View Full Version : Adsl: quale modem per linux?
LK_Gandalf_
26-01-2007, 23:23
Ciao a tutti, devo acquistare un router con modem adsl integrato, pensavo di prendere un usb. Ci sono problemi dopo con linux (Kubuntu) e i driver? Qualche consiglio particolare o marche da evitare?
Grazie :)
Sconsigliatissimo, ce ne sono che vanno, ma comunque c'è sempre da smanettarci dietro, e poi sono solo modem, non router, pigliati un ethernet che ne risparmi in salute mentale :sofico:
Redinapoli
27-01-2007, 00:13
Puoi prendere qualsiasi modem tu voglia, a patto che NON sia USB...
Prendi tutto, tranne che un modem USB!!! Con l'ethernet stai tranquillo al 99,999999999...%!
Purtroppo i produttori non rilasciano driver per i modem USB, pertanto consigliamo SEMPRE e COMUNQUE modem Ethernet! :yeah:
Artemisyu
27-01-2007, 03:17
Ti consiglio un router via ethernet, così porti tutta la gestione della connessione e del firewall fuori dal computer, con molti vantaggi connessi, come la robustezza della soluzione, la versatilità, e soprattutto la possibilità di poter porre un doppio perimetro di sicurezza al tuo pc.
LK_Gandalf_
27-01-2007, 10:03
ok grazie ragazzi, mi avete salvato ;) inizio a cercare un po' di router ethernet con modem :) visto che siete già esperti, mi sapete consigliare qualche marca/modello che non costi troppo? (io pensavo di non spendere più di 60 euro, ma non so i modelli ethernet da che prezzi partono)
Artemisyu
27-01-2007, 10:13
ok grazie ragazzi, mi avete salvato ;) inizio a cercare un po' di router ethernet con modem :) visto che siete già esperti, mi sapete consigliare qualche marca/modello che non costi troppo? (io pensavo di non spendere più di 60 euro, ma non so i modelli ethernet da che prezzi partono)
Se non ti serve il wifi, ho visto il Netgear DG834-IT più o meno a quella cifra, in giro.
E' un ottimo router.
Redinapoli
27-01-2007, 11:00
...oppure dai un'occhiata al mercatino di HW, io ho appena preso un modem router wireless ADSL della Hamlet, pagandolo meno di 50 euro! prova a darci un'occhiata, qualche affare si riesce sempre a fare! ;)
Se non ti serve il wifi, ho visto il Netgear DG834-IT più o meno a quella cifra, in giro.
E' un ottimo router.
Anchio ce l'ho quello, costa sui 70 euro, ma volendo per 45 puoi avere quello con solo una porta ethernet invece di 4 (se hai solo un pc e 4 porte non ti servono...)
LK_Gandalf_
30-01-2007, 11:57
bene! E cmq se in futuro dovesse servirmi condividere la connessione posso sempre acquistare uno switch a parte, giusto?
Artemisyu
30-01-2007, 12:13
bene! E cmq se in futuro dovesse servirmi condividere la connessione posso sempre acquistare uno switch a parte, giusto?
Naturale... anche se vuoi prendere quello con una presa sola, basta che fai da lui allo switch e poi dallo switch ai computer.
VegetaSSJ5
30-01-2007, 17:04
non ti conviene comprare un router con una presa sola (ammesso che esistano)... prendine uno con 4 e sei a posto.
NETGEAR DG834IT Router ADSL 4Porte 10/100 Firewall 63€ iva inclusa
senza wireless però, dipende se ti serve o no
edit: ops solito modello gia detto
non ti conviene comprare un router con una presa sola (ammesso che esistano)... prendine uno con 4 e sei a posto.
Hai ragione, quello che intendevo io è questo (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=4dCZWsZljN55Sx6q61fwgw__&A_CodArt=64580&I_CDSRoot=17902449&Folder=DET), che in effetti non è un router, ma un modem ethernet con firewall integrato... l'avevo scambiato per un router perche da fuori sembra il DG834!
Comunque dipende dalle esigenze, se uno sa che non avra mai piu di un pc alla volta sono 20 euro risparmiati.
LK_Gandalf_
01-02-2007, 12:35
un' altra domanda: se compro un modem ethernet, mi occupa l'uscita di rete. Come faccio poi a tenere in rete (per la condivisione file) i due computer? :confused:
In quel caso ti conviene prendere direttamente un router con 4 porte.
Oppure puoi attaccare uno switch al modem ethernet e i due computer allo switch, ma non conviene affatto. Il modem ethernet conviene solo se hai solo 1 pc.
un' altra domanda: se compro un modem ethernet, mi occupa l'uscita di rete. Come faccio poi a tenere in rete (per la condivisione file) i due computer? :confused:
all'inizio io avevo un modem ethernet e 2 schede di rete su un pc, adesso mi sono preso un router 4 porte, è estremamente più comodo.
LK_Gandalf_
01-02-2007, 14:49
magari è una domanda stupida...ma:
se compro un modem ethernet ad una uscita (e ci collega uno switch quando mi servirà)o direttamente a 4 uscite, e ho due computer che devono essere in rete...la rete si può creare attraverso il modem/router? Senza che ci sia bisogno di collegare con un cavo le schede di rete presenti nei due pc?
I router con più di 1 porta fungono anche da switch, quindi te colleghi tutti i pc al router, condividi file, colleghi tutti ad internet etc.. attraverso un unico "coso" il router. Di solito, fa anche da firewall.
AndreaBj
02-02-2007, 15:19
Prenditi ethernet e vai sul sicuro perchè esso si autoconfigura da solo in tutti i sistemi operativi compreso linux. Io ho Ubuntu linux e persino dalla live puoi navigare in internet.
Il mio SPAM
se compro un modem ethernet ad una uscita (e ci collega uno switch quando mi servirà)o direttamente a 4 uscite, e ho due computer che devono essere in rete...la rete si può creare attraverso il modem/router?Si, se attacchi due pc al router sono anche collegati tra di loro...
Comunque se hai gia due pc, lascia stare il modem+switch, funziona ma viene fuori una cosa poco bella... prenditi direttamente un router a 4 porte.
Il modem va bene solo quando sai di avere solo un pc, aggiungere lo switch è una soluzione 'di salvezza' se dopo ti arriva un secondo pc... ma se sai gia che avrai piu di due pc, allora prendi direttamente il router.
LK_Gandalf_
02-02-2007, 23:28
grazie ragazzi! ora mi è tutto chiaro :) thanks
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.