PDA

View Full Version : Prob. condivisione internet HELP PLEASE!!

M@xyno
24-01-2007, 23:08
Ciao... :D

Sto tentando di mettere in rete 2 pc per poter condividere la connessione internet, la rete l'ho creata ma non riesco a condividere la connessione. :muro:

La rete l'ho creata tramite cavo cross da un vecchio PIII il cavo cross arriva alla lan dell'altro pc che ha su una DFI LP(quindi 2 lan) piu precisamente il cavo è collegato alla lan "Marvell".

Tramite l'altra lan della DFI (quella Nvidia) mi connetto ad internet (FW fibra).

Non riesco pero a condividere la connessione... :cry: qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un problema legato al Subnet Mask :mbe:

Qualcuno mi sa aiutare? :help:

Ciao e grazie in anticipo!!

BTS
25-01-2007, 06:42
subnetmask? no... cioè, è l'ultimo dei problemi...

la scheda connessa a fastweb ha plausibilmente un ip pubblico (a meno che non ci siano altri router nel mezzo)

la scheda lan invece ha un ip privato.

o selezioni la connessione a fastweb e fai la condivisione (ma al p3 dovrai dare un ip del tipo 192.168.0.2), oppure selezioni entrambe le reti e fai il bridge.

M@xyno
26-01-2007, 00:34
La scheda connessa a fastweb ha un ip privato e in effetti il cavo lan arriva al router di casa.

ho già impostato un ip privato al p3 (192.168.0.3) e uno alla scheda di rete a cui arriva il cavo cross (192.168.0.2) non ho impostato un ip 192.168.0.1 perchè me lo imposta automaticamente sulla lan connessa a internet se cerco di condividere la connessione ma in questo caso poi la rete si blocca, quasi come se fastweb non riconoscesse l'ip e di conseguenza non da accesso alla rete.

Ora provo con il bridge di rete (grazie del consiglio ;) )

P.s.
il mio p3 ha 2 O.S. uno è ovviamente windows l'altro e un a versione di ubuntu che solo soletto a rilevato la cond internet e navigo tranquillo....xkè winzoz non fa tutto da solo come linux :muro:

Cmq grazie dell'aiuto :D