PDA

View Full Version : [info]conroe 6400 box fan speed

qlimax
26-01-2007, 15:19
ciao ragazzi, scusate il nome del thread non sapevo come postare. :mc:

cmq possiedo un e6400 e il ventolino in dotazione (box) .

l utility di msi, la core center, mi da allarme ogni tanto perche il processore scende sotto i 1100 rpm, noto che scende anche fino a 900 circa...

mi chiedo se ciò è normale. a quanto deve andare normalmente? a quanto metto il limite dell utility? insomma... come risolvo il disturbo? :rolleyes:

grazie mille in anticipo.

Demistificatore
26-01-2007, 16:03
intendi dire che la ventola scende sotto i 1100rpm vero? :rolleyes:
a che temp ti sta il procio?
la ventola della cpu cambia velocità a seconda della temp del procio, quindi se la cpu sta bella fresca la ventola scende di rpm. se stai a posto con le temp, puoi anke disabilitare quella funzione.

qlimax
26-01-2007, 19:32
ok ho capito... si vede che le temp diventano basse e per ciò si abbassa anche la ventilazione...ok grazie :)

ora ho un altro "quesito che vorrei porvi"

vi metto il link del cpu-z e della utilitY msi.

mi chiedo se rientra nei parametri di default, o se è "castrato qualcosa" rispetto a default.

immagineCPUZ (http://img412.imageshack.us/my.php?image=cpuxy6.gif)

in particolare mi domando quel 236 di fsb marcato da core center se sia vero o no... boh ditemi voi ...

grazie

Dobermann75
26-01-2007, 20:16
ok ho capito... si vede che le temp diventano basse e per ciò si abbassa anche la ventilazione...ok grazie :)

ora ho un altro "quesito che vorrei porvi"

vi metto il link del cpu-z e della utilitY msi.

mi chiedo se rientra nei parametri di default, o se è "castrato qualcosa" rispetto a default.

immagineCPUZ (http://img412.imageshack.us/my.php?image=cpuxy6.gif)

in particolare mi domando quel 236 di fsb marcato da core center se sia vero o no... boh ditemi voi ...

grazie
si, è corretto.
hai abilitato l'INTEL SPEEDSTEP TECH nel bios della mobo?
e poi hai impostato la gestione risparmio energia su : "gestione min. risparmio energia" ?
questo perchè il moltiplicatore in idle dovrebbe scendere a 5 portando la fraquenza vicino ai 1000mhz...
ciao

qlimax
27-01-2007, 18:37
ok abilitando lo speedstep aumento le prestazioni?

- "gestione min. risparmio energia"
intendi nelle power options nel pannello di controllo di windows?

questo perchè il moltiplicatore in idle dovrebbe scendere a 5....
che? :confused:

grazie cmq per l' interessamento.

Dobermann75
27-01-2007, 18:58
ok abilitando lo speedstep aumento le prestazioni?

- "gestione min. risparmio energia"
intendi nelle power options nel pannello di controllo di windows?

questo perchè il moltiplicatore in idle dovrebbe scendere a 5....
che? :confused:

grazie cmq per l' interessamento.

Il molti degli intel core2due è sbloccato verso il basso :O , cioè
funziona tipo il cool&quite di amd x intenderci, cioè in automatico il cpu sale di frequenza (fino a quella massima impostata) a seconda della richiesta di potenza del sistema... poi torna a girare basso,con molti a 6 sul e6400(non 5, ho sbagliato) riducendo consumo e calore...

vedi questo esempio di un mio vecchio oc:
http://img258.imageshack.us/img258/835/screen281200ir5.jpg
se noti il molti è a 6... con bus a 360 significa circa 2,1ghz, mentre la massima freq. (Settata ) e raggiunta con spi (nel riquadro di Ai overcl) è di 2,880... dunque quando è servita potenza il cpu è salito con il molti a 8...

P.S.: abilitando lo speedstep e impostando la gestioen energia ottieni questo effetto!
ciao

ciao

qlimax
29-01-2007, 17:03
grazie per le informazioni... io penso che cmq lascio cosi... non vorrei fare danni... quando mi sembrera un po lento, quindi fra moooolto tempo allora lo sblocco come lo scooter no... ;)