se invece non vuoi problemi di configurazione o incompatibilità allora vai su netgear dg834git che con 80-90€ te la cavi :cool:
Purtroppo ho una bbonamento tiscali che prevede anche il traffico voce quindi necessariamente il modem pirelli lo devo utilizzare
cosa intendi con "se non usb" ???
quanto spenderei con i router che mi hai citato?
grazie
il fatto che il modem deve essere ethernet per collegarlo al router....il dg834 costa 80€
è in dotazione il cavo ethernet con il modem pirelli
scusa non ho specificato che volevo sapere i prezzi dei router senza modem
cavolo...io credevo di risparmiare qualcosa per la mancanza del modem....e vabbè pazienza.
Quindi ricapitolando
devo mettere in rete due desktop ed un portatile tramite la tecnologia wireless
il portatile è dotato di una scheda Intel(R) Pro Wireless 2200BG Network connection
i due desktop non hanno interfaccia wireless quindi devo munirli di una scheda di rete wireless PCI oppure di una chiavetta usb
ho un abbonamento tiscali adsl e voce e quindi non posso fare a meno di usare il meraviglioso modem pirelli
collego al modem un router (senza modem) wireless tra quelli che mi hai citato tu con una spesa intorno agli 80 euro
Ho dimenticato qualcosa? c'è qualche altro particolare che devo curare?
grazie faby sei stato molto utile e paziente
schede pci naturalmente e meglio se stesso chipset del router o almeno della stessa marca.....stai lontano dalle pci con tecnologia MIMO :p
quindi sono stati riscontrati problemi di incompatibilità....mi sa roprio che punto sulle antennine usb...anche perchè se non sbaglio una è compresa nel router
cosa è la tecnologia MIMO, che svantaggi coporta??
occhio che quella compresa è nel router con modem.Questo è il mio consiglio:
2 x http://www.mallteam.it/scheda.asp?id=14574
1 x http://www.pixmania.com/it/it/43745/art/netgear/router-wifi-108-mb-wgt624.html
altrimenti spendi meno con..hai pvt
http://www.pixmania.com/it/it/525327/art/netgear/router-wifi-108-mb-wgtb51.html
questa conviene..aggiungi una pci e 6 a posto
la scheda è solo della stessa casa produttrice o è anche dotata di stesso chipset?
come faccio a sapere qual è il chipset utilizzato?
la scheda è solo della stessa casa produttrice o è anche dotata di stesso chipset?
come faccio a sapere qual è il chipset utilizzato?
Vai tranquillo l'accoppiata è a posto :D
Allora.....
durante l'installazione manuale del router netgear dg834git v3 ho riscontrato un problema
non riesco ad accedere alla pagina http://192.168.0.1
ricordo che il router è collegato al modem pirelli
help!!!!
da dove salta fuori il dg834git??????? :cry: :cry: :cry: :cry:
come da dove salta fuori?
lo consigliano tutti! anche per il mio caso....
DG834G v3
Se vuoi puoi comprare un router senza modem tipo il wgt624 netgear o il wrt54gl linksys e usare il modem che ti hanno dato (se non usb)Se invece non vuoi problemi di configurazione o incompatibilità allora vai su netgear dg834git che con 80-90€ te la cavi :cool:
?!?
Purtroppo ho una bbonamento tiscali che prevede anche il traffico voce quindi necessariamente il modem pirelli lo devo utilizzare
cosa intendi con "se non usb" ???
quanto spenderei con i router che mi hai citato?
grazie
allora non lo usi il pirelli
si lo uso
alla linea telefonica è attaccato il pirelli
tramite il cavo ethernet collego il netgear al pirelli e l'intenzione è di creare una rete wireless
Nel manuale di installazione il mio casò però non è previsto. Ho pensato di procedere qiundi con l'installazione manuale anzichè wizard ma non riesco ad ottenere la pagina di accesso dove inserire username e password
si lo uso
alla linea telefonica è attaccato il pirelli
tramite il cavo ethernet collego il netgear al pirelli e l'intenzione è di creare una rete wireless
il sottoscritto aveva detto che se volevi fare cosi dovevi prendere il wgt624!!!come fai a a mettere 2 modem in cascata?anche se lo hai messo in una delle 4 porte lan non funzia...... :mad: se puoi fattelo cambiare e rileggiti quello che ti ho scritto!!!
ma anche il rivenditore mi ha deto che si può fare.......
ma con il netgear che ho preso posso usufruire sia di adsl che di traffico voce e accantono il pirelli?
guarda anche in questa discussione cosa mi hanno detto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1302800&page=70&pp=20
per me si attiva solo il swicth ....senza il segnale adsl nel modem non si attiva il routing e naturalmente l'assegnazione ip!!!Prova a chiedere a lui!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.