View Full Version : meglio +fsb o timings ram + bassi?
atomico82
26-01-2007, 15:43
ciao a tutti
come da topic.. è meglio alzare di + l'fsb e perdere sui timings delle ram o il contrario?
io x ora sono a 185fsb e 2.5-3-3-7 di timings
se passo a 190fsb non è stabile (immagino x colpa delle ram che gia sono tirate un po' visto che un blocco è addirittura a 333mhz e sono a 370mhz)
quindi cosa faccio a questo punto?
BlueKnight
26-01-2007, 15:49
Dipende sempre dall'utilizzo che ne fai tu del pc e dal pacchetto sofware che utilizzi.
Per i giochi la frequenza delle memorie è quasi inutile mentre i timings hanno una maggiore infulenza.
Per applicativi tipo videoeding e gestione delgi archivi (detto semplicemnte vedi WinRar e coversione in DivX nei casi più banali :D ) conta di più l'ampiezza della banda, data quindi dalla frequenza delle memorie in primo luogo.
atomico82
26-01-2007, 15:55
prevalentamente x giocare.
io x ora ho impostato 1:1 e ho 2 banchi da 512 a 400mhz e 1 da 256 a 333mhz
in questo momento vado a 185mhz di frequenza ai timings detti prima...
mi conviene usare un divisore e tentare di abbassare i timings ( e in questo caso quale numero è + importante?) o lascio così come è?
x provare la stabilità uso prime95 .. mi sai consigliare qualcos'altro?
BlueKnight
26-01-2007, 16:05
Usi un A64 o un P4 che non mi è chiaro?
Allora, quando si parla di timings, in generale ci si riferisce principalmente al primo valore, il CAS... è quello che influisce di più sulle prestazioni :p
mmm, se hai delle memorie generiche mi sa che più bassi di così quei timings non puoi tirarli....
se dipendesse da me, io eliminerei il banco da 256 che ti limita molto e porterei le frequenze intorno ai 210/215MHz alzando magari un pò il voltaggio. Seconda cosa con quel terzo banco mi sa che perdi il Dual Channel che aumenta notevolmente le prestazioni delle memorie. Inoltre 1280MB o 1024MB non penso faccian poi tanta differenza.
Per testare le memorie c'è un ottimo programma che si chiama S&M.
Ciao
atomico82
26-01-2007, 16:07
scusate.. a volte penso che le persone sanno gia di che parlo.. ma se non do info sicuro non potete leggermi nella mente...
ecco tutte le info
http://atomico.netsons.org//immagini/cpu.jpg
BlueKnight
26-01-2007, 18:36
Ah, ok...quindi il tuo FSB è a 166Mhz a default?!
Dimmi perfavore se la tua Motherboard supporta il Dual Channel...da quello che si vede in CPU-Z si direbbe di si, ma mi sembra impossibile che sia attivato con 3 banchi.
Fai una prova, scarica un programma per vedere la banda passante, tipo SisSofware Sandra e guarda i risultati prima con il banco da 256MB e poi senza.
La tua Motherboard permette di impostare dei moltiplicatori per le ram o solo dei divisori?
Ciao
atomico82
26-01-2007, 19:21
la mia mb è una abit an7 guru
supporta il dual channel e anche a me sembrava strano che con 3 banchi funzionasse lo stesso.. mah
che intendi x moltiplicatori?
Sugli amd a 32 bit é troppo penalizzante mettere le ram in asincrono, se nn lo hai già fatto alza il vdimm (fino a 2,7/2,8 nn corri pericoli) e vedi dove riesci ad arrivare, al massimo imposta i timings 3-4-4-8 nei giochi perdi meno che mettendo il divisore.
Il banco a 333, se ha chip samsung buoni, potrebbe salire + delle nanya (opinione personale).
;) CIAUZ
atomico82
28-01-2007, 18:16
Sugli amd a 32 bit é troppo penalizzante mettere le ram in asincrono, se nn lo hai già fatto alza il vdimm (fino a 2,7/2,8 nn corri pericoli) e vedi dove riesci ad arrivare, al massimo imposta i timings 3-4-4-8 nei giochi perdi meno che mettendo il divisore.
Il banco a 333, se ha chip samsung buoni, potrebbe salire + delle nanya (opinione personale).
;) CIAUZ
allora ho trovato la base a 190fsb costringendo 1:1
in questo modo ho la frequenza delle ram a 190mhz e sono super rock solid... ste samsung devono essere proprio buone x andare a 190 quando dovrebbero andare a 166.
timings 2.5-3-3-7
se metto 195 entro in windows ma carico gioco e mi crasha.. quindi non va bene
quindi ora sono ad un bivio... o aumento i timings e alzo ancora di + fsb o lascio così come è.
(premesso che lascio sempre 1:1)
BlueKnight
28-01-2007, 21:18
Con moltiplicatore intento il moltiplicatore della CPU, qul numero che moltiplicato per il FSB da la frequenza di clock del processore.
Quel numero è fisso sulla tua configurazione o puoi cambiarlo? Penso dovresti poterlo cambiare...
atomico82
29-01-2007, 01:36
è bloccato.. x11
BlueKnight
29-01-2007, 02:19
Ah...ok.
Però scusa, la tua CPU è al limite in overclock?
Se riesci a impostare 11x200 togliendo il banco da 256MB, penso dovresti essere a cavallo.
Comunque alla fine stiam parlando di risultati molto vicini sia che abbassi i timings sia che alzi la frequenza delle memorie.
Secondo me dovresti fare dei bench per vedere in quale delle due situazioni il tuo sistema è più performante. Io ti consiglio a questo punto il "vecchio" Aquamark che da il punteggio finale in base all'effettivo numero di frame per secondo ottenuti. Fai questo test a una risoluzione bassa per osservare meglio le differenze, tipo a 800x600.
Facci sapere, ciao
Se vuoi essere sicuro che sono le ram ad essere "arrivate" prova a rilassare esageratamente i timings o a metterle in asincrono, solo per provare se il procio sale ancora, perchè potrebbe essere anche la cpu che vuole un po' più volt per andare oltre (nn tutti arrivano a 200*11 con vcore default).
;) CIAUZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.