View Full Version : Radeon 1900XT e problemi....
peppequo
25-01-2007, 15:41
Mi era successo gia in passato che ogni tanto durante l'utilizzo in 3D (giochi) lo schermo diventasse di botto a pixelloni colorati, la cosa era random, a volte capitava dopo svariati minuti di gioco e volte quasi subito. Sotto Natale con il cambio piattaforma AMD -> Intel ho provveduto al formattone e il problema era passato fino a l'altra sera. Da quel momento non appena parte un gioco i quadrettoni riappaiono. Ho provato a cambiare i driver, installato un paio di volte XP ma non appen alancio un gioco devo riavviare il pc.
L'altra volta, cosa strana, succedeva solo con i giochi, potevo tranquillamente lanciare 3D Mark e lo concludeva tranquillamente, lanciavo un gioco e mi si bloccava nel giro di 20 secondi.
Stavolta invece pure col 3D Mark lo schermo è a quadrettoni colorati.
Che dite mi si è fo@@u@a la parte 3D della scheda?
In ambito 2D la scheda non fa una piega.
C'è un modo/test per averne la certezza o gia ce l'ho da quanto mi capita?
Ultima cosa la scheda è una MSI me l'ha portata un amico dagli USA, sapete se posso mandarla in RMA qui in Europa o devo farla arrivare negli States, sul sito non ho trovato nulla in proposito.
Grazie in anticipo.
Drakonia
25-01-2007, 16:37
mmm....che alimentatore hai? Ho bisogno di sapere la marca e i watt. Sembra il solito problema di corrente, queste scheda sono molto esigenti in fatto di corrente infatti richiedono un ali di almeno 500w e 18A sui 12v.
Fammi sapere Ciao
peppequo
25-01-2007, 17:53
E' un Thermaltake Purepower da 480W
Ecco i dati riportati:
+5V - 40A
+3,3V - 30A
+12V - 18A
-5V - 0,3A
-3,3V - 0,8A
-12V - 2A
Peak load 550W
Comunque l'alimentatore ce l'ho da 1 anno e mezzo e la scheda l'ha sempre fatta funzionare alla grande, tranne ora che ha 'sti problemi :muro: :muro:
Drakonia
25-01-2007, 18:14
L'ali sembra ok, la temperatura della GPU a quanto sta? forse è troppo alta...
prova ad utilizzare Ati tray tool o ATI tool e setta la ventola che parta a temperaure più basse tipo: GPU 60° ventola a 70/80 %.
Io personalmente ho una x1900XT ed utilizzo ati tray tool e disinstallato completamente il CCC. Gestisce meglio sia l'overclock in 3D mode che le ventole mantenendo così le temeprature più basse.
Ciao
peppequo
25-01-2007, 18:29
Scaricato ed installato.
Ecco i valori:
GPU Clocks MHz 500
Memory Clocks MHz 594
GPU Temp. 49.75
Environm. Temp 47
Drakonia
25-01-2007, 18:39
Perfetto, hai tolto anche il Catalyst control center?
Per configurare la ventola vai su Hardware-->impostazione overclocking su ventole e configuri in automatico in base alla temperatura ricordati di mettere la spunta su includi nel profilo in alto e salvare mettendo un nome e attivando all'avvio del PC.
Per overclock 3D mode devi non disattivare il servizio hotkey poller all'avvio dell' ATT e andando sotto Strumenti opzioni --> impostazioni generali--> avanzate in base devi togliere la spunta (se c'è) a kill ati hotkey ecc..... e attivare quello sotto Do this each time ecc....
Poi attivi sotto hardware l'ati overdrive 3 mettendo il segno di spunta su apply at startup. dovrebbe bastare....
Prova questo se non l'hai già fatto e vedi un po' come ti va con i giochi.
Ciao
peppequo
25-01-2007, 18:49
Fatto tutto adesso riavvio e provo.
Nel frattempo impostando valori diversi per la %della ventola la temp. della GPU è scesa a 41,5
peppequo
25-01-2007, 19:29
Ecco la situazione, ho fatto come hai detto tu tranne impostando i valori di ATI Overdrive 3 con i valori di default cioè 500 e 595, ho rovato Medieval 2 e tutto ok.
Allora ho aumentato i valori a 560 e 657 e tutto ok.
Tutto ok si fa per dire perche i frames sono davvero ridicoli, siamo intorno ai 10.
Alzo i valori a 580 e 680 e riecco il problema, schermo a strisce verticali rosa e riavvio manuale. :muro: :muro:
sembrerebbe sfortunella :(
peppequo
25-01-2007, 19:48
sembrerebbe sfortunella :(
Cosa intendi??
Che è sfortunata perchè si blocca ben al di sotto dei suoi limiti??
Se non ho capito male le frequenze in 3D dovrebbero essere 620 e 720 per GPU e RAM, questa dopo qualche mese di onorata carriera ha deciso che 580 e 680 sono pure troppi :cry: :cry:
Drakonia
25-01-2007, 21:28
A volte il catalyst A.I. rompe le scatole, prova a disattivarlo.
Comunque la temperatura della GPU quando giochi a quelle frequenze a quanto sta?
Per vederla con ATT abilita sotto strumenti e opzioni-->OSD-->OSD veloce--> abilita velocità GPU il secondo sotto la colonna 1° linea (hanno sbagliato la traduzione).
fammi sapere ciao
peppequo
26-01-2007, 17:45
Provato a giocare a Medieval 2 alle frequenze di 560 e 657 la temperatura max della GPU è arrivata a 56°. I FPS però sono bassi vabbè che sono a 1680*1050 però rispetto a qualche giorno fa quando tutto andava bene mi pare d'andare in giro col freno a mano tirato :D
Drakonia
26-01-2007, 18:22
Nei miei settaggi tengo la GPU a 650 e la ram a 750 con le temperature attorno ai 60/65 gradi senza alcun problema.
mi viene il dubbio che la scheda sia guasta o l'alimentatore si sia rotto e non erroga più la potenza necessaria. Puoi provare un'altro Ali? o la scheda su un PC di un amico? giusto per cominciare ad escludere qualcosa.
Fammi sapere ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.