PDA

View Full Version : Motherboard ATX o micro ATx???

tiglat
26-01-2007, 14:52
Ciao a tutti sto comprando un pc da usare come media center, probabilmente ci monterò Vista. Avevo già definito
scheda madre (asus p5w dh deluxe),
1 gb ram ddr2 800mhz,
processore conroe duo 2 6300,
dischi maxtor,
scheda tv lifeview
scheda grafica x1650pro e tutto ilresto,
ma mi sono accorto che non posso mettere un case per ATX sotto il tv: non ci sta nel mobiletto!!!
L'unica soluzione è cambiare mobo e mettere una micro-atx.
Però ho due grossi dubbi:
UNO: le performance: posso assemblare un pc con micro-atx di pari potenza a quello con mobo atx? la differenza sta solo nella espandibilità o c'è qualcosa altro che mi può penalizzare le prestazioni del pc?
DUE: oopure posso puntare sulla ATX asus già scelta e trovare un bel case, ma bello veramente, da lasciare in vista nel mio salotto? avete qualche idea?

zetec
26-01-2007, 14:55
non credo che in un mediacenter tu abbia grosse pretese da una scheda madre....un modello m-atx che magari ha solo 2 porte sata e poco margine di overclock (e altre piccole limitazioni) può andar bene!!!valuta x bene il tuo caso....io inoltre lascerei perdere i dischi maxtor perchè allo stesso prezzo puoi prender gli ottimi samsung o hitachi....

tiglat
26-01-2007, 19:55
in effetti le mie uniche pretese per la mb sono
supporto dei core 2 duo
compatibile VIIV, quindi chipset 945gm mi sembra.
magari ma non necessario wi-fi integrato
discreta espandibilità..

conosci o conoscete una mb micro-atx così?

Lomba89
26-01-2007, 23:16
la segate ha acquisito maxtor...cmq si se puoi evita maxtor... :)

tiglat
29-01-2007, 18:23
non credo che in un mediacenter tu abbia grosse pretese da una scheda madre....un modello m-atx che magari ha solo 2 porte sata e poco margine di overclock (e altre piccole limitazioni) può andar bene!!!valuta x bene il tuo caso....io inoltre lascerei perdere i dischi maxtor perchè allo stesso prezzo puoi prender gli ottimi samsung o hitachi....

Quello che vorrei capire (sono un sistemista non mi intendo molto di hw) è che differenza di performance ci sono tra una ATX e una Micro-atx??? perchè non vorrei precludermi nessun uso del pc nuovo, ad esempio ogni tanto faccio un pò di videoediting e non vorrei trovarmi ad aspettare i click del mouse

GabrySP
29-01-2007, 18:35
Vai con ATX (esistono splendidi case desktop full ATX)
Metti 2 Giga di ram (magari 533 o 667, se non clocki non serve la 800 Mhz)
Come disco vai su un samung ultima serie (166) sono silenziosissimi.

Monta delle ventole ultra-silenzione come le noctua o le nexus.
Non elemosinare sull' alimentatore e prendilo silenzioso.

Occhio che la scheda video sia fanless (anche la mobo deve essere senza ventole)

Se fai tutto a modo, non ti accorgerai di avere il pc acceso ;)

Buon lavoro

Lomba89
29-01-2007, 22:41
Vai con ATX (esistono splendidi case desktop full ATX)
Metti 2 Giga di ram (magari 533 o 667, se non clocki non serve la 800 Mhz)
Come disco vai su un samung ultima serie (166) sono silenziosissimi.

Monta delle ventole ultra-silenzione come le noctua o le nexus.
Non elemosinare sull' alimentatore e prendilo silenzioso.

Occhio che la scheda video sia fanless (anche la mobo deve essere senza ventole)

Se fai tutto a modo, non ti accorgerai di avere il pc acceso ;)

Buon lavoro
aggiungo trovati un buon dissy magari un bel heatpipe per la cpu....dopo si che vai alla grande come silenziosità!!

GabrySP
29-01-2007, 22:51
aggiungo trovati un buon dissy magari un bel heatpipe per la cpu....dopo si che vai alla grande come silenziosità!!

Giusto, quello me lo sono dimenticato.

L'importante è non metterci un Tuniq Tower altrimenti non chiudi più il case desktop :sofico: (li fanno bassi perchè sono più bellini ;) )

Lomba89
29-01-2007, 23:55
Giusto, quello me lo sono dimenticato.

L'importante è non metterci un Tuniq Tower altrimenti non chiudi più il case desktop :sofico: (li fanno bassi perchè sono più bellini ;) )
Stavo pensando...come ali...potrebbe prendere o quello passivo (non ricordo marca) oppure c'e un enermaX...noisetaker con la ventolazza 14x14 mi hanno detto che MOLTO silenzioso...vedi tu insomma!! ;)

tiglat
30-01-2007, 11:09
Stavo pensando...come ali...potrebbe prendere o quello passivo (non ricordo marca) oppure c'e un enermaX...noisetaker con la ventolazza 14x14 mi hanno detto che MOLTO silenzioso...vedi tu insomma!! ;)
Ma.., per verificare le compatibilità, soprattutto a livello dimensionale, tra case->alimentatore->dissipatore->ecc ... come posso fare?
bisogna documentarsi su dimensioni, consumi e quant'altro oppure c'è un qualche sito/sw che mi verifica la compatibilità?

GabrySP
30-01-2007, 11:49
Ma.., per verificare le compatibilità, soprattutto a livello dimensionale, tra case->alimentatore->dissipatore->ecc ... come posso fare?
bisogna documentarsi su dimensioni, consumi e quant'altro oppure c'è un qualche sito/sw che mi verifica la compatibilità?

Un po' ci si deve informare ;)

Se vai su micro-ATX o mini-ITX, devi informarti moooooooolto bene. :)

Se vai su un modello ATX, non dovresti trovare alcun problema, in pratica sono dei case middle-tower "capottati".

Qua ci sono parecchi modelli (di tutti i formati) -> http://www.silverstonetek.com/product-case.htm

tiglat
30-01-2007, 18:20
Un po' ci si deve informare ;)

Se vai su micro-ATX o mini-ITX, devi informarti moooooooolto bene. :)

Se vai su un modello ATX, non dovresti trovare alcun problema, in pratica sono dei case middle-tower "capottati".

Qua ci sono parecchi modelli (di tutti i formati) -> http://www.silverstonetek.com/product-case.htm
ho fatto richiesta al tuo link per vedere se hanno un case che fa al caso mio
grazie

tiglat
31-01-2007, 17:21
ho trovato questo modello ma non ci sta per un paio di cm. http://www.silverstonetek.com/products-lc03.htm

penso che dovrò metterlo in bella vista vicino al tv o allo stereo, ma non è una soluzione che mi piaccia molto