PDA

View Full Version : Domande su Sabayonlinux :help:

linuxianoxcaso
27-01-2007, 12:02
Ciaoooo!!!

ieri ho provato sabayonlinux 3.26 per x86_64
senza sapere nulla di questa distro ...
apparte il caricamenro di tutto molto lendo dovuto al fatto che ho provato la live :fagiano: :stordita:
mi è piaciuta e sarei curioso di provarla anche sul mio pc :stordita:

però prima vorrei fare un po di domande a chi la conosce meglio di me ...

a quale distro si ispira ?
come vengono aggiornati/installati i software ? usa pacchetti tipo FC oppure Debian o cosa ?
com'è l'integrazione con gnome ? quando l'ho provata ho visto solo kde :stordita:
ci sono dei tool di configurazione grafica oppure va fatto tutto in modo testuale ? e se è solo in modo testuale quali sono i file da configurare più importanti ?
com'è il kernel ? è un kernel pesantemente pacchato come FC oppure è il vanilla kernel ? :stordita:

per ora altre domande non mi vengono :stordita:
grazie a chiunque mi sarà di aiuto :flower:

Redinapoli
27-01-2007, 12:08
in attesa che arrivi qualcuno che conosce questa distro meglio del sottoscritto (che in pratica non sa una cippa :D , ma che tenta lo stesso di essere utile) ti so rispondere solo alla prima: è basata su Gentoo

per il resto provo a cercare le risposte e ti farò sapere...

linuxianoxcaso
27-01-2007, 12:11
in attesa che arrivi qualcuno che conosce questa distro meglio del sottoscritto (che in pratica non sa una cippa :D , ma che tenta lo stesso di essere utile) ti so rispondere solo alla prima: è basata su Gentoo

per il resto provo a cercare le risposte e ti farò sapere...

grazie :vicini:

maurinO_o
27-01-2007, 12:17
e già, è una gentoo con l'installer e a leggere Fil9998 pare che la tratta come una normale gentoo.
aspetterei a lui e ajez.

linuxianoxcaso
27-01-2007, 12:18
e già, è una gentoo con l'installer e a leggere Fil9998 pare che la tratta come una normale gentoo.
aspetterei a lui e ajez.

quindi dovrebbe usare emerge ? :stordita:

Redinapoli
27-01-2007, 12:21
Package Management

Being based on Gentoo, we use the package manager Portage. For more information on what it exactly it is and its philosophy and inner working, a great place to start would be http://www.gentoo-wiki.org/Portage. In a nutshell, portage holds the records of all the ebuilds that are available to download and install software and have portage be able to manage it. Also, for all proper ebuilds, there is no such thing as dependency hell in SabayonLinux. But to see this a bit more, let's go through a few commands.

First of all, the following CLI commands I will be giving should be done as the Root user. You need to type “su” and then your password they you set. Also, a GUI counterpart to this is Kuroo which is installed by default. For more information http://www.kuroo.org.

etc, etc...altre informazioni su:
http://www.sabayonlinux.org/wiki/index.php?title=Introduction

Redinapoli
27-01-2007, 12:26
per rispondere alla terza domanda: sembra quasi che gnome sia già incluso nel DVD :mbe:
sempre sul wiki c'è un punto in cui dice:
* session=: autostart a specific Desktop Environment. Available kde,gnome,xfce,fluxbox,e16
o To autostart Fluxbox for example:

session=fluxbox

EDIT: confermo, GNOME è incluso nel DVD; riporto l'affermazione:

...solo che vorrei sapere se è possibile utilizzare gnome come DE...io purtroppo non sopporto minimamente KDE...
usa la dvd che ha tutto...

VegetaSSJ5
27-01-2007, 12:52
sì, e ti dovrai compilare tutti i programmi... :D

ajez
27-01-2007, 13:02
Ciaoooo!!!

ieri ho provato sabayonlinux 3.26 per x86_64
senza sapere nulla di questa distro ...
apparte il caricamenro di tutto molto lendo dovuto al fatto che ho provato la live :fagiano: :stordita:
mi è piaciuta e sarei curioso di provarla anche sul mio pc :stordita:

però prima vorrei fare un po di domande a chi la conosce meglio di me ...

a quale distro si ispira ?
come vengono aggiornati/installati i software ? usa pacchetti tipo FC oppure Debian o cosa ?
com'è l'integrazione con gnome ? quando l'ho provata ho visto solo kde :stordita:
ci sono dei tool di configurazione grafica oppure va fatto tutto in modo testuale ? e se è solo in modo testuale quali sono i file da configurare più importanti ?
com'è il kernel ? è un kernel pesantemente pacchato come FC oppure è il vanilla kernel ? :stordita:

per ora altre domande non mi vengono :stordita:
grazie a chiunque mi sarà di aiuto :flower:

1) basata su gentoo
2) i software li installi con il comando emerge, che in automatico scarica sorgenti approvati da gentoo e ti compila e installa il programma. cmq il dvd è pienso di sw
3) gnome è presente in sabayon (sia mini che dvd)
4) tool di configurazione di cosa? per attivare l'accelerazione, c'è un programma che abbiamo creato noi, per configurare risoluzione eccetera o usi i tool di kde oppure editi manualmente il file /etc/X11/xorg.conf
5) il kernel della 3.26 è il 2.6.19-r4 con varie modifiche e aggiunte dei nostri dev, come il KVM e i nuovi driver per HDD Ide, backported dal kernel 2.6.20

ajez
27-01-2007, 13:03
nn vedo dove sta il problem scusa :O

Dcromato
27-01-2007, 13:13
Probabilmente voleva dirgli che dovrà perdere molto tempo visto che non aveva le idee chiare.

Flop
27-01-2007, 13:14

dobbiamo far sgobbare questi processori... "-j3"
si stanno impigrendo :D

VegetaSSJ5
27-01-2007, 13:22
nessun problema... io uso gentoo
però non tutti sono disposti a dover compilare i programmi, soprattutto se stai su un pc con hw poco prestante... ;)

ajez
27-01-2007, 13:32
nessun problema... io uso gentoo
però non tutti sono disposti a dover compilare i programmi, soprattutto se stai su un pc con hw poco prestante... ;)

veramente sabayon ha già un sacco (9 GB) di software per fare qualsiasi (o quasi) cosa precompilati e pronti all'uso.. quindi se uno è pigro , nn deve compilarsi un bel niente.. ;) :eek: :D :cool:

Fil9998
27-01-2007, 14:04
sabayon è solo una gentoo "pronta all'uso" E BEN CURATA .

la 32 bit è già precompilata per un 586 generico
la 64 bit per un 64 bit generico.

va già bene così.
Se vuoi ottenere più performances devi ricompilare il software pricipale in base alla specifiche della tua cpu.

Caratteristica fondamentale di gentoo è di "ricomilare" il software prima di installarlo, per questo ci mette anche un'ora per installare per esempio firefox.

Il trucco sta nel passare al comando emerge se installi da riga di comando o configurare il packet manager (il programma che installa programmi) chiamato Kuroo .... dicevo il trucco sta nel dare a kuroo i "parametri" per sfruttare al meglio le caratteristiche della tua CPU , in modo che vengano sfruttate tutte e fino in fondo.

Lui poi ogni programma che gli dirai di installare o reinstallare, prima di farlo lo compilerà in base alle caratteristiche della tua cpu...

avrai un linux tarato al massimo per sfruttare proprio le caratteristiche architetturali della tua cpu...

imho IL TOP.

Lo svantaggio è che la ricompilazione ci mette un sacco di tempo...
tipo mezza giornata per KDE o un'ora per firefox (su un PC recente).... però finchè kuroo "lavora" in background a compilare ed installare tu puoi usare il pc normalmente, basta che non lo spegni!
al massimo il pc sarà un po' più lento nell'uso ...

Questo è il vantaggio di Gentoo.

poi pure debian e frugalware permetton entro certi termini di compilare ad hoc i programmi prima di installarli ...
Però gentoo è specializzata in qeusto.

io in genere post installazione ricompilo
ad hoc per il mio procio
kde, gnome, OOO, qualche player, firefox, thunderbird,
libc, kuroo, gtk, qt, xorg .

e basta!
è più che sufficiente imho per aver ottimi risultati.

a parte che onestamente sta ultima release è imho parecchio più veloce della precedente.

per ottimizzare emerge e il suo packet manager grafico Kuroo

(emerge in gentoo sta a kuroo o a porthole come in debian apt-get sta a synaptic)

devi cambiare in kuroo
la riga che specifica le
USE
CFLAGS

trovi sui forum gentoo cosa devi scriverci in base al preciso modello della tua CPU.

ah, ottimizzazioni troppo spinte rendono instabile il sistema, magari dopo aver ricompilato per due giorni!!!

use flag

http://www.gentoo.org/doc/en/handbo...l?part=2&chap=2

http://www.gentoo.org/dyn/use-index.xml

http://gentoo-wiki.com/CFLAGS

e soprattutto lista delle safe Cflags pr non far danni... :D

http://gentoo-wiki.com/Safe_Cflags

linuxianoxcaso
27-01-2007, 16:53
Probabilmente voleva dirgli che dovrà perdere molto tempo visto che non aveva le idee chiare.

veramente sabayon ha già un sacco (9 GB) di software per fare qualsiasi (o quasi) cosa precompilati e pronti all'uso.. quindi se uno è pigro , nn deve compilarsi un bel niente.. ;) :eek: :D :cool:

per me non c'è problema ... l'unica cosa e che il mio pc a volte si pianta proprio nel mezzo della compilazione :stordita:
e ancora non riesco a capire il perchè :cry:

dobbiamo far sgobbare questi processori... "-j3"
si stanno impigrendo :D

io uso sempre il "-j2" :stordita:

ero molto curioso di provare sabayonlinux visto che ne avevo letto molto bene :D
e poi perchè volevo provare una distro x86_64
cosa che non avevo mai fatto fin'ora così con l'occasione ho scaricato sabayonlinux per i 64bit

mi ci devo applicare un pochino :p
leggero meglio i vostri post e le info che avete linkato :p
e proverò a tirar su sabayon per provarla un po :p

zephyr83
27-01-2007, 17:25
per me non c'è problema ... l'unica cosa e che il mio pc a volte si pianta proprio nel mezzo della compilazione :stordita:
e ancora non riesco a capire il perchè :cry:

io uso sempre il "-j2" :stordita:

ero molto curioso di provare sabayonlinux visto che ne avevo letto molto bene :D
e poi perchè volevo provare una distro x86_64
cosa che non avevo mai fatto fin'ora così con l'occasione ho scaricato sabayonlinux per i 64bit

mi ci devo applicare un pochino :p
leggero meglio i vostri post e le info che avete linkato :p
e proverò a tirar su sabayon per provarla un po :p
si pianta durante la compilazione? forse hai la ram difettosa, prova a fare un controllo cn il memtest che c'è praticamente in ogni distro linux al boot.

Ok che sabayon è PIENA di software, ben 9 giga ma se ti "sbagli" ad aggiornare tutto fai prima a comprare un computer nuovo che aspettare che finisca di ricompilare tutto :sofico:
Si è ben fatta e curata e mi ha permesso di provare sto benedetto beryl con aiglx senza sbattimenti però a che pro basisarsi su gentoo se poi è più lenta e meno reattiva di una ubuntu? E se uno si deve mettere poi a ottimizzarla e a ricompilare tutto fa molto prima e meglio installando una gentoo base.

linuxianoxcaso
27-01-2007, 17:33
si pianta durante la compilazione? forse hai la ram difettosa, prova a fare un controllo cn il memtest che c'è praticamente in ogni distro linux al boot.

pigro :p
e poi non mi ricordo il comando per far partire il memtest al boot :stordita:

forse lo faccio oggi :p
c'è nel dvd di sabayon ? :fagiano:

zephyr83
27-01-2007, 17:36
pigro :p
e poi non mi ricordo il comando per far partire il memtest al boot :stordita:

forse lo faccio oggi :p
c'è nel dvd di sabayon ? :fagiano:
nn ricordo in sabayon se c'è o meno ma dis olito nn bisogna dare alcun comando, viene elencata come modalità di boot dopo i vari sistemi operativi da avviare.

Flop
27-01-2007, 17:49
che errore ti da quando si pianta?

poco tempo fa a me si è piantato perchè avevo finito lo spazio disco ...
te sei pigro io anche smemorato

ajez
27-01-2007, 18:00
errori di compilazione escono anche in caso di overclock

Ok che sabayon è PIENA di software, ben 9 giga ma se ti "sbagli" ad aggiornare tutto fai prima a comprare un computer nuovo che aspettare che finisca di ricompilare tutto :sofico:
Si è ben fatta e curata e mi ha permesso di provare sto benedetto beryl con aiglx senza sbattimenti però a che pro basisarsi su gentoo se poi è più lenta e meno reattiva di una ubuntu? E se uno si deve mettere poi a ottimizzarla e a ricompilare tutto fa molto prima e meglio installando una gentoo base.

se uno vuole una distro ottimizzata la massimo si installa gentoo o slack o frugal, nn credi? mi sembra che ti stai un pò :mc: sabayon è fatta per avere una distro usabile anche dai nuovi utenti che si affacciano a linux, con tutte le ultime novità, che funzioni da live, supportando il più ampio e svariato hardware.. come farebbe a funzionare su un pentium2 se compilassimo con le cflag 686? nn funzionerebbe .. credo che dovresti leggerti "cos'è sabayon linux", prima di continuare a dire ke è lenta rispetto ad altre. se te vuoi qualcosa di veloce, ti compili la gentoo o qualche altra, se vuoi qualcosa che ti funzioni bene con tutte le ultime novità, senza romperti tanto le balle, usi sabayon... e cmq puoi sempre disabilitare un pò di servizi..

PS: cmq se "per caso" ti sbagli a ricompilare tutto, 90 su 100 ti trovi con una sabayon che nn funziona :D :O

zephyr83
27-01-2007, 18:04
errori di compilazione escono anche in caso di overclock

se uno vuole una distro ottimizzata la massimo si installa gentoo o slack o frugal, nn credi? mi sembra che ti stai un pò :mc: sabayon è fatta per avere una distro usabile anche dai nuovi utenti che si affacciano a linux, con tutte le ultime novità, che funzioni da live, supportando il più ampio e svariato hardware.. come farebbe a funzionare su un pentium2 se compilassimo con le cflag 686? nn funzionerebbe .. credo che dovresti leggerti "cos'è sabayon linux", prima di continuare a dire ke è lenta rispetto ad altre. se te vuoi qualcosa di veloce, ti compili la gentoo o qualche altra, se vuoi qualcosa che ti funzioni bene con tutte le ultime novità, senza romperti tanto le balle, usi sabayon... e cmq puoi sempre disabilitare un pò di servizi..
Si ma appunto perché un utente che nn vuole sbattimenti poi nn vuole stare ore e ore per aggiornare il sistema. Io ho capito quello che intendi dire ma nn capisco perché nn si è scelto come base magari una debian o una slack anziché gentoo. E nn capisco anche come faccia una distro gentoo base a diventare così lenta e pesante.

ajez
27-01-2007, 18:05
Si ma appunto perché un utente che nn vuole sbattimenti poi nn vuole stare ore e ore per aggiornare il sistema. Io ho capito quello che intendi dire ma nn capisco perché nn si è scelto come base magari una debian o una slack anziché gentoo. E nn capisco anche come faccia una distro gentoo base a diventare così lenta e pesante.
perchè avremmo dovuto usare debian o slack?

ajez
27-01-2007, 18:10
cmq, leggete qua: http://www.sabayonlinux.org/wiki/index.php?title=Sabayon_Linux

Moreover, to achieve this, believe it or not, Sabayon Linux uses Gentoo Linux as its base. It is (and it will always be) 100% compatible with it. We are one of the most scalable distributions and are happy to support everyone from the most creative kernel hacker to the newbie of the newbies. Why do we say that? Because of point a) above and because Gentoo Linux, is the most extensible Linux distribution. No one can say anything to the contrary.

linuxianoxcaso
27-01-2007, 19:21
nn ricordo in sabayon se c'è o meno ma dis olito nn bisogna dare alcun comando, viene elencata come modalità di boot dopo i vari sistemi operativi da avviare.

l'ho fatto con il cd di archlinux ma non ha dato nessun errore :boh:

che errore ti da quando si pianta?

poco tempo fa a me si è piantato perchè avevo finito lo spazio disco ...
te sei pigro io anche smemorato

è questo il bello !! non da nessun errore ... semplicemente si blocca !!

ma non è che si blocca e poi posso usare il sistema eh !! si blocca tutto !!
e non capisco perchè :cry:

Fil9998
27-01-2007, 21:16
secondo me hai impostato use flags sbagliate!
rimetti quelle giuste.

sennò ricompila kuroo!

apri un terminale e ti logghi come root

poi dai il comando
emerge kuroo

così te lo ricompili.

linuxianoxcaso
27-01-2007, 21:24
secondo me hai impostato use flags sbagliate!
rimetti quelle giuste.

sennò ricompila kuroo!

apri un terminale e ti logghi come root

poi dai il comando
emerge kuroo

così te lo ricompili.

no io dicevo che con arch che uso ora a volte quando compilo si blocca ...
e quasi sempre a fine compilazione :fagiano:

sabayon provo ad istallarla domani ...
oggi non me la sento :stordita:

domani mattina attacco solo l'hd in cui metto Sabayon e poi mi ci metto di impegno :O

comunque io uso un AMD Athlon 64 3500+

quindi come CFLAGS penso di usare

CHOST="i686-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-march=k8 -O3 -pipe -fomit-frame-pointer -mmmx -msse -msse2 -m3dnow"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"

che ne dici ? :fagiano:

poi una cosa che non sono riuscito mai a capire è cosa sono le USE flags e a cosa servono ... :stordita:

zephyr83
27-01-2007, 21:28
no io dicevo che con arch che uso ora a volte quando compilo si blocca ...
e quasi sempre a fine compilazione :fagiano:

sabayon provo ad istallarla domani ...
oggi non me la sento :stordita:

domani mattina attacco solo l'hd in cui metto Sabayon e poi mi ci metto di impegno :O

comunque io uso un AMD Athlon 64 3500+

quindi come CFLAGS penso di usare

CFLAGS="-march=k8 -O3 -pipe -fomit-frame-pointer -mmmx -msse -msse2 -m3dnow"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"

che ne dici ? :fagiano:

poi una cosa che non sono riuscito mai a capire è cosa sono le USE flags e a cosa servono ... :stordita:
forse so qual è l'errore, -O3. è scosigliatissimo, molto meglio se usi -02

linuxianoxcaso
27-01-2007, 21:31
forse so qual è l'errore, -O3. è scosigliatissimo, molto meglio se usi -02

ok metterò -O2 ;) ma mi sapresti spiegare perchè è sconsigliato ? :stordita:
è che sono curioso ... http://img453.imageshack.us/img453/6125/a557c643953636144384a5dfz3.gif

zephyr83
27-01-2007, 21:42
ok metterò -O2 ;) ma mi sapresti spiegare perchè è sconsigliato ? :stordita:
è che sono curioso ... http://img453.imageshack.us/img453/6125/a557c643953636144384a5dfz3.gif
è un'ottimizzazione molto spinta che può creare facilmente errori
http://it.wikipedia.org/wiki/CFLAGS#-O3

linuxianoxcaso
27-01-2007, 21:46
è un'ottimizzazione molto spinta che può creare facilmente errori
http://it.wikipedia.org/wiki/CFLAGS#-O3

interessante ... sta notte lascio a compilare OO.o che mi dava sempre problemi e vedo se va tutto liscio :stordita:
la mia preoccupazione più grande è che sia un problema HW :stordita:

ma per il makeflags qual'è l'impostazione più adatta ... io avevo letto il numero dei processori + 1 ... nel mio caso quindi -j2 ... giusto ? :stordita:

Fil9998
27-01-2007, 21:48
amd 64 bit non dual core
cpu family :15
model :4
model name :AMD Athlon(tm) 64 Processor 3200+
stepping :8

safe cflags

Athlon 64 (AMD)

distro a 32 bit

CFLAGS="-march=k8 -O2 -pipe"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"

distro a 64 bit

CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
CFLAGS="-march=k8 -O2 -pipe"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"

[edit]

linuxianoxcaso
28-01-2007, 12:05
allora ... l'ho installata
ma ancora non ci sono entrato perchè non ho installato il bootloader
perchè volevo usare quello di archlinux

come lo devo configurare per far partire sabayonlinux ?

questa è la conf che uso con archlinux

# (0) Arch Linux
title Arch Linux
root (hd0,0)
kernel /vmlinuz26 root=/dev/sda3 ro vga=792 nodevfs
initrd /kernel26.img
questa è quella che inserirò per sabayon

# (2) SabayonLinux
title Sabayon Linux
root (hd1,3)
kernel /boot/kernel-genkernel-x86_64-2.6.19-gentoo-r4 ro vga=792 nodevfs
initrd /boot/initramfs-genkernel-x86_64-2.6.19-gentoo-r4

va bene ? :stordita:

linuxianoxcaso
28-01-2007, 14:10
sono in sabayonlinux :O

e kuroo appena avviato mi ha detto che doveva costrire il db dei sw istallati (o una cosa simile :stordita: ) ... ancora sta lavorando :boh:

Fil9998
28-01-2007, 16:39
:cincin:

linuxianoxcaso
28-01-2007, 16:42
vorrei usare gdm come DM e ho seguito questa (http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Gdm_setup) guida per impostarlo ...

solo che quando do il comando ... rc-update add gdm default
mi dice che /etc/rc.d/gdm non esiste :boh:

Fil9998
28-01-2007, 16:46
ripensaci, gdm ha meno opzioni dei kdm.

nel caso comunque c'è un sys.conf da editare a mano. non mi ricordo... l'avevo fatto, funzionò e poi ho realizzato che kdm è megli :muro: :Prrr:

linuxianoxcaso
28-01-2007, 16:48
ripensaci, gdm ha meno opzioni dei kdm.

nel caso comunque c'è un sys.conf da editare a mano. non mi ricordo... l'avevo fatto, funzionò e poi ho realizzato che kdm è megli :muro: :Prrr:

veramente io sono passato da kde a gnome da un po...e con gdm mi trovo meglio ..

il file sys.conf dove lo trovo ? :confused: :stordita:

linuxianoxcaso
28-01-2007, 16:50
un'altra cosa ... quando disinstallo un programma ...
le dipendenze orfane le leva da solo oppure devo dare qualche comando ?

io con arch uso amsn con le tcl/tk beta ... (mi sembra la versione 8.5a4 :stordita: ) ...
con sabayon come posso compilare queste librerie con emerge ?

Fil9998
28-01-2007, 16:58
amsn ...MAI usato!
sys conf o config... nonmi ricordo ... deve stre sotto /etc
fai un bel "cerca" , no?

c'è solo una riga da cambiare in cui dice defauld desktop manager da kdm a gdm

linuxianoxcaso
28-01-2007, 17:00
amsn ...MAI usato!
sys conf o config... nonmi ricordo ... deve stre sotto /etc
fai un bel "cerca" , no?

c'è solo una riga da cambiare in cui dice defauld desktop manager da kdm a gdm

sotto etc non c'è ... però ho trovato rc.conf e li c'è la riga che dici tu ;)...

Artemisyu
28-01-2007, 17:04
Non uso sabayon, però vi chiedo un attimo visto che per voi il ricompilaggio è abituale :D

Con un Core 2 Duo, per mettere su una distro a 32, che flag mi consigliate, che rendano in modo specifico per il processore?

linuxianoxcaso
28-01-2007, 17:05
Non uso sabayon, però vi chiedo un attimo visto che per voi il ricompilaggio è abituale :D

Con un Core 2 Duo, per mettere su una distro a 32, che flag mi consigliate, che rendano in modo specifico per il processore?

hai provato a vedere il link che ha messo fill ?

Artemisyu
28-01-2007, 17:08
hai provato a vedere il link che ha messo fill ?

No, non ci ho guardato, anche perchè il link parlava di SAFE Cflags.
Io cercavo qualcosa di un po' ottimizzato.

linuxianoxcaso
28-01-2007, 17:11
No, non ci ho guardato, anche perchè il link parlava di SAFE Cflags.
Io cercavo qualcosa di un po' ottimizzato.

io ho messo quelle consigliate li ...
poi ho aggiunto i flag per i set di istruzioni che il mio procio supporta
come -mmmx -msse -msse2 -m3dnow ... :stordita:

mi sembra che i core 2 duo supportino -mmmx -msse -msse2 -msse3 -msse4 ... :stordita:

per ora sembra non darmi problemi :boh: :tie:

linuxianoxcaso
30-01-2007, 17:15
vorrei poter accedere a sabayon attraverso arch con un chroot ...
in modo da poter aggiornare e fare alcune prove senza doverci entrare ... :stordita:
mi sapete indicare il link dove posso trovare i comandi da dare ?

EDIT: :doh: :doh: che scemo bastava fare una ricerca :doh: :doh:

mount /dev/sdb4
mount -t proc none /media/sdb4
mount -o bind /dev /media/sdb4
chroot /media/sdb4 /bin/bash