View Full Version : [router] instradamento
bustimage
27-01-2007, 14:28
Salve ragazzi, toglietemi una curiosità.
Vorrei sapere come un router gestisce l'instradamento dei pacchetti e la suddivisione della banda.
Poniamo il caso che io abbia un router il quale fornisce connettività tramite wireless a 2 PC.
Il router mi garantisce che la linea (e quindi la banda) venga divisità esattamente a metà tra i due PC ? Oppure ci sono logiche diverse ?! Uno dei due PC potrebbe richidere tutta la banda messa a disposizione o è il router che gestisce tutto?
Grazie in anticipo e scusatemi se sono stato noioso.
:D
Salve ragazzi, toglietemi una curiosità.
Vorrei sapere come un router gestisce l'instradamento dei pacchetti e la suddivisione della banda.
Poniamo il caso che io abbia un router il quale fornisce connettività tramite wireless a 2 PC.
Il router mi garantisce che la linea (e quindi la banda) venga divisità esattamente a metà tra i due PC ? Oppure ci sono logiche diverse ?! Uno dei due PC potrebbe richidere tutta la banda messa a disposizione o è il router che gestisce tutto?
Grazie in anticipo e scusatemi se sono stato noioso.
:D
Non vorrrei dire stupidate ma il router tratta un client uguale all'altro,la banda sarà suddivisa in conseguenza dello stato della rete lan e dalla richiesta client!!
Comunque aspetta gente come BTS,Stev-O,Tut ;)
banda DINAMICAMENTE condivisa
cioè il primo che se la prende se la piglia
in pratica viene sempore sfruttata tutta
quella che c'e'
router con qos di tipo home soho ce n'e' qualcuno un atlantis penso
lafrancos
27-01-2007, 15:53
Non vorrrei dire stupidate ma il router tratta un client uguale all'altro,la banda sarà suddivisa in conseguenza dello stato della rete lan e dalla richiesta client!!
Comunque aspetta gente come BTS,Stev-O,Tut ;)
In genere i router ad uso domestico o soho, tranne qualcuno, non hanno il controllo sulla gestione della banda, quindi la banda andrà ai pc che ne fanno maggiore richiesta, ad es. se in una lan attivi il mulo su un pc senza limitare l'upload, ti troverai nell'impossibilità di navigare con gli altri pc collegati, poichè il mulo saturerà tutta la banda in up. :)
bustimage
28-01-2007, 12:22
Grazie tante ragazzi, precisi e puntuali come sempre.
Quindi se ho ben capito, un router soddisfa le richieste secondo le necessità in arrivo.
Non divide la banda in maniera uguale sui n pc collegati in rete...
Per decidere come frammentare la distribuzione di banda dovrei acquistare un router della fascia SOHO?
Vi ringrazio ancora.
:)
ci vuole un router con funzione QOS (difficile da reperire sui soho)
c'e' qualche modello tipo atlantis ma alla fine non è che il gioco valga troppo la candela
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.