PDA

View Full Version : Kubuntu 6.10: RAID0. Qualcuno ci è riuscito?

GiuFor
29-01-2007, 09:48
Holà amigos...

lo sfiga vuole che ogni volta che provo ad emigrare in Linux, qualcosa deve andare storto.. :muro:

Allora. La mia situazione è questa:

a) 2 Disci SATA Maxtor 80gb cadauno - RAID0 con un totale da 160gb.

b) Chipset Sil3112 (Silicon Image)

c) Windows XP già installato. Attualmente un'unica partizione NTFS da 160gb.

Da quello che ho capito, il tutto è un SATA software (quindi no SATA Hardware).

Messo sù direttemente la Alternate, ma al momento di partizionare, onestamente mi aspettavo uno wizard che mi pilotasse a scegliere dove e come partizionare. Così non è stato. Ovvero, Kubuntu mi dava la possibilità di "cancellare" la partizione, forse per poi creare quella in automatico..

Ferma tutto. Proviamo con il livecd. Idem con patate.

Navigo, leggo e mi accorgo che c'è da lavorarci sù (magari è una sciocchezza) per installare la Kubuntu in "dual boot" con il windows XP già esistente.

Ho trovato questa (https://help.ubuntu.com/community/FakeRaidHowto?highlight=%28fake%29) guida che sembra che risolve il problema. Magari ne possiamo discutere un pò su affichè possa io capirla meglio.. :rolleyes:

Insomma.. cosa vi chiedo? Semplice. Qualcuno di voi ha provato? Ci è riuscito?

Mi dite cosa vete seguito (cioè che procedura) per arrivare a questo tipo di installazione?

GiuFor
29-01-2007, 13:52
Forse ho trovato una guida by ilsensine che potrebbe fare al mio caso.

La guida dovrebbe essere questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=3798297&postcount=5) .

Chiedo al ilsensine se posso postare quì (magari con un suo aiuto) una versione modificata del suo post ad "hoc" per RAID0 già partizionato NTFS. ;)

VegetaSSJ5
29-01-2007, 14:55
il raid0 non è supportato. leggi la faq in rilievo nella sezione newbies.

GiuFor
29-01-2007, 15:43
il raid0 non è supportato. leggi la faq in rilievo nella sezione newbies.

mmmm...

potrei anche condividere ciò che dice la guida, e cioè sotto l'aspetto sicurezza il raid0 non vale la pena. Ma effettivamente ho scelto il raid0 e non il raid1. Ok non avrò quella mega velocità in più rispetto a un disco sata semplice, ma perlomeno un sprint di sicuro.

Ocio... è un parere personale, il mio.. ;)

Beh... come dicevo nel 1° post, dove ho trovato il link di ubuntu, sembre che un'utente (e per scriverlo) ci sia riuscito. ;)

Io stò solo cercando un guida a mò di mona (e sò che è difficile trovarla :D ) per poter installare il RAID0.. ;)

vampirodolce1
29-01-2007, 15:45
Usa mdadm, la faq di Ilsensine (che anch'io ho studiato) puo' essere integrata con questo importante strumento. Dalla pagina man di mdadm:
Currently, Linux supports LINEAR md devices, RAID0 (striping), RAID1 (mirroring), RAID4, RAID5, RAID6, RAID10, MULTIPATH, and FAULTY.