View Full Version : Devo creare questo programma solo ke nn ci riesco mi aiutate?
margiork
29-01-2007, 00:08
Gestione di un supermercato: acquisizione prodotti e prezzo e ricerca prodotti per nome e per prezzo, il tutto con strutture e vettori in c++ (possibilmente senza l'uso di puntatori).. :muro:
l'ho bisogno prima di domani alle 8 non mi viene proprio come cominciare!!
help me anche con link!! please! :cry: :cry: :cry:
margiork
29-01-2007, 13:34
CE LO FATTA! GRAZIE LO STESSO A TUTTI QUELLI CHE NON HANNO RISPOSTO!
yorkeiser
29-01-2007, 14:04
Vedi, chi la dura la vince...
Comunque la regola generale è che si richiedono soluzioni a problemi inerenti l'ambito della programmazione, non programmi già svolti.
Gestione di un supermercato: acquisizione prodotti e prezzo e ricerca prodotti per nome e per prezzo, il tutto con strutture e vettori in c++ (possibilmente senza l'uso di puntatori).. :muro:
l'ho bisogno prima di domani alle 8 non mi viene proprio come cominciare!!
help me anche con link!! please! :cry: :cry: :cry: azz, ci avevi pensato giusto in tempo... (mezzanotte del giorno prima :asd: )
hai dormito stanotte? :D
RaouL_BennetH
29-01-2007, 17:14
domandina spero in topic:
ma perchè, si può programmare in C++ anche senza l'uso dei puntatori? :confused:
Non che io lo sappia, non conosco il C++, ma mi sembrava di aver capito i puntatori sono allo stesso tempo un suo punto di forza e di grattacapi anche per i programmatori esperti.
Grazie.
RaouL.
non sei mica obbligato ad usarli... :mbe: se ti servono li usi, sennò no :mbe:
RaouL_BennetH
29-01-2007, 17:28
non sei mica obbligato ad usarli... :mbe: se ti servono li usi, sennò no :mbe:
:mbe:
ma se ogni programmatore di C++, se non parla di puntatori a momenti sviene ...
e quando si parla di altri linguaggi:
(il programmatore C++)
"Bleah linguaggio X, non ci sono i puntatori"
:Prrr:
yorkeiser
29-01-2007, 17:40
I puntatori sono la forza del C: allocazione dinamica e veloce della memoria, accesso e organizzazione dei dati a basso livello (non dico che siamo ai livelli dell'assembler, ma ci siam quasi). Resta il fatto che puoi tranquillamente usare il C come un qualsiasi linguaggio di alto livello ed ignorarli bellamente, la scelta sta a te. Certo, un programmatore che ignora il punto di forza di un linguaggio non mi sembra proprio il massimo
franksisca
29-01-2007, 18:03
infatti, tant'è che il punto di forza di C++ è proprio quello.
infatti, chi non capisce i puntatori(che, IMHO, non sono concettualmente difficili, ma nella pratica lo sono molto ..........), di solito non usa C++, altrimenti perde quasi tutte le potenzialità del linguaggio(non è che diventa C#, ma sicuramente ne perde in efficenza.....)
Poi, i programmatori C++ senza puntatori sarebbero persi:D:D:D
Poi, i programmatori C++ senza puntatori sarebbero persi:D:D:D
Mah...sinceramente non sono per niente d'accordo... Si può fare benissimo un programma C++ da centinaia di migliaia di righe senza usare un puntatore...
Anzi, ti dirò la verità, io non uso quasi mai direttamente l'aritmetica dei puntatori e quando posso uso il passaggio per riferimento al posto di quello per indirizzo.
:mbe:
ma se ogni programmatore di C++, se non parla di puntatori a momenti sviene ...
e quando si parla di altri linguaggi:
(il programmatore C++)
"Bleah linguaggio X, non ci sono i puntatori"
:Prrr: fek diceva che in informatica non esistono religioni :read:
schifare un linguaggio perché non ti permette un controllo sui puntatori come quello permesso da C++ è una cazzata: metti che poi le librerie ti forniscono strumenti che te lo fanno diventare addirittura più potente del C++? :Prrr: :Prrr: :Prrr:
i puntatori in C++ sono uno strumento; ribadisco: se mi servono li uso, sennò no :O
franksisca
29-01-2007, 20:55
Mah...sinceramente non sono per niente d'accordo... Si può fare benissimo un programma C++ da centinaia di migliaia di righe senza usare un puntatore...
Anzi, ti dirò la verità, io non uso quasi mai direttamente l'aritmetica dei puntatori e quando posso uso il passaggio per riferimento al posto di quello per indirizzo.
infatti la mia era una battuta provoca flame:D:D:D
ok, chiudiamola qui;)
RaouL_BennetH
30-01-2007, 10:35
fek diceva che in informatica non esistono religioni :read:
schifare un linguaggio perché non ti permette un controllo sui puntatori come quello permesso da C++ è una cazzata: metti che poi le librerie ti forniscono strumenti che te lo fanno diventare addirittura più potente del C++? :Prrr: :Prrr: :Prrr:
i puntatori in C++ sono uno strumento; ribadisco: se mi servono li uso, sennò no :O
Perfetto, allora posso tranquillamente saltare il capitolo dello Stroustrup sui puntatori :D
Ad ogni modo, chiedo scusa per aver portato il 3d ot. :(
Perfetto, allora posso tranquillamente saltare il capitolo dello Stroustrup sui puntatori :D
Ad ogni modo, chiedo scusa per aver portato il 3d ot. :(
Non ti conviene saltarlo. In c++ (no puntatori == no dynamic binding == no polimorfismo)
tomminno
30-01-2007, 13:08
Cioè centinaia di migliaia di righe senza nemmeno una new?
Cioè centinaia di migliaia di righe senza nemmeno una new?
No, questo è chiaro che non si può, ma si può benissimo limitarne la propagazione. In ogni caso l'uso che se ne fa con new e delete è limitato, non mi sembra che ci sia molto da capire se ci si limita ad a non usare new []. E non è difficile, visto che in C++ ci sono i contenitori standard.
Comunque ci sono molti aspetti e usi suggeriti della programmazione ad oggetti permettono di limitare l'uso di new e delete.
Magari centinaia di migliaia di righe senza una new e una delete è quasi impossibile, ma con pochissime new e delete è sicuramente possibile in un'architettura ad oggetti studiata adeguatamente.
Perfetto, allora posso tranquillamente saltare il capitolo dello Stroustrup sui puntatori :D ma perché lo salti? :D
falli, che poi invece magari ti servono :Prrr:
tomminno
30-01-2007, 16:28
No, questo è chiaro che non si può, ma si può benissimo limitarne la propagazione. In ogni caso l'uso che se ne fa con new e delete è limitato, non mi sembra che ci sia molto da capire se ci si limita ad a non usare new []. E non è difficile, visto che in C++ ci sono i contenitori standard.
Comunque ci sono molti aspetti e usi suggeriti della programmazione ad oggetti permettono di limitare l'uso di new e delete.
Magari centinaia di migliaia di righe senza una new e una delete è quasi impossibile, ma con pochissime new e delete è sicuramente possibile in un'architettura ad oggetti studiata adeguatamente.
Io vado di auto_ptr :D
Peccato che manchi la versione per gli array.
Io vado di auto_ptr :D
Peccato che manchi la versione per gli array. siccome non conoscevo quella classe (anzi, template) sono andato a guardarne la documentazione... FICATA!!! :eek:
praticamente una garbage collection immediata :cool:
è stupenda, d'ora in poi la userò sempre... :|
siccome non conoscevo quella classe (anzi, template) sono andato a guardarne la documentazione... FICATA!!! :eek:
praticamente una garbage collection immediata :cool:
è stupenda, d'ora in poi la userò sempre... :|
Se ti interessa puoi guardare anche boost (www.boost.org mi pare...). Ci sono altre classi sullo stesso genere e tante altre cose che superano la STL.
tomminno
31-01-2007, 15:48
Se ti interessa puoi guardare anche boost (www.boost.org mi pare...). Ci sono altre classi sullo stesso genere e tante altre cose che superano la STL.
Boost dovrebbe diventare parte integrante del C++, o almeno questo è quello che traspare dal TR1.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.