View Full Version : Motherboard ATX o micro ATx???
Ciao a tutti sto comprando un pc da usare come media center, probabilmente ci monterò Vista. Avevo già definito
scheda madre (asus p5w dh deluxe),
1 gb ram ddr2 800mhz,
processore conroe duo 2 6300,
dischi maxtor,
scheda tv lifeview
scheda grafica x1650pro e tutto ilresto,
ma mi sono accorto che non posso mettere un case per ATX sotto il tv: non ci sta nel mobiletto!!!
L'unica soluzione è cambiare mobo e mettere una micro-atx.
Però ho due grossi dubbi:
UNO: le performance: posso assemblare un pc con micro-atx di pari potenza a quello con mobo atx? la differenza sta solo nella espandibilità o c'è qualcosa altro che mi può penalizzare le prestazioni del pc?
DUE: oopure posso puntare sulla ATX asus già scelta e trovare un bel case, ma bello veramente, da lasciare in vista nel mio salotto? avete qualche idea?
non credo che in un mediacenter tu abbia grosse pretese da una scheda madre....un modello m-atx che magari ha solo 2 porte sata e poco margine di overclock (e altre piccole limitazioni) può andar bene!!!valuta x bene il tuo caso....io inoltre lascerei perdere i dischi maxtor perchè allo stesso prezzo puoi prender gli ottimi samsung o hitachi....
in effetti le mie uniche pretese per la mb sono
supporto dei core 2 duo
compatibile VIIV, quindi chipset 945gm mi sembra.
magari ma non necessario wi-fi integrato
discreta espandibilità..
conosci o conoscete una mb micro-atx così?
la segate ha acquisito maxtor...cmq si se puoi evita maxtor... :)
non credo che in un mediacenter tu abbia grosse pretese da una scheda madre....un modello m-atx che magari ha solo 2 porte sata e poco margine di overclock (e altre piccole limitazioni) può andar bene!!!valuta x bene il tuo caso....io inoltre lascerei perdere i dischi maxtor perchè allo stesso prezzo puoi prender gli ottimi samsung o hitachi....
Quello che vorrei capire (sono un sistemista non mi intendo molto di hw) è che differenza di performance ci sono tra una ATX e una Micro-atx??? perchè non vorrei precludermi nessun uso del pc nuovo, ad esempio ogni tanto faccio un pò di videoediting e non vorrei trovarmi ad aspettare i click del mouse
Vai con ATX (esistono splendidi case desktop full ATX)
Metti 2 Giga di ram (magari 533 o 667, se non clocki non serve la 800 Mhz)
Come disco vai su un samung ultima serie (166) sono silenziosissimi.
Monta delle ventole ultra-silenzione come le noctua o le nexus.
Non elemosinare sull' alimentatore e prendilo silenzioso.
Occhio che la scheda video sia fanless (anche la mobo deve essere senza ventole)
Se fai tutto a modo, non ti accorgerai di avere il pc acceso ;)
Buon lavoro
Vai con ATX (esistono splendidi case desktop full ATX)
Metti 2 Giga di ram (magari 533 o 667, se non clocki non serve la 800 Mhz)
Come disco vai su un samung ultima serie (166) sono silenziosissimi.
Monta delle ventole ultra-silenzione come le noctua o le nexus.
Non elemosinare sull' alimentatore e prendilo silenzioso.
Occhio che la scheda video sia fanless (anche la mobo deve essere senza ventole)
Se fai tutto a modo, non ti accorgerai di avere il pc acceso ;)
Buon lavoro
aggiungo trovati un buon dissy magari un bel heatpipe per la cpu....dopo si che vai alla grande come silenziosità!!
aggiungo trovati un buon dissy magari un bel heatpipe per la cpu....dopo si che vai alla grande come silenziosità!!
Giusto, quello me lo sono dimenticato.
L'importante è non metterci un Tuniq Tower altrimenti non chiudi più il case desktop :sofico: (li fanno bassi perchè sono più bellini ;) )
Giusto, quello me lo sono dimenticato.
L'importante è non metterci un Tuniq Tower altrimenti non chiudi più il case desktop :sofico: (li fanno bassi perchè sono più bellini ;) )
Stavo pensando...come ali...potrebbe prendere o quello passivo (non ricordo marca) oppure c'e un enermaX...noisetaker con la ventolazza 14x14 mi hanno detto che MOLTO silenzioso...vedi tu insomma!! ;)
Stavo pensando...come ali...potrebbe prendere o quello passivo (non ricordo marca) oppure c'e un enermaX...noisetaker con la ventolazza 14x14 mi hanno detto che MOLTO silenzioso...vedi tu insomma!! ;)
Ma.., per verificare le compatibilità, soprattutto a livello dimensionale, tra case->alimentatore->dissipatore->ecc ... come posso fare?
bisogna documentarsi su dimensioni, consumi e quant'altro oppure c'è un qualche sito/sw che mi verifica la compatibilità?
Ma.., per verificare le compatibilità, soprattutto a livello dimensionale, tra case->alimentatore->dissipatore->ecc ... come posso fare?
bisogna documentarsi su dimensioni, consumi e quant'altro oppure c'è un qualche sito/sw che mi verifica la compatibilità?
Un po' ci si deve informare ;)
Se vai su micro-ATX o mini-ITX, devi informarti moooooooolto bene. :)
Se vai su un modello ATX, non dovresti trovare alcun problema, in pratica sono dei case middle-tower "capottati".
Qua ci sono parecchi modelli (di tutti i formati) -> http://www.silverstonetek.com/product-case.htm
Un po' ci si deve informare ;)
Se vai su micro-ATX o mini-ITX, devi informarti moooooooolto bene. :)
Se vai su un modello ATX, non dovresti trovare alcun problema, in pratica sono dei case middle-tower "capottati".
Qua ci sono parecchi modelli (di tutti i formati) -> http://www.silverstonetek.com/product-case.htm
ho fatto richiesta al tuo link per vedere se hanno un case che fa al caso mio
grazie
ho trovato questo modello ma non ci sta per un paio di cm. http://www.silverstonetek.com/products-lc03.htm
penso che dovrò metterlo in bella vista vicino al tv o allo stereo, ma non è una soluzione che mi piaccia molto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.