PDA

View Full Version : kubuntu: installare lingua italiana..

gianlucab70
26-01-2007, 22:17
:doh: Salve a tutti, ho da qualche giorno installato kubuntu perchè è mia intenzione
passare definitivamentie a Linux...ho iniziato a studiare le pubblicazioni on line tipo paolo attivissimo ed altro ...per adesso il primo grosso rompicapo è la lingua italiana.
Quando ho installato ho selezionato la lingua italiana ma adesso è in inglese e proprio non riesco a capire come selezionarla...gradirei un vostro aiuto...Grazie :help: :help: :help:

Lakaj
26-01-2007, 22:50
Ho un rigurgito di ricordo :
pacchetto kde-i18n-it
ma non ne sarei troppo sicuro
ciao

ezln
26-01-2007, 23:06
:doh: Salve a tutti, ho da qualche giorno installato kubuntu perchè è mia intenzione
passare definitivamentie a Linux...ho iniziato a studiare le pubblicazioni on line tipo paolo attivissimo ed altro ...per adesso il primo grosso rompicapo è la lingua italiana.
Quando ho installato ho selezionato la lingua italiana ma adesso è in inglese e proprio non riesco a capire come selezionarla...gradirei un vostro aiuto...Grazie :help: :help: :help:

Come poco sopra detto da Lakaj, se hai selezionato la lingua italiana durante l'installazione, dovresti già avere il pacchetto kde-i18n-it. Per abilitare l'italiano vai in Centro di controllo/Lingue e regioni (mi pare sia così), e non fai altro che selezionare l'italiano e dare applica.
Se non risolvi in questo modo, ossia se non trovi disponibile la lingua italiana, apri adept, il gestore di pacchetti, cerca il pacchetto suddetto (kde-i18n-it) ed installalo. Quindi ripeti la procedura citata.
Dovresti risolvere. :) :) :)

VegetaSSJ5
27-01-2007, 13:39
c'è la comoda utility in K -> System -> Language support, quindi selezioni la lingua italiana e lui scaricherà automaticamente i pacchetti necessari.

se ci sono problemi apri la console e digita

sudo apt-get install language-pack-it language-pack-it-base kde-i18n-it