PDA

View Full Version : Accesso ad una cartella tramite password

Lakaj
27-01-2007, 21:52
Si puo' fare ? Mi serve qualche pacchetto che faccia entrare in una cartella ogni volta solo con la password di root. Ho visto la scarna documentazione di gksu e gksudo, ma hanno il problema di avere memoria della password e dopo la prima volta non la chiedono piu'.E questo non mi piace.Altrimenti devo sloggare e loggare come root, ma mi rompo...

Se qualcheduno ha qualcheduna idea, si faccia avanti, altrimenti devo sfoderare il libro di perl anzitempo, benche' quella materia voglia darmela a giugno :)

MrAsd
28-01-2007, 08:51
Non proprio dato che il problema di proteggere con password le singole cartelle riguarda soltanto i sistemi operativi mono-utente e gli Unix non sono tali.

Un passo indietro: qual è il problema che vuoi risolvere?

L'unica pseudo-soluzione che mi viene in mente è di usare un file di loop cryptato impostando come password del file la stessa password di root ma dovresti comunque ogni volta ricordarti di smontare il file...

Lakaj
28-01-2007, 10:41
In pratica voglio evitare che qualcuno acceda ad una cartella mentre sono via, ma allo stesso tempo, io devo poter accedere con estrema facilità, senza la seccatura dello sloggare e riloggare come root...
Potrei lanciare lo script
gksu thunar /nome-cartella (thunar è il file manager di Xfce)
ma non mi piace poichè il gksu "conserva memoria" dell' ultima password digitata e non la richiede piu'(o sbaglio ?).
Capito !?
Si lo so che posso impostare la password sullo screensaver, ma non mi piace neppure, altrimenti divento pazzo.

Neo Ex
28-01-2007, 10:58
Da me su Debian no. Se non gli dici di salvarla, non la salva.
Mi sa che è gksudo che tiene in memoria la password (vedi Ubuntu).

Lakaj
28-01-2007, 11:05
Forse un'altra pseudo-soluzione l'ho trovata io...

faccio partire uno script di shell
e gli faccio scrivere sulla shell 'su root'
l'utente mette la password
se è autenticato faccio scrivere allo scriptino 'thunar /nome-cartella' che mi lancia la cartella in qualità di root..
finito. :)
Cosi' poi quando chiudo la cartella per guadagnare accesso devo nuovamente digitare la password.In effetti non ci avevo pensato.

gksu mi aveva suscitato masturbazioni encefaliche... perchè oltretutto è una porcheria, in realtà non esiste differenza fa gksu e gksudo e questa non è cosa buona e giusta...

Lakaj
28-01-2007, 11:10
Da me su Debian no. Se non gli dici di salvarla, non la salva.
Mi sa che è gksudo che tiene in memoria la password (vedi Ubuntu).
no,no.. è proprio quello il punto.. quando lancio gksu, mi memorizza la password...
quindi devo presupporre che, a livello di x-window-sytem, non esista differenza alcuna

Gksu vers. 1.9.0
Ubuntu Edgy 6.10

Lakaj
28-01-2007, 11:13
Anzi, colgo l'occasione per millantare un'accusa:

gksu è solo un ALIAS di gksudo !!

:sofico:

MrAsd
28-01-2007, 14:34
ma non mi piace poichè il gksu "conserva memoria" dell' ultima password digitata e non la richiede piu'(o sbaglio ?).

Veramente libgksu 2.0.x, al primo lancio di gksu, chiede proprio se vuoi salvare o no la password (per la durata della sola sessione o nel portachiavi).
Puoi comunque cancellarla dallo gnome-keyring-manager.

Nelle versioni vecchie di gksu esisteva l'opzione "-a" (always asks password) ma credo che l'abbiano rimossa nel momento in cui hanno migrato la configurazione dal normale file conf a gconf. Controlla con gconf-editor

gksu è solo un ALIAS di gksudo

Infatti con gksu è possibile usare indifferentemente su o sudo come back-end.

Lakaj
28-01-2007, 21:37
Veramente libgksu 2.0.x, al primo lancio di gksu, chiede proprio se vuoi salvare o no la password (per la durata della sola sessione o nel portachiavi).
Puoi comunque cancellarla dallo gnome-keyring-manager.

Nelle versioni vecchie di gksu esisteva l'opzione "-a" (always asks password) ma credo che l'abbiano rimossa nel momento in cui hanno migrato la configurazione dal normale file conf a gconf. Controlla con gconf-editor

Infatti con gksu è possibile usare indifferentemente su o sudo come back-end.
Il fatto è che io ho la versione 1.9.0 e vedo solo
http://www.nongnu.org/gksu/gksu2.png
:)
Infatti ora aggiorno all'ultima versione

Fugazi
28-01-2007, 22:56
Magari sbaglio ma non è sufficente negare l'accesso in lettura agli utenti diversi dal proprietario ?

HexDEF6
28-01-2007, 23:01
In pratica voglio evitare che qualcuno acceda ad una cartella mentre sono via,

l'unica soluzione e' criptare...
altrimenti uno senza account da root, fa un bel boot da livecd e guarda la tua directory senza problemi....

per criptare ti consiglio truecrypt

Ciao