View Full Version : Accesso ad una cartella tramite password
Si puo' fare ? Mi serve qualche pacchetto che faccia entrare in una cartella ogni volta solo con la password di root. Ho visto la scarna documentazione di gksu e gksudo, ma hanno il problema di avere memoria della password e dopo la prima volta non la chiedono piu'.E questo non mi piace.Altrimenti devo sloggare e loggare come root, ma mi rompo...
Se qualcheduno ha qualcheduna idea, si faccia avanti, altrimenti devo sfoderare il libro di perl anzitempo, benche' quella materia voglia darmela a giugno :)
Non proprio dato che il problema di proteggere con password le singole cartelle riguarda soltanto i sistemi operativi mono-utente e gli Unix non sono tali.
Un passo indietro: qual è il problema che vuoi risolvere?
L'unica pseudo-soluzione che mi viene in mente è di usare un file di loop cryptato impostando come password del file la stessa password di root ma dovresti comunque ogni volta ricordarti di smontare il file...
In pratica voglio evitare che qualcuno acceda ad una cartella mentre sono via, ma allo stesso tempo, io devo poter accedere con estrema facilità, senza la seccatura dello sloggare e riloggare come root...
Potrei lanciare lo script
gksu thunar /nome-cartella (thunar è il file manager di Xfce)
ma non mi piace poichè il gksu "conserva memoria" dell' ultima password digitata e non la richiede piu'(o sbaglio ?).
Capito !?
Si lo so che posso impostare la password sullo screensaver, ma non mi piace neppure, altrimenti divento pazzo.
Da me su Debian no. Se non gli dici di salvarla, non la salva.
Mi sa che è gksudo che tiene in memoria la password (vedi Ubuntu).
Forse un'altra pseudo-soluzione l'ho trovata io...
faccio partire uno script di shell
e gli faccio scrivere sulla shell 'su root'
l'utente mette la password
se è autenticato faccio scrivere allo scriptino 'thunar /nome-cartella' che mi lancia la cartella in qualità di root..
finito. :)
Cosi' poi quando chiudo la cartella per guadagnare accesso devo nuovamente digitare la password.In effetti non ci avevo pensato.
gksu mi aveva suscitato masturbazioni encefaliche... perchè oltretutto è una porcheria, in realtà non esiste differenza fa gksu e gksudo e questa non è cosa buona e giusta...
Da me su Debian no. Se non gli dici di salvarla, non la salva.
Mi sa che è gksudo che tiene in memoria la password (vedi Ubuntu).
no,no.. è proprio quello il punto.. quando lancio gksu, mi memorizza la password...
quindi devo presupporre che, a livello di x-window-sytem, non esista differenza alcuna
Gksu vers. 1.9.0
Ubuntu Edgy 6.10
Anzi, colgo l'occasione per millantare un'accusa:
gksu è solo un ALIAS di gksudo !!
:sofico:
ma non mi piace poichè il gksu "conserva memoria" dell' ultima password digitata e non la richiede piu'(o sbaglio ?).
Veramente libgksu 2.0.x, al primo lancio di gksu, chiede proprio se vuoi salvare o no la password (per la durata della sola sessione o nel portachiavi).
Puoi comunque cancellarla dallo gnome-keyring-manager.
Nelle versioni vecchie di gksu esisteva l'opzione "-a" (always asks password) ma credo che l'abbiano rimossa nel momento in cui hanno migrato la configurazione dal normale file conf a gconf. Controlla con gconf-editor
gksu è solo un ALIAS di gksudo
Infatti con gksu è possibile usare indifferentemente su o sudo come back-end.
Veramente libgksu 2.0.x, al primo lancio di gksu, chiede proprio se vuoi salvare o no la password (per la durata della sola sessione o nel portachiavi).
Puoi comunque cancellarla dallo gnome-keyring-manager.
Nelle versioni vecchie di gksu esisteva l'opzione "-a" (always asks password) ma credo che l'abbiano rimossa nel momento in cui hanno migrato la configurazione dal normale file conf a gconf. Controlla con gconf-editor
Infatti con gksu è possibile usare indifferentemente su o sudo come back-end.
Il fatto è che io ho la versione 1.9.0 e vedo solo
http://www.nongnu.org/gksu/gksu2.png
:)
Infatti ora aggiorno all'ultima versione
Magari sbaglio ma non è sufficente negare l'accesso in lettura agli utenti diversi dal proprietario ?
In pratica voglio evitare che qualcuno acceda ad una cartella mentre sono via,
l'unica soluzione e' criptare...
altrimenti uno senza account da root, fa un bel boot da livecd e guarda la tua directory senza problemi....
per criptare ti consiglio truecrypt
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.