PDA

View Full Version : [HELP!!!] Fastidiosissimo fischio/fruscio ventola sk video!!!

Dani88
28-01-2007, 20:21
ciao raga
ho assolutamente bisogno del vostro aiuto! Da stamattina la ventola della mia sk video (Radeon X1600 PRO AGP) ha iniziato ad emettere un fastidiosissimo fischio/fruscio, ad intervalli irregolari. Il rumore non è fortissimo ma da veramente molto fastidio. Deciso a mettere fine a questa tortura stamattina ho smontato la sk video, smontato dissi, ed esaminato la ventola. Anche girandola lentamente a mano si sente questo fruscio :( :muro: . Ho provato a smontare la parte con pale ed alberino dagli avvolgimenti, ma niente: c'è un cerchietto di gomma, che al contrario delle ventole normali è irremovibile (se non distruggendolo), dunque la ventola non si smonta. Io ora vorrei sapere ke diavolo può essere successo??? :mc: posso porvi rimedio in qualche modo?
Ho notato che a volte variando da pc la velocita della ventola (tipo da 60% a 30% e poi di nuovo subito a 60%) il tutto rapidamente, il rumore cessa per un po, oppure anche dando lievi "botte" al case. :help: :help:

Dani88
28-01-2007, 20:44
oggi ho provato infatti a spruzzarci quei prodotti tipo svitol...ma non è cambiato niente, anzi forse ha peggiorato. Cmq se continua, tolgo la ventola e costruisco un diverso sistema per raffreddare il dissi con una ventola da 80x80 :D :D

Dani88
29-01-2007, 11:43
raga nessuno?? :(

oncelot
29-01-2007, 18:34
scusate ma non posso comprare una ventolina da 80mm classica che faccia poco rumore e vada al massimo sui 2500rpm? invece di spenderci 40euri per questo modello...non è la stessa cosa?voi che ne pensate?

Dani88
30-01-2007, 12:31
infatti visto ke il rumore sta diventando insopportabile, pur non essendo particolarmente forte, mi sto progettando un sistema alternativo usando una ventola 80x80 :D :Prrr: .

x oncelot: se interessa anche a te ti mando le foto del lavoro quando avrò finito :D

Dani88
30-01-2007, 19:11
quasi finito :D sta venendo proprio bene. Ho anche guadagnato 2 gradi :D